14 Gennaio 2016, 07.24
Pillole di psicologia

Colonia, quadro macabro e violento di giovani incapaci di controllo

di Giuseppe Maiolo

Ma non fermiamoci ad un'analisi superficiale


Quando più di 90 donne dichiarano che in una sola notte sono state oggetto di violenze sessuali da parte dei maschi, ti viene subito da chiedere per quale ragione può essere accaduto, sempre che vi possa essere un motivo che spieghi.
Così ascoltiamo le dichiarazioni ufficiali che attribuiscono la responsabilità agli immigrati, alla criminalità organizzata, all’alcol e mi domando se questo ci possa bastare per comporre quel quadro terrificante che generano le molestie di massa e l’abuso sessuale sulle donne.

Anche quando, come sembra emergere dalle notizie, il motivo dominante dell’aggressione era il furto e gli autori orde di maschi immigrati, la violenza sessuale esercitata non può né deve essere considerata accessoria.
Tantomeno esclusiva della devianza di alcuni maschi emarginati o di appartenenza straniera.

Fermarsi a questo livello di interpretazione
sarebbe quanto meno fuorviante e l’equazione piuttosto semplicistica, utile solo ad alimentare risposte di emergenza e politiche basate sulla discriminazione e sulla repressione.
Non penso ad un nemico oscuro che alberga in alcuni e che se ne sta nascosto nell’ombra emergendo nei vicoli bui di periferia o nel contesto orgiastico di feste e baldorie collettive. Non ho idea che siano solo i bruti stranieri ad aspettare le donne dietro gli angoli delle strade, come non credo più che i pedofili aspettino i bambini al parco.

Se guardo ai dati italiani, quelli emergenti dall’iceberg, trovo che le donne che subiscono abuso, nell’80% dei casi sono vittime di violenza domestica e solo nel 20% hanno subito molestie e stupri da sconosciuti.
Lo stupratore nel 52% dei casi è il marito, per il 18% il compagno convivente e nel 7%  l’ex marito.

Solo nel 3% il maschio che violenta è uno sconosciuto, ubriaco o socialmente emarginato.
Così non si tratta di dare la caccia al mostro di turno perché c’è un aspetto mostruoso ovunque, dentro ciascun maschio. Si annida in una diffusa cultura maschile fatta di pensieri e di gesti violenti e ancor di più nel cuore e nell’immaginario sessuale degli uomini.

Gli abusi sessuali sono solo marginalmente il frutto della arretratezza culturale e appartengono ad ogni latitudine, alla provincia come alla città, alla periferia e al centro, ma soprattutto si manifestano in contesti quotidiani, assolutamente considerati come “normali”. 
La violenza maschile sulle donne è uguale ovunque, in Germania o in Italia come in India.

È l’universo maschile ad essere in una condizione di fragilità e di vuoto.
Sempre più i maschi di questo nostro tempo sono piccoli uomini che faticano a crescere, più “adultescenti” che veri e propri adulti maturi e responsabili. Spesso incapaci di diventare compagni delle loro partner o padri autorevoli dei loro figli, sovente non sanno gestire i loro sentimenti e modulare i loro desideri.

Urge quindi fare un’inversione di tendenza nel trovare le responsabilità sui fatti violenti che accadono.
Sarebbe più utile cominciare collettivamente a riflettere su quel maschile così generatore di violenza e allo stesso tempo fragile. E’ diventato necessario mettersi a rintracciare i fili sotterranei che legano le storie e le relazioni tra uomini e donne, i desideri, le fantasie, i bisogni di ognuno con lo sviluppo di una coscienza capace di governare le pulsioni.

Ed è urgente cambiare alcune cose nell’educazione sessuale dei bambini, in modo particolare dei maschi che stiamo facendo crescere come piccoli imperatori adorati narcisisti, ma incapaci di ascoltare ed esprimere il mondo sommerso delle proprie emozioni.
A quei bambini e agli adolescenti dobbiamo dare gli strumenti per sviluppare le loro parti maschili in grado di contenere i tratti mostruosi e perfidi di quel notturno Mister Hyde che comunque si aggira nell’oscurità della psiche e nell’ombra di ognuno di noi.

www.officina-benessere.it

In foto: Le Martiri Bulgare di Konstantin Makovskij (1877 - da Buongiorno Sudtirol





Commenti:
ID63665 - 14/01/2016 23:06:32 - (Tc) - ...

proprio vero l'universo maschile sta affrontando una situazione di fragilita' e vuoto...infatti ancor ora mi chiedo a fronte delle 515 denunce per molestie accorse in quel di Germania,dov'erano quella sera i maschietti di origine tedesca...mha...

ID63789 - 20/01/2016 08:51:00 - (Ispettore) - Siete fuoristrada

Siete fuoristrada completamente

ID63790 - 20/01/2016 09:36:40 - (Ispettore) - completamente fuoristrada

mi domando come si faccia ad applicare una spiegazione sociologica applicabile al modello occidentale ad un fenomeno isolato e tanto concentrato in poco tempo , una violenza perpetrata da una minoranza accomunata da due fattori : il fatto di essere profughi per lo pi e magari senza una compagna ed il fatto di essere islamici.si sa per certo che la mente maschile diversa da quella femminile anche solo per la presenza di recettori cerebrali per il testosterone che spesso causa di comportamenti aggressivi e dimostrato da anni su modelli animali ( esperimento dei topi combattenti).Certamente una educazione pu limitare questi comportamenti aggressivi ma non eliminarli completamente e comunque una simile esplosione di violenze sessuali caratterizzata da le analogie sopra descritte non pu essere spiegata in tale modo. la spiegazione altrove molto diversa ed un problema di fondo legato ad un codice comportamentale ed educativo scritto nero su bianco

ID63791 - 20/01/2016 09:45:10 - (Ispettore) - assolutamente fuori strada

cito due frasi:1- Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perch spendono [per esse] i loro beni. Le [donne] virtuose sono le devote, che proteggono nel segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele*. Se poi vi obbediscono, non fate pi nulla contro di esse. Allah altissimo, grande. 2-Sposate allora due o tre o quattro tra le donne che vi piacciono; ma se temete di essere ingiusti, allora sia una sola.. ci pi atto ad evitare di essere ingiusti.(naturalmente le donne sposare 4 uomini non possibile)non cito altre frasi , sapete da dove vengono , fanno parte di un codice eterno che per i credenti parola di Dio e quindi come tale non interpretabile ( quale Dio vorrebbe che le sue parole fossero interpretate? la parola di Dio deve essere chiara a tutti, ovvio)queste frasi cosa vogliono dire secondo voi?

ID63792 - 20/01/2016 10:01:07 - (Ispettore) - fuori strada totale

questa la considerazione delle donne che hanno ed codificata da un codice eterno che sempre esister e che difficilmente la semplice educazione pu eliminare .E' un problema molto pi serio , grave e profondo , sono le radici che non sono estirpabili. E' un problema grave , gravissimo , molto di pi di quello che si crede. bisogna documentarsi e studiare er capire . sono solo alcune frasi quelle di sopra , solo alcune , una soluzione non esiste . scordatevi di trovare una soluzione . Sar sempre cos per questi maschi , sempre e lo insegneranno ai loro figli maschi e cresceranno le loro figlie programmate per subire questa discriminazione

ID64010 - 27/01/2016 15:16:01 - (sonia.c) - sempre? tutti?

ispettore?studi...studi tutte le derive maschiliste e arcaiche insite in molte religioni e ideologie occidentali.e anche nella cultura. chi scrive non è un sociologo lo sa? ma uno psikiatra-psicoterapeuta che si rivolge al sè nascosto in ognuno di noi.

ID64223 - 05/02/2016 11:16:39 - (Ispettore) - sonia

gentile sonia, ho letto molte delle sue risposte ,che hanno tutte un filo comune, mi rendo conto della sua natura e delle sue ideologie definibili di sinistra e certamente in alcuni casi apprezzabili. tuttavia qui non si parla di cultura e di ideologie o altro ancora. Credo che lei sia come il sottoscritto italiana e quindi , per ovvi motivi , di cultura ed ideologia filo cristiana, nel senso che la nostra cultura permeata dal cristianesimo e nostri valori anche se non credenti sono valori cristiani. mi rendo conto che lo psichiatra sia una persona colta , ma questo non vuole dire che non possa dire cose non corrette. E' molto comune schierarsi dalla parte di queste minoranze ( al momento sono minoranze )in particolare negli ambienti di sinistra. Tuttavia il nostro psichiatra evidentemente non ha avuto il tempo di leggersi il corano. se lei dovesse leggere il vangelo , non trover una sola parola di violenza (il vangelo , non l'antico testamento, ripeto).

ID64224 - 05/02/2016 11:22:49 - (Ispettore) - sonia

se lei avr il tempo di leggere il corano allora vada a leggersi solo le sure delle donne , che la riguardano personalmente , una persona aperta come lei , aperta al dialogo , non potr che rimanerne terrificata, non le chiedo di leggerselo tutto, solo la parte che riguardano le donne, vada a leggere il corano tradotto dall'ucoi, quello ufficiale ,la invito a leggere e non fidarsi di uno psichiatra poco informato. il cristianesimo ha fatto del male , ma il male che ha fatto non codificato da nessuna parte sui vangeli , stato l'uomo che ha fatto del male , sul corano tutto scritto nero su bianco , lei potr rendersi conto che il corano un codice di comportamento che prevede l'uso della violenza , del maschilismo , della schiavit. Si ricordi che Gesu'Cristo , fosse o no il figlio di Dio , era un uomo infinitamente buono, Maometto era un condottiero , un guerriero che us la spada ed uccise ( anche solo per difesa magari , ma uccise e gener conflitti

ID64225 - 05/02/2016 11:36:55 - (Ispettore) - sonia

aveva una moglie bambina con la quale ebbe rapporti a 9 anni di vita, tutto scritto , la esorto a leggere .in ogni caso se lo scrittore uno psichiatra sociologo non potrebbe pensare che il mio parere sia altrettanto autorevole? tnato pi che supportato da citazioni chiare ed evidenti di scritti storici. lo legga il corano , non ha bisogno di interpretazioni , facile da leggere e si ricordi che secondo gli islamici parola di Dio ( al contrario dei Vangeli che come lei sa sono stati scritti da uomini e quindi sono interpretabili, vale anche per la violentissima bibbia, ma si ricordi che noi potremmo essere cristiani senza leggere la bibbia), se il corano parola di Dio , allora Dio sa come comunicare e se dice che le donne sono sottoposte agli uomini , vuol dire che sono sottoposte, punto . mi sento persino stupido a doverle spiegare delle ovviet e mi sembra stupido che una persona aperta come lei si precluda il voler conoscere realmente. E' molto peggio di quello che pensa

ID64232 - 06/02/2016 17:29:45 - (Tc) - Ispettore...

Insomma alla fine un guerrafondaio pedofilo...chi glielo dice adesso a tutti i suoi proseliti fedeli,anche ai piu' ''moderati''...

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/07/2018 11:53

Violenza sessuale di gruppo, tre minorenni nei guai La violenza si era consumata nella notte dello scorso 12 luglio fuori da una discoteca a Manerba del Garda, ai danni di una turista danese diciassettenne

04/12/2014 23:07

Lo stupro dopo che è rimasta sola Abbandonata dagli amici coi quali era arrivata in discoteca: «Avevamo sonno e lei non voleva venir via, è maggiorenne, cosa dovevamo fare?» l’affermazione di uno di loro

29/03/2010 11:52

Arrestati due ragazzi delle medie per stupro di gruppo La presunta violenza durante l’orario di lezione: coinvolti altri studenti minori di 14 anni e quindi non imputabili.

02/12/2014 07:42

E' caccia all'uomo Chi sa qualcosa lo riferisca ai carabinieri, anche in forma anonima. Un gesto che permetterà di ricostruire meglio i contorni della terribile vicenda di cui è stata vittima la 25enne valsabbina

04/09/2023 09:45

La violenza del branco, indigniamoci? No, vergogniamoci! Nelle storie aberranti di stupro di gruppo ti indignano diverse cose.




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”