17 Aprile 2011, 09.00
Pillole di Psicologia

Le tecniche di rilassamento

di Paola Carozza

Ne esistono di varia natura e sono accomunate dal favorire il benessere dell’individuo.

La societa’ moderna, caotica e stressante mette sempre piu’ a dura prova l’equilibrio psicofisico delle persone che, per rilassarsi e ritrovare la propria unicità, ricercano vie alternative alla classica palestra post lavoro.
Le tecniche di rilassamento, oggi, ne sono l’esempio piu’ evidente, ne esistono di varia natura, alcune utilizzano metodi privi di prove scientifiche a supporto, ma tutte sono accomunate dal favorire il benessere dell’individuo.
 
Eccone alcuni esempi.
- Massoterapia: massaggi che aiutano a decontrarre e sciogliere i muscoli.
Utili, soprattutto, quando subentra il mal di testa oppure quando si hanno difficoltà nella rotazione del capo, dovute alla stanchezza.
 
- Meditazione: comprende una serie di pratiche contemplative che aiutano a sviluppare o aumentare la concentrazione e la consapevolezza di se stessi e, quindi, a migliorare la qualità della vita.
La meditazione, grazie a semplici esercizi di respirazione, rilassamento e visualizzazione, permette di vincere lo stress e ritrovare la serenità.
 
- Musicoterapia: si basa sul principio che la musica ha una grande influenza sull'equilibrio psicofisico dell'uomo e che il suo ritmo ha effetto sulla pressione sanguigna, la respirazione ed il battito cardiaco.
Il paziente soggetto ad ansia o stress può raggiungere uno stato di relax e di calma ascoltando i brani musicali più indicati per lui, individuati e selezionati da un musicoterapeuta.
 
- Rebirthing: insegna a rallentare il ritmo respiratorio rendendolo anche più profondo per aumentare l'ossigenazione del sangue e favorire l'eliminazione delle tossine.
In questo modo si raggiunge una sensazione di benessere che aiuta a lasciarsi andare e a stare bene con se stessi.
 
- Training autogeno: richiede di concentrare l'attenzione su alcune parti del corpo con immagini e sensazioni distensive, fino a non percepirne più la sensibilità fisica.
Così anche la mente comincia a liberarsi dai pensieri continui e riesce a tenere sotto controllo anche i dolori articolari e muscolari.
La pratica del training autogeno ha tra le sue finalità un maggior controllo dello stress, dell'ansia, una riduzione generale della tensione emotiva e il recupero delle energie, anche grazie a un ridimensionamento spontaneo delle emozioni negative "allegate" a determinati vissuti.
Il Training autogeno è utile inoltre nella cura di ansia, insonnia, emicrania, asma, ipertensione, attacchi di panico e in tutte quelle patologie dove l'aspetto psicosomatico sia rilevante.
 
- Yoga: durante la pratica l'ossigenazione del sangue migliora, il battito cardiaco si regolarizza e la pressione scende.
Con l'apprendimento delle diverse posizioni, si può arrivare a controllare il respiro e, quindi, a raggiungere un rilassamento fisico e psichico.
Uno degli aspetti positivi della rapida e continua diffusione di queste tecniche potrebbe essere l’attenzione che l’individuo pone verso la propria interiorità.
Essere coscienti, che esiste dentro di noi un mondo interiore al quale dobbiamo dare ascolto è fondamentale per vivere una vita serena.
 
Un esercizio pratico: la RESPIRAZIONE CONTROLLATA
Chiudi gli occhi, fai un respiro profondo, contando mentalmente e lentamente fino a tre.
Spingi l'aria inspirata verso la pancia, e via via sempre più su fino a riempire completamente i polmoni.
Trattieni il respiro per circa tre secondi; espira lentamente contando fino a cinque, non forzare eccessivamente il respiro, ma mantienilo fluido e regolare.
Ripeti l'operazione.
Concentra l'attenzione su quel punto della pancia che si alza e seguilo su fino al torace; utilizza il naso per inspirare, la bocca per espirare.
Mentre espiri cerca di liberare la mente da problemi e preoccupazioni; fai scorrere via i pensieri insieme all'aria che esce dal tuo corpo.
Mantieniti calmo e rilassato, concentrati sulla respirazione e prova a ripetere l'esercizio per dieci minuti; se ti concentri sulle fasi della respirazione non verrai assalito da pensieri spiacevoli.
 
Paola Carozza - psicologa


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2011 19:04

Perchè tanto scalpore La psicologa Paola Carozza risponde a quanti hanno commentato l'articolo da noi pubblicato col titolo: "I genitori di Marco Simoncelli".

17/05/2011 12:00

Dimmi come ami In letteratura molti autori hanno cercato di capire quale fosse il linguaggio di uno dei sentimenti piu’ primitivi e profondi che accomuna da sempre il genere umano, l’amore.

21/11/2013 08:56

Paola da 110 e lode Congratulazioni alla bella Paola, di Treviso Bresciano, che ieri si laureata col massimo dei voti (Paola quella che d il bacio, non chi lo riceve)

30/09/2017 09:53

Silvia la psicologa Congratulazioni a Silvia Solazzi di Odolo che ieri venerdì 29 settembre, ha conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università Cattolica di Brescia

16/07/2011 15:22

I primi 40 di Paola Tanti auguri a Paola di Vallio Terme che oggi, 16 luglio, entra negli “...anta”.




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”