10 Gennaio 2018, 06.06
Blog - Glocal

Cronache di ordinarie paure... e di speranze

di Valerio Corradi

Periodo di Natale, sto visitando un bellissimo borgo in Trentino. Nella affollata via principale un giovane italiano incrocia un coetaneo di colore, ben vestito, forse uno studente, e si lascia sfuggire: "vattene al tuo paese negro"...


...Il ragazzo di colore torna velocemente sui propri passi chiedendo a voce alta: "ho sentito cos'hai detto; ma non capisco perché mi hai chiamato in quel modo? Bianchi o neri siamo tutti uguali!" porgendo poi una mano, in segno di amicizia, all'incredulo e imbarazzato interlocutore.

Sono in un supermercato, assisto a una scena: una commessa si alza dalla cassa imprecando contro una donna di colore e accusandola di aver nascosto un prodotto.
I toni si alzano: da una parte la cassiera utilizza epiteti a sfondo razziale e invoca un intervento della sicurezza, dall'altra la cliente cerca di spiegare di aver pagato anche quella confezione insieme al resto della spesa e di non aver fatto nulla di male da quando è in Italia.
L'addetto alla sicurezza interviene, analizza lo scontrino e verifica il già avvenuto pagamento. La cassiera prosegue nel proprio lavoro, la cliente, sconsolata, si reca verso l'uscita.

Sono a casa e ricevo la telefonata di un conoscente.
Durante il colloquio mi informa che iscriverà il figlio in una scuola diversa da quella del paese di residenza perché "avrebbe troppi immigrati in classe e correrebbe il rischio di rimanere indietro col programma".

Mi collego a Facebook e leggo il post di un amministratore di un comune della Repubblica Italiana che condivide la fotografia di un personaggio della storia passata del nostro Paese con riportata la frase: "ho dato la sanità gratuita, ora la fanno pagare ai disoccupati. Ho dato il sussidio alle mamme italiane ora lo danno ai clandestini".

Mi chiedo cosa stia succedendo.
La tautologia della paura del migrante sta davvero prendendo il sopravvento?
Il rancore dichiarato verso lo straniero lascia spazio a quello agito?

Il timore è che
stiamo iniziando a raccogliere i frutti avvelenati di una rappresentazione in prevalenza allarmistica e distorta della società multiculturale che dura da alcuni anni.
Come evidenzia la Relazione finale della Commissione parlamentare "Jo Cox", oggi i discorsi d'odio vengono continuamente costruiti e ricostruiti nella vita quotidiana (e sui social media) producendo conseguenze pratiche sempre più rilevanti.

Il rischio è di perdere la cognizione della realtà e di smarrire, insieme al buonsenso, i valori universali dell'umanità e della tolleranza, indispensabili per la civile convivenza.

Nel quotidiano multiculturale (per fortuna) non mancano segnali in controtendenza, meno visibili ma significativi.
Allora noto: l'amicizia profonda tra ragazzi di paesi diversi, classi scolastiche plurali e inclusive, volontari che senza distinzione di categorie aiutano chi è in difficoltà, buone pratiche di comunicazione, amministratori e cittadini che ogni giorno sono impegnati a costruire comunità locali aperte e solidali.
E torna la speranza.

Valerio Corradi - dal Giornale di Brescia



Commenti:
ID74779 - 10/01/2018 11:50:14 - (agostina62) - CONCORDO PIENAMENTE

Sembra di essere ritornati indietro all'epoca del Cu-Cus- Clan.... il razzismo stà tornando?? abbiamo perso il senso della solidarietà?

ID74780 - 10/01/2018 13:34:43 - (sonio.a) -

Sar che da noi entrano tutti senza controlli e molti scappano dalle galere dei loro paesi?sar che andiamo a prenderli perch qualcuno si arrichisce coi soldi dello stato e poi li lascia allo sbando senza prospettiva che quella di delinquere per sopravvivere.e poi ci rimettono anche quelli onesti?

ID74785 - 11/01/2018 04:14:01 - (armandoilias) -

Sarà che qualche politico arrivista inganna qualche creduloni con la diffusione di troppe disinformazione per avere qualche voto in più per arricchire la sua carriera senza mantenere niente degli sue promesse ???

ID74786 - 11/01/2018 08:25:45 - (rosanna) -

Provate a fare un giro in stazione a Brescia (e non solo) e poi capite perché abbiamo perso il senso della solidarietà

ID74790 - 11/01/2018 14:39:56 - (Tc) - rosanna

c'e' anche anche questa faccia della medaglia...

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/03/2021 10:00

La cura del volontariato ai molti egoismi La prolungata emergenza sanitaria sta mettendo in luce l’importante opera delle associazioni di volontariato che, nonostante le molte difficoltà, sono riuscite a garantire servizi preziosi, supportando comuni, ospedali, realtà socio-sanitarie e assistenziali nelle loro attività ordinarie e straordinarie

08/12/2018 07:00

Segui la Stella Cometa, arriverai al Borgo dei Presepi Con la cerimonia di accensione dell'albero di Natale questo sabato pomeriggio in piazza Marconi, prendono il via anche a Bagolino le iniziative che accompagneranno tutto il periodo natalizio

11/12/2016 11:44

Bagolino, borgo dei presepi Nel periodo natalizio sarà allestito un itinerario per le vie e le piazze di Bagolino alla scoperta dei presepi allestiti da famiglie, associazioni e gruppi negli angoli più suggestivi del borgo montano valsabbino

02/12/2020 09:16

«Come gli equilibristi. La mia vita con Moira» Il nuovo e bellissimo libro autobiografico di Luca Alghisi, che lascia la provincia bresciana per seguire il Circo di Moira

20/12/2017 08:00

Segui la stella, arriverai al Borgo dei presepi Saranno più di cento i presepi esposti a Bagolino di grandi, medie e piccole dimensioni, allestiti per la manifestazione Borgo dei presepi, e collocati in vari ambienti all'interno e fuori dal paese




Altre da Glocal
23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Venerdì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata

08/02/2023

La Russia di Putin e il recupero della simbologia sovietica

Che relazione c’è tra la Russia di Putin e l’URSS? Perché è in atto un recupero dei simboli dell’epoca sovietica?