05 Settembre 2008, 00.00
Prevalle
Visita speleologica

Domenica al Buco del Frate

di red.

Nell’ambito della manifestazione “Acque e Terre festival”, l’Associazione Speleologica Bresciana propone per questa domenica una visita all’interno di una delle grotte storiche della Provincia di Brescia: il Buco del Frate a Prevalle.

Nell’ambito della manifestazione “Acque e Terre festival: Memorie di Terra dal 26 agosto al 13 settembre”, l’Associazione Speleologica Bresciana, con il patrocinio della S.S.I. (Società Speleologica Italiana), propone per questa domenica 7 settembre una visita all’interno di una delle grotte storiche della Provincia di Brescia.

Il “Buco del Frate” (numero 1 Lo del Catasto Nazionale) infatti, conosciuto sin dal 1923, è stata meta di numerosi studiosi per il suoi molteplici aspetti, faunistici, paleontologici, geologici e idro-geologici, e dal 1986 è stato classificato come “monumento naturale”.  I visitatori, dotati di casco con illuminazione, entreranno dall’imbocco basso e, dopo aver attraversato due maestose sale, usciranno dall’imbocco alto.           

L’ingresso in grotta non presenza difficoltà e la visita durerà circa 1 ora; consigliamo un abbigliamento sportivo (facile da lavare), l’uso di scarponcini da montagna e un eventuale k-way (la temperatura interna e di circa 15/18°).

Il programma della giornata sarà così articolato: al mattino sono previsti quattro ingressi alle 9, 10, 11 e 12; altre quattro visite nel pomeriggio alle 14.30, alle 15.30 alle 16.30 e alle 17.30.

Ogni gruppo sarà composto da un minimo di 10 partecipanti ad una massimo di 30.

Quota di partecipazione 10,00 € (ridotto 5,00 € per bambini dai 6 ai 12 anni) che comprende assicurazione e noleggio del casco protettivo con impianto di illuminazione.

Ritrovo: i partecipanti dovranno presentarsi direttamente al parcheggio sottostante l’ingresso del Buco del Frate circa 10 minuti prima dell’orario prenotato. Qui sotto potete scaricare il file con le indicazioni stradali per raggiungere il punto di ritrovo.

Per poter effettuare la visita è obbligatoria la prenotazione che potrà essere effettuata al 338 7766622 oppure inviando una e-mail a info@speleoasb.com, indicando sempre come oggetto “Visita al Buco del Frate” e comunicando tutti i dati anagrafici dei partecipanti a fini assicurativi.


0906bucodelfrate.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
04/09/2009 10:26

Emozioni sotterranee nel «Buco del frate» Domenica, gli esperti dell'Associazione speleologica bresciana, guideranno chi lo vorr alla scoperta del Buco del Frate, l'interessante grotta carsica che si trova a Paitone.

15/05/2015 14:50

Alunni speleologi Mercoledì 6 maggio gli alunni delle classi terze della scuola primaria “Don Lorenzo Milani” di Prevalle si sono calati nel profondo delle stanze che costituiscono l'imponente grotta naturale Buco del Frate

09/02/2008 00:00

A rischio la zona del Buco del Frate Pubblichiamo la lettera che il Sindaco di Prevalle ha inviato al Presidente della Provincia e all'Assessore all'Ambiente chiedendo un incontro e un aiuto concreto per salvaguardare la zona del Monumento Naturale del Buco del Frate.

19/06/2015 15:15

Nella grotta dell'orso delle caverne Visita alla grotta del “Buco del Frate” mercoledì scorso per il gruppo di camminatori gavardesi che proseguono anche d'estate le loro escursioni seguendo il motto “Percorso corto, mangiata lunga”

17/07/2013 09:00

Dove viveva l’orso delle caverne Doppio appuntamento con l'archeologia domenica: al mattino la visita al Buco del Frate a Prevalle e al pomeriggio alla sala paleontologica del museo di Gavardo




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti