09 Luglio 2013, 08.19
Pillole di psicologia

Quando si diventa nonni...

di Annalisa Croci

Diventare nonni č una tappa del ciclo di vita importante, spesso avviene automaticamente, si da per scontata, ma non ci si ferma a pensare chi sono i nonni


E poi ancora: che compiti hanno i nonni, quali sono i sentimenti sottostanti all’esperienza del “diventare nonno e nonna“.
 
La nascita di un nipote genera la nascita di un nonno e di una nonna, a questo punto possono presentarsi molte domande, ad esempio: sarò un bravo nonno? Come farò ad essere nonna? Che nonno o nonna desidero diventare?   
Essere nonni quindi implica nuove responsabilità e nuova disponibilità (esistono nonni molto o poco disponibili, nonni che si occupano dei nipoti per l’intera giornata, altri per qualche ora); progressivamente e spontaneamente si impara ad assumere questo nuovo ruolo.
 
Ogni nonno però ha un modo personale di essere ed è diverso con ogni nipote, ogni famiglia da un posto e importanza diversa ai nonni; pertanto quando nasce un nipote è necessario comprendere che rapporto si ha con i propri figli ed è necessario rivedere l’immagine del proprio figlio, che ora è anche genitore, è cresciuto, è “diventato grande”.
 
Spesso alcune persone sono ancora inserite nel mondo del lavoro e dunque “troppo giovani“ per fare i nonni e non si sentono pronte ad affrontare questo nuovo compito.

Generalmente si assiste anche a cambiamenti psico- fisici della persona, ad esempio problematiche fisiche, minor capacità di movimento e di attenzione; affrontare il tema del pensionamento e comprendere ed accettare il fatto di non essere più lavoratore, ciò per alcune persone è un passo difficoltoso che richiede tempo e spesso non è accettato.

Che esperienza!
Essere nonni aiuta quindi a migliorarsi, a vivere un’esperienza piena e felice; permette di sentirsi attivi, a volte anche preoccupati (sia per i figli che per i nipoti). Fra nonni e nipoti si crea un legame, che ha quindi la caratteristica del mettere in relazione reciproca due persone, avendo effetti su entrambi: si produce uno scambio affettivo e comunicativo ed un passaggio di apprendimenti a vicenda.
 
I nonni aiutano a crescere, a sviluppare potenzialitĂ , offrono momenti ludici e di grande attenzione.
Nei momenti di crisi della famiglia (ad esempio malattia, divorzi e separazioni, difficoltĂ  economiche), offrono sicurezza e stabilitĂ .
Essere nonni aiuta a riprendere in mano il corso della propria vita; i nonni a volte sono rassegnati, sentono la vecchiaia e sono orientati solo sull’aspetto degenerativo della vita. Devono fare i conti con la perdita e con la morte futura, quindi sono spesso orientati a pensieri negativi e difficili.
 
I nipoti pertanto aiutano a riattivare la persona, permettono di riprendere l’aspetto della relazione e dello scambio, riempiono la vita ai nonni, con la loro presenza; i nonni quindi hanno nuovi compiti e nuovi impegni nella giornata.
Devono però mantenersi attivi, coltivare interessi, mantenere relazioni sociali, essere parte del presente, pur non dimenticando la loro esperienza.

Quale importanza hanno i nonni nell'educazione dei nipoti?
I nonni devono ricordarsi che non sono i genitori, quindi non sono i responsabili principali dell’educazione dei nipoti: il compito di educare spetta principalmente ai genitori.
 
I genitori invece devono ricordare che i nonni non devono essere usati, ma valorizzati, che  non ci sono incondizionatamente e che hanno anche una loro vita (sociale e di coppia), quindi non si dovrebbero utilizzare le espressioni- comandi: “devi aiutarmi! devi andare a prendere il bambino, mi devi tenere i bambini“, al contrario sono corrette le espressioni ”puoi, ti fa piacere“.
 
L’educazione che forniscono è generalmente diversa rispetto a quella dei genitori, i quali devono conciliare famiglia- lavoro- impegni personali e impegni dei figli; mentre i nonni hanno più tempo e quindi si relazionano con più calma e pazienza, dedicando momenti di ascolto e di gioco, ma diventando spesso più accomodanti.

Dott.ssa Croci Annalisa, psicologa.
Riceve presso : Via della Ferrovia 13, Gavardo
Piazza del Comune 15, Prevalle
Cel. 3342357696
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/08/2022 09:03

Pesce persico per i nostri nonni Finalmente si torna ad uscire, dopo la pandemia ecco la prima gita per i nostri nonni

17/06/2014 07:13

I nonni Si è parlato dei nonni, ieri sera a Villanuova per il ciclo GENITORI IN FORMAzione.  Relatore il dr. Ezio Aceti  che è intervenuto sul tema “Il ruolo educativo dei nonni”

21/09/2009 08:38

Viva i nonni Il 2 ottobre di ogni anno si festeggia la festa dei nonni, istituita nel 2005 dal Parlamento. Mancano un decina di giorni e c'č tutto il tempo per pensare ad un regalo.

02/10/2010 08:00

Nonni, angeli custodi Oggi, 2 ottobre, si festeggiano i nonni, presenza preziosa per le famiglie. Diverse le iniziative per nonni e nipoti. Doppia festa a Gavardo.

01/10/2009 13:00

Nonni e nipoti in castello Per la festa dei nonni l’Associazione Speleologica Bresciana propone domenica a nonni e nipoti una visita guidata gratuita al castello di Brescia




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, piĂą raramente papĂ , per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”