07 Ottobre 2012, 12.00
Punti di Vista

Monti bis

di Aldo Vaglia

Per Platone potrebbe andar bene anche Monti, per Aristotele è forse meglio un "brigante puttaniere" purché eletto dal popolo...


Se prendiamo però la definizione di Ilvo Diamanti che il “montismo†è una sorta di “aristocrazia democraticaâ€, potremmo mettere d’accordo Platone e Aristotele che in fondo convergono su un concetto: “senza educazione dei cittadini la democrazia si può convertire in caos e divenire preda di qualunque demagogo (populista)â€.
La questione di come si governa lo stato e quali siano i sistemi migliori non si è ancora risolta e la storia non ci viene in aiuto.

La sinistra perde quasi sempre le elezioni, perché nei paesi ricchi la maggioranza adora i valori i modelli i comportamenti dei ricchi.
Il sistema così detto democratico non favorisce i poveri.
Per essere tutti liberi e uguali i poveri dovrebbero avere accesso al governo.
Ma per vincere le elezioni servono i soldi.
Non c’è più nemmeno un operaio, se non per simbolo, in parlamento.
In una democrazia effettiva la rappresentanza parlamentare dovrebbe rispecchiare la società, ma se i politici sono tutti ricchi chi rappresenta i poveri?
Il ceto politico è ormai composto da classi abbienti e medio alte.
Le sinistre succubi della cultura di destra hanno proposto e approvato, con la scusa che la politica costa, tutte quelle leggi che arricchiscono i politici.

L’eletto di sinistra è così un alieno rispetto agli elettori che dovrebbe rappresentare e non può che fare gli interessi di ciò che è diventato.
Tutto questo si vede nel momento che si avvicinano le elezioni.
Di cosa discutono Renzi e Bersani? Forse di come sta la povera gente e di cosa faranno una volta eletti per migliorarne la situazione? Ma neanche per sogno.
Discutono di regole di quelle che avvantaggiano l’uno o l’altro, si scontrano e si scannano su insulsaggini totalmente avulse dai problemi reali come facevano i loro predecessori.
Se la scelta alle prossime elezioni dovrà essere tra il leader carismatico, il più bravo a usare le sue e le altre televisioni, che racconterà di nuovo la favola della rinascita e addosserà la colpa della sua debacle ventennale ai comunisti, o al comico internauta che ci vorrebbe mandare tutti in bicicletta, o al carino affabulatore che vuol rottamare l’usato sicuro, è meglio tenerci Monti.

La preoccupazione maggiore, più che la mancanza di democrazia (solo formale), è che l’uomo, sicuramente un signore, è un economista, convinto che quella che lui pratica sia una scienza esatta fatta di numeri di leggi e di fenomeni, mentre è una parte di quelle scienze che devono fare i conti con i sentimenti e i vizi dell’umanità.
Forse un filosofo, un letterato, o uno storico sbaglierebbe di meno nel prevedere il futuro, anche economico, della nostra società.
L’uomo è stato definito un “animale politicoâ€, gli ultimi episodi hanno accentuato l’idea che di politico ci sia rimasto ben poco e che predomini la sua natura animale.
Con Monti la politica può riprendere quella dignità che questa “democrazia da bordello†ha ormai irrimediabilmente compromesso.


Commenti:
ID23568 - 07/10/2012 20:52:58 - (Leretico) - Economisti come atrologi

L'economia dovrebbe essere una scienza seria. Peccato che il sistema economico è così complesso che spesso le semplificazioni degli economisti diventano astrologia piuttosto che utili previsioni. Qualche settimana prima del fallimento di Lehman Brothers qualche economista prevedide che quella società avrebbe portato utili entro la fine del'anno. Anche se il fallimento diede inizio alla grande crisi del 2008, quell'economista è ancora a fare il suo mestiere. Così il nostro economista a capo del governo, nonostante abbia rialzato l'immagine dell'Italia all''estero, ci ha abbassato completamente la fiducia per il futuro. La politica dovrebbe riprendere il suo posto, di tecnici parafulmine ne abbiamo abbastanza. Il guaio che i politici di oggi sono inguardabili e non basta quache scopa o qualche comparsata in tv per avere una nuova immagine. Occorrerebbero nuove persone, non prese in qualche show in bikini o senza, ma provenienti da una vera scuola

ID23576 - 08/10/2012 08:27:07 - (Aldo Vaglia) - Per Leretico

I tuoi commenti aiutano a capire concetti che in genere sono salo abbozzati e rimettere in discussione alcune delle mie affermazioni che potrebbero apparire una scelta di campo. Rileggendomi, alla luce di quanto hai scritto, mi sono accorto che l'articolo non dava speranza. Visto che non si trova una classe politica migliore meglio tenerci il tecnocrate. E' quanto si potrebbe dedurre, ma non e' cio' che nel profondo penso. La tua sollecitazione mi da' lo spunto per approfondire. Noi che ci siamo formati alle idee di sinistra e intimamente siamo rimasti tali, non possiamo perdere " l'ottimismo della speranza"; e quanto tu affermi nelle conclusioni del commento: "occorrerebbero nuove persone, non prese in qualche show in bichini o senza, ma provenienti da una vera scuola" non puo' che trovarci in perfetto accordo.

ID23578 - 08/10/2012 09:08:20 - (Alessandro vaglia) - e le persone...

... del movimento 5stelle? che sono tutte persone neolaureate che vogliono cambiare le cose ?

ID23581 - 08/10/2012 12:50:25 - (Aldo Vaglia) - Per Alessandro

Ben vengano le persone, acculturate del 5stelle, se sapranno fare politica e non saranno il solito movimento qualunquista del "No a tutto". Il mondo non vivra' nemmeno in futuro di sole poesie e di internet.

ID23584 - 08/10/2012 13:33:43 - (Dru) - di quello che vivrà...

possiamo solo prevederlo (movimento 5stelle) , certo è che di quello che è vissuto (Monti) non sopravviverà. (Dru e Alessandro Vaglia si sono conosciuti al bar e ogni tanto con i nomi fanno pasticci)

ID23585 - 08/10/2012 13:40:21 - (surfer) - Democrazia ?

Il bello della democrazia è proprio questo: tutti possono parlare, ma non occorre ascoltare.Enzo Biagi

ID23587 - 08/10/2012 15:06:21 - (sonia.c) - la democrazia?

non è morta..l'hanno messa in condizione di non nuocere..tso! ... la democrazia ,stà nel solco della legge! è per quello che vogliono modificarla!....i dittatori ADORANO la democrazia..come farebbero a fare proseliti??( ho letto spinoza .it e mi sono ispirata!)

ID23588 - 08/10/2012 15:17:38 - (Leretico) - Il dramma della scuola politica

La scuola politica non é un luogo fisico, ma un luogo intellettuale da fequentare per alcuni anni se si vuole fare politica. È fatta di comprensione dei meccanismi del consenso, insieme ad approfondimento etico, per far sí che l'uso di tali meccanismi non diventi interessata attività clientelare. Un tempo la scuola politica era l'attività pratica svolta nei partiti. Al loro interno si formavano dirigenti che, partendo dalla strada, arrivavano ai gradi alti dell'organizzazione e dello stato. Imparavano a distiguere necessità di parte e necessità della comunità e in caso di dilemma facevano prevalere il bene della comunità. Oggi la scuola politica si è trasferita nelle feste private del sottobosco, dove emergono ballerine e lacché, dove si comprano e si vendono corpi e scranni, dove gli affari e il modo per arricchirsi sono la cosa principale, dove il bene della comunità è proprio all'ultimo

ID23589 - 08/10/2012 15:24:22 - (Leretico) - continua

posto. Questi ambienti si alimentano di denaro pubblico, il vero potere si annida nei meandri di questo ciarpame che è legittimato dalle relazioni clientelari che i vari personaggi di spicco sono in grado di aggrumare dietro le quinte delle loro maschere da commedianti. Se si volesse tornare ad una vera scuola politica bisognerebbe tagliare i vasi ossigenatori di queste escrescenze maleodoranti, bisognerebbe togliere al sottobosco il denaro che li alimenta. In quell'attimo le facce onnipresenti cadrebbero e potremmo tornare a "sperare" in un futuro migliore, in una politica migliore.

ID23590 - 08/10/2012 15:26:55 - (Dru) - cosa ho scritto al Beppe nazionale

Caro Beppe Grillodel tuo programma , che ho letto , non condivido nulla , sai , sono un imprenditore del nord e certi discorsi sullo smantellamento delle tecnologie fanno tremare i polsi , ma non è di questo che ti voglio scrivere , ti voglio scrivere poichè , se da un lato ,del tuo programma , non condivido nulla , dall'altro posso dire che la tua idea , così come la stai presentando è rivoluzionaria: hai capito per primo che siamo noi il mezzo e la tecnica lo scopo e per primo hai dato voce e diritto di replica a tutti : un pagliaccio che capisce dove i luminari cascano , non offenderti ti prego, non offenderti , perchè il mio è un complimento , un complimento che non meriti , poichè la tua idea non ha bisogno di alcun complimento ma di essere riconosciuta si ne ha un grandissimo bisogno.

ID23591 - 08/10/2012 15:27:58 - (Dru) -

Pensa che sono 10 giorni che scrivo "intelligentemente" sul blog di Odifreddi e sono già stato bannato 2 volte , come per quei poveri perseguitati dal grande inquisitore Torquemada , lui si l'Odifrddi che si crede un gran luminare è in realtà solo un pagliaccio ... un estimatore del movimento che hai inventato e un acerrimo nemico di coloro i quali vi si oppongono.

ID23593 - 08/10/2012 15:37:55 - (gizeta2002) -

Voglio segnalare a Voi che scrivete su questo blog che in Italia ci sono circa 100.000(centonila) amministratori pubblici e Voi ne vedete solo alcune decine in televisione (quelli "negativi") e su quelli basate i commenti. Ma non Vi siete mai chiesti che forse sarebbe opportuno interessarsi della cosa pubblica a cominciare dal Vs. Comune? e magari coinvolgere qualche giovane? E non e' vero che a fare politica ci vogliono i soldi: ci vuole passione. Ciao

ID23595 - 08/10/2012 15:50:00 - (Dru) - gizeta2002

e sicuramente lei è uno di questi che deve difendere il proprio orticello e fa benissimo , ma il sistema deve cambiare.

ID23596 - 08/10/2012 15:55:42 - (gizeta2002) -

Se per orticello s'intende lo svolgimento del mandato ricevuto dai cittadini con trasparenza e dignita' mi sta bene; se s'intende qualcos'altro mi sa che Lei e' fuori strada.Ciao.

ID23597 - 08/10/2012 15:57:40 - (gizeta2002) -

anzi e' la dimostrazione di quanto sostengo: a forza di sentenziare si diventa qualunquisti...............Ciao.

ID23598 - 08/10/2012 16:19:37 - (Dru) - intendevo

proprio la prima delle sue affermazioni e intendo che la sua volontà di resistere al nuovo che avanza è la prova provata di quanto il nuovo voglia dire e ,non ancora ascoltato per intero, dirà.Io credo che lei , chiunque sia , debba difendersi con i denti , e fa bene a farlo , è il suo mestiere.Io dico che il suo mestiere muterà poichè muteranno i meccanismi che alle spalle determinano il suo mestiere e di questo neanche lei può più farci nulla.

ID23599 - 08/10/2012 17:03:23 - (Leretico) - Lo spauracchio dell'uomo qualunque

Caro gizeta2002, i politici sono pronti a dare del qualunquista al primo stormir di fronda. Non appena un timido movimento si ode oltre la siepe, sparano a zero a pallettoni pur di vedere una preda cadere, una qualunque (contrappasso). I cittadini ce l'hanno con i politici tutti, anche i 100.000 amministratori di cui parla lei. Anch'essi sono squalificati perché traducono localmente le propaganda e le azioni dettate dal centro verso la perifieria. Lei sarà una persona onesta e retta, ma i ticket che la regione aumenta con il voto faverole anche della signora Minetti ci indignano, così come l'IMU che serve a finanziare i comuni e lo stato che, avendo sperperato miliardi di euro di risorse, ora viene a chiederci con la sua faccia, intendo proprio la sua signor gizeta 2002, di cercare di coprire una parte del debito che hanno generato. Così lei sarà onesto ma partecipa insieme agli altri 99.999 amministratori a questo spettacolo. Un po' ne è

ID23600 - 08/10/2012 17:03:53 - (Leretico) - continua

quindi responsabile.

ID23601 - 08/10/2012 17:44:33 - (Dru) - castorone01 sono io

Piergiorgio Odifreddi 8 ottobre 2012 alle 14:04caro castorone_01,"come al solito lei non capisce le “cose”, nonostante tutti i suoi proclami su di esse. gaeta ha senso della misura, o l’ha ritrovato dopo un salutare purgatorio. lei no: le sue stupidaggini non fanno paura, danno solo fastidio a chi vuole parlare d’altro, come il loglio nel grano…" , ecco queste le parole di ben servito per la mia seconda bannazione in luogo di Odifreddi... a parte il fatto di come siano andate le "cose" e qui si capisce che lui le "cose" comincia ad intuirle e allora si innervosisce per la seconda volta e mi purga il Torquemada del neopositivismo. Capite cosa significhi doversi confrontare con il nuovo mondo che avanza? significa che questi signori che ci purgano tutti i giorni dovranno fare i conti con la verità che avanza.P.s possibile che bisogna sempre sacrificare la propria persona per fare verità ?

ID23602 - 08/10/2012 17:57:12 - (gizeta2002) -

Cari Dru e Leretico non penso che il nuovo che avanza porter a grandi sconvolgimenti all'interno delle istituzioni; credo e spero possa servire a migliorarne la qualita' e che cmq andranno amministrate da persone elette dai cittadini. Riguardo all'Imu, ai tickets e a tutte le tasse messe in questi anni io le contesto prima perche' colpiscono solo quelli che di solito pagano e secondo perche' bisognerebbe agire sugli sprechi, che si sa sono prevalentemente in altre parti della Repubblica. ma qui il discorso si fa lungo....e visto che non siete degli sprovveduti cominciate ad usare il cervello e vedere dove sono. La Minetti non mi rappresenta, pero' e' stata votata. Non per questo rinuncio ad interessarmi della cosa pubblica. Alla fine saro' giudicato per quello che avro' fatto. Ciao.

ID23603 - 08/10/2012 17:57:41 - (Dru) - a proposito

la prima bannazione l'ha subita Alessandro Vaglia l'unico che nel sito di Odifreddi si è presentato da subito con il proprio nome e cognome e ha trovato a difendere il Torquemada uno stuolo di altrettanti stupidi , per il vero qualche intelligente c'è anche stato ma subito è stato tacciato di essere il sottoscritto sotto mentite spoglie , mai pensando che la gente ragiona con la propria testa soprattutto quando non ha bisogno di Odifreddi... evviva il movimento5stelle , dai retta a me Aldo , dai retta a me... che sono uno stupido.

ID23604 - 08/10/2012 18:33:08 - (Dru) - gizeta2002

Se prendiamo come riferimento il piano individuale , cioè lei , allora dal discorso non ne veniamo più fuori, io posso credere nella sua assoluta buona fede e anzi le credo e posso credere nell'assoluta buona fede di tanti altri amministratori e anzi li credo , perché lo vedo con i miei occhi nella mia "povera" valle dove per lo più amministratori in buonissima fede si fanno su le maniche e lavorano con in mano un pugno di quattrini e una pacca sulla spalla del partito che li ringrazia per il loro volenteroso e dal prossimo mai abbastanza riconosciuto operato. Ma il punto non sta qui......

ID23605 - 08/10/2012 19:46:28 - (Leretico) - Non intendevo generalizzare

Signor gizeta2002, convengo con lei che dobbiamo aver occhi per gli sprechi, che giudichiamo entrambi spero figli di una cattiva politica. Non volevo associarla alla Minetti ci mancherebbe, ma volevo far capire che anche se eletta, la sua elezione è figlia di un certo modo di fare politica che vedo non apprezza nemmeno lei. Ritengo comunque che i cittadini vedano negli amministratori più vicini i rappresentanti della politica e associno gli andamenti nazionali a quelli locali. Dalla sua passione sono sicuro che avrà inteso che le mie parole vogliono solo evidenziare cosa non è accettabile della politica di oggi. Sono altrettanto certo che la maggior parte degli amministratori sono persone oneste che pensano al bene pubblico, ma noi li consideriamo responsabili moralmente anche di quello che non hanno fatto.

ID23606 - 08/10/2012 19:49:33 - (Leretico) - continua

Ammetto che è molto più facile qui scrivere male della politica che amministrare davvero e lei ha fatto bene a ricordarmelo. Ciò non toglie però che urge un rinnovamento, i cittadini lo pretendono. In questo spazio pubblico cerco di fare la mia parte per stimolare chi legge a vedere queste cose e ad avere una reazione. A volte si tende a generalizzare ma anche lei ha ammesso che sarà giudicato per quanto avrà saputo fare, e non si preoccupi che le persone oneste sapranno riconoscere il suo lavoro anche senza i commenti di uno come Leretico.

ID23609 - 08/10/2012 21:32:12 - (Giacomino) - Spinoza

può essere considerato il teorico della democrazia e non amava i politici, li considerava già allora in'affidabili ,disonesti e dediti solo ai loro interessi, pronti ad ogni sorta di imbrogli per ghermire la buona fede dei semplici. Fu buon profeta.

ID23612 - 09/10/2012 08:32:15 - (Aldo Vaglia) -

Circa 8000 comuni, 7000 imprese pubbliche, regioni, province, citta' metropolitane, unione di comuni, comunita' montane, tutte per un improbabile decentramento oggi condito da federalismo, che non tolgono poteri allo stato, ma che delegano responsabilita', fino a far diventare, affogati in una marea di burocrazie e cavilli, tutti irresponsabili. Un miscuglio di centralismo e autonomie per cui nulla si toglie e tutto si aggiunge, che non consente nemmeno ai 135.000 che si occupano di amministrare dal basso, gran parte onesti, di produrre quei risultati che impegno e passione meriterebbero.

ID23637 - 09/10/2012 21:50:43 - (Leretico) - L'ipertrofia della burocrazia è voluta

Lo stato invaso dai partiti ha trasformato la produzione di servizi per il cittadino in macchina per garantire lo stipendio a masse di "clientes" aspiranti al posto pubblico, possibilmente a vita. Così la burocrazia iper-trofica non garantisce i servizi ma in compenso garantisce i politici che quei "clientes" hanno saputo blandire e premiare proprio consegnando loro ciò che sognano sin da piccoli. Purtroppo è proprio così, altrimenti non si spiegherebbero tanti dipendenti pubblici a cui qualcosa da fare bisogna pur trovare. La burocrazia come serbatoio riempito a spese del contribuente per l'unico scopo di generare consenso, porta all'inefficienza. Il cittadino paga due volte, la prima con un aumento del debito pubblico, la seconda con la mancata fruizione di un servizio anche troppo caro. Quando arrivano le crisi le pubbliche amministrazioni vanno sotto pressione ma non eliminano gli sprechi (dipendenti pubblici inutili assunti per clientelismo) ma

ID23638 - 09/10/2012 22:01:32 - (Leretico) - continua

tolgono dei servizi, aumentano i prezzi di quelli rimanenti e aumentano le tasse in generale. È sempre andata così e non cambierà. Di fatto, così facendo, si premiano quelli che sono riusciti a salire sulla barca, e si lasciano affondare quelli che non godono di questo privilegio e che magari ne avrebbero diritto e bisogno. Questa ingiustizia è palese ma ignorata, non ripaga la battaglia contro questi sprechi. Può un politico oggi chiedere il licenziamento dei propri clientes per ingiusta appropriazione di fondi pubblici per ingiusta assunzione, con conseguente negazione agli investimenti per i giovani? Ma chi se ne frega dei giovani! Ecco, la burocrazia ipertrofica è contro i giovani, è contro il futuro.

ID23642 - 10/10/2012 08:02:09 - (Dru) - vero Leretico

per ciò che concerne la tua prima parte di analisi , poi però mi cadi sulla sfiducia che hai per il futuro,espressa da quel tuo "non cambierà mai", e allora debbo criticarti : non è vero invece quello che dici per ciò che concerne il futuro. Certo , i rischi a cui andiamo incontro con una politica così dissennata sono di una gravità per lo stato che solo una forte controtendenza di quel fenomeno che hai così ben spiegato, può evitare. In uno stato così forte e coerente , così coeso per interessi di bottega , come quello che dici , per sovvertire la coerenza serve incoerenza , chi in questo momento è legittimamente più incoerente e può vincere sulla coerenza alle prossime elezioni ? ....

ID23651 - 10/10/2012 14:01:03 - (Leretico) - Una considerazione sistemica

Amico mio, stante che il "sistema" di relazioni e interessi che si è evoluto nella nostra democrazia dal '45 ad oggi è andato avanti come più sopra ho detto e così facendo ha generato queste situazioni inguardabili, stai certo che qualsiasi intervento anche minimo di cambiamento in un punto offrirà la resistenza di tutto il sistema e non solo del sistema in quel punto. Gli interessi sono così cristallizzati e la politica così pronta a difenderli che nemmeno un primo ministro illuminato può riuscire a far cambiare questa struttura. Allora egli si riduce a mettere tasse su casa e benzina e ad aumentare l'IVA. Tu sei convinto che tutti quelli che godono della situazione guadagnata con la politica siano disposti a rinunciare? Non credo proprio. Per fortuna che i politici sono oggi costretti a fare qualcosa perché le imprese tornino a produrre e non è detto che ci riescano, altrimenti lascerebbero tutto come sta. Non si

ID23652 - 10/10/2012 14:02:21 - (Leretico) - continua

Disturba il cane che mangia, potrebbe mordere.

ID23653 - 10/10/2012 14:22:59 - (Dru) - bofh caro amico

Verissimo, ma ogni cosa tramonta e anche questa situazione tramonterà, con il primo ministro illuminato sicuramente molto ma molto più tardi , per mezzo del pagliaccio che nuota lo stretto di Messina la cosa potrebbe essere molto ma molto più rapida e indolore per le tasche di tutti noi. D'altronde caro Leretico nevvero che per debellare molti virus ed epidemie del sistema circolatorio , quello che serve è sangue nuovo ...? che bello sarebbe avere un presidente della repubblica 40enne , non credi ? che bello... Mi rendo conto che sto forzando , mi rendo conto che vado contro i principi di Aristotele e Platone in materia di politica , ma proprio perchè me ne rendo conto , mi assumo tutte le responsabilità di quanto dico.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2014 07:00

Il Lago e le due verità Non aggiungerò un’altra verità a quelle che già ci sono, il mio rimane unâ€punto di vistaâ€.

08/11/2012 07:39

Disoccupati, esodati, senza lavoro È il lavoro che manca o l'incapacità di fare profitto delle imprese che le spinge a cercare chi lavora gratis? ...con un occhio all'America

20/03/2013 07:00

La politica tra rottamazione e restauro Non è una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichità e modernità, un buon restauro è a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualità

16/05/2014 06:50

Facebook a mia insaputa Mi trovo coinvolto , a mia insaputa (non come Scajola che qualcosa ci ha guadagnato), in un equivoco che dire stravagante, è una definizione benevola

16/11/2014 10:17

Accordo sul clima tra Cina e America Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping




Altre da
20/12/2013

«Precisazioni doverose»

Il sindaco di Gavardo, con un comunicato stampa, replica ad una delle accuse rivoltegli dalla minoranza consiliare anche dalle nostre pagine. Pubblichiamo in forma integrale

(1)
20/12/2013

Maroni: «Se necessaria l'emodinamica si farà»

Nei discorsi degli amministratori pubblici locali intervenuti nel corso della cerimonia, la richiesta alla Regione di garantire le risorse necessarie al funzionamento e quella di un nuovo reparto per l'emodinamica

19/12/2013

«Più trasparenza nei conti della Gavardo Servizi»

Una critica circostanziata della minoranza consiliare di Gavardo al Centro contro la municipalizzata gavardese e alcune scelte della giunta Vezzola su Tares e Ufficio di Polizia locale

19/12/2013

Mafia: unanimità d'intenti

Girelli: «Ok dal Consiglio; Regione Lombardia sostenga gli Enti locali nel recupero dei beni confiscati alla mafia»

(1)
17/12/2013

Presidio investigativo antimafia

Sull'onda delle dichiarazioni del procuratore antimafia Franco Roberti, il consigliere regionale Gianantonio Girelli chiede di istituire anche a Brescia un presidio della Dia

17/12/2013

«Rimpatriamo gli stranieri che delinquono»

In merito alla drammatica vicenda di Serle, prende posiizone la Lega Nord della Circoscrizione della Valle Sabbia. Pubblichiamo il comunicato a firma del segretario circoscrizionale Sebastiano Baruzzi

(27)
17/12/2013

Regalo di Natale per la Siae

Un balzello di 3 e 4 euro sul prezzo di smartphone, tablet e computer: in gran segreto sta per passare l'innalzamento di oltre il 300% della tassa sui dispositivi tecnologici destinato ad ingrossare le casse della Siae

17/12/2013

«Operazione di facciata»

Girelli: «Quella della giunta Maroni è stata un'operazione di facciata e i ticket per i lombardi rimangono costosi ed iniqui». Il consigliere regionale rilancia

(1)
15/12/2013

Forconi di Valsabbia

Anche la Valle Sabbia ha scoperto il suo movimento di protesta. Per ora poco organizzati, ma arrabbiati, si sono fatti vedere per la prima volta questa domenica sera a Pregastine

(8)
15/12/2013

Marina, motore vobarnese

La giornata giusta per ricordarla era stata programmata per settembre, in occasione della visita del ministro Kyenge nel Bresciano, che poi non è avvenuta. Si farà questo lunedì

(1)