24 Maggio 2016, 10.11
Prevalle
Ecologia

Bufera sulla Valferro

di Redazione

L'hanno chiamata "Operazione Sandwich" e riguarda lo smaltimento illecito di rifiuti speciali pericolosi come quelli che contengono Pcb. Indagati ed interdetti il proprietario della Valferro Srl di Prevalle ed il figlio, insieme ad altre 15 persone. Aggiornamento ore 8:00


I carabinieri del Ros stanno eseguendo a Prevalle, un provvedimento emesso dal gip del Tribunale di Brescia che ha disposto il sequestro preventivo dell’impianto produttivo della società “Valferro srl”, la nomina di un amministratore giudiziario e il divieto temporaneo di esercitare gli uffici di persone giuridiche e imprese nei confronti del proprietario dell'azienda e del figlio, indagati insieme ad altre 15 persone, per associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti speciali pericolosi.

L’intervento, richiesto dalla Procura distrettuale antimafia di Brescia, scaturisce da un’attività investigativa condotta dal Ros, che avrebbe documentato il meccanismo attraverso il quale la “Valferro srl”, attiva nel settore della raccolta di materiali ferrosi, smaltiva ingenti quantitativi di scorie contenenti pcb (policlorobifenili), occultandoli tra i carichi destinati al conferimento presso le acciaierie, con il conseguente abbattimento dei costi di smaltimento previsti per i rifiuti.

I particolari dell’operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà oggi a mezzogiorno presso la Procura della Repubblica di Brescia.

------------------------------------------------
Aggiornamento ore 8:00

Poche le novità ieri in merito a questa brutta vicenda.
Gli inquirenti hanno aggiunto a ciò che abbiamo già riportato, alcuni particolari sulle modalità utilizzate per smaltire illegalmente sostanze altamente inquinanti, quando finiscono nei forni delle fonderie: materiale plastico e metalli inquinati dalla presenza di oli, fonti certe di pcb e diossine.

Modalità documentate con riprese video ed intercettazioni audio e telefoniche, che inguaiano ancor di più e diettamente padre e figlio titolari della Valferro e altre quindici persone.
Fra queste ultime anche alcuni "certificatori" che nelle fonderie avrebbero dovuto accorgersi della porcheria in ingresso e invece facevano finta di niente.

Ed ecco come era confezionato il "sandwich", secondo gli inquirenti.
I camion che arrivavano in Valferro per caricare il rottame da destinare agli altoforni venivano riempiti con un primo strato di materiale "pulito", poi venivano fatti andare sul retro in una zona più appartata dove veniva sversato il materiale contaminato. Il carico veniva poi completato con altro materiale regolare.

Doppio il guadagno
: da una parte si risparmiava sullo smaltimento assai più costoso dei metalli contaminati, che a quanto pare arrivavano anche da lontano; dall'altra si conferiva del rottame che mai avrebbe potuto essere smaltito a quel modo e che veniva regolarmente pagato dalle fonderie.
Fra i clienti sembra ci fossero anche grandi complessi industriali che, al pari delle fonderie, in questa vicenda risulterebbero parte lesa.

I proprietari di Valferro, con il provvedimento notificato ieri, sono stati interdetti dalla loro attività per un anno.




Commenti:
ID66378 - 24/05/2016 18:55:27 - (minkia) - Operazione Sandwich

Operazione Sandwich nome azzeccato per l'indagine. Imbottire i rifiuti ferrosi con rifiuti speciali pericolosi. Quella di miscelare rifiuti diversi in maniera illegale, a quanto pare è un'idea diffusa assai nella nostra provincia.PCB: Poveri Cittadini Bresciani (eccettuati gli inquinatori spregiudicati)

ID66382 - 24/05/2016 19:44:43 - (Tc) - ...

ci si batte (giustamente preciso) da anni per le polveri di una fabbrica poco più in la,e questi te la fanno sotto il naso e chissa' da quanto tempo...en galera e bater via la ciaf!

ID66383 - 24/05/2016 19:51:54 - (ubaldo) - Non ce n'è bisogno

Lo dico sempre: non c'è bisogno di processi in piazza, men che meno su una piazza virtuale dove chi urla non ha nemmeno una faccia. Chi pensa di sfogarsi a questo modo su Vallesabbianews ha sbagliato indirizzo. Discutetene pure di ecologia, ma senza dare condanne a questo o a quell'altro, che ci penseranno i giudici, semmai la vicenda arriverà a processo. Chiaro?

ID66384 - 24/05/2016 19:53:18 - (ubaldo) - Giusto per intenderci

Quanto ho detto sopra era rivolto a parte del commento di Tc, non a quanto scritto da minkia

ID66385 - 24/05/2016 21:35:22 - (Tc) - Ubaldo...

Senza offesa,ma non mi pare di aver detto chissa' cosa,viene spontaneo commentare in questo modo un articolo con questo tema,come viene spontaneo pensare agli indagati e delinquenti non in maniera positiva...consapevolmente hanno inquinato,mettendo a rischio l'intera comunita'...e la comunita' ha tutto il diritto di infierire,poi la legge fara' il suo corso,ma da onesto cittadino,mi auguro si facciano qualche anno di galera...non e' un processo in piazza e' una constatazione di un onesto cittadino,che mai si sognerebbe di fare certe cose...e perche' dovrebbero farlo gli altri...chi sono?I piu' belli ,i piu' bravi? Noto ultimamente un po' di astio nei confronti di chi liberamente interviene ed esprime democraticamente il suo pensiero...o no? Senza rancore e con massimo rispetto,ciao UbaldoLuca Bodei.

ID66386 - 24/05/2016 22:15:58 - (snaf) -

beh visto l'argomento e per evitare le tanto temute "libere espressioni" non resta che tenere tutti aggiornati sugli sviluppi della vicenda, anche perchè la salute è un bene troppo importante e magari chi si trova nelle zone incriminate è bene sappia se deve preoccuparsi o no, e magari anche se può fare richiesta danni.

ID66388 - 24/05/2016 22:38:56 - (jocker) - esagerato

Salve, non sono un moderatore e non voglio diventarlo. Da esterno penso questa volta il Sig. ubaldo abbia esagerato. Tc ha d'istinto commentato un fatto vergognoso che come pure Snaf ha ribadito va a colpire la salute di noi tutti. Placare voci che chiedono giustizia quando vien tirato in mezzo il bene piu' prezioso che c'e' e' davvero una caduta di stile. Saluti

ID66389 - 25/05/2016 00:32:35 - (ubaldo) - x Tc

"...chi liberamente interviene ed esprime democraticamente il suo pensiero"? Mi spiace Luca, ma stai confondendo la gogna mediatica per democrazie, il giudizio sommario per giustizia e gli indagati per delinquenti. E se poi, come ogni tanto capita, le accuse rivolte ai proprietari della Valverro dovessero decadere che fai? Lo sai dove te la metti la tua democrazia e la fretta nei giudizi? Io ed il giornale che dirigo, non vogliamo trovarci in quella situazione. Quindi il tuo pensiero giustizialista esprimilo da un'altra parte, grazie.

ID66395 - 25/05/2016 12:27:04 - (Tc) - ubaldo...

Tu credi che le accuse decaderanno? Io credo invece il contrario,visto che i fusti di materiale ci sono e qualcuno sapra' di sicuro,sicuramente stinchi di santo non sono...pero',se per te il mio giudizio(dato d'impulso),non e' legittimo e democratico,vorra' dire che non mi eprimero' piu'...strano mi fa,che si son sempre espressi tutti,in casi diversi,con toni ben piu' pesanti dei miei...e vengo ripreso per aver espresso un semplice pensiero,non mettendo alla gogna nessuno,mi sono attenuto in base a quanto scritto...ok,vorra' dire che la prossima volta non interverro' rischierei di essere troppo precipitoso...pazienza.

ID66396 - 25/05/2016 12:44:03 - (ubaldo) - Io non credo niente

So che le accuse possono anche decadere: in questo e negli altri casi. E di processi sommari con tanto di sentenza tipo "in galera e si butti via la chiave" non ce n'è bisogno. Vallesabbianews non li ospita. Che sia chiaro. In questa occasione come in altre ho provato a spiegare il perchè. Visto che non ci riesco, mi limiterò a togliere i commenti e a bannare chi ripetutamente li fa. Va bene così? E se non va bene è lo stesso.

ID66397 - 25/05/2016 13:04:37 - (grandemago) -

...che grande novità .." Ubaldo" garantista .che sia mai ...ma in passato mi pare non è stato ...chissà due pesi e due misure ...o dipende dal soggetto in questione ??

ID66398 - 25/05/2016 13:08:42 - (ubaldo) - Toh chi si rivede

...l'Ermano. Non si finisce mai di imparare, caro

ID66401 - 25/05/2016 13:31:40 - (stevenpipini) - mah

mah...non capisco questo fervore di Ubaldo su un commento di Tc condivisibilissimo che non mi è sembrato assolutamente da censura(l'ho riletto 3..4 volte per capire ma...boh)....

ID66406 - 25/05/2016 17:28:03 - (grandemago) - ..ogni tanto ritornano

Ciao Uby.... te sei proprio convinto che sia Pasini !!!guarda, ci sei vicino ma non troppo !!!! hahahahahahahahahahahahahahahahaha aha ha ah ahah aha ahaha ha hah ah ah ah ah ahah ah ahah ah a hahaha hah aauauahuauhauh auh auhaa uha au aua ua hauahuhau auhauah hauuah aua auh aua huau auha uaha auhaua uaau hauha aau a

ID66407 - 25/05/2016 18:15:30 - (ROBIN) -

no comment

ID66550 - 31/05/2016 09:51:12 - (sonia.c) - mago?

Ubaldo è garantista SEMPRE. e con RAGIONE. una ragione che non risulta a certa gente che la rifiuta per partito preso.

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/05/2016 14:02

Sigilli alla Valferro Area sottoposta a sequestro preventivo. Il cartello è stato apposto all'esterno dello stabilimento Valferro che apre nella zona industriale di Prevalle

24/10/2014 10:10

Ecocar per i rifiuti pericolosi Anche a Paitone per i rifiuti pericolosi passerà l’Ecocar che sosterà nella piazza davanti al municipio ogni primo venerdì del mese

20/01/2015 09:28

Ecocar per i rifiuti pericolosi Anche a Vallio Terme per i rifiuti pericolosi di produzione domestica passerà l’Ecocar che sosterà nel piazzale degli Alpini il terzo mercoledì del mese

31/08/2013 07:47

Sistri dal 1° ottobre solo per rifiuti pericolosi Il Consiglio dei Ministri ha approvato le misure di semplificazione e revisione del SISTRI che partir dal 1 ottobre 2013 per chi raccoglie, trasporta e tratta i rifiuti pericolosi

03/10/2007 00:00

Rifiuti pericolosi: intervengono i Noe Cinque aziende, una delle quali valsabbina che d lavoro a 340 operai, sono state oggetto di sequestro preventivo questa mattina, mentre 16 persone sono indagate per traffico di rifiuti pericolosi in quattro diverse citt.




Altre da Prevalle
23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale