29 Gennaio 2011, 10.00
Provincia
Procura

Niente arresto per i clandestini

Brescia, prima in Italia, si adegua applicando una direttiva europea: illegittimo arrestare chi non ottempera all'ordine di espulsione.

 
Da qualche giorno, per decisione presa dal capo dell'ufficio di via Lattanzio Gambara in accordo con il suo pool di aggiunti e sostituti, gli immigrati che non hanno adempiuto all'ordine di abbandonare il territorio dello Stato entro i 5 giorni dalla notifica del provvedimento di espulsione non sono più da arrestare.
In caso di arresto, come spiega Nicola Maria Pace, il pm di turno ordinerà agli agenti di p.s. l'immediata liberazione.
E chiederà al giudice delle indagini preliminari l'archiviazione perché il fatto non sussiste.
 
La decisione della Procura bresciana non è un atto di ribellione all'ordinamento della Repubblica. Ma un adeguamento al volere di Bruxelles.
Il 24 dicembre scorso, infatti, scadeva il termine entro il quale l'Italia doveva recepire l'indirizzo comunitario in tema di immigrazione clandestina.
E modificare, in quanto difforme alla direttiva europa, l'articolo 14 co. 5 ter e quater del Testo Unico sull'immigrazione. Quelle norme che prevedono appunto l'arresto e la condanna fino a cinque anni in caso di inottemperanza all'ordine di espulsione.
 
La normativa comunitaria - alla quale lo Stato ha avuto due anni di tempo per adeguarsi, ma non l'ha fatto - prevede maggiori garanzie a tutela dei diritti degli immigrati. Privilegia il rimpatrio volontario, a differenza di quello coattivo voluto dalla modifica alla Bossi-Fini apportata dal pacchetto sicurezza del 2008, concede dai 7 ai 30 giorni (contro i 5 applicati in Italia) per adempiere, e ammette il ricorso ai Centri di identificazione ed espulsione (per massimo 6 mesi, prorogabili a 18) solo in ultima istanza.
 
La decisione della Procura bresciana, una delle prime e delle poche almeno per ora ad applicare la direttiva Ue, in termini pratici si traduce in questa sostanza.
L'immigrato sorpreso nel territorio provinciale da agenti di pubblica sicurezza oltre i cinque giorni entro i quali avrebbe dovuto adempiere l'ordine di espatrio non dovrà essere arrestato.
In caso diverso sarà fatica sprecata.
 
Di fatto l'immigrato «clandestino» che fino al 24 dicembre era incarcerato e condannato potrà rimanere in Italia (o meglio nei distretti italiani governati da Procure che hanno recepito il volere della Ue) sfruttando l'impasse legislativa che si è determinata a causa del mancato recepimento della direttiva comunitaria da parte dello Stato, ma non della Procura.
 
Sotto il profilo processuale questa decisione è destinata a tradursi nella progressiva scomparsa dei processi per direttissima che per anni hanno ingolfato i ruoli delle due sezioni penali del tribunale cittadino.
Ma anche, grazie ad una precedente scelta della Procura, che da mesi vieta il carcere per le persone fermate per reati di competenza monocratica, un alleggerimento dell'emergenza carceraria nella quale versa la realtà bresciana.
Sotto il profilo politico questa «contrapposizione frontale» al governo determinerà reazioni. Che non spaventano la Procura.
 
Pierpaolo Prati dal Giornale di Brescia
 


Commenti:
ID6526 - 29/01/2011 10:08:00 - (matteo nolli - studionost) -

giusto!! un clandestino NON è un delinquente a priori! lo sarà se delinque!!!! è una persona che cerca di continuare a vivere e "cerca" di rifarsi una viTA!!!! STIAMO ATTENTI CHE CON QUELLO CHE SUCCEDE IN ITALIA NON CI TOCCHI ANCHE A NOI EMIGRARE ...E NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CAPIT???

ID6528 - 29/01/2011 10:40:00 - (dibointheworld) -

certo, ma non possiamo neanche dare via libera a tutti... senza togliere nulla alla dignità di una persona, però: un clandestino è l'ingresso o il soggiorno di cittadini stranieri in violazione delle leggi di immigrazione del paese di destinazione.

ID6529 - 29/01/2011 10:52:00 - (assenzio) - Norme da rispettare

Certo che le norme vanno rispettate, ci mancherebbe! L'aberrazione era l'idea di arrestare e mandare in galera delle persone solo perchè era scaduto un permesso di soggiorno. Si badi bene che le motivazioni potevano essere mille e fra queste la perdita del lavoro (anche di chi nel frattempo aveva messo su famiglia in Italia). Diverso è quando un extracomunitario si macchia di un reato che prevede l'arresto e la galera anche per gli italiani: in questo caso io prenderei in seria considerazione l'idea dell'espulsione, per motivi strettamente legati ai costi della detenzione (ovvio che l'espulso non deve finire in un Paese dove ai detenuti praticano la tortura).

ID6530 - 29/01/2011 11:59:00 - (Giacomo) -

Niente arresto per i clandestini? SCANDALOSO!

ID6531 - 29/01/2011 12:59:00 - (Comunista) -

Nessuno è Clandestino! "Sono una riga nel mare fantasma nella città la mia vita è proibita dicono le autorità"

ID6532 - 29/01/2011 13:00:00 - (matteo nolli - studionost) -

quoto assenzio ok

ID6534 - 29/01/2011 13:09:00 - (matteo nolli - studionost) -

perche non arrestano quella clandestina nipote di mubarak... e tutte quelle extracomunitarie che non pagavano le tasse ma si faCEVANO PAGARE PROFUMATAMENTE DA MISTER B???ha ha ha ha ha hhah italianiiiiiii c..........

ID6538 - 29/01/2011 15:09:00 - (dibointheworld) -

"Comunista" invece di cantare e filosofeggiare, torna con i piedi per terra :P :P :P :P :P

ID6540 - 29/01/2011 16:29:49 - (matteo nolli - studionost) -

dal vangelo secondo ,la beata consigliera Minetti: finchè c è lui si mangia!!! meditate gente meditate!

ID6541 - 29/01/2011 16:48:49 - (matteo nolli - studionost) -

dal vangelo della beata consigliera minetti ,in quei giorni disse:mi frega un cz....di quel culo flaccido! io lo rovino!!!!meditate gente meditate!!

ID6543 - 30/01/2011 01:32:00 - (axste) - axste

DI SOLITO CHI E PER IMMIGRAZIONE LIBERA SE NE GUARDA BENE DAL FARE QUALCOSA PER LORO PER LORO SONO SEMPRE GLI ALTRI CHE LO DEVONO FARE ma se la legge (anche se e ingiusta deve essere rispettata) il nostro dovere e di farla cambiare il GIUDICE NON DEVE PENSARE SE E INGIUSTA O NO ...NON E IL SUO LAVORO MA DEVE APPLICARLA e strano che questi signori si sono presi la briga di applicare una norma di bruxels che non e stata recepita dal italia ....MENTRE NON APPLICA LE ALTRE NORME DI BRUXELS COME I PROCESSI VELOCI ......LA GIUSTA PROCEDURA ....IL RIMBORSO PER I DISGUIDI GIUDIZIARI IL RIMBORSO ALLAE VITTIME DEI ERRORI GIUDIZIARI ....non si puo condannare tutti gli extra comunitari clandestini ma chi e STATO ESPULSO PER REATI VARI DEVE ESSERE ESPULSO e un giudice che non lo fa e .FA REATO DI FAVOREGGIAMENTO

ID6544 - 30/01/2011 01:44:00 - (axste) - AXSTE

certamente sarebbe interessante scoprire se questi grandi dottori della legge imparziali e ...buonisti a senso unico gli si venisse imposta dalla legge LA RESPONSABILITA PENALE E CIVILE PER I LORO ...SBAGLI E OMISSIONI O...BUONISMO. sarei molto curioso quanto buonisti ci sarebbero se dovessero risarcire le vittime per un immigrato violento e criminale che CHE DOVEVANO ESPELLERE DAL ITALIA e che non hanno fatto e logico che la logica clandestino uguale criminale NON PUO ESSERE LECITA ma ricordiamoci che chi fugge dal proprio paese NON E SEMPRE PER PROBLEMI DI FAME O PERCHE PERSEGUITATO ricordiamoci di un nostro fuggitivo in brasile il caso battisti

ID6567 - 31/01/2011 11:03:00 - (Denis66) - Anche qua'..........

Vedo che sparli anche qua' Anonimo NOlli Se la legge dice che essere CLANDESTINO è contro la legge VANNO ARRESTATI .......PUNTO

ID6573 - 31/01/2011 14:56:00 - (Ricard53) - La giustizia di comodo.

La "falsa sinistra" attuale è molto giustizialista e un poco garantista, quando le pare, a seconda delle convenienze. Per essa alcuni sono colpevoli a prescindere, altri innocenti ad ogni costo e con tutte le giustificazioni. In poche parole c'è chi nasce innocente e chi colpevole, la linea di demarcazione è lo stato civile o sociale delle persone. Non è più un problema di lotta di classe (tanto non sanno neanche come farla), semmai una riproposizione delle caste indù, gestite a seconda dell'interesse, in senso ascendente o discendente. Ascendente se si difende la casta politico/intellettuale (i capalbiesi per intenderci), discendente se, rarissime volte, si fa finta di difendere gli operai, o come in questi casi l'immigrato diventa la cartina di tornasole delle proprie ambizioni di potere. Parte della magistratura è, in questi casi, il loro cavallo di Troia. Tanti che qui scrivono dovrebbero ascoltare una canzone dei Nomadi del

ID6574 - 31/01/2011 15:08:00 - (Ricard53) - continua.

1973 che si intitolava "Mamma giustizia", forse capirebbero come la sinistra inquadrava allora la casta dei magistrati e come questa fosse comunque asservita ad un potere, oltre che cercare di conservare il proprio status immodificabile, attraverso la chiusura totale verso qualsiasi novità e trincerandosi meglio di Davy Crockett a Fort Alamo. Esattamente come oggi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/10/2015 10:30

Cocaina: arresto con espulsione a Prevalle Nei guai un 32enne marocchino, sorpreso dai carabinieri di Gavardo con 15 dosi di cocaina. Accertata l’identità, è stato rimpatriato

20/04/2010 14:41

Arrestati otto clandestini Otto cittadini extracomunitari colpiti da ordine di espulsione emesso da varie Questure sono stati arrestati dai Carabinieri in varie localit della provincia, fra cui Sabbio Chiese e Sal.

16/01/2016 07:20

Epidemia silente Stop alle patenti di guida per chi soffre di apnee notturne. E' quanto prevede un decreto legge pubblicato il 13 gennaio che percepisce la direttiva europea sul rilascio e rinnovo delle patenti di guida a conducenti affetti da questo disturbo del sonno

12/06/2018 08:29

Spacciava coca, proposto per l'espulsione Incensurato, lavoratore part-time, poi spacciatore. Il traffico andava avanti da un bel po' ed è stato interrotto dai carabinieri di Gavardo

10/02/2017 08:21

Lo filma col telefonino e lo fa arrestare Coraggio, determinazione, alto senso civico. Come altro si può definire il gesto di Nicola, che a vent'anni ha inseguito un ladro, lo ha filmato e ne ha permesso l'arresto? E' successo a Villanuova




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini