Skin ADV
Lunedì 11 Dicembre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




10.12.2017 Villanuova s/C

09.12.2017 Gavardo

10.12.2017 Giudicarie

10.12.2017 Giudicarie

09.12.2017 Gavardo

09.12.2017 Vestone Valsabbia

09.12.2017 Giudicarie Storo

09.12.2017 Vobarno

09.12.2017 Odolo

10.12.2017






06 Settembre 2015, 07.00
Prevalle
Lettere al direttore

Prevalle e la moda delle scritte sul tabellone

di Paolo
Oggi, passando davanti ad uno di questi tabelloni mi è parso che di tanto in tanto una rapida videata si componesse sui led gialli dando l’impressione di essere un messaggio… in codice
Stimatissimo direttore,

come puntualmente avete riferito nel vostro informato giornale, in questi giorni Prevalle è balzato alle cronache per l’uso, come dire, “forte” di un mezzo istituzionale come i tabelloni luminosi comunali, per esporre ai cittadini il punto di vista dell’Amministrazione Comunale.

Si era iniziato con “NOI SIAMO CON MARONI”… che poi, sapete bene come vanno le cose nei piccoli paesi come Prevalle, nel generale passaparola della notizia si era trasformato in molteplici e divertenti versioni: “NOI C’ABBIAMO I MARONI” “NOI SIAMO MARRONI” “NOI PREFERIAMO LE CASTAGNE AI MARRONI…”.

Dai giorni scorsi appare ad intermittenza un nuovo messaggio nemmeno troppo subliminale “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E’ CONTRARIA ALL’IDEOLOGIA GENDER” che ha scatenato reazioni, pro e contro, su molti quotidiani nazionali.

Oggi, però, passando davanti ad uno di questi tabelloni mi è parso che di tanto in tanto una rapida videata si componesse sui led gialli dando l’impressione di essere un messaggio… in codice.

Ho dovuto soffermarmi un po’ prima di riuscire a fissarla con la fida camera del telefonino ed ho poi compreso trattarsi di un messaggio pescato dalla immensa saggezza popolare bresciana.

Senza dubbio uno tra i migliori proverbi del dialetto bresciano: töcc i cà i völ menà la cùa e töcc i cojò i völ dì la sùa… che riformulato (perdendo, però, molto della sua efficacia) potrebbe suonare così: tutti i cani voglion menar la coda e tutti gli stolti si gloriano di esporre le loro tesi.

Inutile dire che su questa frase, orgogliosamente legata alla tradizione popolare e quindi frutto di una apprezzabile operazione culturale, nessuno potrà fare polemica.

Io, personalmente, la sottoscrivo e plaudo all’ideatore.

Mi rimane un solo dubbio: sarà farina del nostro Sindaco Amilcare Ziglioli o di qualche fido consigliere?

Da Prevalle, per ora, è tutto.

Paolo

Foto: l'immagine è stata manipolata alla bisogna
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID60809 - 06/09/2015 12:31:11 (Tc) ...
e' bellissima...!!!


ID60815 - 07/09/2015 07:21:37 (bernardofreddi)
Io invece mi permetto di farla, la polemica. Perché in democrazia tutti i coglioni, ma proprio tutti, hanno il diritto di esprimere la propria idea e anche si cercare il consenso degli altri, fino a diventare maggioranza. Agli smemorati ricordo quando, nel 1939, i giornali del regime invitavano a "non disturbare il manovratore": che infatti, senza alcun disturbo, ha trascinato l'Italia nella catastrofe della guerra, dell'invasione, dell'occupazione tedesca e della guerra civile, lasciandosi dietro cimiteri e cumuli di macerie. Se il sindaco di Prevalle la pensa in questo modo, conferma la mia impressione radicata: che se dai una lavata alla camicia verde, ritorna nera come in origine.


ID60816 - 07/09/2015 09:01:07 (sonia.c) GRAZIE signor Bernardo! posso mandarle un bacio virtuale?
già! e questi sono quelli che si riempiono la bocca con la parola" democrazia". ma non gliene frega un caspita della manifesta incoerenza! è li che mostrano la falsità certe politiche! non fanno quello che dicono! mentre "dicono" a livello "subliminale" quello che VERAMENTE vorrebbero avere la licenza di fare:distruggere questa rompicoglioni DI DEMOCRAZIA!


ID60819 - 07/09/2015 14:14:23 (bernardofreddi)
Sono commosso: mi prenderò il Suo bacio virtuale a compensazione di insulti che mi dovessero piovere da altre direzioni (anche questo è un rischio della democrazia, anche se andrebbe sempre distinta l'insolenza dall'ironia, magari anche pesante, ma rivolta contro le IDEE e non contro le PERSONE).


ID60837 - 08/09/2015 10:41:50 (turk182) paese che vai..
Paese che vai...coglioni che trovi.Le paline dovrebbero servire per comunicazioni istituzionali e non per propaganda di basso livello e nemmeno per comunicazioni pseudo personali come questa, dato che il servizio pagato da tutti i cittadini."io sto con Maroni" a fare? a suonare la chitarra, a spendere i soldi della Lega in diamanti e per le barche dei figli di bossi? i miei complimenti... "ideologia gender".. che non esiste nemmeno.. e se prorio vogliamo metterci un bel proverbio perch non metterci "rosso di sera bel tempo si spera" che almeno un proverbio ottimista..ops..rosso..no no..il colore dei comunisti..a Prevalle scriveranno "verde di sera bel tempo si spera".



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/03/2017 18:46:00
Chi di tabellone ferisce... Qualcuno si è divertito questa domenica Prevalle a coprire gli ormai famosi tabelloni luminosi del Comune con degli striscioni che ringraziano il sindaco per la presenza di richiedenti asilo in paese

27/03/2012 09:09:00
«Io posso tu puoi» Strane scritte sono apparse nella notte a Vestone a Barghe, sui muti delle rispettive parrocchiali.

15/10/2017 08:05:00
Non di sole bandiere... Gli indipendentisti catalani hanno fatto breccia anche a Prevalle dove da alcune settimane campeggiano scritte sui tabelloni informativi e sono comparse addirittura bandiere all'esterno del municipio


26/02/2015 07:12:00
Scritte dal dito di Dio

La legge può essere libertà? Quando il Signore ebbe finito di parlare con Mosè sul Monte Sinai, gli diede le due tavole della testimonianza, tavole di pietra, scritte dal dito di Dio (Esodo 31, 18)



16/02/2012 09:00:00
L’inquinamento luminoso Anche l’A.Ge di Prevalle aderisce alla campagna “M’illumino di meno” organizzando un incontro con il presidente dell’Unione Astrofili Bresciani.



Altre da Prevalle
02/12/2017

A Prevalle arrivano i mercatini di Natale

Domani, domenica 3 dicembre, gli spazi interni ed esterni di Palazzo Morani saranno la location di «Luci, parole, suoni e colori», un’esposizione natalizia accompagnata da musica, laboratori e visite guidate

25/11/2017

Confapi, riconoscimenti in occasione del 70°

Anche tre aziende valsabbine fra quelle premiate a Roma per i 70 anni della Confederazione Italiana Piccola e Media Industria Privata

24/11/2017

Picchetto di lavoratori a L'Alco

Ieri mattina presso L’Alco di Prevalle i dipendenti si sono radunati in un picchetto per manifestare contro la chiusura del polo logistico e il conseguente licenziamento dei lavoratori (9)

19/11/2017

«Luci, parole, suoni e colori»

Manca più di un mese a Natale, ma a Palazzo Morani l’atmosfera delle feste non si farà attendere così a lungo. Domenica 3 dicembre a Prevalle arriveranno, un po’ in anticipo, i mercatini

19/11/2017

Einar Ortiz conquista il banco di Amici

Il giovane cantante cubano di Prevalle, emozionatissimo, ha convinto la commissione con la sua interpretazione di «All of me» di John Legend, che gli è valsa 3 “sì” e l’accesso al noto talent di Maria De Filippi

18/11/2017

«Che cosa ricordi del 25 aprile 1945?»

Questa la domanda posta dai biografi dell’Associazione “I Giorni” ai prevallesi che a quell’epoca erano bambini. Approfondiamo un po’ il tema della presentazione del libro «Quel giorno… che giorno», in programma domani a Prevalle

17/11/2017

«Quel giorno... che giorno»

È in programma per il pomeriggio di domenica, 19 novembre, la presentazione del libro contenente i ricordi dei prevallesi che erano bambini il 25 aprile del 1945 (1)

13/11/2017

Assegni e premi di studio

Per gli studenti di Prevalle c’è tempo fino a questo venerdì, 17 novembre, per presentare la domanda per l’assegnazione delle borse di studio conferite dall’Amministrazione comunale

08/11/2017

In biblioteca arriva il «tempo famiglia»

Quattro sabati mattina di laboratori dedicati ai bambini e alle loro famiglie, pensati per esplorare alcuni temi della crescita emotiva e affettiva dei propri figli attraverso il gioco e la creatività

04/11/2017

La cultura dello spiedo

Questa sera a Prevalle un’iniziativa dell’Ecomuseo del Botticino dedicato al principe dei piatti della cucina bresciana, con la presentazione del docufilm “Storge” e una cena con degustazione