20 Aprile 2017, 15.19
Prevalle
Amministrazioni

Formazione e tirocini per trovare lavoro

di Cesare Fumana

Sarà ancora più articolato quest’anno il progetto “My Town – Prevalle per i giovani” promosso dall’Amministrazione comunale di Prevalle e rivolto ai giovani prevallesi alla ricerca di un’occupazione


Visti gli esiti positivi degli anni precedenti, l’Amministrazione comunale di Prevalle ripropone per il terzo anno il progetto “My Town – Prevalle per i giovani”, un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro per giovani prevallesi, in collaborazione con Social Work – servizio per il lavoro della Valle Sabbia – e con il Circolo Acli Medio Chiese.

Quest’anno il progetto è ancora più articolato per offrire un percorso formativo più completo.

Prima delle esperienze di tirocinio, come negli anni scorsi saranno proposti alcuni incontri informativi e formativi, oltre al corso-base per la sicurezza sul lavoro, ma con alcune novità: sarà proposto anche un corso di formazione mattutino, ad iscrizione obbligatoria entro il 27 aprile, offerto a giovani prevallesi inoccupati/disoccupati, non iscritti a scuola, nati tra il 1992 e il 2000; inoltre la partecipazione agli incontri sarà titolo preferenziale nella selezione per i tirocini.

Ecco nel dettaglio come si sviluppa il progetto

“Al lavoro… ci provo davvero!”
Anche quest’anno saranno proposti dei tirocini di 3 mesi (indicativamente da settembre a novembre) presso aziende del territorio. È previsto un contributo motivazionale di 300 euro al mese, per un impegno medio di 20 a ore settimana.
Questa possibilità riguarda i nati negli anni dal 1992 al 1998 e i maggiorenni nati nel 1999, che al momento del colloquio di selezione siano inoccupati/disoccupati, non frequentino alcun corso di studi e risiedano nel Comune di Prevalle.
Il bando e le indicazioni per l’iscrizione al colloquio di selezione saranno pubblicati sul sito del Comune (www.comune.prevalle.bs.it) a partire dal 22 maggio. Iscrizione entro lunedì 5 giugno. Colloquio di selezione tra il 12 ed il 16 giugno.

Corso di formazione “In corsa per il lavoro”
Sarà organizzato un corso di formazione rivolto solo ai giovani inoccupati/disoccupati, non iscritti a scuola, nati tra il 1992 e il 2000.
Un formatore esperto aiuterà a conoscere qual è il proprio potenziale, quali capacità si possiede  e quali si possono migliorare. Affinché trovare lavoro, e non solo, diventi più semplice. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, da allegare al curriculum vitae.
Gli incontri si svolgono dalle ore 9 alle 12, presso la Biblioteca comunale o altra sala del Municipio, nelle giornate di lunedì e venerdì: 8, 12, 15, 19, 22 e 26 maggio.
Il corso si terrà solo con un numero minimo di partecipanti e i posti sono limitati.
Iscrizione obbligatoria entro il 27 aprile, scrivendo a prevalleprogetti@nuvolanelsacco.it indicando nome, cognome, anno di nascita, codice fiscale, residenza, oppure telefonare al 340 5008161 (Federica).

“Lavoro…come ti cerco!”

Vengono inoltre proposti 6 incontri per favorire il contatto fra giovani e mondo del lavoro, condotti da formatori e rappresentanti del mondo lavorativo. Per tutti i giovani nati tra il 1992 e il 2000.
Vi aspettiamo presso la sala del Torchio del Municipio, dalle ore 18,30 alle 20,30:
•    Gio. 27 aprile e Gio. 4 maggio: conoscere meglio se stessi e le proprie aspirazioni; scoprire le opportunità di lavoro e d’informazione nel proprio territorio; conoscere i tipi di contratto di lavoro.
•    Merc. 17 maggio e Mart. 30 maggio: preparare un curriculum vitae che ci valorizzi e sia corretto; la lettera di presentazione; come cercare lavoro; come migliorare la nostra preparazione.
•    Merc. 31 maggio e Ven. 9 giugno: affrontare il colloquio di selezione; incontrare un imprenditore.

Gli incontri del 4, 17 e 31 maggio sono aperti alla cittadinanza.

Corso base per la sicurezza sul lavoro
Solo per i giovani inoccupati/disoccupati, nati tra il 1992 e il 2000, con precedenza ai maggiorenni. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, da allegare al curriculum vitae.
Si terrà martedì 6 giugno, dalle ore 8,30 alle 12,30 nella Sala del Torchio del Municipio. Il corso si terrà solo con un numero minimo di partecipanti e i posti sono limitati.
Iscrizione obbligatoria entro il 19 maggio: scarica il modulo dal sito del Comune (dal 4 maggio www.comune.prevalle.bs.it); consegnalo presso la biblioteca comunale con la fotocopia della carta di identità, del codice fiscale e del permesso di soggiorno (oppure scrivi a prevalleprogetti@nuvolanelsacco.it ed allega modulo compilato e documenti).

I corsi e gli incontri sono gratuiti.

Importante: la partecipazione al corso “In corsa per il lavoro” e agli incontri “Lavoro…come ti cerco!” sarà criterio di preferenza nella selezione per il tirocinio. È richiesta anche la partecipazione al corso base per la sicurezza sul lavoro del 6 giugno.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/11/2015 10:25

My Town prosegue e... va in azienda Dopo il percorso di formazione rivolto ai giovani in cerca di occupazione l’iniziativa del Comune di Prevalle vede ora l’avvio del primo di tre tirocini in azienda

10/09/2015 09:30

«Lavoro… Come ti cerco!» Dopo i buoni risultati dello scorso anno, il progetto "My Town - Prevalle per i giovani" propone nuovamente degli incontri sul tema del lavoro e dei tirocini con aziende locali

30/06/2016 12:10

My Town, positive esperienze di avviamento al lavoro Un bilancio più che positivo quello dell’iniziativa My Town nell’ambito del progetto di accompagnamento al lavoro di giovani prevallesi che ha portato all’avvio di quattro tirocini in azienda

14/09/2017 17:00

My Town prosegue e... torna in azienda Dopo i percorsi di formazione svoltisi da aprile a giugno, ha preso avvio la seconda fase del progetto con le esperieze di tirocinio in azienda

25/05/2016 10:00

Giovani e lavoro, da cosa nasce cosa Obiettivi centrati per il progetto dedicato alla ricerca del lavoro e dei tirocini aziendali per giovani in cerca di occupazione messo in campo dall’amministrazione comunale di Prevalle con la cooperativa "La Nuvola nel sacco"




Altre da Prevalle
23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale