25 Settembre 2016, 07.02
Prevalle Valsabbia
Maestro John

Impressioni di settembre

di John Comini

È arrivato l’autunno. Sono iniziate le lezioni pomeridiane, molti bambini si fermano alla mensa, ai genitori è stato dato l’orario provvisorio...


I miei bambini di quarta hanno la possibilità di andare a casa “da soli”, anche se qualche genitore preferisce aspettare il proprio cucciolo fuori dal cancello.
I libri di lettura sono ricchi di bellissime poesie su questa stagione meravigliosa (anche se le colleghe, come la maggior parte delle donne, preferiscono l’estate: questione di sangue freddo?).

Foglie rosse e foglie d’oro, ecco Autunno e il suo tesoro”…
Ci sono bellissime poesie che parlano di vecchio sole ottobrino che splende nelle vigne, di grappoli maturi, di dolcissime foglie gialle che si staccano dagli alberi, di uccelli che partono per lidi più caldi (come vorrebbero fare le mie colleghe).
Rimangono i passeri solitari, che rischiano di finire sullo spiedo in compagnia di gustose patatine.

Insomma, c’è poco da fare: l’estate è finita. Come scrive Emily Dickinson:
“Sono più miti le mattine
e più scure diventano le noci
e le bacche hanno un viso più rotondo.
La rosa non è più nella città.
L'acero indossa una sciarpa più gaia.
La campagna una gonna scarlatta,
Ed anch'io, per non essere antiquata,
mi metterò un gioiello.

Grande Emily, la poetessa statunitense che scrisse le sue riflessioni e le sue poesie senza mai pubblicarle e, anzi, a volte, nascondendole in posti impensati, dove furono ritrovate solamente dopo la sua morte. Di lei ricordo una poesia straziante…
“Conosco vite della cui mancanza
non soffrirei affatto -
di altre invece ogni attimo di assenza
mi sembrerebbe eterno.
Sono scarse di numero - queste ultime -
appena due in tutto -
le prime molto di più di un orizzonte
di moscerini.”

Uno di questi pomeriggi camminavo sulla strada “romana”, che collega Gavardo a Villanuova costeggiando il fiume. Ero sul malinconico, pensavo a tutta la cattiveria del mondo, la musica sarebbe stata quella della Vanoni…
E’ uno di quei giorni che ti prede la malinconia che fino a sera non ti lascia più/
la mia fede è troppo scossa ormai ma prego e penso fra di me “proviamo anche con Dio non si sa mai” e non c’è  niente di più triste in giornate come queste che ricordare la felicità/ sapendo già che è inutile ripetere chissà “Domani  un altro giorno si vedrà”

Incontro una mamma con il suo bambino, era su una biciclettina ed aveva il grembiulino dell’asilo.
Io l’ho solo guardato, sopra pensiero, lui ha staccato la manina dal manubrio e mi ha fatto “Ciao”.
Voi sicuramente penserete che sono un vecchio romantico, ma mi commuovo ancora adesso che lo sto scrivendo.

Drupi canta…
“Regalami un sorriso/per i miei giorni tristi/per quando farà buio se tu non ci sarai
/regalami se vuoi i giochi della sera, i tuoi momenti in fiore la tua felicità/
Vorrei rubare il tempo e andare più lontano/ vorrei far tante cose tenendoti per mano/regalami un sorriso che mi rimanga impresso/ come la prima volta che ho visto l’universo/come la prima volta che ho visto il tuo bel viso/ regalami un sorriso, lo porterò per sempre con me…

Tornato a casa su internet ho letto di Alex, un bambino di 6 anni di New York, che ha scritto una lettera al presidente Obama.
Commosso dalle immagini di quel bambino siriano coperto di polvere e sangue, adagiato dai soccorritori su un'ambulanza, Alex ha scritto: «Caro Presidente, ricordi il bambino ripreso nell'ambulanza in Siria dopo un bombardamento? Potresti farlo andare a prendere e portarlo a casa nostra? Gli daremo una famiglia e lui sarà nostro fratello».
Mi viene in mente la frase del Vangelo “Se non diventerete come bambini…

Piccoli ricordi di un anziano maestro: all’asilo andavo dalle suore Orsoline, nel grande e stupendo Monastero di Santa Maria.
C’era la campanella, vicino alla ruota di legno che le suore usavano per far passare una scodella di minestra ai poveri.
Come “el Zanela”, che mangiava la sua scodella e poi andandosene diceva: “Rierà i Rusi!
Le suore ci dicevano di ascoltare la vocina nel nostro cuoricino, io mi impegnavo ma non sentivo niente.

Ogni anno arrivava Santa Lucia a portarci le caramelle: era bellissima, coperta da stupendi veli, chissà perché ricordava vagamente una delle suore, ma non poteva essere lei, quella suora aveva i baffi! Quando pioveva cantavamo: “Oh Madonnina santa abbi di noi pietà, un po’ di sole per carità…”così per ore e ore, fino a quando il sole aveva pietà di noi…

Eravamo divisi in piccoli, mezzani e grandi, i piccoli li chiamavano “pisoni”.
C’era suor Guglielmina, così piccola che sembrava una bambina.

Robert Fulghum ha scritto: “La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l'ho imparato all'asilo. 
La saggezza non si trova al vertice della montagna di studi superiori, ma nei castelli di sabbia del giardino dell'infanzia.
Queste sono le cose che ho appreso:
- dividere tutto con gli altri;
- giocare correttamente;
- non far male alla gente;
- rimettere le cose a posto;
- sistemare il disordine;
- non perdere la roba degli altri;
- dire che mi dispiace quando faccio del male a qualcuno;
- lavarmi le mani prima di mangiare;
- i biscotti caldi e il latte freddo fanno bene;
- condurre una vita equilibrata: imparare qualche cosa, pensare un po', disegnare, cantare, ballare e lavorare un tanto al giorno;
- fare un pisolino al pomeriggio;
- nel mondo badare al traffico, tenere per mano e stare vicino agli altri;
- essere consapevole del meraviglioso;
- ricordare il seme del vaso: le radici scendono, la pianta sale anche se nessuno sa veramente come e perché, ma tutti noi siamo così;
- i pesci rossi, i criceti, i topolini bianchi e perfino il seme nel suo recipiente: tutti muoiono e noi pure;
- non dimenticare, infine, la prima parola che ho imparato, la più importante: osservare.”

L’altro giorno stavo facendo lezione di matematica, vedo Joel, un bambino ricciolo e simpaticissimo, piuttosto mogio. Gli chiedo come mai.
Non riesce a rispondere perché la classe all’unisono annuncia: “Gli è morto il cane!”.
Si chiamava Avana, aveva 15 anni. La mamma ha paura di prenderne un altro –mi dice- perché poi ci si affeziona troppo e si soffre tanto tanto.

Tutti i bambini si scatenano: “Anche a me è morto il cane, ha mangiato il veleno”A me è morto il gatto, è andato sotto la macchina!” “A me è morto un canarino
Salta su uno che esclama:“A me è morto il nonno.” Quando? Un po’ di anni fa…La classe sorride.

Immagino il nonno che passeggia su una nuvola in compagnia di cani e gatti.
Facciamo una rapida statistica sugli animali che i bambini hanno a casa, ne emerge un’impressionante Arca di Noè: si va dai  pesci rossi alle tartarughe, dalle galline ai falchi, dalle oche del Campidoglio (sic) ai cacatua (e lì si ride di gusto), dai cavalli ai maiali, dai criceti ai conigli.

Un bambino spiega il modo in cui la nonna tira il collo alle galline, io temo che susciti l’orrore nei compagni, ma quelli sono felici di queste scene alla Dario Argento.
Chiara, la simpatica e bravissima figlia della rappresentante di classe, esclama: “Io ho un cappone, ma siccome mi stufa tutte le mattine ho voglia che arrivi Natale così lo mangiamo!”. Forse sto sbagliando qualcosa nell’educazione alla non-violenza….

Comunque è il cane il top dell’animale preferito dai bambini.
Mi ricordo le bellissime frasi di John Grogan ha scritto quando è morto il suo cane Marley…

Nessuno l’ha mai definito un grande cane, o anche un buon cane. Affrontava gioiosamente la vita, con un entusiasmo associato spesso a disastri naturali.
Marley era un divoratore di divani, un demolitore di porte a zanzariera, un dispensatore di saliva, un ribaltatore di coperchi di pattumiera.
Quanto al cervello, lasciatemi dire che ha dato la caccia alla sua coda fino al giorno in cui è morto, apparentemente convinto di essere sull’orlo di una grossa svolta nel mondo canino.
Era dolce con i bambini e il suo cuore era puro. Aveva toccato le nostre anime e ci aveva insegnato alcune delle lezioni più importanti della vita. Marley mi ha insegnato a vivere ogni giorno con sfrenata esuberanza e gioia, a cogliere il momento e seguire il mio cuore.

Mi ha insegnato ad apprezzare le cose semplici: una passeggiata nei boschi, una fresca nevicata, un sonnellino in un raggio di sole invernale.
E mentre diventava vecchio e malandato, mi ha insegnato l’ottimismo di fronte alle avversità. Soprattutto mi ha insegnato l’amicizia, l’altruismo e una profonda devozione.
Era un maestro e un modello di comportamento.

Era possibile per un cane, qualsiasi cane, ma soprattutto un pazzo cane incontrollabile come il nostro, indicare agli umani le cose che contavano realmente nella vita?
Direi di sì. Lealtà. Coraggio. Devozione. Semplicità. Gioia. E le cose che non contavano. A un cane non servono automobili lussuose, grandi case o vestiti firmati. Un bastone fradicio per lui è sufficiente. Un cane giudica gli altri non dal colore, il credo o la classe ma da chi sono interiormente.
A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido. Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire... straordinario?”
 
Per non frenare l’entusiasmo dei bambini (ma glielo dirò prossimamente) non ho raccontato che una delle paure più grosse che ho sempre avuto è proprio quella dei cani. Me l’aveva trasmessa mia mamma. Appena vedeva il cagnolino formato appartamento della signora del piano di sopra, emetteva urla strazianti…
E’ da allora che quando vedo un cane, io sento che lui sente che io ho paura…e allora ho ancor di più paura!

Di solito i padroni del cane mi dicono:
Vieni avanti, non morde, è buono, el te pia mia…
Ma io sento il cane che pensa: “Vieni avanti, non mordo, sono buono, di cosa hai paura… “ E intanto digrigna i denti…
Naturalmente anche i cani subiscono la cattiveria degli uomini, e sono abbandonati oppure non addestrati, e costringono a fare lo slalom tra i loro “souvenir”…

Col tempo ho imparato ad avere meno paura dei cani,
come con quelli dei miei amici Deni Giustacchini (Merlino), Peppino Coscarelli (Pimpa) e Luca Lombardi (Chaplin, le foto sono sue)
Per finire… questa settimana ha compiuto gli anni mio figlio Andrea, luce dei miei occhi spenti. Quando era bambino gli avevo scritto questa canzone:
“Se dorme un bambino non disturbarlo, il sonno è del bambino tu non rubarlo
il cielo è come un mare, le nubi sono onde, la luna è una barca, naviga tra le stelle…
Il bimbo guarda e sogna l’onda che diventa musica, il vento che diventa voce
la nube che diventa pioggia, il legno che diventa fiamma
la fiamma che diventa fumo, il seme che diventa albero, il fiore che diventa frutto
l’uovo che diventa uccello, il bimbo che diventa uomo.
Se dorme un bambino non disturbarlo il sonno è del bambino tu non rubarlo
il cielo è come un mare, le nubi sono onde, la luna è una barca, naviga tra le stelle…”

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo.
 
"Non è stato un martello a rendere le rocce così perfette, ma l'acqua, con la sua dolcezza, la sua danza, il suo suono" (Tagore)
 
maestro di Prevalle John Comini
 


Commenti:
ID68365 - 25/09/2016 11:16:55 - (groppello62) -

grazie John, facci pensare e commuovere ancora.

ID68369 - 25/09/2016 22:10:16 - (Iva) - Complimenti

E' un bel trafiletto che ti emoziona

ID68370 - 26/09/2016 08:47:06 - (Mafalda) - Grazie John

...per questi emozionanti squarci di poesia che illuminano il grigiore del nostro quotidiano e ci riconciliano( momentaneamente) con le potenzialit espressive della natura umana che si imbruttisce ogni giorno di pi sui social-media.Aspetto con curiosit e riconoscenza la tua prossima "striscia"

ID68403 - 28/09/2016 02:09:40 - (paolocatterina) - Hi maestro John!

Lontanissimo da Prevalle in questi giorni, mi ritrovo a condividere con dolcezza e con profondissima sintonia la voglia di poesia autunnale. Caro maestro poeta John è una bella riflessione sulla vita che spesso parte - o riparte - con l'autunno... per chi ha a che fare con la scuola (cioè tutti... scolari genitori maestri).Vedo intorno a me i paesaggi incantevoli dei boschi e delle praterie in America... ma sento un groppo in gola pensando alla strada "romana" e alla Gavardina... alle piccole... impagabili emozioni che si possono percepire.per chi ha cuore di ascoltarle... anch'io ammiro la struggente leggerezza di Emily Dickinson ma anche della "Chanson d'automne" di Paul Verlaine... les sanglots longs des violons de l'automne blessent mon coeur d'une langueur monotone... et je m'en vais au vent mauvais qui m'emporte deçà, delà, pareil à la feuille morte... volevo tradurla nel nostro caro dialetto ma la lunghezza max del commento non me lo

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/09/2019 09:15

La scuola, due bambini e il «maestro» Mattarella L’estate sta finendo, lunedì comincia l’autunno. Ma le scuole sono già iniziate, con tutte le ansie, i problemi… e le false partenze. Chissà perché, ma non si riesce mai a partire con tutti i docenti nelle varie classi...

25/12/2016 10:02

Un giorno credi Vacanze di Natale! Bambini felici, maestri felici, genitori (si spera) felici di avere in casa per molti e molti giorni i propri pargoli scatenati...

09/04/2017 10:57

Il Gatto e la Volpe Nella mia lunga vita di maestro ho conosciuto centinaia di bambini. Ce ne sono di tutti i tipi (e di tutti i colori)...

22/08/2020 15:00

Gavardo, con la scuola riparte anche il servizio mensa Con l'avvio delle attività scolastiche con orario ridotto, previsto a partire dal 14 settembre, confermata anche la mensa scolastica, riorganizzata in osservanza delle norme anti coronavirus

10/09/2017 08:00

Ricominciamo Martedì ricomincia un anno di scuola, con tutte le sue ansie, i suoi problemi (non solo matematici), le sue piccole grandi cose. Io dal 1° settembre sono in pensione e non sarò lì con i miei meravigliosi (e rompi…eh eh eh) bambini...




Altre da Valsabbia
25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale