Skin ADV
Mercoledì 26 Settembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Spezie di Bukara

Spezie di Bukara

by Miriam



24.09.2018 Anfo

24.09.2018 Vobarno Roè Volciano

24.09.2018 Barghe

25.09.2018 Val del Chiese

25.09.2018 Bione Agnosine Odolo Preseglie

25.09.2018 Serle Provincia

25.09.2018 Gavardo

24.09.2018 Storo

25.09.2018 Idro Valsabbia

24.09.2018 Provincia






05 Marzo 2018, 10.50
Prevalle
Anniversari

Age Prevalle, 25 anni di progetti e idee

di Redazione
L’Associazione Genitori di Prevalle, quest’anno al suo 25° anniversario, in questi anni si è fatta promotrice di numerose iniziative in collaborazione con l’Istituto comprensivo, l’Amministrazione comunale, le parrocchie e le associazioni locali
 
Il 27 novembre 1992, ben 25 anni fa, iniziava la storia dell’Associazione genitori di Prevalle, con l’assemblea pubblica indetta dal gruppo promotore per la formazione dell’Age locale, inizialmente nei locali dell’ex biblioteca presso la sede dell’A. P. S., Associazione Pubblico Soccorso Prevalle, e successivamente presso il Comune di Prevalle. Ci si è dedicati da subito soprattutto alla presentazione dell’Age ai parroci, alle U.S.S.L., per i più giovani le realtà sanitarie del tempo, al distretto scolastico e alla direzione didattica, nonché al coinvolgimento di altre associazioni prevallesi,  sui temi della famiglia e della prevenzione del disagio giovanile.
 
Tante le iniziative promosse e sostenute in questi anni, nate dalla collaborazione in particolare con l’Istituto Comprensivo, l’Amministrazione comunale, le Parrocchie, alcune Cooperative, nonché con i gruppi  locali dell’Aido e degli Alpini. Iniziative tutte ancora di estrema attualità, di cui moltissime realizzate e ancora attive, tra cui la richiesta della creazione di un parco giochi attrezzato per bambini in paese, la richiesta di aprire un asilo nido e di prolungare gli orari della scuola materna, l’unificazione delle scuole elementari e l’organizzazione di feste tra genitori dei diversi plessi scolastici, nonché la realizzazione del progetto “English camp”. 
 
Sono stati organizzati vari incontri di formazione sul tema famiglia, tra i quali “Come essere coppia?”, “Come essere genitori?”, “Come essere famiglia?”, “Progetto genitori”, “Ragazzo, famiglia e massmedia, strutture che possono interferire nel rapporto”, “Comunicazione tra genitori e figli come dovrebbe essere”, “Dal ‘fare’ i genitori all’’essere’ genitori”, “La relazione e la comunicazione in famiglia”, “Preoccuparsi” per i figli o… ‘occuparsi’ dei figli?”, “Le aspettative e l’autostima nel rapporto genitori - figli”.

Sono stati inoltre proposti e programmati negli anni corsi sull’educazione sessuale e sulla tossicodipendenza coinvolgendo esperti, corsi di educazione stradale per i ragazzi delle scuole elementari e medie, incontri sulla scelta del tempo prolungato - normale per la scuola media, un incontro formativo tenuto da un giudice del Tribunale dei minori di Brescia, un incontro sul tema delle vaccinazioni e un incontro con coppie che abbiano effettuato volontariato all’estero. Altri incontri di formazione rivolti ai genitori in tempi più recenti, hanno riguardato in particolare le tematiche relative ai Disturbi dell’apprendimento, all’utilizzo/abuso dei social media, al bullismo, allo sport, all’integrazione.
 
Alcuni iniziative sono state realizzate solo in parte e quindi sono potenzialmente ampliabili, tra cui la proposta di coinvolgere genitori pensionati per controllare i parchi giochi e l’entrata - uscita delle scuole elementari e medie, mentre altre idee nate negli anni restano ancora nei desideri e nel cassetto dei sogni, tra cui l’unificazione delle scuole materne, l’istituzione di un pulmino per il trasporto degli alunni, la creazione di un unico oratorio, il rilancio, come sala cinematografica del Teatro Paolo VI, nonché la proposta di erigere un monumento alla famiglia.

Negli anni ’90 l’Age Prevalle si è fatta anche carico della difficoltà emersa relativa al trasporto per alcune mamme non automunite per recarsi presso il polo di Bedizzole per le vaccinazioni dei bambini, nonché della modalità per ospitare i bambini di Cernobyl.
Dal 1994, anno internazionale sulla famiglia, viene organizzata ogni anno la festa dell’Age Prevalle, che negli ultimi anni ha visto la collaborazione e l’unione delle forze con gli amici dell’Aido di Prevalle, da cui è nata la fusione delle feste con la creazione della festa Aido - Age.
 
Vengono inoltre organizzati ogni anno la raccolta di fondi a favore dell’Istituto Comprensivo, la realizzazione di uno spettacolo teatrale, la bancarella del libro usato per la vendita - scambio dei testi utilizzati presso la scuola secondaria di I grado, nonché iniziative di educazione ambientale tra cui i progetti Pedibus, M’illumino di meno, la Giornata del verde pulito e la marcia di regolarità Millepiedi. Non mancano anche alcuni momenti aggregativi e ricreativi come la festa del tesseramento o le gite sociali.
 
L'Age, negli anni, è anche sempre stata disponibile a sostenere e a partecipare a vari progetti e bandi legati all'educazione e al sociale, in  collaborazione con l'istituto comprensivo, l'Amministrazione comunale e il CAG il Punto.
 
Vorremmo quindi ringraziare tutti quelli che negli anni, a vario titolo, hanno contribuito a far nascere e crescere questa associazione e hanno collaborato alla realizzazione dei vari progetti, nella speranza che il numero dei genitori e delle famiglie interessate aumenti sempre più, creando una sinergia di intenti e collaborazioni per il bene dei nostri ragazzi e della nostra società.
 
Infine  ricordiamo che le nostre riunioni sono aperte a tutti gli interessati e si tengono il primo martedì del mese alle ore 20.30 presso la sala di Palazzo Morani. E’ possibile richiedere ulteriori informazioni sulle attività in corso a livello locale scrivendo al seguente indirizzo e-mail : ageprevalle@libero.it.

Il direttivo AGE Prevalle 
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
19/10/2010 11:00:00
Incontri e iniziative per genitori e ragazzi Questo mercoledì il secondo incontro per genitori ed educatori e a novembre l'avvio di due iniziative per genitori della scuola dell'infanzia e per i ragazzi delle medie di Gavardo.

11/10/2012 09:00:00
I primi trent'anni dell'Aido di Prevalle Questo fine settimana le iniziative per celebrare i tre decenni di vita del sodalizio per la donazione degli organi.

10/10/2011 09:00:00
Incontri per genitori Questa sera a Prevalle la prima di tre serate di formazione dedicate ai genitori nell’ambito del progetto “My town” di Prevalle.

06/10/2014 11:45:00
Uno sconosciuto per casa Prenderanno il via questo giovedì 9 ottobre a Prevalle, nell’ambito del progetto "Biblioteca a regola d'arte", tre serate rivolte ai genitori sui temi dell’adolescenza

21/12/2010 10:00:00
Acqua Prevalle, attivisti cercasi Il comitato prevallese impegnato nelle iniziative per mantenere pubblico il servizio idrico cerca nuovi attivisti.



Altre da Prevalle
23/09/2018

Alla Ivar l'alternanza scuola-lavoro è di qualità

L’azienda di Prevalle è fra le prime a ricevere il Bollino di Confindustria per l’Alternanza di Qualità (BAQ), che riconosce il valore delle attività realizzate in favore della formazione “on the job”.

22/09/2018

Percorsi di crescita con «Semplicemente Open»

Tante le proposte rivolte ai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “G. Verga” di Prevalle dell’iniziativa di “Scuola Aperta” messa in campo dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto comprensivo

21/09/2018

Pronti ad affrontare le emergenze

Il Comune di Prevalle ha organizzato per domani – sabato 22 settembre – una maxi esercitazione di Protezione civile per testare il piano di emergenza comunale 

21/09/2018

Camminata sul Carso bresciano

Questa domenica, 23 settembre, un’iniziativa di Ecomuseo del Botticino, gratuita e aperta a tutti, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Prenotazioni entro sabato 22 

20/09/2018

ROUJUTSU, l'Arte del Lupo in Valle Sabbia

Sono riaperte le iscrizioni ai corsi di ROUJUTSU nei comuni di: IDRO, NOZZA, AGNOSINE, PREVALLE, VALLIO TERME, BOTTICINO, BRESCIA, SALO’, MADERNO. Sono previste lezioni di prova gratuite. Per tutte le età


20/09/2018

In biblioteca per il «Tempo famiglia»

Ecomuseo del Botticino in collaborazione con il Comune di Prevalle organizza presso la biblioteca comunale “Elio Caldera” quattro appuntamenti di lettura e gioco dedicati ai più piccoli e ai loro genitori 

18/09/2018

Don Fabrizio Gobbi nuovo parroco di Prevalle

Sarà l'attuale curato di Gavardo, Soprazocco e Vallio Terme a guidare le parrocchie di San Zenone vescovo e di San Michele Arcangelo in Prevalle

16/09/2018

Tra enigmi e meraviglie del Medioevo bresciano

La presentazione del quinto giallo di Enrico Giustacchini sarà arricchita, il prossimo mercoledì sera, da alcune nuove curiosità relative all’epoca del giudice Albertano, protagonista della saga 

14/09/2018

Al via il primo Ferraboli Challenge

Sabato 15 e domenica 16 settembre presso il palazzetto di Lonato andrà in scena il Ferraboli Challenge 2018, quadrangolare cestistico di assoluto livello C Gold

11/09/2018

Primo test stagionale per il NewBasket Prevalle

Lo scorso fine settimana la prima squadra targata Imbal Carton ha affrontato il primo importante trofeo della stagione al Memorial “Bosio” 



Eventi

<<Settembre 2018>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia