Skin ADV
Lunedì 18 Febbraio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    








16.02.2019

16.02.2019 Casto Mura Valsabbia

17.02.2019 Pertica Bassa Pertica Alta

17.02.2019 Agnosine

16.02.2019 Garda

16.02.2019 Bione

16.02.2019 Vobarno Valsabbia

16.02.2019 Vallio Terme

16.02.2019 Bagolino Valsabbia

16.02.2019 Serle






21 Novembre 2017, 07.58
Pertica Bassa Agnosine Roè Volciano
Caccia e dintorni

Nei guai bracconiere di Levrange

di red.
Posizionava trappole del tipo “Sep” ed è stato sorpreso dai carabinieri forestali di Vestone. In azione ad Agnosine e Roè anche i colleghi di Vobarno

Domenica scorsa i militari della Stazione carabinieri Forestali di Vestone, in attività di antibracconaggio in frazione “Levrange” nel Comune di Partica Bassa, dopo un lungo appostamento per controllare delle trappole a scatto tipo “sep”, hanno sorpreso una persona che si apprestava a sostituire le larve usate come esca.
L’uomo è stato deferito poi all’autorità giudiziaria, mentre le trappole sono state disarmate e poste sotto sequestro.

Sempre domenica, ad Agnosine, i colleghi forestali di Vobarno hanno sorpreso un cacciatore che esercitava l’attività venatoria avvalendosi di richiami vivi non consentiti, cioè privi di anello identificativo inamovibile di riconoscimento. Per di più aveva abbattuto un esemplare di ciuffolotto, specie di avifauna selvatica particolarmente protetta.
Un altro cacciatore è invece stato trovato in possesso di un esemplare di fringuello appena abbattuto.

A Roè Volciano, invece,
sono state rinvenute 6 reti da uccellagione nascoste nella boscaglia, pronte a catturare altri esemplari di avifauna.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID74228 - 21/11/2017 12:18:26 (Giuseppe_Garibaldi) ....che colpaccio.....
....minchia che gran colpo....hanno preso il Toto Riina del bracconaggio.....7 trappolini.....uccellino non anellato.......un ciuffolotto....e un fringuello......Un colpaccio, da farci un articolo di giornale....è come se facessero un articolo di giornale per un divieto di sosta, un sorpasso e una guida senza cinture......al sud vanno perennemente a caccia senza licenza, senza assicurazione, sparano ai rapaci dal tetto delle case, si organizzano viaggi per andare a sparare alla avifauna protetta (perchè si è al sicuro).....però l' operazione "pettirosso" viene fatta nelle nostre valli. Questo non giustifica il gesto dei bracconieri nell' articolo....ma ragass.....stiamo perdendo il senso delle cose...a mio parere....


ID74230 - 21/11/2017 13:47:29 (Tc) Garibaldi
che senso delle cose? E' un illecito punto e basta,poco o tanto sempre un illecito resta...e se ci sono 1000 di questi piccoli illeciti,se permetti il problema diventa grande...si inizia da piccole cose e prima che diventan grandi mei fermale punto e basta.!


ID74232 - 21/11/2017 14:52:07 (turk182) costi benefici
leggo testuale " dopo lungo appostamento" , ricordo che gli agenti sono dipendenti pubblici, quindi chiedo senza voler far polemica, quanto è costato a tutti noi questo intervento? Quale sarà la ricaduta di questo intervento in tema di tutela ambientale? Mi chiedo come mai questi lunghi e accurati appostamenti non vengano eseguiti in certe realta' dove si sentono e vivono problematiche ambientali MOLTO più gravi e la cui repressione sarebbe ben più gradita all'ambiente,e quindi a tutti noi. Un reato è un reato e va giustamente punito e su questo non si discute ma se tanto mi da tanto, mi auguro che l'impegno del corpo forestale sia massimo anche in altre circostanze.


ID74234 - 21/11/2017 16:18:13 (Tc) turk182
en Italia el problema l'e' che quand el problema l'e' tropp grand...coi sold sa' smorsa zo tot...finche' non ne esce un caso nazionale e quando il danno ormai e' di proporzioni immani...vedi le 'Terre dei fuochi' BS e NA...


ID74235 - 21/11/2017 17:33:56 (Giuseppe_Garibaldi)
"....Questo non giustifica il gesto dei bracconieri nell' articolo...."io intendo dire che è giustissimo l'atto dei CC, ci mancherebbe, è il loro lavoro/dovere.... ma da qui a scrivere un articolo di giornale per un fringuello.....mi sembra esagerato... a parte i costi, non voglio entrare nel merito, sto dicendo che gli agenti si impegnano a "fare cassetto" dove è più facile, prendere i pesci piccoli per lascir liberi i pesci grossi. Ripeto....è giusto prendere anche i pesci piccoli...ma vediamo di colpire chi lucra sull' ambiente, sulla selvaggina stessa....


ID74236 - 21/11/2017 17:55:43 (ubaldo) Ma... signor Garibaldi!
Non ho capito bene i suoi commenti: il gesto dei bracconieri non è da giustificare dice, le guardie fanno il loro lavoro/dovere...Non è che adesso è Vallesabbianews ad avere delle colpe perchè pubblica articoli su queste cose? Davvero non ho capito, mi spieghi lei quel che dobbiamo e non dobbiamo fare.


ID74237 - 21/11/2017 18:00:07 (ALCOLICASTO)
QUESTE NOTIZIE FAREBBERO ACCAPONARE LA PELLE AL ME POER NONO...


ID74238 - 21/11/2017 18:07:57 (ubaldo) Probabilmente...
.ai nostri nonni probabilmente farebbero accapponare la pelle anche le notizie che riguardano chi guida dopo aver bevuto due bicchieri di vino, ALCOLICASTRO. E allora? Dovremmo pubblicare solo le notizie che sarebbero andate bene negli anni Cinquanta del secolo scorso? Ma che siete: tutti esperti di comunicazione, oggi?


ID74240 - 21/11/2017 19:27:18 (Giuseppe_Garibaldi)
Signor Ubaldo, lungi da me insinuare colpe verso il giornale...non ve le siete inventate voi le notizie, qualcuno vi avrà riferito del "colpo grosso" che aveva fatto....


ID74241 - 21/11/2017 19:35:52 (ubaldo) ok ok Garibaldi
allora avevo inteso male ;)


ID74243 - 21/11/2017 20:02:45 (ALCOLICASTO)
IL MIO ERA SOLAMENTE UN MODO PER RICORDARE MIO NONNO. SICURAMENTE NON SOLO QUESTA NOTIZIA LO AVREBBE MERAVIGLIATO NON MI PERMETTEREI MAI DI CRITICARE CHI COME VOI FÀ INFORMAZIONE A 360 GRADI


ID74244 - 21/11/2017 21:30:51 (12)
io invece non capisco una cosa:perche se un bacconiere piazza una rete e cattura 4 tordi e un merlo viene definito un deturpatore della natura che rovina l'avifauna selvatice e se invece un cacciatore dopo aver pagato la licenza abbatte 4 tordi e un merlo viene definito un rispettoso dell'avifauna?


ID74246 - 21/11/2017 21:56:19 (Tc) 12
il bracconiere difficilmenmte mira a cacciare specie cacciabili...se leggi bene l'articolo si parla di Ciuffolotto e Fringuello non di Tordo...specie proibite non cacciasbili,quindi chi lo fa e' bracconiere alias delinque...


ID74247 - 22/11/2017 09:20:10 (Giacomino) E se ci si preoccupasse
un poco anche della viabilità di fondovalle?.


ID74251 - 22/11/2017 15:38:13 (Tc) Giacomino...
e ci vuoi mandare la forestale a farlo?



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
24/10/2018 09:42:00
Nella Bassa e in Valsabbia Una lunga serie di illeciti penali, quelli svelati dai Carabinieri forestali di Vobarno in queste ultime settimane

18/10/2017 17:15:00
Altri bracconieri nella rete dei Forestali Prosegue l’azione di contrasto al bracconaggio, che ha visto impegnati i carabinieri forestali di Vobarno in quel di Brescia e i colleghi di Gavardo a Vallio e Serle

07/10/2017 18:08:00
Contrasto alle pratiche illecite In azione, anche nella Bassa bresciana, gli uomini della stazione gavardese dei carabinieri forestali


02/09/2017 11:29:00
Forestali valsabbini in azione a Remedello Ancora una volta i Carabinieri Forestali delle Stazioni  di Gavardo, Brescia e Vobarno hanno brillantemente portato a termine una specifica attività finalizzata al contrasto dell’odiosa pratica del bracconaggio che impoverisce la fauna mettendo a rischio la sopravvivenza di numerose specie protette

09/10/2018 09:28:00
Forestali e territoriali verso l'accorpamento Tempo di trasferirsi per molti carabinieri forestali, le cui stazioni sono state accorpate a quelle territoriali. Il processo di fusione coinvolge anche alcuni presidi valsabbini 



Altre da Pertica Bassa
17/02/2019

CiaspoPertiche, risveglio invernale

Anche quest’anno un grandioso successo per la tradizionale camminata serale organizzata dalla Polisportiva di Pertica Bassa, nonostante la scarsità di neve  

10/02/2019

Bonomi aggiusta la mira, a Montichiari è podio con Kira

Altra soddisfazione per l'Azienda Agricola Bonomi Ennio di Pertica Bassa, premiata al concorso per le bovine di razza Bruna andato in scena alla Fiera agricola zootecnica di Montichiari (4)

06/02/2019

Sabato al via la «Ciaspopertiche»

Una camminata sulla neve che includerà anche delle tappe gastronomiche quella organizzata per questo sabato, 9 febbraio, dalla Polisportiva Pertica Bassa

25/01/2019

La montagna e il suo magico mistero

Un giorno decisi di fare una passeggiata. Dovevo salire in alto, lassù, dove le aquile svolazzano nel cielo libero. Volevo dall’alto raccontarvi le bellezze, le emozioni di quel meraviglioso mondo conosciuto da pochi  (1)



16/01/2019

Un anno proficuo per i lavori pubblici

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di Pertica Bassa Ennio Bonomi elenca i lavori effettuati nel corso del 2018 e i bandi regionali a cui il Comune ha partecipato, con i relativi esiti 

12/01/2019

Bomba ecologica in riva al Degnone

Più di un anno fa l'incendio che aveva mandato in fumo centinaia di quintali di rifiuti. Che sono ancora lì, in attesa di caratterizzazione e smaltimento. E sono partite le denunce
(6)

12/01/2019

Riaperta la Sp 55

Messa in sicurezza a tempo di record, è stata riaperta la Provinciale che da Vestone porta alla Pertica Bassa, interrotta da martedì scorso per una frana alla Corna 23

11/01/2019

Lavori ancora in corso

Ancora chiusa all’altezza della Corna 23 la Provinciale che da Vestone porta alla Pertica Bassa (1)

10/01/2019

Chiusa anche per tutta la giornata di oggi

Rimane chiusa la Provinciale n.55 che da Vestone sale alla Pertica Bassa, oggetto nella serata di martedì di uno smottamento di grandi dimensioni

08/01/2019

Chiusa la Provinciale per Pertica Bassa

Una frana poco dopo le 17 ha invaso la sede stradale, fra la Corna 23 e l’isola ecologica. Decine di metri cubi di materiale (3)

Eventi

<<Febbraio 2019>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728



  • Valsabbia