Skin ADV
Lunedì 19 Febbraio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




19.02.2018 Valsabbia Giudicarie

17.02.2018 Casto

17.02.2018 Vestone

17.02.2018 Vobarno Vallio Terme Serle Paitone Valsabbia

18.02.2018 Villanuova s/C

18.02.2018

17.02.2018 Storo

17.02.2018 Vestone Sabbio Chiese Valsabbia

18.02.2018 Storo

17.02.2018 Giudicarie Storo






15 Maggio 2009, 00.00
Prevalle
Domenica a Palazzo

Libri, cultura, musica e... tante iniziative

di red.
Sarà un Palazzo Morani non ancora ultimato quello che accoglierà tra sabato e domenica l’iniziativa “Domenica a Palazzo”, occasione di aprire a molti visitatori l’antico palazzo oggi sede municipale, in concomitanza con l'Open Day della biblioteca.
Sarà un Palazzo Morani non ancora ultimato quello che accoglierà tra sabato e domenica l’iniziativa “Domenica a Palazzo”, occasione di aprire a molti visitatori l’antico palazzo oggi sede municipale.

Dopo il successo della scorsa e delle precedenti edizioni dell’Open Day – giunto alla ottava edizione – che attraverso la Biblioteca Comunale apre lo splendido Palazzo Morani al grande pubblico, tante, tantissime famiglie e bambini faranno vivere i giardini e i saloni della villa immersi nei libri, con gustosi momenti di animazione per i piccoli e i grandi e con le tradizionali visite guidate nei fascinosi angoli di questo palazzo, giunto quasi al termine di un lungo restauro.

L’evento, che si terrà domenica 17 maggio si arricchisce di nuovi ed importanti momenti, confermandosi come una gustosa e apprezzata proposta per “una fantastica domenica a Palazzo” anticipata già sabato 16 maggio con lo spettacolo “Paese mio che stai sulla collina”, a cura del Teatro Poetico di Gavardo. Nel sabato sera, infatti, presso il Brolo di palazzo municipale, lo spettacolo di John Comini, interpretato da Paola Rizzi, affiancherà una manifestazione di sensibilizzazione a cura del Gruppo Aido prevallese.

Nel corso della domenica, oltre alla consueta esposizione di libri, si prevede un'area per bambini attrezzata con gonfiabili, animazioni e laboratori di manipolazione artistica e giochi per i più piccoli. Avvicinare i bambini fin dall’età prescolare alla lettura e, quindi, alla biblioteca, è infatti lo scopo e il tramite per meglio legare questa istituzione al territorio.

Nel lungo pomeriggio avranno luogo le premiazioni dell’originale concorso “Furbo chi Legge”, una vera e propria competizione stimolata tra gli alunni delle scuole medie e delle classi quinte della primaria a portare in biblioteca lettori vecchi e nuovi. Vince chi ha fatto leggere più libri a persone a lui vicine, familiari, parenti, vicini, amici. Dai primi dati pare che l’iniziativa abbia riscosso un successo che ha notevolmente incrementato le letture rispetto all’anno precedente, provocando una impennata nella presenza attiva di lettori adulti e anziani spinti dagli alunni.

Negli spazi e nelle sale delle scuderie avranno luogo esposizioni di sculture e pitture di artisti locali oltre che dei bambini delle scuole dell’infanzia.
Anche quest’anno la manifestazione si accompagna alla Festa dell’A.Ge., la locale Associazione Genitori che ha coinvolto anche i fornai e panettieri del paese per mettere insieme la tradizionale degustazione di panini e pizzette. La manifestazione proseguirà poi anche in serata con intrattenimenti e musica.
L’idea di spostare l’attenzione dalla sola proposta di avvicinarsi ai libri a vivere per intero il prestigioso Palazzo (compreso il parco e il giardino interno) che ospita l’iniziativa è venuta anche dal gradimento delle scorse edizioni.

Assai gettonata è la visita ai “segreti” di Palazzo Morani, lungo l’antico cunicolo che portava ad un passaggio segreto e la visita allo “stanzone delle scritte”, un antico vano dove curiosi graffiti sui muri si sono sovrapposti dalla metà del XVIII secolo – tracciati a carboncino – fino a disegni e motteggi degli anni più recenti. Visita accompagnata dai numerosi racconti e leggende che circondano l’antica dimora.
Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG







Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
27/05/2008 00:00:00
Affollata nonostante l’inclemenza del tempo È andata in archivio con ampia soddisfazione la settima edizione della “Domenica a Palazzo”, concomitante con l’Open Day della Biblioteca “E. Caldera”, svoltasi domenica negli spazi di Palazzo Morani con una serie di eventi per ragazzi e adulti.

24/05/2008 00:00:00
Libri e giochi nella cornice di Palazzo Morani Dopo il successo delle precedenti edizioni, quest’anno l’Open Day della biblioteca comunale “E. Caldera” di Prevalle verrà riproposto in una formula ampliata e rinnovata. Anteprima oggi con un concerto rock e domenica tutti a Palazzo Morani.

13/12/2008 00:00:00
Anche Palazzo Morani in fase di restauro C’è anche Palazzo Morani, sede del municipio di Prevalle, fra le opere in corso di ristrutturazione post terremoto. Nell’occasione sarà recuperata anche un’altra alta del complesso.

24/12/2009 07:00:00
Storia e curiosità di Palazzo Morani Presentato un ricco volume a coronamento dei lavori di restauro e rinnovamento di Palazzo Morani-Cantoni

20/05/2007 00:00:00
Una domenica per riscoprire Prevalle Oggi, la domenica di Prevalle avrà un doppio contenuto: verrà dedicata alla (ri)scoperta del paese e all’inaugurazione del nuovo parco dedicato ai missionari. Il tutto con lo sfondo dell’open day nella biblioteca comunale di palazzo Morani.



Altre da Prevalle
16/02/2018

«Il piacere di mettersi in piazza»

Si terrà il prossimo lunedì, 19 febbraio, a Prevalle la prima delle attività formative in tema di prevenzione del gioco d’azzardo dedicate ai genitori nell’ambito del progetto sulle ludopatie della Comunità Montana

15/02/2018

Cinquant'anni di crescita

Fondata nel 1967 fra gli altri da Angiolino Lancellotti, presente anche ieri a Drizzona, la Imbal Carton srl che produce imballaggi in cartone ondulato ha dunque superato i cinquant’anni di attività, festeggiati a settembre dello scorso anno a Prevalle con mezzo migliaio di invitati

15/02/2018

Per la Imbal Carton ondulato a km-zero

L'accordo fra l'azienda di Prevalle e la tedesca Progroup ha portato alla realizzazione, a Drizzona, di un modernissimo impianto per la produzioone del cartone ondulato. E la competitività balza alle stelle


12/02/2018

In azienda per imparare

Dalla Polonia, dalla Germania e dalla Francia. Con Erasmus, Arten di Prevalle apre agli studenti europei. E quelli italiani? Mora: «Coi nostri è più difficile»
(1)

11/02/2018

A carnevale ogni «squola» vale

È carnevale. E allora voglio ricordare con il sorriso le mie colleghe (e colleghi) della mitica scuola di Prevalle, citando uno scritto che avevo letto in pizzeria, tempo fa, mescolandolo con il saluto che avevamo fatto al Dirigente ora in pensione. Non metto i nomi, ma chi c’era si riconoscerà. Allegria!

10/02/2018

Una nuova auto ecologica per la Polizia Locale

Grazie a un finanziamento regionale il Corpo di Polizia Locale di Prevalle ha ora a disposizione una nuova auto di servizio, una bicicletta elettrica e nuova strumentazione all'avanguardia

08/02/2018

Ivar si amplia per logistica e academy

In un immobile adiacente allo stabilimento prevallese verrà realizzata la nuova sede per la logistica e nuova academy

06/02/2018

Il mondo che vorrei

“Troppo spesso leggiamo notizie riguardanti genitori che si scagliano contro la scuola, di studenti che insultano e mancano di rispetto agli insegnanti, di insegnanti che non fanno come si deve il loro dovere… ” scrive la maestra Antonella Baccoli della Scuola Primaria di Prevalle

06/02/2018

Grande successo per la prima eco passeggiata

Come annunciato da alcuni giorni e anche durante l'open day del Comitato Gaia, si è svolta la scorsa domenica, 4 febbraio, la prima eco passeggiata dal titolo "Puliamo la gavardina!" (4)

04/02/2018

Frontale a Prevalle

Brutto incidente lungo la Sp 116 in territorio di Prevalle, dove un’auto senza controllo ha colpito nella fiancata un fuoristrada e poi si è schiantata frontalmente contro un altro veicolo

Eventi

<<Febbraio 2018>>
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia