17 Luglio 2020, 08.00
Pertica Alta Pertica Bassa
Amministrazioni

Centri estivi alle Pertiche

di Cesare Fumana

Si svolgeranno in varie sedi ma con un’unica organizzazione affidata alle parrocchie con il contributo delle amministrazioni comunali e il coinvolgimento di ragazzi maggiorenni come animatori e di genitori volontari


Il Grest estivo nei paesi delle Pertiche è sempre stato un grande momento di aggregazione per i ragazzi, sia di Pertica Alta, sia di Pertica Bassa.

Anche quest'anno, con tutte le precauzioni del caso, si svolgerà per due settimane: da lunedì 20 a venerdì 31 luglio. Non sarà

Ad organizzarlo sono le parrocchie delle Pertiche in collaborazione con le due Amministrazioni comunali e il contributo di numerosi volontari, sia ragazzi, sia adulti.

Per ottemperare a tutte le normative sul distanziamento previste per i centri estivi, si sono svolti alcuni incontri organizzativi, che hanno visto in campo l'amministratore parrocchiale don Raffaele Maiolini, presente nel fine settimana, e il sacerdote coadiutore di Vestone, don Tiziano Scalmana, presente nelle parrocchie delle Pertiche per le celebrazioni feriali, la vicesindaco di Pertica Alta Brunella Brognoli e l’assessore all’Istruzione di Pertica Bassa Veronica Ostini.

Una sinergia, per la verità, non nuova, visto che anche negli anni scorsi il Grest organizzato dalle parrocchie trovava il supporto dei comuni. Quest’anno non si svolgerà in un’unica sede, ma in sedi diverse nei due comuni, ma sempre sotto la regia di don Raffaele.

A Pertica Alta saranno coinvolti 55 bambini della scuola primaria e delle medie e 10 della scuola dell'infanzia: questi ultimi sono affidati a due operatrici nella scuola dell'infanzia di Lavino, mentre gli altri ragazzi saranno suddivisi fra il campo sportivo, il salone comunale e la canonica di Livemmo e l'oratorio di Lavino.

A Pertica Bassa sono iscritti 19 bambini della primaria e 9 delle medie; saranno suddivisi fra due strutture: l’oratorio e il salone della canonica a Ono Degno. Nell’ultima settimana ci saranno tre giornate anche per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, che un pomeriggio incontreranno anche le maestre della scuola primaria che inizieranno a settembre.

Quest'anno la normativa prevede di organizzare dei piccoli gruppi, ciascuno con i propri animatori di riferimento: nell'organizzazione sono stati coinvolti 16 ragazzi maggiorenni di Pertica Alta, affiancato da 15 adolescenti, e altri 5 maggiorenni e 4 adolescenti a Pertica Bassa

Il centro estivo si svolgerà nei pomeriggi dal lunedì al venerdì e per tutta la giornata di giovedì, quando è prevista un’escursione, con pranzo al sacco, sui monti delle Pertiche.
Gli ambienti chiusi saranno utilizzati per l’accoglienza ed alcuni laboratori, ma si sfrutterà il più possibile gli spazi all’aperto, sempre mantenendo le dovute distanze.

Le Amministrazioni comunali contribuiscono, oltre che con la messa a disposizione degli ambienti, per coprire alcune spese: un contributo per gli animatori maggiorenne e soprattutto per la sanificazione dei locali e le mascherine.

Quest'anno saranno le mascherine di diversi colori ad identificare i diversi gruppi: in pratica sostituiscono la funzione che gli altri anni era affidata alle bandane.

Oltre ai giovani, ci saranno anche dei genitori volontari che collaboreranno per le pulizie e la sanificazione dei locali, che deve essere quotidiana.

Per questo da parte delle due rappresentanti delle amministrazioni comunali si coglie l’occasione per esprimere un ringraziamento a don Raffaele, a don Tiziano, agli animatori e a tutti i volontari per l’impegno messo in campo per offrire questi momenti di aggregazione e di animazioni per l’estate dei bambini e dei ragazzi dei due paesi.

In foto: don Raffaele Maiolini a un Grest delle Pertiche di qualche anno fa



Vedi anche
12/08/2017 10:50

«DettoFatto», tanta animazione per il Grest delle Pertiche Sotto la guida di don Raffaele Maiolini si è svolto per tre settimane il Grest delle sette parrocchie di Pertica Alta e Pertica Bassa, che ha radunato all’oratorio di Livemmo ben 120 ragazzi fra residenti e villeggianti

23/08/2011 08:00

Sabato la seconda Cronoscalata delle Pertiche Torna anche quest'anno la gara ciclistica in salita organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Pertica Alta e Pertica Bassa.

30/01/2020 08:56

Edizione numero 13 per la CiaspoPertiche La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa con il patrocinio dei Comuni di Pertica Alta e di Pertica Bassa.

30/08/2015 10:30

In cento a «scalare» le Pertiche La sesta edizione della Cronoscalata delle Pertiche ha visto un centinaio di atleti affrontare la salita da Pertica Bassa a Pertica Alta a piedi con la bici da strada ka mountain bike e gli ski-roll

10/07/2011 07:30

Molgora parte dalle Pertiche Il tour dei Comuni del presidente della Provincia iniziato venerd scorso da Pertica Bassa e Pertica Alta.



Altre da Pertica Alta
09/09/2020

L'ultimo saluto a don Ottorino Gabusi

Si terranno questo giovedì nella chiesa parrocchiale di Belprato a Pertica Alta i funerali del sacerdote che è stato parroco a Casto e a Idro

09/09/2020

In ricordo di don Ottorino

Un affettuoso ricordo, carico di aneddoti, quello tracciato da Daniele Meschini, di don Ottorino Gabusi, grazie alle loro numerose frequentazioni nelle Pertiche

24/08/2020

Arte dipinta sui muri

Non poteva mancare il coronavirus, quest'anno, ad ispirare alcune delle realizzazioni artistiche impresse sui muri di "Belprato Paese dipinto"

18/08/2020

Prorogata la mostra sulle Pertiche

La mostra fotografica del Cinefotoclub di Brescia sarà visitabile ancora per una settimana presso il Centro Studi Museali di Livemmo

13/08/2020

Nuovi murales a Belprato

Anche quest’anno, a cavallo del Ferragosto, nel borgo di Pertica Alta alcuni artisti proseguiranno il progetto “Belprato paese dipinto”

13/08/2020

Una commedia per allietare il Ferragosto

Rispettando la normativa anti-covid e il distanziamento questo venerdì sera a Pertica Alta si alzerà il sipario sulla commedia con la Signora Maria

10/08/2020

Struttura polifunzionale, efficientamento energetico e malghe

Sono alcuni dei progetti pronti a partire a Pertica Alta grazie a finanziamenti regionali, statali e del Gal GardaValsabbia

09/08/2020

Tutti al mare... e a Livemmo!

Chiudo gli occhi e cerco di ricordare. Istanti della mia infanzia dorata, attimi di felicità. Dopo la scuola, l’inverno e la nebbia, d’improvviso l’estate arrivava, come un fremito del cuore...

07/08/2020

Un omaggio alle Pertiche

Sarà inaugurata nel pomeriggio di questo sabato 8 agosto a Livemmo di Pertica Alta la mostra "Alla scoperta delle Pertiche" con gli scatti realizzati dai soci del Cinefotoclub di Brescia

04/08/2020

Franco Arminio a Livemmo per «Oro in bocca»

Questa domenica, 9 agosto, una breve camminata dalla frazione di Pertica Alta fino al Prato delle Casine, ove si terrà l'incontro mattutino con il poeta e “paesologo”