22 Aprile 2011, 08.00
Provincia
Diocesi

Un Sinodo sulle Unità Pastorali

di Cesare Fumana

Il vescovo di Brescia ha comunicato con una lettera l’intenzione di convocare un Sinodo diocesano per discutere della nuova forma di organizzazione pastorale della diocesi.

L’intenzione del vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari, di convocare un Sinodo diocesano per discutere e dare avvio in forma ufficiale alle Unità Pastorali si conosceva da tempo.
Ieri, nella giornata del Giovedì Santo, ha reso noto con una lettera ai sacerdoti e alla diocesi le motivazioni che lo spingono e gli obiettivi che si ripromette con il prossimo Sinodo sulle Unità Pastorali.

La nuova organizzazione dell’azione pastorale nella diocesi, in discussione a vari livelli (diocesano e parrocchiale) ormai da diversi anni, porterà a una trasformazione profonda rispetto a quella «fondata da secoli sulla parrocchia e sul parroco strettamente legati tra loro». Alcune Unità pastorali sono già in funzione, specie nelle parrocchie più piccole.
La convocazione di un Sinodo sottolinea l’importanza della decisione, basti pensare che l’ultimo sinodo diocesano si era tenuto nel 1979, indetto da mons. Luigi Morstabilini, per verificare l’attuazione del Concilio Vaticano II.

Il vescovo individua in tre punti le motivazioni che spingono a creare le Unità Pastorali: la mobilità crescente delle persone, l’insegnamento del Concilio Vaticano II di una maggiore comunione nella Chiesa, terzo la diminuzione del numero dei sacerdoti.

«La creazione di Unità Pastorali – spiega mons. Monari – non risolve tutti questi problemi. Mi sembra, però, che aiuti ad affrontarli meglio perché va nella linea di una maggiore flessibilità. Si spezza il legame rigido parrocchia-parroco e se ne crea uno più ampio: Unità Pastorale (quindi un insieme di più parrocchie) ed équipe pastorale (quindi un insieme di presbiteri e di altri operatori pastorali). Questo permette una maggiore valorizzazione delle attitudini di ciascun operatore (prete giovane o prete anziano o diacono o catechista….) entro una visione unitaria di servizio».

Il vescovo spiega poi i motivi perché tale decisione desidera che sia un Sinodo a prenderla.
«La Chiesa – chiarisce il vescovo – non è una democrazia nella quale il potere appartiene al popolo e viene eventualmente gestito attraverso l’elezione di rappresentanti. Ma la Chiesa non è nemmeno una monarchia assoluta nella quale il potere appartiene al re e ai sudditi è lasciato solo il dovere dell’esecuzione fedele. La Chiesa è comunione gerarchica: le decisioni appartengono al vescovo, ma il processo che conduce alle decisioni deve coinvolgere tutta la comunità».

Infine mons. Monari invita i fedeli ad accompagnare il cammino sinodale con «umiltà, saggezza, desiderio di comunione, servizio fraterno».
«Sono convinto – prosegue il vescovo – che sia una Chiesa matura, capace di riflettere nella pace e nella fraternità; capace di decidere senza animosità e senza parzialità; capace di accettare le decisioni senza risentimento. La sfida è tanto più importante nel contesto culturale attuale che non è certo incline alla sinodalità ma piuttosto allo scontro a trecentosessanta gradi».

Sul momento in cui tenere questo Sinodo il vescovo intende consultare le zone pastorali e fra qualche settimana fisserà la convocazione. Le proposte circolate finora lo ipotizzavano per l’autunno o la primavera prossima.



Commenti:
ID8916 - 24/04/2011 16:45:54 - (sonia.c) - l'articolo più bello che ho trovato oggi1

UNITà .IT Giancarlo Zucchelli : davanti al portone di una chiesa

ID8917 - 24/04/2011 17:04:45 - (sonia.c) -

..davanti al portone di una chiesa,una madre aggiusta i capelli al figlio, adulto, andicappato mentale. nel gesto l'amore stuggente di chi ha imparato sulla propia pelle che quando non c'è guarigione nè vittoria futura in vista si può solo decidere insieme di portare una croce. di condividere lo stigma,di vivere una sconfitta quotidiana, sentirsi affamati e assetati in un mondo che ci vuole appagati e vincenti. o ci respinge , ci relega sotto l'ombra del compatimento, o peggio, dell'indifferenza. quanti Gesù in croce e quante marie sul golgota nella vita di ogni giorno.stringiamoci a loro. talvolta tre giorni sono più lunghi dell'eternità. specie quando sono vuoti come una domanda senza risposta. ma Pasqua è vicina . anzi è già con noi, nel segreto di quella carezza. la carezza di una madre al figlio meno fortunato, per il mondo ,ma dio in terra per lei.

ID8922 - 24/04/2011 19:11:08 - (Giacomino) - La croce

cambia la vita a tutti quelli che ne fanno la sua conoscenza.

ID8927 - 25/04/2011 10:21:00 - (sonia.c) -

propio cosi.. auguri giacomino!

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2012 08:00

Sinodo diocesano, al via la fase della consultazione Sono state distribuite le schede per la consultazione dei gruppi ecclesiali e dei singoli fedeli in preparazione al Sinodo diocesano sulle unità pastorali.

01/07/2011 12:00

Unità pastorali, il Sinodo a ottobre 2012 Il prossimo anno pastorale sarà dedicato al cammino in preparazione del Sinodo che sancirà l’avvio definitivo delle unità pastorali.

27/11/2012 08:00

Un Sinodo per disegnare la parrocchia del terzo millennio Prenderà il via il prossimo fine settimana la prima sessione del Sinodo diocesano sulle unità pastorali. Un cammino che ridefinirà il ruolo delle parrocchie nei prossimi anni.

03/07/2010 12:00

Agorà della Diocesi di Brescia La diocesi di Brescia organizza una serie di incontri sul territorio per presentare la lettera pastorale di mons. Luciano Monari per il prossimo anno pastorale.

14/04/2012 10:00

Voci nell’agorà Lunedì a Odolo l’incontro di consultazione sul territorio della diocesi in vista del Sinodo sulle unità pastorali per le parrocchie della Valle Sabbia.




Altre da Provincia
15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta