22 Aprile 2017, 10.44
Prevalle
Amministrazioni

Anche la naturopatia con l'Assistenza domiciliare

di c.f.

Nell’ambito dei servizi offerti dai Servizi sociali di Prevalle, è partita una sperimentazione di Assistenza domiciliare che integra le prestazioni socio-assistenziali con interventi di naturopatia


Sono molteplici gli interventi offerti dai Servizi sociali di Prevalle, con un’equipe composta da due assistenti sociali, per fornire risposte sempre più adeguate ed efficienti ai variegati bisogni dei cittadini.

Tra i servizi erogati, il Servizio di Assistenza Domiciliare (Sad) garantisce prestazioni di cura ed igiene personale e dell’ambiente a persone in condizione di parziale o totale non autosufficienza fisica e/o psichica, che non sono più in grado di gestire la propria vita familiare senza un aiuto esterno.
Il servizio è finalizzato a consentire il permanere della persona al proprio domicilio in condizioni di sicurezza.

Le prestazioni sono erogate da personale qualificato, Asa (Ausiliario socio assistenziale) o Oss (Operatore socio sanitario), dipendente da cooperative accreditate.
Il regime di accreditamento prevede che il Comune predisponga titoli di acquisto della prestazione, voucher, validi per l’acquisto di interventi socio-assistenziali spendibili solo presso cooperative autorizzate.

Questa modalità operativa
consente la libera scelta da parte del cittadino della cooperativa che più ritiene consona alle proprie esigenze e necessità, garantendo sempre il rispetto dei requisiti di qualità.

Ad oggi le cooperative accreditate sono quattro (Il Pellicano, La Rondine, la Vela e la Cordata), ma al momento solo due di queste, Pellicano e Rondine, operano attivamente nel territorio prevallese.
Il regime di accreditamento è attivo nel Comune di Prevalle dal 2013, in ottemperanza alla normativa regionale e nel 2017 gli utenti che hanno attivo il servizio Sad sono 19.
Di questi, 16 ricevono prestazioni di igiene e cura personale, mentre 3 usufruiscono di un servizio di riordino domestico e accompagnamento rieducativo per un corretto stile di vita.

A questi interventi si è aggiunta, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Naturopatia ConSé di Brescia e con sede operativa a Vallio Terme, la possibilità di approfondire alcune tematiche più espressamente legate al benessere, alla consapevolezza, e in generale, al “sentire secondo natura” e di sperimentare alcune pratiche naturali.

Nello specifico, già a partire dall’anno scorso, operatori e tirocinanti qualificati dell’Accademia offrono gratuitamente massaggi di riflessologia plantare, il sabato mattina presso il Centro anziani di Prevalle, riscuotendo interesse e riscontri più che positivi.
La riflessologia plantare considera il corpo umano come un organismo sensibile che deve essere mantenuto in equilibrio per garantirne la vitalità ed il perfetto stato di salute. Dall'osservazione dei nostri piedi, possiamo risalire allo stato di salute della persona ed attraverso il loro trattamento manuale, contribuire ad alleviare vari disturbi.

Curare l'insieme della persona anziché il sintomo o la malattia è il principio su cui si fonda questo metodo. A tutt’oggi l’iniziativa è molto apprezzata e sono numerose le richieste e le prenotazioni che arrivano al centro.

L’assessorato ai Servizi sociali, da sempre attento anche alle nuove esigenze, ha voluto così sperimentare un nuovo approccio anche nei servizi tradizionalmente più consolidati come il Sad, strutturando con l’Accademia di Naturopatia ConSé due proposte integrate.

La prima, potenziare e qualificare le abilità delle operatrici attraverso un percorso formativo di n.5 incontri nei quali si approfondiscono metodologie e tecniche naturali, dalla floriterapia all’alimentazione alla riflessologia; la seconda l’attivazione di un intervento domiciliare personalizzato da parte degli operatori dell’Accademia, a supporto delle tradizionali prestazioni del Sad, in accordo con il servizio sociale e l’utente o la famiglia di riferimento. Il trattamento gratuito, riguarderà 3 utenti e sarà attivato due volte la settimana per 6 mesi.

L’auspicio è quello di rispondere sempre al meglio ai bisogni dei cittadini percorrendo anche nuove strade, alla costante attenzione a migliorare la qualità di vita in particolare delle persone più fragili.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/03/2016 15:27

Buono sociale per assistenza domiciliare C’è tempo fino al 29 aprile per presentare la domanda per il buono sociale a favore di famiglie impegnate nell'assistenza di persone non autosufficienti assistite al domicilio direttamente dai caregiver famigliari o da assistenti famigliari per il 2016

07/04/2008 00:00

Non solo assistenza I servizi sociali del Comune di Vallio Terme contemplano una serie di servizi rivolti alle diverse categorie di persone, non solo riferite all’area dell’assistenza, ma anche alla consulenza e alla prevenzione.

23/04/2008 00:00

Accreditamento per l'assistenza educativa Valle Sabbia Solidale invita i soggetti professionalmente idonei, operanti nei Servizi Sociali di assistenza educativa, a presentare domanda per essere accreditati all’erogazione dei servizi di Assistenza Educativa e inseriti nell'apposito Albo.

28/02/2017 14:15

A sostegno dell'assistenza domiciliare Nell’ambito del Piano Piano di Zona del Distretto sociosanitario 12 è stato pubblicato il bando per la concessione del Buono sociale mensile per compensare le prestazioni di assistenza assicurate dai famigliari o da assistente personale per il 2017

07/10/2018 11:12

Incontro con la naturopata Francesca Scalmana sarà presente domani – lunedì 8 ottobre – in Biblioteca a Sabbio Chiese per un incontro aperto a tutti sulla naturopatia 




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti