04 Gennaio 2010, 08.17
Pertica Bassa
Bilanci di fine anno

Una Polisportiva in crescita

Un 2009 più che positivo per la Polisportiva Pertica Bassa, un anno all’insegna dello sport, dei sapori locali e delle emozioni.

Si è appena conclusa un'annata ed arriva il classico bilancio che ci si trova a fare a fine anno.
Un 2009 più che positivo per la Polisportiva Pertica Bassa, un anno all’insegna dello sport, dei sapori locali e delle emozioni.
Iniziato con il Corso di nuoto per bambini, l’anno è proseguito con la seconda edizione della Ciaspolata di San Valentino che ha offerto a più di 300 persone un’escursione notturna sulla neve intervallata da ristori con tipiche specialità gastronomiche. Seconda edizione anche per l’evento “Percorsi di Vino†che ha unito cultura, musica, vino e specialità locali nel suggestivo scenario della “Casa Torre†guidati dalla Sommelier Anna Massolini, riscuotendo consensi e grande entusiasmo. Come ormai da copione, non poteva mancare il torneo di calcio “Summer Weather†arrivato alla sua dodicesima edizione, palcoscenico di ben dodici squadre impegnate a contendersi la vittoria andata ai ragazzi di Comero.
Congedato il campo, è stata la volta delle due ruote con la terza edizione della Sunset Bike, sabato 20 giugno a Pertica Bassa. 350 erano i ciclisti iscritti che hanno sfidato la pioggia pur di mettersi in sella alla propria mountainbike e competere per la vittoria guadagnata dall’atleta Jury Ragnoli.
Il fiorente mese di luglio ha fatto da scena allo storico torneo di Calcio di Avenone, alla serata dedicata ai racconti dell’alpinista Franco Nicolini, il 10 luglio, alla quinta edizione della Corsa in Montagna “Giro del monte Zovo†che ha assegnato il podio del 12 luglio 2009 a Alessandro Rambaldini, all’itinerario enogastronomico “Avenone sentieri da gustare†che con il solito tutto esaurito ha regalato un’atmosfera fiabesca e piaceri al palato, e, per concludere, alla quinta edizione della Gara di Marcia inserita quest’anno nel primo trofeo “Montagne Valsabbine 94.
Ad agosto è stata la volta del Trial con il Trofeo ! Pertica Bassa prova del Campionato Regionale sulle rive del fiume Degnone dove in una splendida giornata di sole circa 200 Trialisti si sono dati battaglia tra l’entusiasmo della gente. La Polisportiva Pertica Bassa ha dato, inoltre, il suo sostegno, in diversa misura, alla riuscita di eventi promossi da altri enti/associazioni che hanno visto coinvolto il nostro territorio tra i quali altri tre Rally e la corsa podistica Tre Campanili.
E per gli amanti del piacere oltre che dello sport, abbiamo dato il via al primo corso di Cucina tenuto dallo chef Federico Cappa con il tutto esaurito nelle iscrizioni.
Da non dimenticare la gita fuori porta a Montalcino, a cui hanno preso parte sia gli atleti della squadra di calcio sia quelli della squadra di ciclismo, ultima novità della nostra Polisportiva. Una scommessa, quella della squadra di ciclismo, vinta con il tesseramento di ben 60 atleti e un’elevata partecipazione alle diverse gare in calendario. Una soddisfazione guadagnata grazie al piacere di tutti coloro che hanno portato in giro per l’Italia la nostra maglia e si sono aggiudicati importanti risultati sportivi tra cui la premiazione per la vittoria nel Garda Challenge 2009 a Medole.
E della squadra di calcio cosa dire, esiste da dodici anni e nonostante non brilli nei risultati calcistici aggrega ragazzi di ogni età di Pertica Bassa, contribuisce alla socializzazione si a dal lato sportivo sia fornendo momenti di incontro tra i ragazzi che vanno oltre la circolazione della palla nel campo di gioco.

I programmi per il nuovo anno
Una Polisportiva in continua crescita e in viva attenzione verso tutti gli input che arrivano da coloro che ne fanno parte o che sono semplicemente dei simpatizzanti. I risultati ottenuti vanno ben oltre le aspettative iniziali. Infatti, quando l’associazione è stata costituita nell’ormai lontano 2003, non si pensava ad un raggiungimento degli obiettivi in così breve tempo. Naturalmente, guadagnate queste tappe, il nostro lavoro prosegue, le sfide non mancano e la passione continua ad alimentarci.
Il 2010 sarà un anno importantissimo, con nuove ed intriganti sfide all’orizzonte. Prima di tutto perché riproporremo in calendario tutte le manifestazioni del 2009 e in più ne aggiungeremo due nuove, di cui una ci vedrà collaborare strettamente con gli amici di Pertica Alta.
Oltre a quanto detto, il 2010 coinciderà anche con l’ultimazione del progetto di sentieristica “Un Territorio da Scoprireâ€.
Le manifestazioni in programma e quanto fatto è stato reso possibile dalla volontà e dalla determinazione di chi crede nella Polisportiva e di conseguenza anche in un futuro per il nostro territorio.
Lo Sport inteso come momento di aggregazione e di divertimento ci aiuta sicuramente a vivere meglio e nel caso di Pertica Bassa ad avere un futuro ancora longevo e dinamico.

La nostra Polisportiva vuole essere un punto di riferimento per tutte e quattro le frazioni del nostro comune, e non solo, un’associazione di cui è possibile sentirsi parte attiva, fare proposte, essere ascoltati, essere coinvolti direttamente. L’essere “gruppo†è il nostro portabandiera colorato di rosso, bianco e blu.
Per coinvolgere anche i più giovani ogni anno omaggiamo i bambini di Pertica Bassa con un simbolo della Polisportiva e di Pertica Bassa per permettere una maggiore socializzazione ed attaccamento al loro territorio.

I ringraziamenti
Crediamo nello Sport inteso come formazione, momento di socializzazione e di divertimento. Vediamo nello Sport anche una leva sulla quale agire per promuovere e ringiovanire il nostro territorio.
Ciò che siamo e saremo lo dobbiamo al contributo, piccolo o grande, di tutti coloro che ci hanno sostenuto, ci sostengono e ci sosterranno.
Grazie all’intera Comunità di Pertica Bassa per il sostegno e l’aiuto che ci è stato dato. Grazie all’attuale Amministrazione Comunale per il sostegno e grazie anche ad Albertini Giacinto, Sindaco fino a giugno 2009 a cui inviamo un grande abbraccio. Grazie alla Parrocchia, agli Oratori ed alle Associazioni di Pertica Bassa per l’attiva collaborazione.
Grazie a tutte le aziende che nonostante il periodo di crisi economica continuano a sostenerci economicamente.
Grazie a tutte le Associazioni Valsabbine, alla Comunità Montana di Vallesabbia ed agli Enti Locali che ci sostengono.
Grazie a tutti coloro che indossano le maglie delle nostre squadre e chi rende possibile la loro gestione. Grazie a te che hai partecipato ai nostri eventi, a te che ti sei emozionato, divertito, entusiasmato, forse un po’ annoiato… ma soprattutto grazie per aver trasformato il nostro sogno in realtà. Grazie di cuore a tutti.

Con un arrivederci al 2010 un augurio di un 2010 secondo le vostre attese.

Polisportiva Pertica Bassa.



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/12/2017 08:00

Un anno di Polisportiva, un anno di emozioni Il 2017 volge al termine e la Polisportiva Pertica Bassa ripercorre le attività svolte nel corso dell’anno, tracciando un bilancio più che positivo

19/12/2013 09:30

Polisportiva Pertica Bassa, unÂ’altra stagione da incorniciare Un 2013 ricco ed entusiasmante per la Polisportiva Pertica Bassa, concluso Sabato 14 dicembre con l'immancabile cena Natalizia al ristorante Al Mulino di Pertica Bassa tra risate, auguri e tanti ricordi

29/12/2020 09:40

Polisportiva, anno zero In attesa di poter ripartire il prima possibile con le proprie attività sportive e aggregative, la Polisportiva Pertica Bassa ripercorre l'anno che giunge ormai al termine e le iniziative messe in campo nel periodo natalizio

04/01/2017 10:36

La Polisportiva programma il nuovo anno Già fissate le date delle principali gare e manifestazioni organizzate dalla Polisportiva Pertica Bassa, dove anche per il 2017 non mancano le novità

02/01/2020 10:40

Una stagione 2019 straordinaria Come consuetudine alla conclusione dell’anno, per la Polisportiva Pertica Bassa è tempo di tracciare un breve bilancio della stagione conclusa




Altre da Pertica Bassa
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono�

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna†più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail

25/01/2024

Interruzioni temporanee per lavori

Per permettere l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza, la viabilità lungo la strada intercomunale Lavenone-Presegno-Ono Degno potrà subire momentanee interruzioni