Skin ADV
Venerdì 25 Maggio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Sul Chiese

Sul Chiese

by PierAngiola



23.05.2018 Vestone Lavenone

24.05.2018 Vestone Valsabbia

23.05.2018 Odolo Valsabbia

24.05.2018 Casto Valsabbia

24.05.2018 Vobarno

23.05.2018 Vobarno

23.05.2018 Idro

23.05.2018 Idro

23.05.2018 Valsabbia

23.05.2018 Vobarno






14 Febbraio 2015, 07.36
Roè Volciano
Incendio

A fuoco un camino in via Bissinico

di val.
Le fiamme sono divampate improvvise mettendo in pericolo la copertura in legno

Un grande spavento, per fortuna danni tutto sommato limitati, ma sarebbe potuta andare peggio.
Il calore elevato, ma anche la canna fumaria intasata da residui di combustione, fra le cause dell'incendio che nella tarda mattinata di ieri ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco di Salò.

Le fiamme uscivano dal comiglolo della casetta al civico 32 di via Bissinico, non molto distante dai Tormini, in territorio di Roè Volciano.
L'intervento veloce dei vigili del fuoco salodiani, giunti sul posto con tre automezzi fra i quali l'autoscala, hanno evitato il peggio, cioè che potesse prendere fuoco il legno con cui è costruito il tetto.

Qualche bruciacchiatura sotto le tegole, insomma, ma tutto è finito lì.
Se non si vogliono brutte sorprese, le canne fumarie hanno bisogno spesso di manutenzione, specie quando nel caminetto o nella stufa si bruciano spesso legni molto fibrosi o addirittura carta e cartone.

 



Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID55092 - 14/02/2015 12:15:34 (snaf)
"canna fumaria intasata da residui di combustione". MANUTENZIONE!!! MANUTENZIONE!!! che alla fine costa meno che riparare il tetto...


ID55099 - 14/02/2015 12:40:31 (sonia.c) assolutamente si.
anche piccoli accorgimenti,tipo:usare diavolina ecologica,non bruciare legni resinosi(terribili gli scarti dei tetti nuovi!)non bruciare spazzatura..


ID55121 - 14/02/2015 14:21:40 (Tc) ...
Ecco un opportunita' per dei giovani senza lavoro...spazzacamino...chi lo vorra' seriamente fare? Bisogna sporcarsi le mani e non solo...non come stare dietro un pc...


ID55123 - 14/02/2015 17:52:04 (GEV78) Chi mi può tradurre dal dialetto bresciano questa frase? Grazie
"A chi ghe pias el pès, èl pès on pès mis o giǘ söt ?"


ID55124 - 14/02/2015 19:01:58 (Tc) Gev78
'A chi piace il pesce',la prima parte,sulla seconda credo manchi qualcosa...non riesco a trovare un senso compiuto...in teoria da come leggo sarebbe: il pesce o pesce bagnato o giu' sotto'...bo...ma centra con qualcosa dell'articolo?...;-)


ID55127 - 14/02/2015 20:18:44 (Ernesto)
non la conosco ma ti traduco le parole......a chi gli piace il pesce,il pesce un pesce bagnato o gia asciutto.


ID55128 - 14/02/2015 20:36:48 (GEV78) me l'hanno spacciata così:
"A chi piace il pesce, è peggio un pesce bagnato o uno asciutto?" ......non sono molto convinto. Voi che ne pensate?


ID55132 - 14/02/2015 22:23:30 (sonia.c) ummmmmmm..non è che ha un doppio senso??
in meridione il pesce è il nome del..? .......notte..vado a pescare...ihih



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
02/05/2014 17:21:00
Bione, a fuoco il camino Solo la prontezza di spirito dei proprietari, ha evitato che l'incendio di un camino potesse causare guai ben peggiori alla copertura della loro casa