16 Maggio 2012, 15.00
Provincia
Lavoro

Flessione nel Terziario

di red.

Indagine congiunturale sul Settore Terziario del Centro Studi di Aib rileva una modesta flessione dell'attivitŕ nel primo trimestre.


Nel primo trimestre del 2012 gli operatori bresciani del comparto dei servizi alle imprese hanno registrato un modesto calo dell’attività, dopo il recupero sperimentato nella rilevazione precedente: nel complesso il saldo fra coloro che hanno dichiarato variazioni in aumento e in diminuzione del fatturato è infatti negativo (-9%).
Le imprese del terziario non sono quindi rimaste immuni nei confronti della delicata fase congiunturale che sta coinvolgendo anche importanti frange del manifatturiero locale.

Per quanto riguarda la segmentazione per comparto di attività, i settori interessati alla flessione nel volume d’affari risultano essere Informatica e attività connesse, Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi e Altri servizi; segnali incoraggianti provengono invece dagli operatori attivi nella Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale, Pubblicità, marketing e comunicazione.

Nonostante l’elevata incertezza che caratterizza lo scenario a breve, le imprese del terziario bresciano propendono per un aumento del fatturato per il prossimo trimestre, sebbene non vi siano ancora le condizioni per nuovi investimenti e significativi incrementi nella forza lavoro.

L’andamento per settore

ContabilitĂ  e consulenza amministrativa e gestionale
Dopo un 2011 piuttosto negativo, il 2012 è iniziato positivamente per gli operatori del comparto.
Tuttavia le prospettive a breve sono per una riduzione degli attuali livelli di attività, accompagnati da un deciso aumento della concorrenza. 

Informatica e attivitĂ  connesse
Le imprese del comparto hanno dichiarato una flessione del fatturato, dopo l’aumento riscontrato nel trimestre precedente; segnali più positivi giungono invece dagli ordini e dalla manodopera.
Le aspettative per i prossimi mesi sono moderatamente ottimistiche per quanto riguarda le vendite, gli ordini e la forza lavoro.

Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi
Il settore ha registrato un significativo calo del volume d’affari, mentre non si segnalano flessioni per gli investimenti e la manodopera.
Le aspettative a breve sono positive per vendite e ordini ma la forza lavoro non dovrebbe registrare variazioni degne di nota.
 
PubblicitĂ , marketing e comunicazione
Le imprese del settore hanno dichiarato un forte incremento dei livelli di attività, accompagnato da un’analoga dinamica degli investimenti e dell’occupazione; il momento positivo del comparto dovrebbe proseguire anche nei prossimi mesi.

Ricerca, sviluppo e selezione del personale
Gli operatori del settore non evidenziano, per la seconda rilevazione consecutiva, alcuna variazione del fatturato.
Notizie poco confortanti provengono invece dagli ordini e dalla forza lavoro.
Le prospettive per i prossimi mesi sono positive per quanto riguarda il volume d’affari, negative  per gli investimenti.

Smaltimento rifiuti e disinfestazioni
Il comparto si caratterizza, ancora una volta, per lo scarso dinamismo che ha contraddistinto tutte le variabili oggetto d’indagine.
Tale tendenza dovrebbe proseguire anche nei prossimi mesi, in cui non si dovrebbero registrare significative variazioni per quanto riguarda l’attività, gli ordini, gli investimenti e l’occupazione.

Altri servizi
Le imprese del settore esprimono un’evoluzione negativa per quanto riguarda il fatturato, gli ordini e l’occupazione.
A breve si attende un’ulteriore contrazione  per quanto riguarda il volume d’affari e la forza lavoro.

L’Indagine viene effettuata trimestralmente su un panel di circa 50 imprese associate all'Associazione Industriale Bresciana appartenenti al settore terziario.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/11/2010 07:00

Terzo trimestre, in flessione l’attività dei servizi L’ndagine congiunturale del terziario del Centro studi Aib evidenzia una diminuzione sia del fatturato sia degli ordini. Aspettative piene di incognite.

05/11/2011 08:00

Servizi in flessione nel terzo trimestre Il rallentamento dell’economia si ripercuote nel settore terziario che registra una flessione nella seconda parte dell’anno.

05/12/2017 08:00

Il terziario bresciano accelera la crescita E’ quanto emerge dai risultati dell’indagine congiunturale del Centro Studi AIB al terzo trimestre 2017

24/04/2018 15:50

Continua la crescita nel terziario bresciano Ecco i risultati dell’Indagine congiunturale dell’Ufficio Studi e Ricerche AIB al primo trimestre 2018

12/05/2011 15:15

Terziario, crescita modesta Rallenta nel primo trimestre di quest’anno nel bresciano la fase di recupero dell’attivitŕ nel settore dei servizi.




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"