Skin ADV
Venerdì 27 Aprile 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Sale la nebbia

Sale la nebbia

by Roby



25.04.2018 Valsabbia Garda

26.04.2018 Roè Volciano Salò

25.04.2018 Odolo Provincia

25.04.2018

25.04.2018 Bagolino Salò

26.04.2018 Serle Roè Volciano

26.04.2018 Salò Garda

26.04.2018 Bione Agnosine Sabbio Chiese Odolo Preseglie Valsabbia

26.04.2018 Roè Volciano

26.04.2018 Provaglio VS






12 Febbraio 2018, 08.27
Provincia
Lettere

Autostrada o Metrò

di Carlo Sabatti
In merito alla percorribilità della Valtrompia, servita da un'unina strada da troppo tempo congestionata, in attesa di adeguate soluzioni, Carlo Sabatti, già presidente della Comunità montana che si occupa dell'impluvio del Mella, dice la sua

Stim. Direttore,

Quattro chilometri di raccordo autostradale per la Valtrompia  eufemisticamente, anzi surrealisticamente, la “stradina”di 4 chilometri e poco più, e mezzo, che - Deo adiuvante- chissà quando, si snoderà da San Virgilio di Concesio a Crocevia di Sarezzo, con svincolo per la città di Lumezzane, da oltre vent’anni è denominata pateticamente, futura “autostrada della Valtrompia” o anche raccordo autostradale della Valle del Mella, quasi come citazione letteraria.

Da pochi anni si parla anche della metropolitana di Valle, che ne sarebbe l’alternativa, in continuità con quella di Brescia, dalla Stocchetta a Gardone V.T.

Catapultato dalla gratificante esperienza dell’insegnamento e degli archivi bresciani, compresa l’alternativa esaltante nomina decennale come ispettore onorario per i beni artistici e storici della Valtrompia e della Valsabbia, con un buon tirocinio come consigliere comunale di Gardone V.t. e di Pezzaze, dove sono stato capogruppo della minoranza col 49% dei consensi, la notte del 27 novembre 1995 fui eletto presidente della Comunità Montana di Valle Trompia, la più importante delle cinque comunità montane bresciane, mantenendo l’ incarico solo fino al 15 dicembre 1997.

Per farla breve, nel corso del mio biennio presidenziale ho potuto agevolmente esaminare i progetti della cosiddetta “autostradina” e della metropolitana; c’era l’ipotesi che la prima, di una decina di chilometri , arrivasse fino alla località Rovedolo, a nord Inzino di Gardone V.T., sul confine con Marcheno; poi si addivenne, tra varie discussioni e contrasti, a prevedere il percorso da S. Vigilio Crocevia di Sarezzo, di soli 4 chilometri e mezzo, come detto sopra, prevalentemente in galleria, del costo stimato di 160 milioni assai meno delle tasse versate a Roma dalla Valtrompia nel corso di un semestre...

E’ da rilevare che la metropolitana scorrerebbe in parte sull’ alveo del Mella ed in parte al di sopra della strada 345 detta delle Tre Valli, all’altezza del secondo piano delle abitazioni, con un impatto ambientale che da molti con giuste ragioni era ed è considerato pericoloso, devastante.

All’indomani della mia elezione
, convocato del Sindaco di Brescia, “Matrinazzo degli Orzi” (ossia Giacomino Martinazzoli, avvocato onorevole), partecipai ad un convegno sulla viabilità bresciana.

Il mio intervento, ricordando l’epoca gloriosa del tram che dalla fine dell’ 800 agli anni cinquanta del ‘900 partiva da Porta Trento ed arrivava a Tavernole, mise in risalto l’ assoluta necessità del raccordo autostradale della Valtrompia, specificando che la metropolitana di Valle, verificatane l’effettiva fattibilità, non era comunque una priorità.

Allora conclusi dicendo che
, comunque, prima la Valle doveva avere la propria visibilità autostradale, alternativa alla tuttora trafficatissima strada 345, rimandando qualsiasi ipotesi di metropolitana, come voleva peraltro e vuole tuttora la stragrande maggioranza delle forze politiche valligiane di destra, centro e sinistra, che mirano veramente agli interessi della Valle.

Con una citazione letteraria alla Marquez
, il sindaco dell’inclita città volle bollare il mio intervento con l’espressione: “cent’anni di solitudine” pace e bene all’anima sua.

Nel mio biennio si è riusciti a realizzare il sottopassaggio di Carcina e ad approvare il progetto della “tangenzialina” di circa due chilometri che dal centro di Villa Carcina porta a S. Vigilio all’imbocco della strada che porta a Gussago; la predetta arteria, tra vari intoppi burocratici ed opposizioni anche preconcette, ha dato un notevole respiro, stimato attorno al 10%; proprio in questi giorni si sta migliorando l’ultimo tratto di detta strada, coprendo un torrentello e realizzando una rotatoria, a tutto vantaggio della viabilità interna, sgravando la Ss345.

Ebbene, “quattro gatti rabbiosi” novelli crociati,
politicamente del tutto ai margini della realtà locale, da oltre vent’anni vanno contrastando aspramente il modesto percorso parautostradale della Valle; si tratta di qualche verde sempre sulla breccia della lotta antica; di alcuni, pochi, nostalgici dell’epoca delle purghe staliniane, di un Sindaco mancato e di un trio di ambientalisti sessantottini, che comunque, testardamente, caparbiamente, puntigliosamente si oppongono al raccordo predetto.

Vorrei loro ricordare che negli ultimi 30 anni, grazie anche ai fumi dei mezzi pesanti e delle automobili, sono aumentate a livello esponenziale le malattie polmonari e i tumori, proprio per il ristagno dei predetti mezzi per le code che si riscontrano  tra Gardone V.t. a Brescia.

Mi dovrebbero spiegare come mai, partendo con l’autobus da San Colombano di Collio a 10 minuti alle 07, si arriva in città alle 08:29, quando non ci sono intoppi; da Inzino a Brescia per 14 km sia in corriera sia in automobile sono necessari 45 minuti!

Diversamente da quello che pensano i predetti “crociati”, il flusso veicolare non è diminuito e purtroppo l’inquinamento perdura; il punto più debole della loro opposizione preconcetta e assoluta (ossia non vogliono il raccordo a tutti i costi) è legato al fatto del percorso prevalentemente in galleria (che bellamente vogliono ignorare).

La Valle del Mella da secoli produttiva, merita almeno “una stradina” che favorisca la sua viabilità e la sua economia, oltre che la vita dei suoi operosissimi 120 mila abitanti.

Professor Carlo Sabatti - Gardone V.T.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID75165 - 12/02/2018 15:33:11 (robvi) Sempre la solita mentalità:
C'è troppo traffico sulle strade, quindi costruiamo altre strade per farlo diminuire ! Da umile cittadino, e senza i titoli ed il curriculum dell'illustre autore dell'articolo, vorrei solo far notare che continuando a ragionare in questo modo, risolveremo si il problema del traffico, ma solo grazie al fatto che tra pochi anni saremo tutti morti soffocati. Possibile non capire che continuando a costruire strade, non si offre nessuna alternativa agli incolpevoli automobilisti che per andare da Collio a Brescia non hanno altra possibilità se non prendere l'automobile ? Possibile che da Concesio a Brescia non si possa andare in bicicletta (come fanno in tutto il nord europa con clima peggiore del nostro)? Faccio una proposta paradossale: se dovessero riservare una corsia della attuale strada agli autobus, in modo che da Inzino a Brescia, l'autobus impieghi 20 minuti fermate comprese e le automobili impieghino 2 ore, credete che la gente preferisca ancora l'automobile


ID75167 - 12/02/2018 16:20:03 (Giacomino) Sicuramente la Valle Trompia
merita una viabilità migliore e possiede i titoli per un salto di qualità in questo senso. ma si è menato per troppo tempo il can per l'aia e ancora non se ne vede la conclusione, c'è il serio rischio che tra dieci anni se ne stia ancora parlando. A questo punto l'ipotesi "metrò" non non è per niente peregrina come soluzione di trasporto da e per la città.


ID75189 - 14/02/2018 05:18:46 (doc)
Brescia, Concesio,Villa Carcina, Sarezzo, Gardone, Lumezzane sono ormai un tutt'uno, senza limiti dì continuità. Chi, come me, non ci vive ma è costretto a passarci ne ricava, incolonnato per ore una sensazione di rabbia e di disagio. Non O o O ma O e O. Diamine!!!!!



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
18/10/2014 07:00:00
Rifiuti, riciclo, risorse Caro direttore, le sarei molto grato se dovesse pubblicare queste mie precisazioni. Credo sia il caso di dare risposte più precise riguardo ai commenti che si riferiscono all'articolo pubblicato su Valle Sabbia News il 16 ottobre

28/01/2018 08:00:00
In risposta al Comitato Gaia «Gent.mo Direttore, mi permetta di rispondere alle riflessioni del sig. Corrado Morettini, cittadino a me sconosciuto, in merito alla questione ambientale e di salute pubblica riguardante l’Azienda “Fonderie Mora S.p.A.»

11/11/2017 10:02:00
Contromano in autostrada Ha percorso una ventina di chilometri in autostrada contromano. L'hanno fermato gli agenti della Stradale di Salò, che hanno evitato il peggio mettendosi d'accordo coi camionisti


25/07/2014 07:03:00
Gambe corte «L'Entrata al Paese di Idro non è nel programma della Provincia. Chi mente? (mentire significa dividere ciò che è unito o unire ciò che è diviso). La Provincia o il Sindaco di Idro?»

08/07/2014 07:00:00
Auguri Direttore! Buon compleanno al direttore di Vallesabbianews e Valtrompianews che oggi, 8 luglio, spegne 53 candeline



Altre da Provincia
25/04/2018

I «Più Blu» sul podio

Domenica scorsa la squadra di Odolo si è aggiudicata il secondo posto nelle finali del campionato provinciale di calciobalilla organizzato da Prometheus Asd

24/04/2018

Continua la crescita nel terziario bresciano

Ecco i risultati dell’Indagine congiunturale dell’Ufficio Studi e Ricerche AIB al primo trimestre 2018

21/04/2018

Trofeo Emilio e Giancarlo Ratti

A Valmadrera la seconda prova del campionato regionale individuale, una delle più temuta del panorama agonistico della marcia di regolarità in montagna (1)

21/04/2018

Testimoni di Geova Valsabbini all'assemblea

Anche dalla Valle Sabbia, dal lago di Garda e dal lago d’Idro sono attesi i fedeli per il convegno in programma questo sabato a Medole

20/04/2018

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/04/2018

Cinghiali: «Cosa stiamo aspettando?»

In merito all'emergenza cinghiali, argomento dibattuto a lungo che ha portato la Regione Lombardia a legiferare, punta il dito Gianantonio Girelli: «Non si può far nulla perchè mancano ancora i provvedimenti attuativi»
(4)

18/04/2018

La Guerra Bianca sui ghiacciai dell'Adamello

Per iniziativa delle tre sezioni bresciane dell’Ana questo venerdì a Brescia una conferenza nell’ambito delle commemorazioni per il centenario della Grande Guerra

18/04/2018

Gestire con professionalità il verde pubblico

Un invito particolare a chi si occupa dei parchi pubblici quello rivolto dagli Agronomi e Forestali di Brescia al convegno sulla potatura degli alberi ornamentali in città in calendario questo venerdì 20 aprile al Museo di Scienze naturali a Brescia

18/04/2018

Brescia Industrial Exhibition raddoppia

A un mese dal suo inizio, la fiera delle lavorazioni e tecnologie dei metalli segna una crescita del + 100%. La quarta edizione torna al Centro Fiera Montichiari il 17, 18 e 19 maggio

16/04/2018

Valsabbina, bilancio approvato

L'assemblea dei soci di Banca Valsabbina, convocata per sabato 14 aprile, ha approvato il bilancio 2017. In creescita raccolta, impieghi e presenza sul territorio


Eventi

<<Aprile 2018>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia