Skin ADV
Domenica 18 Febbraio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Neve sul monte Stino

Neve sul monte Stino

di Cristina Pellizzoni



16.02.2018 Salò Garda

16.02.2018 Valsabbia

16.02.2018 Paitone Valsabbia

17.02.2018 Casto

16.02.2018 Giudicarie

17.02.2018 Vestone

17.02.2018 Vobarno Vallio Terme Serle Paitone Valsabbia

16.02.2018 Giudicarie

16.02.2018 Idro Barghe Mura

16.02.2018 Gavardo Vallio Terme Muscoline






06 Settembre 2015, 07.00
Prevalle
Lettere al direttore

Prevalle e la moda delle scritte sul tabellone

di Paolo
Oggi, passando davanti ad uno di questi tabelloni mi è parso che di tanto in tanto una rapida videata si componesse sui led gialli dando l’impressione di essere un messaggio… in codice
Stimatissimo direttore,

come puntualmente avete riferito nel vostro informato giornale, in questi giorni Prevalle è balzato alle cronache per l’uso, come dire, “forte” di un mezzo istituzionale come i tabelloni luminosi comunali, per esporre ai cittadini il punto di vista dell’Amministrazione Comunale.

Si era iniziato con “NOI SIAMO CON MARONI”… che poi, sapete bene come vanno le cose nei piccoli paesi come Prevalle, nel generale passaparola della notizia si era trasformato in molteplici e divertenti versioni: “NOI C’ABBIAMO I MARONI” “NOI SIAMO MARRONI” “NOI PREFERIAMO LE CASTAGNE AI MARRONI…”.

Dai giorni scorsi appare ad intermittenza un nuovo messaggio nemmeno troppo subliminale “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E’ CONTRARIA ALL’IDEOLOGIA GENDER” che ha scatenato reazioni, pro e contro, su molti quotidiani nazionali.

Oggi, però, passando davanti ad uno di questi tabelloni mi è parso che di tanto in tanto una rapida videata si componesse sui led gialli dando l’impressione di essere un messaggio… in codice.

Ho dovuto soffermarmi un po’ prima di riuscire a fissarla con la fida camera del telefonino ed ho poi compreso trattarsi di un messaggio pescato dalla immensa saggezza popolare bresciana.

Senza dubbio uno tra i migliori proverbi del dialetto bresciano: töcc i cà i völ menà la cùa e töcc i cojò i völ dì la sùa… che riformulato (perdendo, però, molto della sua efficacia) potrebbe suonare così: tutti i cani voglion menar la coda e tutti gli stolti si gloriano di esporre le loro tesi.

Inutile dire che su questa frase, orgogliosamente legata alla tradizione popolare e quindi frutto di una apprezzabile operazione culturale, nessuno potrà fare polemica.

Io, personalmente, la sottoscrivo e plaudo all’ideatore.

Mi rimane un solo dubbio: sarà farina del nostro Sindaco Amilcare Ziglioli o di qualche fido consigliere?

Da Prevalle, per ora, è tutto.

Paolo

Foto: l'immagine è stata manipolata alla bisogna
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID60809 - 06/09/2015 12:31:11 (Tc) ...
e' bellissima...!!!


ID60815 - 07/09/2015 07:21:37 (bernardofreddi)
Io invece mi permetto di farla, la polemica. Perché in democrazia tutti i coglioni, ma proprio tutti, hanno il diritto di esprimere la propria idea e anche si cercare il consenso degli altri, fino a diventare maggioranza. Agli smemorati ricordo quando, nel 1939, i giornali del regime invitavano a "non disturbare il manovratore": che infatti, senza alcun disturbo, ha trascinato l'Italia nella catastrofe della guerra, dell'invasione, dell'occupazione tedesca e della guerra civile, lasciandosi dietro cimiteri e cumuli di macerie. Se il sindaco di Prevalle la pensa in questo modo, conferma la mia impressione radicata: che se dai una lavata alla camicia verde, ritorna nera come in origine.


ID60816 - 07/09/2015 09:01:07 (sonia.c) GRAZIE signor Bernardo! posso mandarle un bacio virtuale?
già! e questi sono quelli che si riempiono la bocca con la parola" democrazia". ma non gliene frega un caspita della manifesta incoerenza! è li che mostrano la falsità certe politiche! non fanno quello che dicono! mentre "dicono" a livello "subliminale" quello che VERAMENTE vorrebbero avere la licenza di fare:distruggere questa rompicoglioni DI DEMOCRAZIA!


ID60819 - 07/09/2015 14:14:23 (bernardofreddi)
Sono commosso: mi prenderò il Suo bacio virtuale a compensazione di insulti che mi dovessero piovere da altre direzioni (anche questo è un rischio della democrazia, anche se andrebbe sempre distinta l'insolenza dall'ironia, magari anche pesante, ma rivolta contro le IDEE e non contro le PERSONE).


ID60837 - 08/09/2015 10:41:50 (turk182) paese che vai..
Paese che vai...coglioni che trovi.Le paline dovrebbero servire per comunicazioni istituzionali e non per propaganda di basso livello e nemmeno per comunicazioni pseudo personali come questa, dato che il servizio pagato da tutti i cittadini."io sto con Maroni" a fare? a suonare la chitarra, a spendere i soldi della Lega in diamanti e per le barche dei figli di bossi? i miei complimenti... "ideologia gender".. che non esiste nemmeno.. e se prorio vogliamo metterci un bel proverbio perch non metterci "rosso di sera bel tempo si spera" che almeno un proverbio ottimista..ops..rosso..no no..il colore dei comunisti..a Prevalle scriveranno "verde di sera bel tempo si spera".



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/03/2017 18:46:00
Chi di tabellone ferisce... Qualcuno si è divertito questa domenica Prevalle a coprire gli ormai famosi tabelloni luminosi del Comune con degli striscioni che ringraziano il sindaco per la presenza di richiedenti asilo in paese

27/03/2012 09:09:00
«Io posso tu puoi» Strane scritte sono apparse nella notte a Vestone a Barghe, sui muti delle rispettive parrocchiali.

15/10/2017 08:05:00
Non di sole bandiere... Gli indipendentisti catalani hanno fatto breccia anche a Prevalle dove da alcune settimane campeggiano scritte sui tabelloni informativi e sono comparse addirittura bandiere all'esterno del municipio


26/02/2015 07:12:00
Scritte dal dito di Dio

La legge può essere libertà? Quando il Signore ebbe finito di parlare con Mosè sul Monte Sinai, gli diede le due tavole della testimonianza, tavole di pietra, scritte dal dito di Dio (Esodo 31, 18)



16/02/2012 09:00:00
L’inquinamento luminoso Anche l’A.Ge di Prevalle aderisce alla campagna “M’illumino di meno” organizzando un incontro con il presidente dell’Unione Astrofili Bresciani.



Altre da Prevalle
16/02/2018

«Il piacere di mettersi in piazza»

Si terrà il prossimo lunedì, 19 febbraio, a Prevalle la prima delle attività formative in tema di prevenzione del gioco d’azzardo dedicate ai genitori nell’ambito del progetto sulle ludopatie della Comunità Montana

15/02/2018

Cinquant'anni di crescita

Fondata nel 1967 fra gli altri da Angiolino Lancellotti, presente anche ieri a Drizzona, la Imbal Carton srl che produce imballaggi in cartone ondulato ha dunque superato i cinquant’anni di attività, festeggiati a settembre dello scorso anno a Prevalle con mezzo migliaio di invitati

15/02/2018

Per la Imbal Carton ondulato a km-zero

L'accordo fra l'azienda di Prevalle e la tedesca Progroup ha portato alla realizzazione, a Drizzona, di un modernissimo impianto per la produzioone del cartone ondulato. E la competitività balza alle stelle


12/02/2018

In azienda per imparare

Dalla Polonia, dalla Germania e dalla Francia. Con Erasmus, Arten di Prevalle apre agli studenti europei. E quelli italiani? Mora: «Coi nostri è più difficile»
(1)

11/02/2018

A carnevale ogni «squola» vale

È carnevale. E allora voglio ricordare con il sorriso le mie colleghe (e colleghi) della mitica scuola di Prevalle, citando uno scritto che avevo letto in pizzeria, tempo fa, mescolandolo con il saluto che avevamo fatto al Dirigente ora in pensione. Non metto i nomi, ma chi c’era si riconoscerà. Allegria!

10/02/2018

Una nuova auto ecologica per la Polizia Locale

Grazie a un finanziamento regionale il Corpo di Polizia Locale di Prevalle ha ora a disposizione una nuova auto di servizio, una bicicletta elettrica e nuova strumentazione all'avanguardia

08/02/2018

Ivar si amplia per logistica e academy

In un immobile adiacente allo stabilimento prevallese verrà realizzata la nuova sede per la logistica e nuova academy

06/02/2018

Il mondo che vorrei

“Troppo spesso leggiamo notizie riguardanti genitori che si scagliano contro la scuola, di studenti che insultano e mancano di rispetto agli insegnanti, di insegnanti che non fanno come si deve il loro dovere… ” scrive la maestra Antonella Baccoli della Scuola Primaria di Prevalle

06/02/2018

Grande successo per la prima eco passeggiata

Come annunciato da alcuni giorni e anche durante l'open day del Comitato Gaia, si è svolta la scorsa domenica, 4 febbraio, la prima eco passeggiata dal titolo "Puliamo la gavardina!" (3)