26 Aprile 2012, 07.00
Pertica Bassa Valsabbia
25 aprile

Giovani resistenti 2

di Nico Silvestri

Fra gl interventi a Forno d'Ono quello di Nico Silvestri, giovane studente del Perlasca. Lo riportiamo per intero perchč siamo convinti che merita.

25 aprile 2012
 
Emozionato, ma fiero di essere oggi qui, alla celebrazione del 67° anniversario della Liberazione, saluto tutti voi e ringrazio in particolar modo le Autorità civili che, invitandomi ad intervenire, hanno voluto dare fiducia alla mia generazione, che molti giudicano costituita da bamboccioni indifferenti.
 
Io sono Nico, uno studente di classe terza Ragioneria e rappresento, con la mia compagna Akotat, l'istituto scolastico "Giacomo Perlasca" di Idro; non sono dunque una personalità ma semplicemente un ragazzo fortunato, che studia nella scuola della Valle, uno dei tanti che, proprio perché frequentano un istituto che porta il nome del fondatore delle Fiamme Verdi, dovrebbe conoscere bene anche il significato di "resistenza e amor di patria".
 
Utilizzo il condizionale perché, anche per me, non è sempre stato così; tutti noi studenti infatti studiamo storia, magari anche bene, ma troppo spesso ci limitiamo a memorizzare date senza soffermarci troppo su quelle che sono le motivazioni intrinseche di un evento, o le ragioni che hanno portato qualcuno ad agire in un modo piuttosto che in un altro; a volte addirittura conosciamo meglio la storia nazionale di quella locale.
 
Per questo io sono felice di avere avuto l'opportunitĂ  di approfondire alcuni aspetti della resistenza valsabbina; fin da bambino ascoltavo con interesse le storie degli anziani, anche nella mia stessa famiglia, che parlavano di guerra, di arbitrii, di violazioni di libertĂ , di asservimento alla dittatura ed ora da studente mi sono documentato meglio e grazie alle mie letture ho capito davvero quanto valgano i miei diritti di cittadino e quanto siano costate -in termini di sacrificio e di vite umane- la mia democrazia, la mia pace, la mia libertĂ  di pensiero e di parola.
 
Oggi per me essere qui a celebrare una data così importante per la nostra storia, come quella del 25 aprile, significa concretizzare quanto ho studiato come principio teorico in diritto; mentre sto parlando a Voi in questo luogo denso di memorie significative per la nostra Valle io sto infatti esercitando, forse per la prima volta, la mia cittadinanza attiva e consapevole.
Quello che sto provando come cittadino mi spinge a dirvi ciò: continuate a promuovere giornate come queste perché, anche se purtroppo non riescono a coinvolgere molto i giovani, noi, le nuove generazioni, quelle cioè venute dopo quegli avvenimenti (e quindi meno coinvolte emotivamente da questa pagina, che cambiò radicalmente la nostra storia), abbiamo bisogno di forti stimoli e di esempi di impegno politico puro.
 
La nostra libertà, ce lo dice la Storia, è nata dal sacrificio di tanti uomini, partigiani, soldati, semplici cittadini, e di tante donne, madri, mogli, sorelle e figlie dei combattenti per la libertà e noi non possiamo ignorarlo!
E' nostro dovere morale tenere viva la memoria di quel particolare periodo, chiamato Resistenza, soprattutto in questo momento storico in cui la crisi finanziaria ed economica sembrano volerci togliere le sicurezze per il nostro futuro e il dilagare di confusione, volgaritĂ , prepotenza e corruzione rinforzano la nostra tentazione di arrenderci e di lasciare andare le cose per inerzia.
 
Il 25 aprile invece ci insegna che non bisogna scoraggiarsi,
il 25 aprile ci dimostra che gli italiani sono un popolo tenace
il 25 aprile ci rincuora perché ricorda agli italiani che, se si hanno idee, si possono ritrovare le energie perse e trasformarle in risorse.
 
Per questo dobbiamo impegnarci tutti, noi giovani in primis, a difendere la nostra Costituzione, a lavorare per un mondo dove non regnino solo l'indifferenza e l’ignavia di fronte all'offesa della dignità dei popoli, ovunque si compia, perché là dove c'è oppressione ci sono anche sofferenza, sottosviluppo, distruzione e guerra.
Come giovani italiani dobbiamo avere fiducia nella nostra cultura, nella nostra arte, nella nostra identità perché siamo stati un popolo capace di ribellarsi ai soprusi e di regalare ai posteri valori insostituibili e inalienabili.
Sta a noi posteri allora ritrovare il coraggio delle idee per rinsaldare la nostra unitĂ  nazionale e ricominciare, con la stessa forza dei giovani ribelli per Amore.
Non sarĂ  facile, lo so, ma noi giovani vogliamo sperarlo.
 
Grazie dunque a nome mio e dei tanti studenti che rappresento per averci dato l'opportunità di vivere emozioni diverse dalle nostre abituali e di averci fatto incontrare, perché qui oggi vedo gente che crede fermamente nei valori della Costituzione e lo manifesta con fermezza. Noi abbiamo bisogno di questo!
 
Grazie
E viva il 25 Aprile!
Nico
 


Commenti:
ID19149 - 26/04/2012 08:08:36 - (sonia.c) - GRAZIE Nico!

il presente ha bisogno di buoni maestri..il futuro ha bisogno di buoni allievi come voi!

ID19161 - 26/04/2012 12:35:21 - (davidebond) - bravo

Complimenti. Ti faccio i miei migliori auguri per la tua carriera scolastica. L'Italia ha bisogno, più che di nuove tasse, di una rigenerazione morale. Purtroppo, nella vita di tutti i giorni c'è troppa indifferenza per un passato drammatico. Molti lo prendono sul ridere e i nostalgici brulicano. Nel mio piccolo paese la giornata è passata praticamente nell'indifferenza totale. Non sono poi così certo che si conosca così bene la storia di quel periodo e il suo significato che, in un modo o nell'altro, ha steso le sue ombre nel futuro. In Germania, si parla del "passato che non passa", di un problema di coscienza che non si riesce a risolvere. Ciò ha portato ad un aumento di responsabilità e a non essere indifferenti di fronte a certi atteggiamenti potenzialmente pericolosi per il vivere insieme. Tant'è vero che un cantautore tedesco ha scritto una canzone (Sage nein! - Dì, di no!) in cui si invita gli ascoltatori ad

ID19162 - 26/04/2012 12:38:26 - (davidebond) - fine

aver coraggio nel denunciare qualsiasi modo di respingere il diverso, fin dai banchi di scuola. Aggiungo il link su youtube perché il suo messaggio fa bene in una qualsiasi società che voglia rispettare l'Altro: http://www.youtube.com/watch?v=aZtmfCJRErY . Grazie e ciao.

ID19178 - 26/04/2012 20:55:49 - (Giacomino) - Con giovani come Nico

la speranza non può morire.

ID19224 - 29/04/2012 22:17:36 - (sbarbaro) - speranza

Grazie Nico, i valori della Resistenza resistono. Restiamo svegli, speriamo e impegniamoci perchè non siano messi da parte.

Aggiungi commento:

Vedi anche
24/04/2018 11:12

I «Ribelli per amore» delle nostre montagne In occasione della festa del 25 aprile, presso il Museo della Resistenza di Forno d’Ono di Pertica Bassa un evento per ricordare uomini e donne della lotta partigiana

24/04/2020 12:15

Il Museo della Resistenza in diretta In occasione della festa del 25 aprile, il Museo della Resistenza di Forno d’Ono di Pertica Bassa proporrà una visita online delle sue collezioni

24/04/2013 09:38

Letture sulla Resistenza Nella ricorrenza del 25 Aprile il Museo della Resistenza di Forno d'Ono di Pertica Bassa propone un reading di storie partigiane a cura del gruppo vestonese "A voce alta".

28/04/2017 19:31

Sulle ali della LibertĂ  In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, a Vestone sono intervenuti anche i ragazzi del Perlasca: Marco Sanvitti, che frequenta la Terza Liceo e che fa parte della banda musicale di Vestone, e Silvia Cappa, della quale riportiamo integralmente il discorso

18/11/2016 15:32

Resistenza in Valle Sabbia Si concluderĂ  con la visita al Museo della Resistenza e del Folklore valsabbino di Forno d'Ono di Pertica Bassa il convegno sulla guerra di liberazione in Valle Sabbia in programma domani all'Istituto Perlasca di Idro




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro