13 Aprile 2018, 06.05
Provincia
Innovazione

Canali YouTube: la nuova frontiera del marketing digitale

di red.

Con l’era digitale non cambia solo il modo di socializzare, ma anche quello di vendere


Piccole e grandi imprese si sono dovute adattare alle nuove strategie di vendita che si sono aperte nell’ambito del marketing digitale.
È un dato di fatto che gli utenti apprezzino moltissimo i video.
Le aziende hanno deciso allora di considerare questo elemento a loro favore, affidandosi sempre di più a piattaforme specializzate in questo tipo di fruizione.

I numeri confermano che la scelta si è rivelata vincente.
Da un’indagine promossa dalla società di online video Divimovie, è venuto fuori che dei 500 brand più importanti del pianeta il 90% circa si è dotato di un canale YouTube.

Quest’ultimo registra in media 1,1 milione di iscritti per ogni canale legato ad un brand.
Le cifre sono senz’altro da capogiro e riguardano da vicino diverse aziende: PlayStation, Google, Apple, ma anche Warner Bros, Disney, BBC e molti altri marchi.

Il successo di questi canali è ascrivibile a diversi elementi.
Innanzitutto affinché il video funzioni, è necessario che sia professionale e di qualità.
Inoltre, i video devono saper intrigare gli utenti attraverso contenuti originali e coinvolgenti.

Sono molto richiesti anche i branded video content, che si distinguono dal normale spot promozionale, perché il marchio dell’azienda non è più protagonista; lo è piuttosto il contenuto emozionale che questa vuole trasmettere.

Chi guarda il video non ha l’impressione di essere di fronte ad uno spot.

L’obiettivo, infatti, non è quello principale di pubblicizzare il marchio, ma di colpire lo spettatore emozionandolo, coinvolgendolo a riguardare il filmato, e perché no a condividerlo (sui social).

Ovviamente, è una creatività uno storytelling attento e minuzioso, che tiene conto dei valori che l’azienda vuole trasmettere, ma soprattutto al target cui si rivolge.
Una delle case di produzione video specializzate in questa tipologia di film è Thirty Seconds, che crea dei filmati le cui storie cercano di coinvolgere ed emozionare l’utente. Nasce così una sorta di empatia tra gli utenti e l’azienda che aumenta la credibilità e l affidabilità del brand.

Senza considerare poi che grazie a YouTube l’esperienza di visione del video può essere condivisa e commentata.
Questo significa che siamo di fronte ad un nuovo tipo di video marketing strategico studiato appositamente per il web e per le visioni 9:16 del device mobile, che sono sempre più numerose rispetto al classico computer da tavolo, ciò permette, agli stessi utenti e potenziali clienti, di costruire quell’effetto “virale” che giova al nome del marchio e contribuisce a diffonderlo.

Il modo di promuoversi online è mutato moltissimo negli ultimi anni e secondo Tito Tolve, head of production e regista di Thirty Seconds, i filmati dovrebbero essere parte integrante di una strategia di marketing vincente: "I video sono la nuova voce dell'azienda. Prima un'immagine valeva 1.000 parole. Ora un video vale 1.000 immagini".




Aggiungi commento:

Vedi anche
15/03/2012 07:00

Un video da 100 secondi per un consumo sostenibile Un concorso patrocinato dal ministero dell'Ambiente e riservato ai giovani che al 1 gennaio 2012 non abbiano ancora compiuto 30 anni, con un video da caricare su Youtube

18/09/2019 07:46

Via agli sgravi per chi investe in pubblicità Ufficiale il periodo in cui gli investitori dovranno presentare le domande: dal 1° al 31 ottobre 2019. Le risorse per l’operazione da fissare entro la fine dello stesso mese. Una grande occasione per chi vuole farsi pubblicità su Vallesabbianews.it con costi irrisori

27/03/2020 16:00

A Prevalle la biblioteca è a casa tua “Anche se la biblioteca è chiusa, la biblioteca siamo noi”. Parola del bibliotecario Giovanni De Lucia e del delegato alla Cultura Adriano Filippa, che lanciano sul canale YouTube del Comune alcune iniziative per bambini, ma non solo
• VIDEO

25/12/2008 00:00

Quelli del vescovo sono su YouTube In occasione del Santo Natale, il Vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari, ha voluto fare i suoi auguri a tutta la diocesi attraverso il video che si pu cliccare anche su Youtube, oltre che dal sito del settimanale diocesano “La voce del popolo”.

27/12/2015 09:26

A Brescia caramelle da tutto il mondo Questa domenica 27 e lunedì 28 dicembre in città presso Brand è possibile ammirare una singolare mostra dedicata a 450 dolciumi di diverse tipologie provenienti da 35 paesi




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"