12 Agosto 2016, 08.24
Provincia
Feste d'estate

Radio Onda d'Urto, 25 anni di festa

di Davide Vedovelli

È iniziata il 10 agosto e continuerà fino al 27 la Festa di Radio Onda d'Urto, che si svolge a Brescia in località Sant'Eufemia. Teatro degli Orrori, 99 Posse e Goran Bregovic tra gli ospiti più attesi


Quest'anno si festeggiano i 30 anni di attività della Radio ed i 25 della Festa, che richiama gente da tutt'Italia. In questi anni ha portato a Brescia alcuni tra i più importanti gruppi nazionali ed internazionali, creando un luogo di incontro, musica, cultura e gastronomia etnica. Inevitabili le polemiche che ogni anno la accompagnano relative alla sicurezza e alla legalità. Gli sforzi che gli organizzatori hanno fatto negli ultimi anni hanno però dato i loro frutti e rispetto ad alcuni anni fa la situazione è molto più tranquilla. Ecco il ricchissimo programma:

GIOVEDI 11 AGOSTO – NEUROSIS (USA): dal 1985, una delle icone mondiali delle sonorità hardcore, posthardcore e sludgemetal. In apertura: Bachi da pietra + Tesa. Ingresso con sottoscrizione: 10 euro dalle ore 20.

VENERDI 12 AGOSTO – JULIAN MARLEY & THE UPRISING (ING-JAM): uno dei più importanti artisti mondiali di musica reggae e roots. In apertura: Black Beat Movement. Ingresso con sottoscrizione: 10 euro dalle ore 19.

SABATO 13 AGOSTO – MARTA SUI TUBI (ITA): L’ultimo lavoro, “Lostileostile”, è uscito ad aprile 2016. La band porterà sul palco di #festaradio questo nuovo, esplosivo album, assieme al resto della loro grande attività musicale. In apertura: Ottavia Brown + Rollin Paper. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

DOMENICA 14 AGOSTO – teatro “BASTA LA SALUTE! IL CASO CAFFARO”: Sul palco l’attore Sergio Mascherpa per un viaggio all’interno di Brescia, terra malata e inquinata da (sporchi) affari. Ingresso con sottoscrizione: 2 euro dalle ore 20.

LUNEDI 15 AGOSTO – THE SPLEEN ORCHESTRA: circo freak con otto elementi tra trucchi,costumi, scenografie e proiezioni dentro il mondo visionario del regista Tim Burton. In apertura: Hyper Evel. Ingresso con sottoscrizione: 2 euro dalle ore 20.

MARTEDI 16 AGOSTO – COCKNEY REJECTS (ING) + TOTAL CHAOS (USA): punk, Oi!, dall’East End di Londra la working class con furore, assieme all’hardcore punk californiano. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

MERCOLEDI 17 AGOSTO – JAH9 AND THE DUB TREATMENT (JAMAICA):“FemiNINE energy” tra conscious reggae e dub, tra il levare caraibico e il soul à la Nina Simone. In apertura: Road to Zion. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

GIOVEDI 18 AGOSTO – IL TEATRO DEGLI ORRORI: “Il” gruppo alt-rock italiano con il nuovo album, un romanzo degli orrori che racconta un paese allo sfacelo, sull’orlo del precipizio antropologico, senza sconti nei testi e nelle musiche. In apertura: Endrigo. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20

VENERDI 19 AGOSTO – TAIWAN MC FEAT. SON OF A PITCH (FRANCIA): Dopo il successo di Dub FX nel 2014, a #festaradio arriva, da Marsiglia, il rub-a-dub travolgente del cantante della crew di Chinese Man. In apertura: Garrapateros. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

SABATO 20 AGOSTO – EXODUS (USA): La storia, passata, presente e futura, del metal, e in particolare del thrash: dal 1980 sui palchi di mezzo mondo e ora anche a #festaradio. In apertura: Eversin + Blackmail of murder. INGRESSO CON BIGLIETTO SIAE: 10 euro dalle ore 19.

DOMENICA 21 AGOSTO – MAU MAU (ITA): Da 25 anni uno dei gruppi storici del folk rock italiano, tornano a #festaradio con il nuovissimo album, “8000 km”: musica da ballare, parole che fanno pensare. In apertura: Alessandro Sipolo. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

LUNEDI 22 AGOSTO – 99 POSSE: un appuntamento fisso e sempre molto partecipato, vissuto e gradito, questa volta a Brescia con l’ultimo lavoro appena pubblicato, “Il tempo. Le parole. Il suono”. In apertura: Bestierare + Microspasmi. Ingresso con sottoscrizione: 10 euro dalle ore 19.

MARTEDI 23 AGOSTO – HOLLYWOOD UNDEAD (USA): in assoluto il primo concerto italiano per la band Usa famosa in tutto il mondo per il suo esplosivo mix di rap e sonorità crossover e numetal. In apertura: Mellow Toy + For Sore Eyes. Ingresso con sottoscrizione: 10 euro dalle ore 19.

MERCOLEDI 24 AGOSTO – DEROZER + VALLANZASKA (ITA): Due concerti in una sera, il meglio del punk rock e dello ska italici: sul palco Derozer e Vallanzaska, da un quarto di secolo capaci di farci ballare, e pensare. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

GIOVEDI 25 AGOSTO – GORAN BREGOVIC AND THE WEDDING & FUNERAL BAND (BOSNIA-ERZEGOVINA): padre croato, mamma serba, nato a Sarajevo, Bosnia: nelle vene e nella scatenata musica dell’artista e compositore tutta la storia e il futuro dei Balcani, che non si arrendono a essere trasformati nel nuovo muro antimigranti voluto dalla Fortezza Europa. In apertura: Slick Steve and the gangsters. INGRESSO CON BIGLIETTO SIAE: 15 euro dalle ore 19.

VENERDI 26 AGOSTO – I MINISTRI (ITA): il meglio del rock’n’roll italiano, live infuocati e testi affilati per la band e il suo quinto album, “Cultura generale”. In apertura: Luminal. Ingresso con sottoscrizione: 8 euro dalle ore 19.

SABATO 27 AGOSTO – HIP HOP NIGHT: Gran chiusura con MEZZOSANGUE in “Soul of a SuperDrum Tour”, all’interno di una “Hip Hop Night” con tanti altri mc e crew, come JOHNNY MARSIGLIA e BIG JOE. In apertura: Erre. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.


Commenti:
ID67684 - 12/08/2016 09:27:00 - (Marione) -

Gemellati con RADIOMARIA ?

ID67689 - 12/08/2016 11:17:19 - (bernardofreddi) -

In effetti molto in comune: grande cuore, un po' meno cervello ...

ID67690 - 12/08/2016 12:46:50 - (Tc) - ...stereotipi...

classica festa giudicata da almeno la sua nascita...giudicata per vari motivi,quali i consumi e vendite illecite di sostanze stupefacenti...pero' non capisco esattamente,questo 'accanimento'...alla fine cio' che succedeva o forse succede in questo contesto,non e' assolutamente diverso da quello che succede nelle discoteche,dagli anni '70 ad ora,nei vari concerti o raduni piu' o meno legalizzati,ma su questa festa c'e' sempre qualcosa da dire...onestamente la frequento dalle prime edizioni (e non faccio uso di nulla...) e se uno va per la festa e basta,non vedo il motivo perche' si debba essere in qualche modo additati o giudicati,mi fanno sorridere tutti questi stereotipi,quando penso ai posati e onesti uomini in cravatta,cocainomani...o a locali tipo a Montichiari,con scritto bello in grande come insegna I LOVE COCAINE,un chiaro esempio per i nostri/vostri figli che li vanno a farsi l'Apericena,o cose del genere molto di moda ora...

ID67691 - 12/08/2016 12:52:16 - (Tc) - ...

l'unico appunto che potrei fare su questa festa,e' che chi vuole andarci,anche solo per un panino birra,deve pagare comunque il prezzo del biglietto...dovrebbero fare la zona palco ben divisa,con altro ingresso per pubblico e un altro per visitatori...ma nel contesto,trovo la manifestazione interessante,forse l'unica in cui si possa vedere ed ascoltare qualche musicista che piaccia ai giovani e meno giovani e diverso dai soliti ballo liscio o latino di qualsiasi altra festa...

ID67694 - 12/08/2016 15:36:37 - (Valsabbino) - Concordo con Tc

Anche io frequento la festa dalle prime edizioni e non mi sono mai sentito obbligato a comprare nulla di illecito ;) L'odore di qualche canna non mi disturba per nulla e preferirei vedere mio figlio ad una festa così che a qualche rave-party o pride vari ;)La buona musica e i concerti costano relativamente poco rispetto ai 50-70 e oltre euro pagati per altri artisti in altri luoghi. Insomma, per una volta, i pregiudizi lasciateli a casa e godetevi una buona festa!

ID67697 - 12/08/2016 17:37:05 - (roberto74) - pregiudizi?

No no, giudizi. Io non vado semplicemente per gli ideali della radio e delle loro personali battaglie. Siccome prima vengono i cittadini italiani, per principio non vado ad ingrassare chi la pensa all'opposto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/08/2015 12:00

La Festa continua Prosegue sotto la pioggia la festa di Radio Onda d’Urto. Polemiche contro il sindaco di Brescia per aver istituito corse di autobus supplementari

11/08/2015 11:00

A Brescia arriva il Gatto Nero, Caparezza l'ospite più atteso Dal 12 al 29 agosto la Festa di Radio Onda d'Urto animerà quest'ultima parte di estate bresciana, con concerti ogni sera con band e cantanti locali, nazionali e internazionali

09/08/2018 11:40

Ascanio Celestini nel weekend di «Festa Radio»

Il primo fine settimana della festa di Radio Onda d’Urto a Brescia vedrà salire sul palco anche Ministri, Ricky Gianco & Gianfranco Manfredi e tanti altri artisti

13/08/2014 09:12

Torna il gatto nero Al via questa sera a Brescia la XXIII edizione della festa di Radio Onda d’Urto, un happening estiva che richiama migliaia di giovani da tutta Italia

25/08/2016 11:33

Ultimi giorni di Festa di Radio Onda d'Urto La Festa di Radio Onda d'Urto a Brescia è alle battute finali. A chiudere nomi importanti tra cui l'istrionico Goran Bregovic




Altre da Provincia
24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna