10 Novembre 2015, 00.58
Prevalle
Lutto

Addio a Padre Anacleto Mosconi

di Paolo Catterina

Illustre studioso e storico prevallese, il frate francescano aveva compiuto i 100 anni lo scorso 21 giugno. E' morto nel moastrero di Sabbioncello, a Lecco. I funerali in San Michele, questo mercledì alle 14:30. Il ricordo di Paolo Catterina


Si è spento all’età di 100 anni Padre Anacleto Mosconi, autorevole storico del francescanesimo e autore di importanti studi su Gabriele D’Annunzio e su Lucrezia Borgia.
Coltissimo ed esperto ricercatore,  padre Anacleto era nato a Goglione Sopra il 15 febbraio 1915 dedicando anche al paese di Prevalle importanti studi sulla storia e sull’arte locale.

Nel 2010 il Comune di Prevalle gli aveva conferito un meritato e onorifico attestato di “Cittadinanza Onoraria” per avere interpretato con amorevole passione e competenza il ruolo di “Padre della storia e della comunità locale”. Nel 1965 aveva dato alle stampe un volume dedicato a Prevalle, poi rinnovato e ristampato nel 1984.

Lo scorso 21 giugno il paese lo aveva festeggiato nel suo ultimo ritorno a Prevalle e anche in quella occasione, nonostante la veneranda età, aveva dato prova di grande lucidità e di quella letizia francescana che gli è sempre stata tributata.
La salute non era più quella dei vent’anni da novizio francescano, ma la mente quanto mai vivida e vivace!

Partito adolescente da Goglione Sopra per Chiari si applicò ai primi studi lungi, inizialmente, dal voler vestire il saio francescano.
Ma il richiamo a seguire le orme di Francesco non si fecero attendere, entrò nell’ordine dei Frati Minori, infatti, nel 1932.
Seguirono anni intensi di studio durante il noviziato e nel giugno del 1940 l’ordinazione sacerdotale e la Licenza in Teologia al Pontificio Ateneo Antoniano di Roma.

La bibliografia di Padre Anacleto vanta decine e decine di corposi volumi sulla storia del Francescanesimo, sull’arte e la storia dei conventi oltre che su importanti figure dell’ordine e sulle Clarisse. E ancora studi specialistici su temi di teologia e iconografia.
E’ stato docente di Storia della Chiesa nello Studio Teologico Francescano di Busto Arsizio dal 1940 sino al 1958, Delegato Arcivescovile nell’Istututo Climatico della Croce Rossa di Cuasso al Monte fino al 1960, Assistente Regionale dell’OFS, Vicario del Convento di Sant’Angelo in Milano.

Ha svolto la missione di Cappellano presso l’Università Cattolica di Milano nel 1977 ed è stato Archivista dei Frati Minori di Milano dal 1964 per lunghi anni.
Ha scritto articoli, saggi e interventi su decine di giornali e riviste, tenuto conferenze, corsi ed esercizi spirituali presso innumerevoli istituzioni.

Il ministero Sacerdotale lo ha visto dedicarsi con zelo all’attività pastorale come predicatore in numerose località italiane e anche in Svizzera. E’ stato penitenziere presso il Duomo di Milano e dal 1982 sino al 2009 è stato confessore presso il Convento-Parrocchia di San Giovanni Battista alla Creta a Milano.

Dopo aver consacrato una vita a servizio della fede e dell’intelletto di impressionante intensità e durata negli ultimi anni si era dedicato con altrettanta passione alla poesia dando alle stampe diversi volumi di liriche composte anche negli anni passati.
Da pochi mesi era stato trasferito nel monastero di Sabbioncello in provincia di Lecco, un’oasi di pace francescana, e qui è serenamente spirato.

La salma sarà trasportata a Prevalle e ospitata nella Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo per l’ultimo abbraccio dei famigliari e dell’intero paese.

Questo martedì alle 18:30 la messa in suffragio. Mercoledì alle 14 e 30 il funerale



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/02/2015 08:19

I 100 di Padre Anacleto Cent'anni di fede, studi storici e spirito francescano, quelli del "padre della patria" Anacleto Mosconi, che proprio oggi, domenica 15 febbraio, gira la boa del secolo di vita

15/10/2010 08:30

Doppia cittadinanza per padre Anacleto Il francescano, fine letterato oltre che uomo di chiesa, ha festeggiato in San Michele a Prevalle i settant'anni di sacerdozio.

09/04/2016 08:22

L'ultimo saluto all'ex sindaco Mosconi Si svolgeranno questo sabato pomeriggio nella Chiesa Parrocchiale di San Michele i funerali di Attilio (Andrea) Mosconi, per quindici anni Sindaco di Prevalle

17/04/2015 08:00

In ricordo di Padre Carlo Ragnoli La parrocchia di Castello di Serle ricorderà nel pomeriggio di domenica 19 aprile il frate francescano serlese nel ventesimo anniversario della morte

14/09/2023 09:00

Padre Umiliato, l'eremita Il gruppo teatrale ‘Teatro Bambino’ replicherà questo sabato al Teatro Salone Pio XI a Gavardo lo spettacolo sulla vita del frate francescano di Sopraponte considerato un santo del suo tempo




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti