05 Marzo 2016, 11.21
Roè Volciano Salò
Corsa in montagna

La Magnifica Salodium cala il tris

di Cesare Fumana

Si svolgerà domenica 20 marzo, lungo i sentieri di Salò e Roè Volcano, la gara di corsa in montagna organizzata da Garda Running, prima prova del 3° Grand Prix Vallesabbia Alto Garda


Giunge quest’anno alla terza edizione la “Magnifica Salodium”, corsa competitiva in montagna di 18,5 km, con dislivello positivo di 900 mt, quest’anno gara nazionale Fidal di Corsa in Montagna “Lunghe distanze”, valevole come prima prova del 3° Grand Prix Vallesabbia Alto Garda di corsa in montagna.

La gara è in programma domenica 20 marzo e si svolgerà sul territorio dei Comuni di Salò e Roè Volciano le cui amministrazioni, unitamente alle Comunità montane Parco Alto Garda Bresciano e Vallesabbia, hanno concesso il loro patrocinio, così come la Regione Lombardia e la Presidenza della Provincia di Brescia.

Garda Running, giovane società sportiva salodiana nata nel giugno del 2012 che conta attualmente una quarantina di soci e nel 2015 ha partecipato a ben 219 manifestazioni podistiche, si avvale dell’indispensabile collaborazione delle Amministrazioni sopracitate nonché della FeralpiSalò che consentirà l’utilizzo delle infrastrutture dello stadio cittadino.

La presenza degli Alpini di Salò e Serniga-San Bartolomeo nonché dei Volontari del Garda, unitamente a decine di volontari, costituiranno una presenza rodata nel supporto alla gara che oltre alla prestigiosa competitiva di 18,5 km propone anche una family run di 10 o di 4 km.

La denominazione “Magnifica Salodium” vuole essere un omaggio alla cittadina lacustre ed alla sua prestigiosa storia che la vide capofila della «Comunità della Riviera bresciana del lago di Garda» (latino: Communitas Riperiæ Lacus Gardæ Brixiensis), una confederazione di 34 comuni della riviera bresciana del lago di Garda e di parte della Valle Sabbia. Durante la dominazione veneziana il senato veneto elargì alla Patria il titolo di Magnifica e di Figlia primogenita della Serenissima, tanto da essere ricordata ancora oggi come la Magnifica Patria della Riviera di Salò.

Gli atleti
A due settimane dalla corsa, è già stato superato il numero dei partecipanti della scorsa edizione (288 classificati): gli organizzatori contano di arrivare a 400. Già iscritto il vincitore delle prime due edizioni, Marco Zanoni, all'inseguimento della vittoria numero tre. Ci sarà anche la vincitrice della gara femminile del 2015, Anisleidy Cordero Garcia, che cercherà, con il pettorale numero 2 e i nuovi colori della Libertas Vallesabbia, di bissare il successo dell'anno scorso. Confermata anche la presenza dell'inossidabile Maria Grazia Roberti, dell'Atletica Gavardo ’90 Libertas, pettorale numero 3, che tenterà di confermarsi sul podio dopo il secondo posto del 2014 e il terzo del 2015.

Il percorso
La “Magnifica Salodium” è una gara podistica in ambiente prealpino e si svolge su di un percorso di circa 18,5 km che parte ed arriva all’interno dello stadio comunale di Salò “Lino Turina” (quota 78 m slm).
Dopo aver percorso in tutta la sua lunghezza lo spettacolare Lungolago Zanardelli, in località Carmine (q.ta 65 m), si abbandona il lago per iniziare a salire verso le pendici del Monte San Bartolomeo, dapprima su tratti asfaltati e poi, subito dopo il 3° km, su di un ripido sentiero sterrato (segnavia n° 17 della Bassa Via del Garda) che attraverso la Pineta porta in località Buonchiodo (q.ta m 215), dove termina la prima salita.
Si affronta un tratto abbastanza semplice, seppur con una breve ma impegnativa salita all’interno, che porta poco prima del 6° km nei pressi della fazione Renzano dove è posto il primo ristoro (q.ta m 181). Si prosegue in leggera discesa verso il Santuario della Madonna del Rio.
Qui inizia il tratto più impegnativo con la salita (segnavia n. 16) che ripida, ed anche impegnativa per alcuni tratti con fondo irregolare, porta prima in località Milordino e Milord (q.ta m 437) e poi presso il Santuario della Madonna del Buon Consiglio (9° km – q.ta m 495) – 2° ristoro.
Si percorre a questo punto un sentiero (novità 2016) che porta con alcune ondulazioni al Passo della Stacca (q.ta m 458) e poi alla frazione San Bartolomeo (q.ta m 480 – km 11,3), Oltrepassata l’omonima chiesetta, si sale brevemente fino alla stazione geosismica dell’INGV dove si raggiunge la quota massima (q.ta m 508). Da qui inizia la discesa più tecnica e lunga che attraverso il sentiero 17 e sue varianti riporta nei pressi di Renzano dove all’ingresso del paese è posto il 3° ristoro (km 13,3) Si scende fino sul fondo della valle e dopo qualche centinaio di metri si affronta l’ultima asperità della giornata: 470 metri con un aumento di quota di 64 m per raggiungere la frazione Gazzane di Roè Volciano. Ci si tuffa verso Agneto percorrendo una ripida discesa e un bellissimo pianoro tra gli ulivi (km 15,7). Superato il caratteristico borgo si scende nel compluvio che permette di evitare la S.S. 45 bis e porta alla località Sant’Anna di Salò, nei pressi dell’omonima Chiesetta (m 95).
Si percorre il Ponte Romano ed attraverso il caratteristico centro storico di Campoverde ci si lancia verso il traguardo posto all’interno dello stadio comunale “Lino Turina” dove si percorreranno gli ultimi 200 metri di pista (m 78) per un totale di circa 18,5 km.

Family run & Nordic Walking
Anche quest’anno a disposizione di familiari, camminatori, amanti del Nordic Walking e podisti in genere vi saranno due percorsi, dove poter assaporare il piacere di partecipare alla “Magnifica Salodium”. I più piccoli ed i meno allenati potranno cimentarsi su di un percorso di circa 4 km, completamente pianeggiante, che ricalcherà per i primi 2 km quello della gara competitiva. Una volta giunti nei pressi della porta del “Carmine” si abbandonerà il tracciato della 18,5 e 10 km per rientrare verso l’arrivo attraversando tutto il centro storico di Salò, da via Fantoni fino alla “Fossa” e poi via Gasparo, con arrivo in pista entrando dalla “porta di Maratona”. Il percorso della 4 km è accessibile a passeggini e carrozzine e non presenta tratti sterrati.

Per chi è più allenato e voglia immergersi in alcuni tratti “montani” della “Magnifica Salodium” è disponibile un percorso più impegnativo ma anche decisamente più interessante di circa 10,7 km. Ricalca quello della gara maggiore fino circa al 6° km, con la salita in Pineta ed i sentieri che conducono alla frazione Renzano, dove prima dell’ingresso nel centro storico è posizionato il ristoro. Si prosegue poi sulla parte finale del percorso della 18,5 km (in pratica si evita il periplo del Monte San Bartolomeo), ovvero quella che dopo una breve discesa sul fondo della valle, porta in sequenza a toccare tre frazioni di Roè Volciano, ovvero Gazzane (dopo una ripida ed impegnativa salita), Agneto (discesa e pianoro tra gli ulivi) e Trobiolo. Da qui ci si tuffa verso Salò raggiungendo la Chiesetta di Sant’Anna ed attraversando il centro della frazione Campoverde, per poi raggiungere l’arrivo posto in pista entrando dalla “porta di Maratona”. Il percorso, seppur assolutamente sicuro è comunque impegnativo ma altresì assolutamente panoramico, con sentieri e tratti montani per circa il 50% del tracciato. Di conseguenza non è percorribile con passeggini o carrozzine.

La partenza della Family Run e Nordic Walking avverrà in coda alla gara competitiva, sempre in pista presso lo stadio Lino Turina. Si invitano i partecipanti a non partire in anticipo in quanto potrebbero trovarsi in tratti di sentiero stretto all’arrivo dei competitivi.

Il costo dell’iscrizione è di € 3,00 e darà diritto a ricevere un prodotto fresco dell’orticultura “Fogliamica” di San Felice del Benaco. Anche per i partecipanti a della Family Run e Nordic Walking sarà a disposizione il pasta party finale curato dal Gruppo Alpini di Salò, nonché ovviamente sia il ristoro in località Renzano (percorso 10 km) che quello all’arrivo (sia per i 4 che per i 10 km).

Tutte le informazioni sul sito www.magnificasalodium.it.


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2015 10:15

Domenica la Magnifica Salodium Prenderà il via dallo stadio Lino Turina di Salò la seconda edizione della gara di corsa in montagna organizzata da Garda Running, prima prova del 2° Grand Prix Vallesabbia Alto Garda di corsa in montagna

23/05/2017 10:35

Grande trail in Valle Sabbia, con il Giro del Monte Zovo Domenica 28 maggio si terrà la gara di corsa in montagna, organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa, valida come Campionato Regionale Lunghe Distanze e come seconda tappa del Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia e dell'Alto Garda

14/07/2017 10:10

Domenica il secondo Gamba Buna Trail La gara organizzata dalla Polisportiva di Caino, corsa in montagna nazionale Fidal, è valida come quinta prova del Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia e dell'Alto Garda, come Campionato Provinciale di Società e Individuale Fidal categorie Senior e Master

04/03/2014 09:11

Di corsa con la Magnifica Salodium Sono aperte le iscrizioni per la corsa in montagna organizzata il 23 marzo a Salò da Garda Running valida come prima prova del Grand Prix Vallesabbia Alto Garda

17/12/2019 11:00

Svelate le date del Grand Prix È stato reso noto il programma del Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia e dell’Alto Garda edizione 2020, con le sei gare inserite nel calendario Fidal. Aperta la sottoscrizione dell’abbonamento




Altre da Roè Volciano
28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Il Cse Arcobaleno ringrazia la sua più grande risorsa: i volontari

In occasione delle festività pasquali l'equipe educativa e i "ragazzi" del Cse di Roè Volciano ringraziano quanti li supportano

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

8 marzo, un giorno importante

Un’uscita in pizzeria organizzata dalle educatrici del Cse Arcobaleno con i “ragazzi” e con le loro mamme per la festa della donna

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

25/03/2024

Tamponamento in via Roma

Ferito un ragazzino di 11 anni nell'incidente avvenuto ai Tormini questa mattina poco prima delle 8

25/03/2024

Il coltello a casa di un'amica

C’è una seconda ragazzina segnalata dai carabinieri alla Procura dei Minori per la vicenda dell’accoltellamento avvenuto giovedì pomeriggio a Roè Volciano alla fermata dell’autobus a Tormini

24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo