31 Luglio 2016, 10.59
Glocal

Ambiente, cresce l'informazione e la sensibilità

di Valerio Corradi

La crescente informazione sull’ambiente, sia sui vecchi sia sui nuovi media, ha favorito una maggiore sensibilizzazione dei cittadini-consumatori a cui presta attenzione anche il marketing


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Il ruolo dell’informazione ambientale nello stimolare il pensiero del cittadino-consumatore sui temi della sostenibilità è notevolmente cresciuto nel corso degli ultimi anni divenendo sempre più determinante nel favorire il buon esito di iniziative a favore dell’ambiente, di politiche pubbliche e di strategie d’impresa.

I mass media, con la forza e la pervasività dei propri messaggi, contribuiscono a creare un sentire diffuso rispetto alla questione ambientale che penetra pian piano nella sfera personale e quotidiana del cittadino.

In tale senso vanno distinti i messaggi ricevuti passivamente dal cittadino-consumatore nel corso della sua vita quotidiana da quelli che egli consapevolmente ricerca, ad esempio guardando specifici programmi televisivi o leggendo articoli di giornale sull’argomento.

La nascita e la diffusione di una serie di proposte aventi per tema mirati o generali aspetti della sostenibilità sta alimentando un crescente interesse nella popolazione e porta buona parte di essa ad approfondire almeno periodicamente tali temi.

I principali organi di informazione per notizie e conoscenze riguardanti l’ambiente sono i giornali seguiti dall’informazione televisiva (in primis quella offerta dai telegiornali). In crescita appare il ricorso a Internet come fonte di informazione sui temi della sostenibilità così come il ricorso a riviste o a magazine specializzati.

Uno dei canali maggiormente utilizzati per divulgare informazioni in materia ambientale è il web che negli ultimi anni si è arricchito di riviste, blog, motori di ricerca e siti specializzati dedicati all’ecologia e alla sostenibilità.

Favorita dalla enorme potenzialità dello strumento e dalla facilità del suo utilizzo, si è prodotta una crescita esponenziale dell’attenzione all’ambiente on-line, che ha portato molte testate cartacee a creare spazi e rubriche monografiche e ha indotto molti soggetti a creare ex-novo dei prodotti editoriali green su temi che riguardano gli stili di vita eco-compatibili.



Vedi anche
14/04/2021 10:46

Social e strategie digitali per le aziende Il corso gratuito organizzato dall'Amministrazione comunale fornisce strumenti essenziali di marketing per le attività, in sofferenza per le continue restrizioni da Covid-19. Come partecipare

31/10/2017 15:25

«Vuoi trasgredire? Non farti!» È in programma per il prossimo venerdì, 10 novembre, presso il Polivalente di Idro un appuntamento informativo e di sensibilizzazione sulla tematica delle dipendenze aperto al territorio. L’evento è offerto da Silmar Group all’interno del progetto regionale WHP

27/02/2015 07:00

Prevenzione, informazione, sensibilizzazione Il Club degli Alcolisti in Trattamento, unitamente all’associazione “La Magnolia Fiorita” propongono un corso di sensibilizzazione sull’alcool e i problemi correlati

08/11/2016 10:00

Informazione e prevenzione I Servizi Diabetologici degli Ospedali di Desenzano e Gavardo mettono in campo una serie di iniziative per la Giornata Mondiale del Diabete dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla malattia, alla sua prevenzione e gestione

27/11/2019 16:18

A Isfor la prima giornata di «Digital Export Academy» L’iniziativa formativa, realizzata e progettata da ICE-Agenzia con la collaborazione di Confindustria Club dei 15 e il supporto di AIB e Confindustria Bergamo, ha fatto tappa a Brescia, coinvolgendo oltre 50 aziende sugli strumenti digitali nell’ambito delle strategie di internazionalizzazione e marketing




Altre da Premium
12/05/2021

Dote Comune, tironicini culturali in biblioteca

C'è tempo fino al  20 maggio per presentare la propria candidatura per il bando Dote Comune per tironici presso l'Ufficio Cultura e la biblioteca

21/01/2019

A Homi arredo casa e design

Anche tre aziende valsabbine saranno presenti alla Fiera di Milano al Salone degli stili di vita, con proposte di casalinghi e oggetti d’arredo per la casa

28/12/2018

A Soiano per Genova, un ponte fra i cuori

Anche se il Natale è già passato, i suoi simboli, alberi e presepi rimarranno nelle nostre case ancora per qualche giorno. A Soiano del Lago è apparso un presepe decisamente fuori dal comune 

29/11/2018

Uno sguardo sulla violenza di genere

Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il club Soroptimist Salò Alto Garda Bresciano ha organizzato una serata molto particolare 

10/11/2018

Il Teatro di Salò, pronto a rinascere?

Era finito anche su Striscia La Notizia, nell’aprile del 2017, e proprio in quell’intervista il sindaco Cipani aveva promesso che, nel giro di un anno, sarebbe iniziata la ristrutturazione. Promessa mantenuta?

02/11/2018

Un fiore per i defunti

Durante il ponte del primo novembre – stima la Coldiretti – ben 7 milioni di italiani acquisteranno fiori da porgere in dono ai propri cari defunti. Quello prediletto resta il crisantemo, che quest’anno però ha faticato a fiorire 

30/10/2018

Halloween in musica

Nella notte più paurosa dell’anno la Pro Loco di Storo organizza un mini festival della musica che vedrà la partecipazione di ospiti di fama internazionale 

26/10/2018

Una notte in museo

Le sale del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo ospiteranno in notturna i ragazzi di quinta elementare e prima media, che potranno scoprire se l’Ursus di notte vaga tra i reperti…

25/10/2018

Pasta, gli italiani tornano all'«home made»

È quanto emerge dall’analisi divulgata da Coldiretti in occasione del “World Pasta Day”. All’acquisto dei classici pacchi di pasta, tre italiani su dieci preferiscono rimboccarsi le maniche e prepararla in casa 

24/10/2018

«Linea Verde» alla scoperta dei prodotti gardesani

Telecamere Rai in azione sul Lago di Garda per girare una puntata, in onda il mese prossimo, dedicata al prodotto principe della zona