16 Gennaio 2019, 10.58
Pertica Bassa
Amministrazioni

Un anno proficuo per i lavori pubblici

di red.

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di Pertica Bassa Ennio Bonomi elenca i lavori effettuati nel corso del 2018 e i bandi regionali a cui il Comune ha partecipato, con i relativi esiti 


L’articolo di Ennio Bonomi è tratto dall’ultimo numero del giornalino “PerPertiParlare, la voce di Pertica Bassa”.

 
Vado di seguito ad aggiornarvi in merito ai risultati ottenuti in questo proficuo anno amministrativo, oltre che a riportarvi il recente esito di alcuni bandi a cui abbiamo partecipato e le attese future. 
 
Per l'agricoltura abbiamo dato continuità alle iniziative degli scorsi anni, compresa la giornata dedicata alle strade, quest'anno con interventi sulla a.s.p. Guna/Cogne. Prendo altresì atto con soddisfazione, dell'avvio nella presente annata di altre 2 aziende agricole operanti nell'allevamento animali. 
 
Nel mese di giugno siamo intervenuti asfaltando un tratto della strada intercomunale Ono Degno — Presegno (prevalentemente in prossimità al confine con Lavenone) e sistemando il tratto franato in località "Lera", mentre nelle prossime settimane appalteremo una seconda tranche di lavori che riguarderanno l'asfaltatura del primo tratto dopo l'abitato di Ono Degno. Continuando sugli asfalti, abbiamo sistemato il fondo dell'ingresso al paese vecchio di Levrange, il piazzale dell'appartamento comunale sempre di Levrange ed una piazzetta a Forno d'Ono. 
 
E' nostra volontà con il prezioso aiuto dei volontari di Forno d'Ono dare una nuova veste all'attuale Campo di Calcio di Forno d'Ono convertendo una parte in parcheggio, una parte in struttura sportiva polifunzionale (calcio, pallavolo e basket) ed aumentando l'area verde installando anche giochi per bambini. 
 
Nel mese di luglio siamo intervenuti nel parco giochi di Ono Degno sostituendo e mettendo in sicurezza giochi che non rispettano tale normativa cosi come nella stessa frazione, grazie al finanziamento ottenuto dall'azienda Ivars che ringraziamo, abbiamo installato protezioni sulle aperture all'esterno della "Casa Torre" nonché lungo le scale interne. 
 
Nelle scorse settimane abbiamo affidato ad un'impresa del territorio i lavori oggetto di finanziamento del Bando Regionale Valli Prealpine  per interventi riguardanti il miglioramento della viabilità interna dei Comuni. 
 
Come anticipato lo scorso anno, erano stati da noi destinati alla frazione di Avenone (acciottolato vie interne e scale) ma abbiamo dovuto dirottare l'intervento sulla sistemazione della via di collegamento alla Chiesa di Levrange, una piazzetta nella contrada Beata Vergine di Ono Degno ed un muro di sostegno in uscita dall'abitato di Spessio, in quanto prima di intervenire sulle vie di Avenone di cui sopra che avevamo individuato dovrebbe essere sostituita la rete dell'acquedotto (frequenti sono le rotture) ma la spesa attualmente è insostenibile per la nostra amministrazione.
 
Abbiamo appaltato, sempre ad un'azienda del territorio i lavori per un finanziamento ricevuto da Comunità Montana riguardante la sistemazione della strada a.s.p. Guna — Cogne con interventi che inizieranno nei primi mesi del 2019. 
 
Esito favorevole per 3 Bandi regionali a cui avevamo presentato domanda negli scorsi mesi. 
 
Bando regione Lombardia manutenzione urgente territorio: Risultati assegnatari di un contributo pari ad Euro 40.000 per l'asfaltatura di alcuni tratti della strada Comunale Ono Degno/Levrange. Lavori da eseguirsi nel periodo marzo/aprile 2019. 
 
Bando regione Lombardia messa in sicurezza e riqualificazione infrastrutture per la mobilità: Risultati assegnatari di un contributo pari ad Euro 34.436,70 per installazione nuovi guard-rail: in alcuni tratti della strada Comunale Ono Degno/Forno d'Ono; il primo tratto della strada intercomunale Ono Degno/Presegno; il tratto che collega località Prada a località Guna nella frazione Ono Degno direzione Paghera; sistemazione con asfaltatura di alcuni avvallamenti lungo la strada Comunale Ono Degno/Forno d'Ono.
 
Bando regione Lombardia Protezione civile: Risultati assegnatari di contributo pari ad Euro 5.000 a favore della Protezione Civile di Pertica Bassa per l'acquisto di una Motopompa e di un Gruppo Elettrogeno.

Esito favorevole per 3 finanziamenti da Comunità Montana Valle Sabbia a cui avevamo presentato domanda negli scorsi mesi.
 
Cofinanziamento sistemazione intercomunale Ono Degno/Presegno: Risultati assegnatari di contributo per l'asfaltatura e messa in sicurezza del primo tratto della strada intercomunale Ono Degno/Presegno (25% pari a 15.000 E a carico Comune di Pertica Bassa - 25% pari a 15.000 a carico Comunità Montana V.S. — 50% pari a 30.000 E a carico di Provincia di Brescia). Lavori da eseguirsi nel periodo marzo/aprile 2019.
 
Confnanziamento sistemazione strada A.s.p. Avenone - Maruzzo: Risultati assegnatari di contributo di Euro 20.400 con Euro 5.100 a carico del Comune di Pertica Bassa per la sistemazione di alcuni tratti danneggiati della strada A.S.P. Avenone - Maruzzo. Lavori da eseguirsi nel periodo marzo/aprile 2019. 
 
Cofinanziamento sistemazione strada A.s.p. Paghera - proprieta' comunale/barriera: Risultati assegnatari di contributo di Euro 24.000 con Euro 6.000 a carico del Consorzio Paghera P.C. per la sistemazione di alcuni tratti danneggiati della strada Paghera — Proprietà Comunale Barriera. Lavori da eseguirsi nel periodo marzo/ aprile 2019. 
 
In questi giorni stiamo presentando richiesta di finanziamento per la sistemazione di 3 strade A.S.P. danneggiate negli scorsi mesi dal maltempo: a.s.p. Vasche - San Lorenzo; a.s.p. Buano - Acqua Bianca; a.s.p. Cogne — Frondine. 
 
Siamo inoltre in attesa dell'esito di questi bandi a cui abbiamo presentato domanda: Antisismico edifici comunali, Antincendio edifici scolastici e Finanziamento acquisto Veicolo. 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/12/2023 07:00

Tanti i bandi e altrettanti gli interventi A Pertica Bassa il 2023 è stato un anno di intensa attività per quanto riguarda i lavori pubblici, finanziati anche tramite bandi statali, regionali e della Comunità Montana di Valle Sabbia

11/01/2021 11:02

Cantieri completati e opere da eseguire Nel tumultuoso anno che ci siamo lasciati alle spalle a Pertica Bassa sono stati terminati diversi cantieri. Per il 2021 previste opere in tutte le frazioni, tra appalti e finanziamenti regionali

29/01/2013 11:03

Sinergie vitali per un piccolo comune L'amministrazione comunale di Pertica Bassa ha colto le opportunit offerte dai bandi del Gal e dai finanziamenti regionali e della Comunit montana per sistemare strade ed edifici pubblici.

10/04/2021 08:00

Finanziamenti e opere pubbliche a Bione Già tutti finanziati e solo in attesa di appalto i lavori pubblici nel comune valsabbino. E c’è anche un “concorso di idee” aperto a tutti

04/01/2018 08:00

Lavori pubblici a Pertica Bassa Nell’opuscolo fatto pervenire alle famiglie nel mese di dicembre Ennio Bonomi, assessore ai Lavori Pubblici e all’Agricoltura, traccia un resoconto dei lavori svolti nel 2017 e anticipa quelli dell’anno nuovo




Altre da Pertica Bassa
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail

25/01/2024

Interruzioni temporanee per lavori

Per permettere l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza, la viabilità lungo la strada intercomunale Lavenone-Presegno-Ono Degno potrà subire momentanee interruzioni