09 Gennaio 2009, 00.00
Prevalle
Testimonianze

Su dvd i racconti dei reduci Ferraboli e Zanola

di red.

Il sabato precedente il Natale č stato presentato nell’accogliente sede degli alpini di Prevalle il 4° dvd della serie “La tua storia nella storia” che raccoglie le storie altri due reduci prevallesi della seconda guerra mondiale.

Il sabato precedente il Natale è stato presentato nell’accogliente sede degli alpini di Prevalle il 4° dvd della serie “La tua storia nella storia” che raccoglie le storie altri due reduci prevallesi della seconda guerra mondiale: il marinaio Paride Ferraboli e il carrista Giuseppe (Peppino) Zanola.
Il dvd “La tua storia nella storia. Memorie della Guerra”, realizzato nell’ambito di un progetto di raccolta del patrimonio che ancora gli anziani conservano. Un modo importante per dare significato alla commemorazione del 4 novembre, ma soprattutto un’esperienza di lavoro e di arricchimento per gli autori e per gli anziani protagonisti.

Nato nell’ambito di un progetto più ampio volto alla raccolta del patrimonio che ancora gli anziani conservano voluto dal capogruppo degli alpini Celestino Massardi, e dall’altro alpino Francesco Bresciani, poeta e braccio operativo in ambito culturale per il gruppo prevallese, l’imperativo era di non lasciar disperdere il vissuto dei reduci locali, così carico di umanità e di insegnamenti per tutti.
Il sacro rispetto che gli alpini dimostrano agli anziani reduci è una testimonianza di elevato valore morale e civile, e proprio questo era il motore di un’iniziativa impegnativa, ma davvero lodevole.
La ricerca e la realizzazione del progetto poi, grazie all’appoggio del Comune, ha preso inizio quasi tre anni or sono assommando numerose ore di registrazione, di interviste e di paziente montaggio fino a confezionare un nuovo prodotto di grande interesse ed emozione. Con la collaborazione tecnica di Andrea Pontoglio, di Andrea Cocchi e del maestro Angelo Mora si sono realizzati con quest’ultimo ben quattro filmati che incorporano le vicende personali di una dozzina di reduci.
Quest’ultimo raccoglie la storia originale di Paride Ferraboli con i suoi fortunosi imbarchi e le vicende legate alla sua esperienza di giovane marinaio, ma anche di valente e appassionato pittore per tutta una vita. Un ricco corredo di filmati d’epoca e di fotografie ha arricchito il racconto con un ritmo incalzante rendendo vivida la testimonianza raccolta.
Poi è stata la volta di Giuseppe Zanola, con il lucido e appassionato racconto della guerra in Africa Settentrionale, con la presa di Tobruk, la battaglia di El Alamein e la prigionia in Algeria. Una vicenda personale accompagnata anche qui da una passione perdurante, quella della musica, che non ha mai lasciato Peppino anche dopo la guerra. Testimonianze ricche di umanità e suggestive nel loro dispiegarsi.
Come negli altri casi l’atmosfera che ne ha accompagnato la visione pubblica ha costituito un vero successo.
Ora il lavoro proseguirà ancora con il consistente materiale raccolto che già costituisce un patrimonio altrimenti irrecuperabile (quattro tra i cinque reduci di cui sono state raccolte le storie sono deceduti nei due anni trascorsi) e si propone come un imponente operazione di “archivio mediatico” per il paese di Prevalle.
Non solo: il capogruppo Massardi ha esportato l’iniziativa facendola assumere come un progetto qualificante anche all’intera sezione alpina “Monte Suello” di Salò che ne ha intravisto un elevato valore storico culturale e anche sociale, pienamente coerente con gli obiettivi dell’associazione alpini.
Infine, da non trascurare, tra i risultati centrati di questa iniziativa la donazione del ricavato della vendita dei dvd (1.200 euro con il precedente) a suor Leopoldina Caldera, missionaria prevallese da decenni operante in Egitto e coetanea dei reduci protagonisti dei filmati.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/06/2014 07:15

I Reduci di Prevalle si raccontano Lunedì sera, domenica 1° giugno, presso la sede del Gruppo alpini Prevalle, sono state presentate le ultime due video interviste ai reduci prevallesi

17/04/2008 00:00

Terzo dvd «La tua storia nella storia» Sarŕ presentato questo sabato 19 aprile a Prevalle, alle 20.30, presso la sede del locale gruppo alpini, il terzo dvd della serie “La tua storia nella storia”, con interviste a reduci del paese.

21/04/2008 00:00

Presentato il 3° dvd «La tua storia nella storia» Il salone della casa degli alpini di Prevalle era gremito lo scorso sabato sera, come del resto nelle precedenti occasioni, per la presentazione ufficiale del terzo dvd “La tua storia nella storia. Memorie della Guerra”.

06/05/2021 07:00

Online le testimonianze dei reduci alpini I 36 filmati realizzati dalla sezione Ana “Monte Suello” di Salò con interviste ai reduci della Seconda guerra mondiale valsabbini e gardesani sono stati pubblicati sul sito internet a disposizione di tutti, soprattutto per le giovani generazioni

03/07/2016 09:42

Ricordando El Alamein Un incontro fra due reduci della seconda guerra mondiale, entrambi sopravvissuti alla cruenta battaglia di El Alamein, si è tenuto domenica scorsa a Gavardo con la complicità del nipote sindaco di uno dei due




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione ComunitĂ  Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarĂ  presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimitĂ  del sottopasso di Prevalle ha coinvolto piĂą veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti