10 Marzo 2009, 00.00
Provaglio VS
Fascismo padano?

Risponde Bontempi

Non ci sta il sindaco di Agnosine, Giorgio Bontempi, leghista convinto, a sentir parlare di fascismo padano. E' successo in occasione della commemorazione dell'eccidio di partigiani ricordato a Cesane di Provaglio Valsabbia.

Non ci sta il sindaco di Agnosine, Giorgio Bontempi, leghista convinto, a sentir parlare di "fascismo padano", espressione contenuta nel discorso ufficiale pronunciato dalla giovane delegata dell'Anpi in occasione della commemorazione dell'eccidio di partigiani ricordato a Cesane di Provaglio Valsabbia.
Ci scrive e noi pubblichiamo volentieri la sua replica.


In qualità di Sindaco della Lega Nord, mi sento in dovere di rispondere alle parole dette nel discorso in occasione della commemorazione partigiana a Provaglio Val Sabbia, ieri 8 marzo 2009 dal rappresentante dell’A.N.P.I. Francesca Parmigiani, riguardo ad un fantomatico “fascismo padano”.
Non essendo presente a quello che anziché essere una commemorazione per la morte di partigiani nel 1945 è diventato un comizio politico, rispondo profondamente offeso a chi parla senza neanche sapere cosa dice.

Cito per correttezza e per chiarezza la Sua frase: “Di fronte a questi segnali allarmanti, così come di fronte al nuovo fascismo padano della Lega Nord, carico di intolleranza e di razzismo, non dobbiamo smettere di indignarci e dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione.”
Innanzitutto vorrei chiarire che il termine “razzismo” significa: Insieme di teorie e comportamenti basati su una presunta divisione dell’umanità in razze “superiori” e razze “inferiori”.

Con quali fatti la Lega Nord si può definire “razzista”? In quale occasione, si è verificato questo razzismo da parte della Lega Nord?
L'intolleranza nei confronti della violenza, dell'ingiustizia è da sempre un cavallo di battaglia della Lega Nord. Che inoltre ha tra le sue priorità quello di salvaguardare le proprie tradizioni e radici cristiane, difendere il proprio territorio e la propria gente, evidenziando che vogliamo essere padroni a casa nostra, e che questa immigrazione tale non è, ma trattasi di un invasione silenziosa a cui i falsi buonisti attingono, sfruttando gli schiavi di questo millennio.

E poi la Signora Francesca Parmigiani quando dice del “nuovo fascismo padano”, sa cos’era veramente il fascismo? Il Fascismo è stato un movimento politico di estrema destra, una dittatura volta a valorizzare l'Italia e gli Italiani nel mondo, che poi è finito per allearsi ai veri razzisti che erano i Nazisti, i quali volevano una Razza superiore.
La Lega Nord è un movimento popolare, volto a salvaguardare e tutelare il nord, il suo territorio, la sua produttività, la sua laboriosità. La Lega Nord è propensa ad un sostegno alle popolazioni più in difficoltà aiutandoli a casa loro, non invadendoli o facendosi invadere; non offrendogli un qualcosa che non c'è in Italia.

Quindi, dove trova fondamento questa affermazione di “fascismo padano”? Per quale motivo Francesca Parmigiani istiga i presenti alla commemorazione dei partigiani a Provaglio Valsabbia, ad indignarsi della Lega Nord, istigando in questo modo Lei stessa una forma di razzismo nei confronti dei Leghisti?
Ricordo alla Signora Parmigiani che i leghisti non sono altro che persone ricche di valori, e che quando manifestano non creano mai problemi di ordine pubblico, rispettano gli altri partiti, non incendiano cassonetti ne attacchiamo le forze dell’ordine, tra noi ci sono tanti giovani e tante persone con i capelli bianchi che sanno cosa è stato il Fascismo ed è per quello che sono orgogliosi di essere leghisti, ma per fortuna sanno anche cosa è stato il comunismo.

Il Sindaco di Agnosine Giorgio Bontempi


Commenti:
ID299 - 10/03/2009 00:00:00 - (gufetta) -

Mi colpisce la considerazione L'intolleranza nei confronti della violenza, dell'ingiustizia è da sempre un cavallo di battaglia della Lega Nord. Che inoltre ha tra le sue priorità quello di salvaguardare le proprie tradizioni e radici cristiane.... Il principio di contraddittorietà mi sembra assolutamente evidente, basta che uno si presenti da leghista poi è bravo e rispettoso del vivere locale.Ne abbiamo di strada da percorrere...

ID300 - 10/03/2009 00:00:00 - (chiodo) -

Vorrei rispondere all’articolo del Sindaco di Agnosine. Premetto che non voglio metterla sullo scontro politico (sarebbe troppo facile); sono stufo di sentire noi siamo più o meno bravi degli altri. Voglio solo per correttezza e chiarezza limitarmi a citare testualmente…. Lei dice: “Con quali fatti la Lega Nord si può definire “razzista”? In quale occasione, si è verificato questo razzismo da parte della Lega Nord?”
Solo un esempio di un suo collega e compagno di partito che per correttezza e chiarezza mi limiterò a citare testualmente. Dice testualmente in un comizio pubblico un certo Gentilini:
Popolo della Lega La Lega si è svegliata Le mura di Roma stanno crollando sotto i colpi di maglio della Lega. La mia parola è rivoluzione.
Questo è il vangelo secondo Gentilini, il decalogo del primo sindaco sceriffo. Voglio la rivoluzione contro i clandestini. Voglio la rivoluzione contro i campi dei nomadi e degli zingari. Io ne ho distrutti due a Treviso. E adesso non ce n'è più neanche Uno
Voglio eliminare i bambini che vanno a rubare agli anziani. Se Maroni ha detto tolleranza zero, io voglio la tolleranza doppio zero. Voglio la rivoluzione contro le televisione i giornali che infangano la Lega. Prenderò dei turaccioli per ficcarli in bocca e su per il c... a quei giornalisti. Non li voglio più vedere... Voglio la rivoluzione contro le prostitute. Anche loro devono pagare le tasse. Tutti pagano le tasse e devono pagarle anche le prostitute. Voglio la rivoluzione contro quelli che vogliono aprire le moschee e i centri islamici. Qui comprese le gerarchie eclesiastiche, che dicono: lasciamoli pregare. No Vanno a pregare nei deserti. Aprirò una fabbrica di tappeti per darglieli ma che vadano a pregare nel deserto. Basta. Ho scritto anche al Papa: Islamici, che tornino nei loro paesi. Voglio la rivoluzione contro la magistratura. Ad applicare le leggi devono essere i giudici veneti.
Voglio la rivoluzione contro chi vuole dare la pensione agli anziani familiari delle badanti extracomunitarie. Sono denari nostri E io me li tengo. Questo è il vangelo di Gentilini: tutto a noi e se avanza qualcosa agli altri... Ma non avanzerà niente Voglio la rivoluzione contro i phone center i cui avventori si mettono a mangiare in piena notte e poi pisciano sui muri: che vadano a pisciare nelle loro moschee Voglio la rivoluzione contro i veli e il burqa delle donne. Io voglio vedere le donne in viso, anche perché dietro il velo ci potrebbe essere un terrorista e avere un mitra in mezzo alle gambe. Che mostrino l'ombelico caso mai.... Ho scritto al presidente della Repubblica che bisogna dare un riconoscimento all'usciere di Ca' Rezzonico che ha vietato l'ingresso alla donna islamica. Io voglio la rivoluzione contro chi dice che devo mangiarmi la spazzatura di Napoli.
Io la prendo e la macino e poi se la devono mangiare loro perché sono loro che l'hanno prodotta Io non lo tollero...Io voglio la rivoluzione contro chi vorrebbe dare il voto agli extracomunitari. Non voglio vedere neri, marroni o grigi che insegnano ai nostri bambini. Cosa insegneranno, la civiltà del deserto? Il voto spetta solo a noi. Ho bisogno del popolo leghista. Queste sono le parole del vangelo secondo Gentilini. Ho bisogno di voi. Statemi vicini. Non voglio vedere questa gente che gira di giorno e di notte.
Va bè…
Continuo a citare quanto da lei detto: “Il fascismo è stato un movimento politico di estrema destra, una dittatura volta a valorizzare l’Italia e gli italiani nel mondo che poi è finito per allearsi ai veri razzisti che erano i nazisti (con la minuscola per favore), i quali volevano una razza superiore”. Posto che sono stati i fascisti a decidere di allearsi con i nazisti (non mi pare che nessuno li abbia obbligati), cito testualmente dal manifesto pubblicato il 5 agosto del 1938 sulla rivista “la difesa della razza”: “«Il ministro segretario del partito ha ricevuto, il 26 luglio XVI, un gruppo di studiosi fascisti, docenti nelle università italiane, che hanno, sotto l’egida del Ministero della Cultura Popolare, redatto o aderito, alle proposizioni che fissano le basi del razzismo fascista…”; sembra proprio che sia una scelta fascista, no?
E poi c’è modo e modo per valorizzare l’Italia e gli italiani nel mondo. Solo due esempi tra i tanti. 1925 modalità per valorizzare l’Italia: vengono sciolti tutti i partiti tranne quello fascista, viene proibito lo sciopero mentre a lavoratori e datori di lavoro venne imposto d'iscriversi ai sindacati fascisti, viene limitata la libertà di stampa e di associazione, vengono creati il Ministero della cultura popolare, il Tribunale speciale per difesa dello Stato, la polizia politica. Quest’ultima (l’OVRA = opera di Vigilanza e Repressione dell’Antifascismo) aveva il compito di identificare, picchiare e denunciare gli oppositori del governo fascista.
Modalità per valorizzare gli italiani nel mondo: invasione dell’Etiopia nel 1935.
Ho citato solo alcuni esempi, senza troppe difficoltà potreste trovarne molti altri.
Un’ultima cosa. Domani mattina andrò a zappare la terra in una vigna che con alcuni amici stiamo da alcuni anni coltivando. Un momento di coltura e cultura della nostra tradizione. In questi anni di invasioni silenziose non ho mai trovato un immigrato che abbia tentato di togliermi questo lavoro e questo patrimonio di cultura contadina padana, tanto meno qualche leghista che si sia proposto di dare una mano. Facile parlare di tradizioni e cultura popolare, un po’ più difficile e faticoso praticarle.
Se vuole domani mattina c’è una zappa pure per lei.

ID302 - 10/03/2009 00:00:00 - (Giacomo) - Giacomo Fola

Tanto per iniziare chiedo scusa a Chiodo se non ho letto quanto ha scritto, se non le prime 3-4 righe. Il discorso è piuttosto contorto e troppo lungo. Continuando, desidererei esprimere una piccola considerazione. Sono un giovane pienamente leghista, amo la Lega Nord, i suo esponenti e tutto ciò che si unisce ad essa.
Molte persone, soprattutto quella che non conoscono gli obbiettivi della lega Nord, tendono a dire che i leghisti sono anche fascisti. Pregherei queste persone di prendere in mano un libro di storia ed iniziare a leggerlo seriamente! Oppure basterebbe sfogliare il dizionario e fissare il proprio occhio sulla parola fascismo. Non credo che la Lega Nord sia fascista. Non lo credo perchè non è vero! Se valorizzare il nord ed effettuare azioni volte a salvaguardare in prims i cittadini italiani vogliono dire essere fascisti, siamo proprio messi male. Sappiate che l'Italia è degli Italiani, non degli stranieri (Questo non vuol dire che debbano esssere emarginati o esclusi)! E, essendo italiano, ho il diritto di vivere nel mio paese senza quel tipo di stranieri maleducati (Questo non vuol dire che non esistono italiani maleducati!) che mi ronzano per la testa! Abbiamo attorno un'immensità di musulmani che si comportano come se fossero a casa loro, fanno quel che vogliono, spacciano, uccidono, rubano (Questo non vuol dire che gli italiani non lo fanno!). E, considerato che non mi sono mai permesso di andare nel loro paese a fare cazzate, credo sia giusto che inizino a rispettare l'Italia e gli italiani. E smettiamola di nascondera la realtà. Quanto ho detto è vero e succede quotidianamente. Smettiamola di nasconderci. Le realtà è questa.

ID304 - 10/03/2009 00:00:00 - (GAIA) -

Caro chiodo, lo sa che non è bello sputare nel piatto dove si mangia? a meno che i suoi acini d'uva siano migliori conditi con della saliva... Servono fatti, non parole....

ID307 - 10/03/2009 00:00:00 - (walterbak) - Walter Bacchetti - Coordinatore Giovani Padani Valsabbia - LEGA NORD PADANIA

Caro Chiodo,
nel comizio di Gentilini emergono chiaramente segni forti di prese di posizione, di intolleranza nei confronti del crimine, ma di razzismo dove se ne parla scusi? Quando nomina le moschee? Non dice che i musulmani sono inferiori a noi, che nel mondo non dovrebbero esserci (questo sarebbe razzismo...)... dice di tornarsene a pregare da dove sono venuti! Questo carissimo Chiodo NON E' RAZZISMO... per il resto parla sempre in generale... di giornalisti, di prostitute, di clandestini (i clandestini -indipendentemente dalla razza- sono FUORI LEGGE che sono nel nostro paese SENZA PERMESSO DI SOGGIONRO, FUORI LEGGE tali e quali a chi va a fare una rapina in banca tanto per fare un esempio), di bambini che vanno a rubare... NON SI PARLA DI RAZZE.. potrebbe essere benissimo riferito tutto a persone Padane, che ne sa lei?
Certo, per capire queste cose bisogna essere un po' più intelligenti della media italiana - dato che in 20 anni la gente come Lei non l'ha ancora capito -, altrimenti si rischia di fare un po' di confusione... ma La capisco... in italia non si può pretendere di trovare tutti gegnii!
In sostanza CONCORDO PIENAMENTE COL SINDACO BONTEMPI...lei sig. Chiodo.. Legga meglio prima di allegare articoli di giornale a Sua difesa!
La frase sul fascismo, da quanto ho capito, non era per giustificare ciò che il fascismo ha fatto, nel bene e/o nel male che sia.... credo sia stata messa lì per far notare la differenza tra ciò che ha fatto il fascismo e ciò che invece fa la Lega Nord... e le differenze sono parecchie! Non ci voleva poi molto a capirlo....
Per quanto riguarda la sfida lanciata al Sindaco, Le suggerirei di ritirarla al più presto, perchè per quanto ne sa lei (e io il Sindaco Bontempi lo conosco bene), potrebbe farle fare una gran brutta figura nei lavori tradizionali e di fatica!
A proposito... io sono un leghista, anzi il coordinatore valsabbino dei Giovani Padani...
Spero non venga colto come un volersi mettere in mostra, ma dato che ha lanciato la sfida ai leghisti, io la colgo: oltre ai miei 2 lavori, ogni anno curo il mio prato (10.000 mq circa), taglio la legna nel mio monte (altri 10.000 mq circa), accudisco i miei vari animali (una ventina in tutto), aiuto a sistemare casa mia e varie altre cose tradizionali che non sto qui a raccontarle perchè non voglio annoiare gli altri lettori... quindi, anche qui, prima di parlare e sparare sentenze o lanciare sfide, si informi meglio su chi è il Suo bersaglio (nel Suo caso i leghisti)... altrimenti rischia di far la figura dell'ignorante come in questo articolo.
Orgoglioso di essere Padano e Leghista.

ID308 - 10/03/2009 00:00:00 - (walterbak) - Walter Bacchetti

Per Gufetta: Siao Cristiani, e siamo gente che si batte per salvaguardare le proprie tradizioni e radici cristiane, non siamo SANTI! L'altra guancia, noi, l'abbiamo porta per molto tempo, ora veramente troppo! E comunque Gufetta: Se Lei è una perfetta Cristiana, scagli pure la prima pietra!

ID313 - 10/03/2009 00:00:00 - (chiodo) -

Cari leghisti scriverò per punti, in modo che tutti possano capire.
Premetto che è difficile confrontarsi con chi arriva pure a negare che il discorso di Gentilini non è razzista. Ma torniamo al nocciolo della questione. Si parlava dal mio punto di vista di “fascismo padano” riferendosi a tutti quei comportamenti che la lega nord sta assumendo e che ricalcano i comportamenti che vennero addottati durante il fascismo:
- Questione immigrazione. La legge Bossi-Fini (guarda caso un leghista e un fascista assieme…) è chiaramente una legge razzista, perché tratta gli immigrati extracomunitari che chiedono di lavorare nel nostro Paese come schiavi non degni di godere degli stessi diritti e trattamento degli altri cittadini, se non addirittura come potenziali delinquenti da trattare con sospetto e con metodi polizieschi a prescindere'', fino al punto dal prendere loro le impronte digitali. Una legge xenofoba, perché basata su un'infame campagna allarmistica che dipinge falsamente il nostro Paese come sul punto di essere sommerso da orde'' di migranti, attizzando la paura e l'odio della popolazione contro gli extracomunitari accusati di rubare il lavoro ai nostri giovani e di aumentare la delinquenza.
- Questione zingari (sinti, rom …). Vorrei farvi notare che gli zingari in Italia sono oggi circa 100.000 di cui 70.000 italiani (sottolineo italiani). Il solo fatto di distruggere le loro case, e discriminarli in qualche modo solo perchè zingari, non stranieri è un chiaro fenomeno di razzismo (sono discriminati per la loro razza).
- Questione ronde. Il fatto di pensare che si possa autorizzare chiunque a fare del controllo sociale per le strade richiama tanto le camicie nere che controllavano socialmente con il manganello.
- Questione pulizia delle strade da barboni, prostitute e sbandati. Si cerca di escludere dalla società chi non vive secondo certe regole. Ripulire le strade non tanto per compassione ma per mostrare alla gente che le cose vanno bene, che non ci sono problemi, è tipico di ogni regime e dittatura. Modalità adottata ampiamente dal fascismo.
- Questione onestà intellettuale. Come viene fatto da molte dittature o da molti partiti si cerca di nascondere le cose chiamandole con un altro nome. Si fa razzismo e magari lo si chiama intolleranza nei confronti del crimine. Se si discrimina una razza o un genere è razzismo!
Per quanto riguarda la questione dell’ignoranza e il fatto che “per capire queste cose….. non si può pretendere di trovare tutti gegnii”. Signor Bacchetti tutti gegnii no, magari tutti genii… Sa com’è con l’ignoranza… .
Per quanto riguarda le tradizioni sono contento che voi le portiate avanti. Bravi. Complimenti. Ma cercate di non farle diventare una prerogativa solo di una parte politica per favore. E comunque ci sono ancora delle zappe a disposizione. Orgoglioso di essere ignorante e Italiano. Per ora.

P.S. Il dialogo con voi mi ha stimolato, ma vista la vostra risposta precedente eviterò di commentare ulteriori repliche.

ID314 - 11/03/2009 00:00:00 - (walterbak) - Walter Bacchetti

Grazie Chiodo, ti ringrazio per aver dimostrato di non aver capito nulla sulla Lega Nord. detto questo... tutto ciò che dice uno che non sa cos'è la Lega, non può farmi nè caldo nè freddo. Grazie ancora.

ID353 - 20/03/2009 00:00:00 - (BRUNELLA) -

Al di la' di ogni schieramento e disquisizione politica che qui leggo, vorrei sottolineare cosi'come come di dice nel discorso letto a Provaglio Valsabbia, alcuni episodi -Dramma di Eluana - vengono utilizzati come strumentalizzazione politica... ho la netta impressione che anche quella che avrebbe dovuto essere una cerimonia di commemorazione partigiana a Provaglio VAlsabbia, e quindi locale, è diventata pura strumentalizzazione. E'la moda del momento ed evidentemente colpisce tutti, giovani compresi....me ne rammarico veramente.

ID368 - 29/03/2009 00:00:00 - (esperanto) -

http://tv.repubblica.it/copertina/borghezio-lezioni-di-fascismo/31106?video Per la talpa del comune di Agnosine.

ID1107 - 25/11/2009 15:58:11 - (Giachetti) -

Corrado siamo tutti con te!!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/03/2014 07:00

Vittime della ferocia fascista Torna domenica 9 marzo l’appuntamento con la memoria di quanto accadde a Cesane di Provaglio Valsabbia

06/03/2015 11:25

Ricordo dei partigiani, morti per la Libertà Appuntamento domenica 8 marzo a Cesane di Provaglio Val Sabbia, per ricordare l’eccidio dei 10 giovani partigiani uccisi nel 1945 durante la Resistenza in Valsabbia

10/03/2014 09:00

«Poèr Pötèi i gaia fat negòt dè mal» La giornata di sole ha favorito numerose le presenze domenica mattina, a Cesane di Provaglio Valsabbia, in occasione del 69° anniversario dell'eccidio fascista

• Photogallery


03/03/2016 11:52

A Cesane il ricordo dell'eccidio dei partigiani Domenica a Provaglio Val Sabbia si terrà la commemorazione dell'eccidio dei dieci partigiani della 7a Brigata «Matteotti»

11/03/2013 08:00

A Cesane il ricordo dell'eccidio A Cesane di Provaglio Valsabbia, alla presenza di un gran numero di amministratori non solo valsabbini, ieri mattina sono stati ricordati i dieci giovani che in quel luogo vennero trucidati dalle squadre antipartigiane




Altre da Provaglio VS
15/03/2024

Soluzione temporanea

Dopo le grandi crepe è arrivato l’intervento di “fresatura” dell’asfalto, lungo la Provinciale che da Barghe sale a Provaglio Valsabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

13/03/2024

Don Lorenzo Salice: arte, fede e Resistenza

Provaglio Val Sabbia dedica una serata alla riscoperta di un suo concittadino prima sacerdote, poi monaco benedettino, artista e partigiano

11/03/2024

Eccidio di Cesane

Pioggia scrosciante e raffiche di vento non hanno scoraggiato la tradizionale ampia partecipazione alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio di Cesane di Provaglio Valsabbia

11/03/2024

Eccidio di Cesane 2

La commemorazione ufficiale nella giornata dedicata alla memoria per i 10 partigiani uccisi a Provaglio, è stata affidata quest'anno a Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia. Ecco il suo discorso integrale

07/03/2024

Il ricordo dei partigiani trucidati a Cesane

Questa domenica a Provaglio Val Sabbia l’annuale commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani della 7ª Brigata «Matteotti»

28/12/2023

Musica e dialetto con «Natale nelle pievi»

Questo giovedì sera il primo appuntamento a Provaglio Val Sabbia con tre autori soprapontini di brani in dialetto bresciano

19/12/2023

Sei appuntamenti con Natale nelle Pievi

La rassegna promossa dall’Associazione Gioberti farà tappa nel periodo natalizio anche in due pievi della Valle Sabbia

21/11/2023

Trasporto studenti, un appello ai sindaci

Autobus che passano in ritardo e che non passano neppure, disagi a non finire per gli studenti e le loro famiglie. La testimonianza di un genitore di Provaglio Val Sabbia con un appello agli amministratori locali

(1)
12/11/2023

International games month: piccoli investigatori cercasi

Nel mese dedicato ai giochi in scatola, le biblioteche di Idro, Preseglie e Provaglio propongono a tutti i bambini dai sei anni un su una serata di gioco investigativo