22 Febbraio 2011, 08.00
Provincia
Lavoro

Obiettivo produttivitĂ 

di Bruno Bertoli

«La bassa produttivitŕ del lavoro, nel nostro paese, č il maggior ostacolo alla crescita». E' l'opinione di Bruno Bertoli di Aib che lancia una sfida ai sindacati.

Secondo l’ISTAT nell'ultimo decennio la produttività del lavoro in Italia non solo non è cresciuta, come invece avrebbe dovuto fare, ma è addirittura calata.
Risultato: mentre il costo del lavoro per unità di prodotto in Germania è diminuito, in Italia è aumentato del 24%!
Per Trichet, Presidente della Banca Centrale Europea, nel nostro Paese il maggior ostacolo alla crescita è la bassa produttività del lavoro. L’opinione è condivisa dal Governatore della Banca d’Italia, da imprenditori, politici e economisti.
 
Di diverso avviso pare invece il sindacato, che parla sempre malvolentieri di produttività e, quando costretto, preferisce farlo in modo generico, senza distinzioni, spostando in fretta l’attenzione sugli investimenti, sulle tecnologie, sull’organizzazione del lavoro.
Certo, sulla produttività globale incidono anche questi fattori, ma la produttività del lavoro, quella di cui parla Trichet, è altra cosa.
Eppure non ho mai sentito il sindacato affermare che per raggiungere una maggiore produttivitĂ  globale bisogna anche lavorare di piĂą.
Anzi, piĂą o meno esplicitamente, le iniziative sindacali sono dirette a ridurre il lavoro del singolo, aumentandone nel contempo la retribuzione.
 
Così, ad esempio,  viene avversata la proposta di collegare il salario al rendimento, anche se ciò realizzerebbe proprio quell’articolo 36 della Costituzione che impone di pagare una retribuzione proporzionata alla “quantità e qualità” del lavoro di ciascuno.
Insomma, la produttività di cui parla il sindacato è cosa davvero diversa da quella di cui abbiamo bisogno.
E’ soltanto un desiderio, un auspicio, un esorcismo nel senso proprio del termine.
Nella migliore delle ipotesi è una produttività che richiede risorse di cui il Paese non dispone e che non è realizzabile nei tempi, ormai stretti, entro i quali i nostri risultati devono migliorare.
 
Perché aumentare la produttività è indifferibile non per aumentare i profitti, come qualcuno afferma, ma per riconquistare i mercati.
E non si recupera produttività se non si tocca il rendimento, se non si lavora di più e meglio. Anche se questo significa tornare a parlare di professionalità e rendimento individuale, valori negati dall’egualitarismo e dall’appiattimento salariale.
A Brescia abbiamo impianti e macchine utensili tra i migliori al mondo, per cui è ancora più evidente che il primo sforzo da compiere per recuperare produttività è recuperare un’aliquota di rendimento individuale.
 
Voglio allora lanciare al sindacato una sfida.
Non una sfida meramente teorica o ideologica, di quelle che rimandano all’inerzia politica e non approdano mai ad alcun risultato. Ma una sfida pratica, concreta, sufficiente a imprimere una spinta poderosa al sistema economico locale.
Aumentiamo la produttivitĂ  del lavoro sul territorio del 10%.
 
E’ un obiettivo realistico, qualcosa che si può fare subito nella maggior parte delle imprese, così da liberare immediatamente risorse per aggredire i mercati, per finanziare investimenti, spingere l’occupazione e aumentare le retribuzioni.
 
Bruno Bertoli - V. P. Rapporti Sindacali Associazione Industriale Bresciana


Commenti:
ID7204 - 22/02/2011 08:55:00 - (Ernesto) - nella mia esperienza

lavorativa ho notato che le aziende funzionali son quelle dove il proprietario e' presente!!! dove ci sono: presidente, vicepresidente, vice del vicepresidente, vice del vicedelvicedel vicepresidente, sono sempre o in deficit a andate a remengo. Fiorfior di stipendi e nessun responsabile alla fine. Come mai????

ID7212 - 22/02/2011 10:17:00 - (Venturellimario) - Salari

Vediamo anche di adeguare i salari a quelli della Germania. ChissĂ  mai non aumenti anche la produttivitĂ . Con 1000 al mese di media, non si ha certamente molta voglia di produrre.

ID7223 - 22/02/2011 14:36:00 - (valdo) - Prendere il toro per le corna

Nell'Italia dei furbi si e' abituati a prendere il toro per la coda e non per le corna. La ricetta del sig.Bertoli non va oltre lo "stacanovismo" e il "cottimo". Ammesso che la ricetta possa avere ancora valore, e' disposta l'impresa a fare la sua parte se accetta l'operaio? L'efficacia del lavoro e' data da: Salute fisica, istruzione tecnico -professionale, grado di cultura del lavoratore, liberta' di scelta del lavoro, adeguato salario, stabilita' del posto di lavoro, organizzazione razionale delle tecniche produttive.

ID7227 - 22/02/2011 16:16:06 - (Ricard53) - Così è.

Valdo concordo con quanto hai scritto. Riccardo

ID7233 - 22/02/2011 19:47:00 - (GGA) - Leggendo

Ho notato nella prima parte di questo articolo la differenza tra i costi del lavoro tra Italia e Germania. Qualcuno può spiegare come mai in Italia c'è stato questo aumento del 24%? La causa di tale aumento è da attribuirsi alla produttività? Ma se viene riconosciuto meglio chi "fa" il lavoro la produttività non migliora? Cerco qualcuno che mi spieghi ste cose.

ID7234 - 22/02/2011 19:51:00 - (GGA) - e ancora

Ma in Germania hanno la bacchetta magica o snelliscono la politica e la burocrazia? Che avranno di magico ste tedeschi? Ma in italia non abbiamo un ente segreto che indaghi per capire come operano in Germania? Bhe che si dia da fare e che guadagni i soldi che prende.

ID7236 - 22/02/2011 22:53:00 - (ric) - troppi diritti e zero doveri

Mi dite per favore quanti obblighi ha un lavoratore e quanti diritti ha? da qui si capisce tutto!!!! naturalmente questa domanda è rivolta ai sindacalisti che poi parlano tanto ma si fannno mantenere dagli operai e si fanno solo ed esclusivamente gli affari propri.

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/10/2012 07:11

ProduttivitĂ : non c’è piĂą scelta «Oltre un anno e mezzo fa ho lanciato al sindacato locale la sfida di lavorare insieme per aumentare la produttivitŕ del lavoro sul territorio del 10%, favorendo cosě investimenti, salari ed occupazione»

30/04/2013 08:00

Regime fiscale agevolato Un accordo fra Aib e sindacati consentirŕ di detassare alcune voci retributive corrisposte per effetto di modifiche dell'orario di lavoro per migliorare la produttivitŕ aziendale

13/06/2009 08:00

SanitĂ  lombarda, 82 milioni per i 79mila operatori Per gli operatori della sanitŕ della Lombardia č in arrivo un premio di produttivitŕ che va dai 761 ai 1.023 euro a testa.

14/11/2018 15:41

Studenti in azienda con il Pmi Day Dal 15 al 17 novembre prende il via la nona edizione della manifestazione della Piccola Industria, che vedrà le aziende aprire le porte a quattromila studenti bresciani 

25/01/2011 07:23

L’ennesimo sciopero generale Dall'Associazione Industriale Bresciana, Bruno Bertoli chiede ai sindacati di farsi parte attiva con atteggiamento costruttivo.




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"