23 Febbraio 2011, 08.00
Provincia
Metallurgia

Pressocolata, seminario a Ingegneria

di red.

Sabato alla Facoltŕ di Ingegneria dell’universitŕ di Brescia la quinta edizione di “Diecasting Day” una panoramica completa delle tecnologie innovative nella fonderia delle leghe leggere.

Organizzato da CSMT, il Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico di Brescia, sabato 26 febbraio torna nella Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia il Diecasting Day, il seminario internazionale sulla pressocolata che da alcuni anni porta nella nostra città le aziende e i relatori più importanti del settore: l'appuntamento ideale per una panoramica completa delle tecnologie innovative nella fonderia delle leghe leggere.

Brescia è da tempo la capitale italiana dell'alluminio, in particolare di quello pressocolato, grazie al radicamento di prestigiosi e storici costruttori di macchine, di automazione e robotica, di stampi, di attrezzature periferiche, nonché alle centinaia di fonderie che producono getti sempre più complessi per le applicazioni più avanzate, tra cui l'automotive, le telecomunicazioni e l'elettronica.

Per un giorno Brescia diventa la capitale europea della pressocolata rivendicando la propria leadership industriale: la casa automobilistica di Monaco BMW, la fonderia tedesca di getti strutturali e di sicurezza per l'industria automobilistica BDW, i costruttori di macchine Italpresse-Gauss e Idra, nonché gli esperti dell'Università di Brescia e di CSMT saranno alcuni dei relatori della giornata di studi e confronto in programma la mattina di sabato 26 febbraio, nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Brescia, in via Branze 38.

La partecipazione è libera. Si consiglia l'iscrizione compilando apposito modulo, scaricabile da www.csmt.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/11/2012 15:13

Terza edizione per Brescia Silicon Valley Prende il via questo venerdě alla facoltŕ di Ingegneria dell'Universitŕ degli Studi di Brescia una serie di incontri sulla cultura d'impresa innovativa.

16/07/2012 10:00

Statale, al via le iscrizioni ai test di ammissione Da oggi prende il via l'iscrizione alle prove di ammissione per le quattro facoltŕ dell'Universitŕ degli Studi di Brescia: Medicina e Chirurgia, Economia, Giurisprudenza e Ingegneria.

24/05/2011 11:21

Aperitivo con l’innovazione Mercoledě alle 16 presso la biblioteca di Vobarno i ricercatori della facoltŕ di Ingegneria di Brescia presenteranno i loro progetti alle imprese valsabbine.

21/02/2012 10:00

A Ingegneria l’ultimo «open-afternoon» Giovedě la presentazione dei corsi dell’Universitŕ degli Studi di Brescia agli studenti delle scuole superiori e alle potenziali matricole.

13/01/2008 00:00

Il progetto pilota del SIT della Valle Sabbia Nel corso di un convegno che si terrŕ giovedě 17 gennaio presso la Facoltŕ di Ingegneria dell'Universitŕ degli studi di Brescia sarŕ presentata l'esperienza del SIT della Valle Sabbia, progetto pilota a livello provinciale e regionale.




Altre da Provincia
19/03/2024

Inquinamento, valori medi annui di Pm10 in miglioramento

Così a Brescia, e anche nei comuni valsabbini, tra i quali quelli montani godono di aria abbastanza pulita. Male invece in pianura, ma i valori sono in lieve miglioramento anche lì

18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimitĂ 

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

16/03/2024

ComunitĂ  energetiche rinnovabili, il progetto pilota di Gavardo

Il comune valsabbino ha fatto da apripista, con Torbole Casaglia, ad un esperimento per comprendere il meccanismo di costruzione e implementazione di una Cer promosso con Confindustria Brescia

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l’attività femminile (59,2%), “Il Made in Brescia si dimostra solido”

15/03/2024

Approvato il bilancio 2023, ricavi e volumi in crescita

Margine di intermediazione pari ad 243 mln (+14%), utile lordo di 72 mln (+25%) ed utile netto di 50,1 mln (+21%). RedditivitĂ  (Roe) oltre il 13%, previsto dividendo di 0,5 euro per azione

15/03/2024

Evoluzione della strategia del Gruppo

Il presidente Barbieri: «Il Piano di Ampliamento Rete, gli investimenti pianificati e la capacità di generare autofinanziamento stabile sono solo alcuni degli asset che ci permettono di garantire una positiva e valoriale prospettiva»

15/03/2024

Donne per le donne: arte rosa

Non si fermano i progetti a tema "8 marzo" organizzati su territorio locale: il gruppo muove passi anche sul campo artistico

14/03/2024

«Vincitori e Vincenti», in dialogo con Pasquale Gravina

L'appuntamento, primo del 2024 con la Community H.R.M. di Confindustria Brescia, ha approfondito come il mindset sportivo sia un esempio concreto di pensiero e comportamento flessibile e creativo, strategico per chi opera in sistemi organizzativi altamente complessi e competitivi

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee