Skin ADV
Martedì 25 Giugno 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    








24.06.2019 Valsabbia Provincia

23.06.2019 Bagolino

23.06.2019 Villanuova s/C Valsabbia

23.06.2019 Val del Chiese Storo

23.06.2019 Provaglio VS

23.06.2019 Valsabbia Val del Chiese

24.06.2019 Roè Volciano

23.06.2019 Agnosine

24.06.2019 Val del Chiese

24.06.2019 Gavardo Valtenesi



22 Settembre 2018, 08.00
Prevalle
Scuole

Percorsi di crescita con «Semplicemente Open»

di c.f.
Tante le proposte rivolte ai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “G. Verga” di Prevalle dell’iniziativa di “Scuola Aperta” messa in campo dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto comprensivo

È in distribuzione
in questi giorni nella Scuola Secondaria di I grado “G. Verga” di Prevalle il volantino che illustra la proposta formativa extrascolastica a.s. 2018/2019, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto Comprensivo di Prevalle, che mette al centro gli studenti e il loro tempo libero, i loro interessi, il loro percorso di crescita.

Un’iniziativa che getta le basi di una vera e propria rivoluzione verso il futuro e che introduce un concetto del tutto nuovo: il concetto di “Scuola Aperta”, o più “Semplicemente Open” riprendendo il nome del progetto stesso.

«Scuola Aperta – spiega l’assessore ai Servizi sociali Desirée Maccarinelli – significa una scuola che si apre al territorio, alle associazioni, al mondo del volontariato, alle libere professioni e che si trasforma in un luogo da vivere a 360° dove studiare ma anche sperimentare, fare esperienze nuove, divertirsi. Laboratori che diventano un’occasione per misurarsi con sé stessi e con gli altri, scoprire talenti e attitudini, conoscere mondi nuovi. Un sostegno alle famiglie che trovano nella scuola uno spazio sano e rassicurante anche in orario extra-scolastico, un’iniziativa di prevenzione alla dispersione scolastica e al disagio adolescenziale, tipico di quest’età meravigliosa e complicata, uno stimolo in più per rendere i nostri ragazzi più autonomi e consapevoli. Queste le caratteristiche e le finalità che si intende raggiungere con questa innovativa proposta».

Ma come funzionerà la “Scuola Media Aperta” di Prevalle? La fascia oraria interessata è quella tra le 14 e le 18, durante la quale verranno proposte negli spazi della Scuola Secondaria attività diversificate.

Lo spazio PON (Programma Operativo Nazionale – Per la Scuola Competenze e ambienti per l’apprendimento): laboratori di potenziamento di alcune materie in particolare (matematica, inglese, tedesco,) proposti ai ragazzi, dietro consenso dei genitori e su indicazione dei professori che conoscono il percorso scolastico, competenze e lacune di ogni singolo alunno. Ci sarà poi il laboratorio teatrale per tutti. Per gli alunni delle classi seconde è previsto un laboratorio sull’orientamento, una sorta di “allenamento” alla gestione delle scelte da fare nel proprio percorso di vita.

Spazio compiti: uno spazio compiti attivo ogni giorno dalle 14 alle 18, aperto a tutti gestito da educatori qualificati in grado di accompagnare i partecipati nell’attività di studio e di esercitazione. L’obiettivo è quello di offrire un posto nel quale i ragazzi possano via via acquisire un metodo di studio e trovare, nel confronto con gli altri, gli stimoli a vivere la scuola come una risorsa.

Atelier creativi: Lo spazio compiti sarà alternata a momenti ludici e creativi ovvero attività promosse dagli educatori in cui i ragazzi sperimentano la propria creatività, socializzano, si divertono, si svagano.

Laboratori specifici della durata di circa 10/12 lezioni cadauno  (una lezione a settimana)e che promuoveranno  la diffusione della musica, dell’arte, dello sport in tutte le loro sfaccettature e studiati su misura per stimolare l’interesse dei nostri ragazzi: per esempio il corso dj, corso di trucco e parrucco, corso writers, ciclo-officina, falegnameria, tanto per fare qualche esempio, tenuti da esperti e specialisti del territorio in modo da creare quel filo conduttore che incentiva il senso di appartenenza alla comunità locale tanto necessaria al giorno d’oggi.

Una scuola aperta ma sempre monitorata, ci tengono a precisare i promotori, per una mera questione di sicurezza i cancelli rimarranno chiusi e in fase di iscrizione si stilerà una sorta di registro sulle entrate e le uscite dei ragazzi e delle figure che partecipano al progetto, in modo da avere una programmazione certa e puntuale. Gli iscritti verranno muniti di un badge con il quale potranno muoversi e partecipare alle attività scelte.

Le parole d’ordine sono libertà e flessibilità: ci si può iscrivere alle iniziative che più interessano, nei giorni e negli orari che si preferiscono compatibilmente con gli altri impegni della settimana.

Per iscrizioni o per avere maggiori informazioni, basta passare alla Scuola secondaria “G. Verga” nelle giornate di lunedì 24 e mercoledì 26 settembre dalle ore 15 alle ore 17, giornate nelle quali sarà presente anche la coordinatrice del progetto (per info 345-6525753) oppure scrivere a prevalle.progetti@nuvolanelsacco.it. Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento posti.

«Il mondo di oggi – conclude l’assessore Maccarinelli – è in continua e vertiginosa evoluzione, offrire gli strumenti ai nostri preadolescenti per essere pronti ad affrontare le sfide che la vita riserva è compito di tutta la comunità. Per questo Comune, Scuola, Educatori e Genitori si alleano collaborando per un fine comune: il futuro dei nostri figli».

Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
16/04/2015 08:00:00
Equilibrismi in piazza Si esibiranno questo venerdì in piazza Marconi a Gavardo gli studenti della scuola secondaria di primo grado con una performance frutto dei laboratori del progetto Meta-Scuola

14/11/2012 09:00:00
Contributo per il progetto «Meta-Scuola» Age Gavardo è stata preselezionata per il contributo del Bando Territoriale per la Valle Sabbia 2012 di Fondazione della Comunità Bresciana per i laboratori pomeridiani presso la scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo gavardese.

21/01/2008 00:00:00
I compiti «assistiti» del venerdì A Vobarno, la collaborazione tra Comune e Istituto comprensivo ha dato vita, per i ragazzi tra i 10 e i 13 anni, a «Scuola aperta - il punto compiti», un servizio di assistenza allo studio attivo il venerdì dalle 14 alle 18.

28/11/2015 10:05:00
Open Day al Perlasca Questa domenica dalle 11 alle 15, il Perlasca di Idro si fa "in quattro" per presentare la sua offerta formativa


15/10/2016 11:42:00
A scuola con l’Aido
Dal primo giorno di scuola, tutti gli alunni della secondaria di primo grado di Prevalle hanno un diario molto particolare. Si tratta di un regalo del gruppo AIDO locale, ma che contiene i lavori fatti lo scorso anno dai ragazzi delle classi seconde




Altre da Prevalle
21/06/2019

Al via la «Tre Giache Team Fest»

Con l’arrivo dell’estate, come da tradizione, il motoclub Tre Giache Team organizza a Prevalle una grande festa all’insegna di sport, musica e divertimento

16/06/2019

Identificata

Il corpo ritrovato senza vita giovedì scorso nel cassone della Centrale idroelettrica dei Maressi a Prevalle è  di una 37enne di Villanuova sul Clisi

15/06/2019

Resta il giallo

Ancora nulla sull’identità della donna ritrovata morta nella Centrale di Via dei Maressi. Alcune segnalazioni di scomparsa non sono risultate quelle giuste

14/06/2019

Senza nome

Ancora sconosciuta l'identità della donna ritrovata alla centrale idroelettrica di via Dei Marassi a Prevalle. Il cadavere è stato ricomposto nel Centro di medicina legale di Brescia. Fra le ipotesi la disgrazia oppure il gesto deliberato


13/06/2019

Rinvenuto cadavere alla centrale idroelettrica

Il corpo senza vita di una donna è stato ritrovato questa mattina nella zona di spurgo della centrale idroelettrica a Prevalle

09/06/2019

Riscoprire l'anima di una contrada: Bassina

Quando Prevalle aveva un centro pulsante di commerci e attività. Oggi alle 17 la presentazione del libro curato dall’associazione culturale “I Giorni”

06/06/2019

Addio a Paride Ferraboli, marinaio e pittore, ultimo reduce prevallese

Si è spento al termine di una lunga e sorridente esistenza Paride Ferraboli, presidente onorario dell’Associazione ex Combattenti e Reduci di Prevalle ed apprezzato pittore.

01/06/2019

Festa della Repubblica, gli eventi in programma

Ecco alcune delle iniziative in programma questa domenica, 2 giugno, in Valle Sabbia e dintorni per celebrare il 73° anniversario della Festa della Repubblica 


31/05/2019

Prevalle, a Palazzo Morani c'è Damiano Giustacchini

In continuità con la precedente amministrazione, i prevallesi hanno eletto sindaco l’ex assessore ai Lavori Pubblici Damiano Giustacchini con la sua “Prevalle Centrodestra Insieme”

22/05/2019

Prevalle, confronto a due

Nel paese alle porte della Valle Sabbia si confrontano la lista della maggioranza uscente, con forte connotazione politica, “Prevalle CentroDestra Insieme”, con candidato sindaco Damiano Giustacchini, e la lista civica “Uniamo Prevalle” con candidato Andrea Prina

Eventi

<<Giugno 2019>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia