02 Dicembre 2012, 10.47
Pillole di psicologia

Meditare ad ogni boccone - 2

di Gianpiero Rossi

I dieci passi per far pace col cibo e smettere di eccedere. Abbiamo visto nel precedente articolo che con uno stato di calma e meditazione acquisiamo consapevolezza e centratura nel presente.


Più volte al giorno quando mangiamo, abbiamo l'opportunità di entrare in quest’atteggiamento mentale antistress e di attenzione.
Ecco i 10 passi della Meditazione col cibo.
Può non essere fattibile nella nostra vita frenetica praticare tutti i nostri pasti in meditazione, ma possiamo puntare a una volta al giorno o quando ne abbiamo bisogno.
 
Sia mangiando in mezzo al caos della famiglia, o a pranzo con colleghi è ancora possibile essere allo stesso tempo consapevole del respiro, masticare, assaporare   …e digerire.
Nel frattempo, noi diventiamo più rilassati, focalizzati, e più ascoltatori.
Possiamo riportarci a una sensazione di pace, approfittando dei nostri pasti .
 
I 10 Passi di Meditazione del Mangiare.
 
1. Crea uno spazio dignitoso, piacevole in tavola Es. posizionando fiori sul tavolo, la luce di una candela o semplicemente disporre il cibo ad arte sul piatto, come se per te fosse importante.
 
2. Crea un’intenzione, gratitudine per questo pasto. Es. di assaporarlo con calma per non eccedere o anche solo per calmarti, o per apprezzare la qualità fino in fondo, o di non continuare a parlare di lavoro o problemi.
 
3. Respira con la pancia. Inizia con almeno tre respiri lenti e profondi. Approfittane per annusare il cibo che hai di fronte.
 
4. Sintonizzati col tuo corpo. Sentilo. Dove c’è tensione? Rilassati e lascia andare. Rallenta.
 
5. Entra in sintonia con i pensieri e le emozioni che si affacciano. Se è un momento di pausa da essi, mettili deliberatamente da parte per ora, per gestirli in un altro momento.
 
6. Sintonizzati con i tuoi sensi. Quando prendi almeno il primo boccone, contempla i colori, forme, consistenze, aromi e temperatura del tuo cibo.
 
7. Quando prendi il tuo boccone assapora e mastica bene. Masticare è gustare. Permettitelo fino in fondo. La masticazione favorisce la digestione, alcalinizza il cibo e lo adatta alla chimica del corpo. Ti aiuta ad avvertire meglio i bengali di sazietà. Rallentare, ti aiuta a sentirti soddisfatto/a con meno cibo. Per mettere a fuoco la tua mente, ripeti l’intenzione o conta le masticazioni. Ogni boccone è un'esperienza a sé. Stai ancora respirando?
 
8. Ricevi ogni boccone e sorso consapevolmente. Spesso riceviamo senza assorbire: dal cibo alle relazioni.
 
9. Fai pausa spesso durante il pasto per respirare ed entrare in sintonia con la pancia. Quando la pancia si sente soddisfatta, nota se c'è una parte di te che vuole qualcosa d’altro. Se hai bisogno di piacere sensuale, ricevi ogni sfumatura di sensualità col tuo cibo. Quando non siamo compassionevoli con le nostre esigenze, ci si divide da una parte essenziale di noi stessi, che porta prima o poi a un comportamento compulsivo. Attraverso la connessione con tutto te stesso/a, guarisci te stesso/a, compreso dal rapporto spesso alterato che abbiamo col cibo.
 
10. Digerisci. Siediti un po’ più distante dalla tavola, respira e riconosci la digestione. Invia consapevolmente ossigeno al ventre. Ti aiuta a rilassarti dopo un pasto, digerire, assimilare meglio e ricevere nutrimento a tutti i livelli. Per il corpo come per la mente.
 
Gianpiero Rossi
gprossi@intelligenza.it
riceve c/o Body Mind Center, Salò tel 0365.21318


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2013 07:00

Perdere peso ed essere in salute mangiando con piacere La prima di due parti a cura dello psicologo lumezzanese Gianpiero Rossi sul fondamentale legame tra percezione e assimilazione del cibo, con alcuni consigli su come riuscire a mangiare con piacere con effetti positivi sulla digestione

21/12/2012 08:54

La vitamina «P» Il livello di piacere che sperimentiamo nel mangiare il nostro cibo ha conseguenze biochimiche molto reali che interessano direttamente il nostro metabolismo e la digestione.

03/10/2013 07:30

Il potere del mangiare consapevoli "Come dimagrire con la vera soddisfazione" il sottotitolo del post settimanale di Gianpiero Rossi, poich la digestione inizia nella mente, requisito nutrizionale completo per avere pi consapevolezza e quindi meno appetito

09/11/2014 07:00

Il Potere Metabolico dell'Integratore C – Consapevolezza La Consapevolezza ha un profondo impatto sul corpo umano

16/06/2013 14:00

Eccesso di cibo? Ecco le soluzioni più naturali Lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi ci ricorda che il mangiare in modo incontrollato non dovuto alla mancanza di volont ma al modo di affrontare un pasto, che troppo spesso avviene senza respirare, rilassarsi e gustare appieno quello che stiamo mangiando




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”