01 Giugno 2018, 09.45
Provincia
Assemblea Aib

«Dialogo valore imprescindibile»

di Redazione

Giovani e lavoro, investimenti pubblici, infrastrutture, necessità di maggior apertura e dialogo nel rapporto tra impresa e istituzioni, capitale umano e welfare, sviluppo sostenibile, nuove relazioni industriali le parole chiave del presidente Giuseppe Pasini


Si è tenuta ieri presso l’Associazione Industriale Bresciana l’Assemblea Generale, sessione privata, cui hanno partecipato gli associati di AIB.

Le parole chiave su cui il Presidente, Giuseppe Pasini, ha insistito nel suo intervento sono state: giovani e lavoro, investimenti pubblici - ancora in forte contrazione - infrastrutture, necessità di maggior apertura e dialogo nel rapporto tra impresa e istituzioni (ricordiamo il documento presentato prima ai candidati alla Presidenza della nostra Regione e quindi ai parlamentari e ai consiglieri regionali neo eletti insieme ad altre 11 Organizzazioni Territoriali), Capitale Umano e Welfare, Sviluppo Sostenibile, nuove Relazioni industriali.

Dichiara il Presidente Giuseppe Pasini: “È un fatto che in Italia nel 2017, il PIL registri una crescita per il quarto anno consecutivo (+1,5% rispetto al 2016), e lo stesso dicasi per Brescia (+1,8%). 
Ma la crescita del nostro Paese, oltre ad essere inferiore alla media europea (2,3%) e alle performance del nostro principale partner e competitor la Germania (2,2%), dal 2008, a differenza delle principali economie europee, non ha ancora raggiunto i livelli pre-crisi. Non solo: ha cumulato un differenziale di crescita medio rispetto al complesso dell’area euro di 11 punti percentuali e nei confronti della sola Germania di oltre 15.

Aggiungiamo poi che per il secondo trimestre, in Europa, è previsto un rallentamento, fatto che da solo ci porta a pensare che la ripresa italiana sia ancora meno scontata per il futuro!

Sicuramente, il contesto d’incertezza politica in cui verte il nostro Paese non aiuta. La stabilità interna e la credibilità sui mercati internazionali del nostro Paese sono messe a repentaglio da una classe politica che non riesce a lavorare, consentitemi di dirlo, con spirito di servizio e, lo dico sensatamente, in maniera imprenditoriale.

Il governo che ne prenderà le redini dovrà garantire la nostra presenza in Europa, garantire che l’Italia rispetti gli accordi presi e al contempo far sentire forte la nostra voce, le nostre istanze, con serietà e credibilità.

Uscire dall’Europa è impensabile: basti pensare all’export, vero motore della ripresa che lentamente ci sta traghettando fuori dalla crisi. Vogliamo metterlo a repentaglio? L’esecutivo che verrà dovrà concentrarsi sul lavoro, sull’occupazione, sulle infrastrutture. E, non certo da ultimo, sulle imprese.

Ad alimentare la ripresa ha, più di altro, contribuito l’eccezionale performance delle nostre imprese all’estero.
L’export italiano dal 2009 ad oggi è cresciuto praticamente senza soluzione di continuità, raggiungendo nel 2017 la cifra record di 450 miliardi di euro.

La nostra capacità di stare sui mercati internazionali
ha sostenuto il PIL, compensando il calo degli investimenti e lo stagnare dei consumi. Anche le vendite bresciane sui mercati esteri risultano in crescita del 12,6% e il valore complessivo del nostro export dello scorso anno è ai massimi storici, sfiorando la soglia di 16 miliardi di euro e confermando Brescia al 4° posto nella classifica provinciale per export (dopo Milano, Torino e Vicenza).

Tuttavia, dobbiamo, ancora una volta, essere cauti anche a causa delle annunciate misure protezionistiche. Basti pensare a quelle sull’alluminio e sull’acciaio, due comparti che sono alla base del sistema economico bresciano.

Brescia sta facendo la sua parte con una crescita tendenziale del 3,6%. Nonostante questo, i livelli attuali scontano una differenza importante rispetto al 2008 (-17% circa) e nei confronti della Germania (circa -25 punti percentuali).”

In foto: un momento dell'inaugurazione della galleria con i ritratti dei past president di Aib (da sinistra: Aldo Bonomi, Ugo Gussalli Beretta, Giuseppe Pasini, Eugenio Bodini, Franco Tamburini, Giancarlo Dallera, Marco Bonometti)


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/06/2019 09:30

Europa ed economia circolare all'attenzione degli industriali All’assemblea Aib il presidente Pasini traccia un bilancio positivo del 2018, con una attenta disamina delle tematiche economiche e sociali, e attacca il Governo: «scarso interesse al mondo economico e produttivo»

01/06/2017 12:19

Inizia l'era Pasini alla guida degli industriali bresciani Passaggio di testimone ieri in casa Aib fra Bonometti e il patron della Feralpi, il valsabbino Giuseppe Pasini, chiamato a guidare l’associazione degli industriali bresciani per il prossimo quadriennio

22/05/2021 07:20

Conferenza di fine mandato per la presidenza Pasini Il presidente di Confindustria Brescia Giuseppe Pasini: “In 4 anni ricreato un clima di coesione all’interno dell’Associazione, con notevoli risultati economici raggiunti prima del Covid, un’importante risposta organizzativa alla pandemia e numerose iniziative formative, sociali e culturali”

06/04/2017 20:24

Tocca a Pasini Sarà Giuseppe Pasini il prossimo presidente di Aib per il quadriennio fino al 2021. Lo ha deciso il Consiglio generale degli industriali bresciani riunito questo giovedì pomeriggio nella sede di via Cefalonia

28/04/2020 09:15

Pasini: «Dal 4 maggio il via verso una nuova normalità» Il Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana, Giuseppe Pasini, in una nota esprime tutte le preoccupazioni per la ripartenza delle attività produttive




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini