12 Maggio 2011, 15.15
Provincia
Indagine congiunturale

Terziario, crescita modesta

di red.

Rallenta nel primo trimestre di quest’anno nel bresciano la fase di recupero dell’attivit nel settore dei servizi.

Nel primo trimestre del 2011 le imprese bresciane del settore terziario hanno evidenziato un rallentamento della fase di recupero dell’attività, processo iniziato nell’ultimo trimestre del 2009, continuato nei primi sei mesi del 2010 e temporaneamente frenatosi nei mesi estivi del 2010. Il comparto dei servizi alle imprese sta quindi sperimentando una dinamica tutto sommato parallela a quella del settore manifatturiero, caratterizzato in questi mesi, da una modesta performance dell’attività produttiva.

È quanto emerge dall’indagine veffettuata trimestralmente su un panel di circa 50 imprese associate Aib appartenenti al settore terziario.

Le aspettative a breve sono tuttavia piuttosto positive, confermando il quadro sostanzialmente positivo atteso per i prossimi mesi. La ripresa dovrebbe essere trainata dagli ordini e dagli investimenti, con un incremento anche per quanto riguarda l’occupazione.

L’andamento per settore

Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale
Dopo un quarto trimestre 2010 molto positivo, le imprese del comparto dichiarano variazioni positive per tutte le variabili a eccezione del fatturato. Le prospettive a breve sono molto buone, soprattutto per quanto riguarda i ricavi, gli investimenti e la forza lavoro.

Informatica e attività connesse
Le imprese del comparto hanno dichiarato una contrazione del fatturato, mentre gli investimenti sono in aumento. Le aspettative per i prossimi mesi sono ottimistiche per tutte le variabili analizzate, tranne che per l’occupazione, per cui non si prevedono significative variazioni a breve.

Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi
Prosegue il momento positivo del comparto: fatturato, ordini, investimenti e forza lavoro sono dichiarati in aumento rispetto alla rilevazione precedente. Le aspettative a breve sono molto positive per quanto riguarda le vendite, gli ordini gli investimenti e l’occupazione.

Pubblicità, marketing e comunicazione
Le imprese del settore non hanno variato il volume delle vendite e la forza lavoro rispetto al trimestre precedente mentre gli investimenti sono aumentati. Le previsioni a breve sono ottimistiche per il fatturato, mentre per le altre variabili non si attendono variazioni significative.

Ricerca, sviluppo e selezione del personale
Prosegue il buono stato di salute delle imprese del settore: fatturato e ordini sono in forte crescita sebbene investimenti e occupazione rimangono ancora stagnanti. Positive le prospettive a breve per quanto riguarda il fatturato, gli ordini, gli investimenti e la forza lavoro.

Smaltimento rifiuti e disinfestazione
Gli operatori del comparto evidenziano un incremento dei livelli di lavoro e dell’occupazione, mentre gli investimenti rimangono invariati rispetto al trimestre precedente. Le previsioni a breve sono piuttosto positive per la maggior parte delle variabili analizzate.

Altri servizi
Le imprese del settore dichiarano una dinamica sostanzialmente piatta per quanto riguarda il fatturato, gli ordini e l’occupazione; la concorrenza e gli investimenti invece sono dichiarati in crescita. Le prospettive per i prossimi mesi sono positive ma non si attende un ulteriore incremento della forza lavoro.



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/05/2012 15:00

Flessione nel Terziario Indagine congiunturale sul Settore Terziario del Centro Studi di Aib rileva una modesta flessione dell'attivit nel primo trimestre.

15/06/2017 15:30

Terziario, si intensifica la crescita Il comparto bresciano dei servizi evidenzia nel primo trimestre del 2017 un andamento in accelerazione rispetto al già confortante quadro sperimentato negli ultimi mesi dello scorso anno

02/08/2018 10:02

Terziario, la crescita rallenta il passo I risultati dell’Indagine congiunturale dell’Ufficio Studi e Ricerche AIB al secondo trimestre 2018 

24/04/2018 15:50

Continua la crescita nel terziario bresciano Ecco i risultati dell’Indagine congiunturale dell’Ufficio Studi e Ricerche AIB al primo trimestre 2018

30/07/2011 09:00

Terziario in crescita nel secondo trimestre Un quadro moderatamente ottimistico risulta dall’indagine congiunturale del settore dei servizi condotta dal Centro studi Aib.




Altre da Provincia
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

20/03/2024

A Travagliato la 61esima Assemblea dell'Avis Provinciale

L'appuntamento per rappresentanti, presidenti e delegati delle 102 sezioni comunali dell'associazione è per questo sabato, 23 marzo