26 Maggio 2016, 12.51
Pillole di psicologia

Perché la musica accompagna le nostre azioni?

di Dott.ssa Annalisa Croci

La musica è accessibile a tutti, pertanto viene utilizzata in più contesti e con diversificate funzioni. Perché è uno strumento e una compagnia così diffusa?


Molte persone decidono di accompagnare le azioni della vita quotidiana con sottofondo musicale, diventa una compagnia e fa sentire meno la noia soprattutto nelle azioni ripetitive e obbligatorie; aiuta infatti ad avere un umore migliore, uno stato d’animo più spensierato.

Vi sono però persone che preferiscono lavorar o studiare in silenzio, solo così riescono ad avere concentrazione.

Alcuni studi scientifici hanno scoperto che la musica è in grado di modificare lo stato fisiologico, ad esempio modifica la pressione,  il battito cardiaco, il ritmo respiratorio e alcuni riflessi.

La musica ha un forte potenziale sulla persona: aumenta stati emotivi positivi o negativi, per questo molte persone vi ricorrono.

Inoltre essa rappresenta il “mezzo” per sfogarsi, per rilassarsi e, soprattutto per i giovani, una ragione di conforto.

Può però diventare un disturbo, se la persona non ha voglia di ascoltarla, ma viene proposta; ad esempio nei negozi, bar e in tutti i luoghi pubblici. In genere questo sottofondo ha l’obiettivo di predisporre all’acquisto o avere un atteggiamento positivo nei confronti del luogo.

Spesso tale musica risulta sgradita o con un volume elevato per i potenziali clienti; la motivazione è per la mancanza di scelta sul genere musicale o sulla possibilità di interromperla quando si vuole o alla percezione di un suono non gradito.

E’ importante infatti il ritmo e l’armonia che cerca la persona nella musica; l’armonia produce un senso di stabilità, di calma, conclusione e aspettativa.

La musica ha anche effetti benefici , ad esempio aiuta a lenire il dolore cronico e migliora l'umore, come dimostra uno studio (Siedlecki et al.) sul dolore cronico legato a patologie come l’artrite reomatoide.
Può anche essere considerata come un mezzo per allontanarsi momentaneamente da problemi reali, rifugiandosi in uno spazio tranquillo, dove sperimentare sollievo.


Dott.ssa Annalisa Croci
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA PSICOANALITICA
Cel. 334/2357696


Commenti:
ID66417 - 26/05/2016 23:50:53 - (Tc) - ...vero...

non c'e' nulla di piu' disturbante,della musica alta in un bar mentre con amici si cerca dietro un bicchiere di fare conversazione...di contro in discoteca la musica è 100 volte piu' alta,eppure non 'disturba',cosi come nei concerti...

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/01/2011 10:00

Pillole di Psicologia Pubblichiamo oggi il primo contributo di Paola per la nuova rubrica Pillole di Psicologia

17/08/2014 07:43

La depressione La depressione è un disturbo del tono dell'umore con conseguenze importanti sulla vita di chi ne è colpito a livello  lavorativo, sociale e familiare

15/06/2012 11:00

Lo sconosciuto che abita in noi Ci sono delle domande che ci terranno impegnati per un po' di tempo: cosa ci porta a prendere una strada piuttosto che un'altra? Cosa ci sostiene nella scelta? Quali sono le nostre radici?

24/12/2012 07:29

Un regalo che vale Si avvicinano le feste e i negozi sono pieni di belle cose da regalare; oggetti con tanti lustrini e carte colorate ci invogliano ad entrare e ad acquistare qualcosa per i nostri cari.

09/11/2014 07:00

Il Potere Metabolico dell'Integratore C – Consapevolezza La Consapevolezza ha un profondo impatto sul corpo umano




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”