16 Giugno 2015, 18.07
Provincia
L'angolo di don Claudio

Expo 2015

di don Claudio Vezzoli

Il tema del cibo e del nutrimento è di estrema attualità in tutta quanta la bibbia. L’expo 2015 ci dà l’occasione per parlarne


Il tema del cibo ha un significato simbolico: pensiamo alla “manna” nel deserto del popolo di Israele e Gesù nel nuovo che si manifesta come il “pane di vita”, ma anche il cibo che non è solo una realtà materiale ma diventa un segno di condivisione e di ospitalità. Il cibo è un dono di Dio e pertanto va chiesto e conquistato , impegna l’uomo ed il cristiano e chi vuole un pianeta più vivibile a contrastare gli abusi e di vizi legati al cibo.

All’interno della bibbia c’è un’ampia precettistica sui cibi permessi e proibiti, con Gesù abbiamo miracoli “alimentari” (la moltiplicazione dei pani) e le parabole che esprimono la convivialità.
Ma più in generale il cibo è una caratteristica universale ed esprime nel suo linguaggio le profonde aspirazioni umane, come del resto ci insegna la preghiera di Gesù.

La corretta relazione che la persona costruisce con il cibo, e perciò del nutrimento, lo educa ad aprirsi al mondo e a Dio.
L’uomo comprende la necessità di ricevere dalla natura il cibo, si impegna a rispettare il creato in quanto è cosciente che se si ammala il creato è l’uomo stesso ad ammalarsi.

Con il cibo l’uomo impara a dare (in cucina) modificando la creazione stessa, ma poi il cibo diventa occasione per trasmettere valori più alti.
Esso diventa occasione di incontro tra le persone, tutta la persona ne è coinvolta in quanto si mette in gioco coinvolgendo sé stesso e gli altri.
Nel momento che la persona si nutre decide il come, che cosa, quando, quanto, con chi,dove mangiare: il cibo diventa così strumento di relazione, diventando un aspetto importante e centrale di una vasta rete di riflessioni e di concetti che facilitano il legame con Dio.

Non a caso il cibo denota l’aspetto sociale di una società e nel campo religioso, per noi cristiani, è metafora della vita terrena quanta di quella eterna.
Il profeta Isaia, per esempio, vede la relazione tra Dio ed il suo popolo attorno ad un “banchetto di grasse vivande” e in altre contesti biblici la “mensa nuziale“, insieme alla metafora del banchetto, diventano luoghi ad alta valenza simbolica che ricorrono anche in altre religioni.

La logica del cibo e del banchetto è che solo aiutando gli altri si è a sua volta nutriti: è il tema dell’Expo ma anche il nostro impegno di persone impegnate nella agricoltura, di cristiani,di rendere il pianeta un giardino ed una mensa dove tutti possiamo sederci da fratelli.
Ma soprattutto sarà la presenza dei consiglieri ecclesiastici, i quali hanno proposto di realizzare il viaggio studio di quest’anno all’interno dell’Espo, a rendere significativo ed attuale in nostro impegno e la nostra presenza nella associazione.

Il tema di Expo è un po’ la metafora della nostra vita e la convinzione che con il cibo dato a tutti , possiamo realmente rendere concreto il comandamento più alto che il Dio biblico ha consegnato a tutti.

don Claudio



Commenti:
ID58562 - 16/06/2015 23:13:37 - (Dru) - Interessante questa dissertazione sul cibo

ma..., se il creato si ammala, perché l'uomo non lo rispetta, presuppone la libertà dell'uomo sul creato; ma..., se l'uomo è libero di annientare il creato, perché non rispetta la creatura del creatore, presuppone la libertà dell'uomo sul creatore; ma.., se l'uomo è libero di creare allora il creatore è l'uomo.

ID58563 - 16/06/2015 23:34:46 - (Dru) - Perché la sua negazione è contraddizione

ma..., se il creato si ammala perché l'uomo non lo rispetta, non presuppone la libertà dell'uomo sul creato; ma..., se l'uomo non è libero di annientare il creato, perché non rispetterebbe la creatura del creatore? Come è possibile che ciò che non creiamo, in quanto non liberi di farlo, può nel medesimo tempo essere distrutto, perché liberi di farlo? siamo eodem liberi di farlo e liberi di non farlo, siamo e non siamo liberi dunque.

ID58564 - 17/06/2015 00:05:40 - (Dru) - Vi è una logica del cibo che riguarda il cibo stesso e non chi ne fruisce

il cibo riflette la digestione e la consumazione che sono base per la produzione o creazione. Per produrre e creare è necessario consumare e distruggere. La innocente trasformazione è realizzata sulle fondamenta del nichilismo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2015 07:04

Expo: cibo, territorio, identità culturale Questa sera a Prevalle una conferenza su Expo Milano 2015 e i temi dedicati al cibo in chiave territoriale, con il consigliere regionale Michele Busi, la geografa Elena dell’Agnese e il presidente dell'Ecomuseo Marco Luppis

20/05/2015 09:20

Cibo e Grande Guerra sul grande schermo Al via con i laboratori con le scuole l'ottava edizione del Filmfestival del Garda, in programma da maggio a dicembre a San Felice del Benaco (BS) con proiezioni dedicate al cibo nell'anno di Expo, Grande Guerra e un omaggio al poeta francese Jean Tardieu che visse sul Lago.

15/04/2015 07:23

Nutrire la vita: ieri con la terra, oggi con il digitale Expo premia le scuole della Valle Sabbia e la sua metamorfosi
VallesabbianewsTV

02/11/2015 11:21

Democrazia, dignità umana e emancipazione sociale Oggi assistiamo alla crisi del diritto...

17/06/2023 07:00

Bre-Me 17 giugno La maggior parte del cibo proviene dalla agricoltura, impegnata nella coltivazione della terra e l'allevamento del bestiame




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"