20 Ottobre 2010, 14.00
Preseglie
Lettere

Punto acqua a Preseglie

In merito ad un commento sulla proposta di Girelli che tratta di fontane che erogano acqua pubblica, ci scrive un consigliere comunale. Pubblichiamo volentieri.

 
Egregio Signor direttore,
ho trovato di grande interesse l’articolo del 12 ottobre relativo alla proposta del Consigliere Regionale Gianantonio Girelli di istituire un bando regionale per la realizzazione di “case dell’acqua” nei comuni lombardi.
Ma, mi lasci dire, è ancora più interessante il primo commento allo stesso articolo di walterbak nel quale l’utente rileva la stranezza che “le opposizioni che rappresentano la stessa corrente politica del buon Girelli dicano l'esatto contrario di ciò che sostiene il Consigliere”, perché riguarda un modo di fare politica ora alla moda: buttare tutto in caciara, banalizzare tutto senza nessuna attenzione agli argomenti, agli atti, ai fatti e alle argomentazioni.
 
Affinché tutti possano apprezzare compiutamente la profondità del ragionamento del “commentante” cerco di indovinare l’ambito di riferimento della faccenda.
Ipotizzo quindi, sperando di azzeccarci, che il Comune in argomento sia quello di Preseglie e che il “commentante” sia il vicesindaco di quel paese.
Ipotizzo ancora che tra le “opposizioni” così pesantemente segnate a dito rientri quella di cui faccio parte.
Dovrei a questo punto difendermi dalla pesantissima accusa di non essere coerente con la proposta di un consigliere regionale del mio partito, su un argomento così’ pregnante e fondamentale come quello di una fontana?
No guardi, non mi pare ce ne sia bisogno, per il semplice motivo che la mia coerenza non può, evidentemente, misurarsi con una proposta presentata più di un anno dopo il manifestarsi della presunta incoerenza. I
 
l mio è sicuramente un partito imperfetto, e purtroppo anche malconcio, però ognuno ha il privilegio di poter pensare con la propria testa e nel suo statuto non esiste una norma che prescriva al consigliere comunale del piccolo comune di adeguarsi alle opinioni o alle future proposte del consigliere regionale.
 
In merito alla proposta in argomento, benché presenti aspetti positivi, continuo a pensare che:
• quella che sgorga dal Punto Acqua (o “Casa dell’acqua” che dir si voglia) sia la stessa acqua del rubinetto e quindi sia preferibile incentivare l’uso di quest’ultima;
• l’acqua erogata non sia gratuita, in quanto finanziata con soldi pubblici, quelli che tutti noi paghiamo nelle bollette di a2a;
• a fronte di alcuni vantaggi, ci siano anche sicuri svantaggi ecologici, perché il consumatore per recarsi presso il Punto acqua utilizza prevalentemente l’automobile e consuma quindi carburante;
• quando si elencano i risparmi su costi ed emissioni di CO2 per la produzione ed il trasporto, sarebbe opportuno, se non si vuol fare demagogia, confrontarli con l’acqua del proprio rubinetto e non con l’acqua minerale in bottiglia acquistata al supermercato.
 
Personalmente ritengo inoltre difficile che il Punto acqua possa rappresentare elemento di aggregazione: non è rincorrendo il bel tempo passato che si fanno passi avanti nella socializzazione.
Mi pare che una proposta più utile, se si ritiene di perseguire gli obiettivi ecologico – economici che stanno alla base dell’iniziativa, sia quella di buttarsi “pancia a terra” in una condivisa, continua e martellante campagna per la valorizzazione e l’uso dell’acqua del rubinetto di casa.
 
Il “Punto acqua” di Preseglie aveva però altre e singolari caratteristiche che mi hanno indotto ad essere “incoerente” a futura memoria con la proposta Girelli:
• è stato inaugurato in fretta e furia nell’aprile del 2009, due mesi prima che diventasse operativo. Forse perché dopo l’inaugurazione e prima dell’operatività si sarebbero tenute le elezioni comunali?
• mancava l’impegno di spesa per l’allacciamento effettuato da A2A;
• è stato oggetto di lunghe spiegazioni sulla stampa locale da parte di un cittadino di Vestone (!) che, senza essere smentito, affermava sulla stampa locale che al progetto erano state apportate modifiche, non risultanti dagli atti del comune (non è un po’ strano?);
• lo stesso cittadino vestonese dichiarava di aver collaborato “realizzando i tratti terminali di acciaio inox dei condotti di erogazione dell’acqua, e tutto a nostre spese”. Secondo il Sindaco tutto questo, molto tempo dopo, si riduce a tre rubinetti rimossi poco dopo (non è un po’ strano?);
• seppur richiesto dal sottoscritto non è stato fornito il quadro di confronto tra i lavori autorizzati ed i lavori effettivamente eseguiti.
 
Comunque se il mio partito per queste posizioni, decisamente eretiche, mi vorrà espellere, accetterò il verdetto senza protestare.
Mi rendo conto di averla fatta oltremodo lunga ma penso che le attuali modalità di comunicazione qualche volta richiedano approfondimenti, in caso contrario possono nascondere affermazioni gratuite che non aiutano la comprensione della realtà e neppure delle posizioni di chi cerca semplicemente di svolgere in modo adeguato il proprio ruolo.
 
Voglio dirlo chiaro: non mi va che quello che faccio a Preseglie come consigliere comunale (condivisibile o meno) venga banalizzato in questo indegno modo.
Anche perchè l’attività di consigliere comunale è svolta in condizioni tali da far pensare che l’esigere il rispetto delle regole sia obiettivo fondamentale e, a lunga scadenza, rappresenti un piccolo ma significativo servizio alla democrazia.
Ma forse ci saranno altre occasioni per parlare di questo.
 
Cordiali saluti.
 
Erus Vassalini – consigliere comunale di Preseglie
 


Commenti:
ID4486 - 20/10/2010 14:57:00 - (Brizzy1963) - Eretico ?

Trovo stimolante la lettera del consigliere Vassallini. Posso concordare con alcune delle motivazioni addotte nella prima parte (l'acqua è certamente identica a quella del rubinetto e pagata con la bolletta della A2A); tuttavia molti continuano a preferirle quella gassata acquistata al seupermercato: perciò a mio parere meglio prenderla dal punto acqua con beneficio della CO2 e del portafoglio. Ma queste sono argomentazioni di ordine generale, più o meno condivisibili. Già nel mio commento alla proposta di Girelli del 12 ottobre mi dichiaravo d'accordo ed invitavo a non fare della polemica spicciola e forse neppure veritiera. Ora pare che un consigliere 'eretico' e 'deviante' dalle indicazioni di partito, di quelli citati da Walterback si sia fatto avanti. E pone delle domande puntuali e precise su un punto acqua specifico: quello di Preseglie. Mi piacerebbe trovassero delle risposte.

ID4493 - 20/10/2010 19:33:00 - (walterbak) - Walter Bacchetti - Parte Prima

Caro Erus, proprio come il direttore pubblica volentieri la tua "oltremodo lunga" (parole tue) relazione, io ti rispondo volentieri, ma dato che non ho espresso alcun parere da Vicesindaco (altrimenti mi sarei firmato per prendere la mia posizione), ti commenterò da privato cittadino a "Privato cittadino Erus Vassalini", e me lo posso permettere dato che ci conosciamo pure fuori dalle mura Comunali. Piccola premessa: Innanzi tutto, quale cittadino, mi ritengo assolutamente offeso per essere stato citato da te così esplicitamente senza avere alcuna garanzia che quel commento l'abbia scritto io… per quanto ne sappiamo potevi anche esserti iscritto tu come "walterbak" e aver pubblicato tu quel commento senza possibilità alcuna di smentita (te lo garantisco)! E qui vedremo quanto le tue "supposizioni" abbiano rispettato la privacy dell'utente "walterbak"… chiederemo pure alla redazione. [continua...]

ID4494 - 20/10/2010 19:34:00 - (walterbak) - Walter Bacchetti - Parte Seconda

Bando alle ciance… confermo che sono Walter Bacchetti, vicesindaco di preseglie, ma se permetti quando scrivo un commento relativo ad un articolo politicamente schierato su un blog pubblico, è soltanto Walter Bacchetti, che non fa nomi, non riporta dati concreti e  non intende "FARE POLITICA […], buttare tutto in caciara, banalizzare tutto senza nessuna attenzione agli argomenti, agli atti, ai fatti e alle argomentazioni.", ma intende semplicemente esprimere il proprio pensiero come fanno tutti (a parte te) su un blog, perchè ritiene che la politica (e la vita amministrativa di un Comune) si debba fare in altre sedi, non certo su un giornale... con tutto il rispetto per il giornale che seguo quasi quotidianamente, ma è solo un giornale! Ti ringrazio per aver chiaramente dimostrato ai lettori di Vallesabbianews il modo perfetto per strumentalizzare, non un articolo, ma addirittura il commento ad un articolo di un libero visitatore e

ID4495 - 20/10/2010 19:35:00 - (walterbak) - Walter Bacchetti - Atto Terzo

E uso la parola "Strumentalizzare" non a caso, ma proprio perché hai usato un articolo riguardante "l'utilità o meno di un progetto" per andare a finire su questioni che sfiorano solo marginalmente questa questione. Per quanto bravo tu possa essere, caro Erus, non vedo come tu possa fare in modo che "tutti possano apprezzare compiutamente la profondità del ragionamento del “commentante” "dato che il commentante sono io e non sei tu, e fortunatamente il mio modo di ragionare è molto distante dal tuo. Comunque, quello che mi ha colpito di quell'articolo -ed IL SUCCO DEL MIO INTERVENTO- è come tu e Girelli la pensiate in modo opposto (come hai confermato nel tuo intervento, grazie!) relativamente allo stesso-identico progetto (ah già, è stata fatta un anno dopo la proposta che hai trovato di grande interesse... in un anno le fontane son diventate più belle e brave! ma per favore!!!!) , eppure l'elettorato al

ID4496 - 20/10/2010 19:37:00 - (walterbak) - Walter Bacchetti - Conclusione

eppure l'elettorato al quale vi rivolgete è lo stesso... tutto qui. Ognuno è libero di avere il suo pensiero, ma trovo strano che due pensieri non diversi, bensì opposti, possano identificarsi sotto una stessa corrente. Se per te questa è coerenza, son contento di non pensarla proprio come te!!! Tutta la questione che hai strumentalizzato per difenderti dal tuo stesso attacco (dato che il mio commento era nonostante tutto senza nessun richiamo diretto), l'affronteremo in luoghi più adatti... o magari ti risponderò -dati alla mano- con una bella letterina pubblica (sicuramente un po' più corta della tua) sempre su Vallesabbianews se il direttore me la vorrà pubblicare… vedrai che quando voglio esprimere un parere politico-amministrativo, evidenzierò bene pure io il mio nome e il mio ruolo, non ti preoccupare! Con grande riservatezza… ehehehe, il "povero" utente "walterbak"…

ID4497 - 20/10/2010 19:45:00 - (walterbak) - Per Brizzy

Ha fatto tanto il moralista sulla strumentalizzazione (che poi era solo un mio pensiero) di quell'articolo, e mi viene a difendere questo?? ahaha, complimenti sinceri! :)

ID4502 - 21/10/2010 11:21:55 - (Brizzy1963) - Stranezze e stranezze

Nella mia semplicità una cosa l'ho capita, caro walterback (uso il suo pseudonimo così mi sta più sereno).Ha parlato con grande enfasi di privacy, di offesa, di strumentalizzazione, di moralismo, di posizioni politiche fortunatamente diverse da quelle di Vassalini ma le risposte alle questioni sollevate non le ho lette.Eppure avrebbe avuto vita facile nello smentire le preoccupazioni sollevate dal suo interlocutore.Che dire? Parafrasando il suo commento alla proposta di Girelli, un po' di coerenza e trasparenza nei comportamenti degli amministratori pubblici non farebbe male.Complimenti sinceri a lei.

ID4506 - 22/10/2010 00:04:00 - (vassalin) - Erus Vassalini

Vai a vedere che adesso è una colpa prendersi la responsabilità di quello che si dice. Questo sembra di capire dai commenti di walterback alla mia lettera. Non era mia intenzione (e la lettera è ancora lì a dimostrarlo) fare altro che spiegare il mio operato di consigliere comunale (tirato in ballo da un commento di chi, mi pare ora di capire vista la reazione, neanche ha il coraggio delle proprie opinioni), ribadire il mio diritto di pensarla diversamente da chiunque (anche dal vicesindaco del mio paese e dal consigliere regionale del mio partito) e, visti i tempi che corrono, testimoniare la mia riconoscenza a Berthold Brecht quando dice: Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. L'ho fatto mettendo prima di tutto il mio nome ed ipotizzando quali fossero le minoranze che si erano macchiate di (presunta) incoerenza, le maggioranze che stavano solidamente dalla parte della coerenza e chi (quale figura pubblica, non quale persona!) fosse il commentante.

ID4507 - 22/10/2010 00:08:00 - (vassalin) - Erus Vassalini - continua

Elementi tutti fondamentali per esplicitare i miei ragionamenti. Se questa è una colpa. Vedo che l'utente walterback si ritiene offeso. Non solo: dice che potrei essermi iscritto come walterback e aver pubblicato io quel commento. Potrei pareggiare il conto chiedendo: e se la lettera pubblicata con il mio nome l'avesse scritta qualcun altro, magari walterback? Ma di questo passo non sarebbe più finita ed io onestamente preferirei dedicarmi ad altro.

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/10/2012 07:00

«Cambierei idea...» Ci scrive Giacinto Lucchini, consigliere comunale a Idro, in merito alla lettera inviata dal sindaco Mabellini di Anfo in Regione. Pubblichiamo volentieri.

12/10/2010 07:00

Una «Casa dell'acqua» in ogni Comune E' la proposta di Gianantonio Girelli, consigliere regionale valsabbino in quota Pd: "Serve un bando regionale, vantaggi in termini ecologici e sociali".

02/12/2018 09:25

«Si scrive acqua, si legge democrazia» Il Comitato referendario "Acqua pubblica" non si smonta e annuncia il via ad una "Campagna di resistenza civile"

25/04/2007 00:00

Girelli: «Serve una mediazione» Gianantonio Girelli, consigliere provinciale valsabbino, scrive al presidente Cavalli chiedendogli di intervenire e presto sulla vicenda dell’Eridio.
Pubblichiamo volentieri.

28/11/2009 16:12

Acqua pubblica, Caparini dice la sua Ci scrive l'on Davide Caparini della Lega Nord precisando le scelte della maggioranza di Governo e della Lega Nord in merito all'annosa questione dell'acqua pubblica.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno