18 Dicembre 2012, 09.01
Pertica Bassa
Bilanci di fine anno

Un anno da incorniciare

di Redazione

Soddisfazione per l'annata sportiva della Polisportiva Pertica Bassa nella quale si è avuto il record di partecipazione agli eventi organizzati dal sodalizio.

Sabato 15 dicembre, presso il ristorante “Da Noris†a Preseglie, si è tenuta la consueta cena natalizia della Polisportiva Pertica Bassa.

Più di 50 i presenti tra cui i volontari, in rappresentanza degli oltre 100 che si sono prodigati nel corso del 2012 nell'organizzazione di eventi nel territorio "Perticarolo", alcuni sponsor e una nutrita schiera di rappresentanti degli atleti delle varie discipline sportive firmate Polisportiva Pertica Bassa: atletica, calcio, ciclismo e trial.

La serata è stata all'insegna dell'allegria e della qualità con lo spiedo di "Noris", definito uno dei migliori spiedi Valsabbini, i dolci della Linea Pane di Bazzoli e i brindisi con le bollicine Franciacorta dell'azienda La Montina. Inoltre, tutti i presenti, oltre ai ricchi premi estratti con l'immancabile lotteria Natalizia, sono stati omaggiati con la prelibata pasta Franciacorta offerta dall'azienda Valdigrano.

Una divertente serata in compagnia, dove la Polisportiva ha voluto ringraziare tutti facendosi carico di una quota della spesa a favore della partecipazione dei più.

In quest'occasione è stato presentato il rendiconto dell'anno 2012, sono state delineate le prospettive future per la nuova stagione, ed è stato riconosciuto l'impegno di tutti gli atleti, con particolare attenzione ai primi classificati, con la bellezza e simpatia della Miss Laura.

Nelle parole del presidente Manuel Nicola Bacchetti traspare la grande soddisfazione per i numeri raggiunti nel 2012, l'anno record di affluenza agli eventi organizzati a Pertica Bassa, inaugurato con la Ciaspopertiche di gennaio e terminato con la gara di trial a settembre, e dove hanno confluito più di 3.000 persone, in un territorio di 704 abitanti.

Grandi risultati anche nella gestione dei Team, dove gli obiettivi sono stati completamente raggiunti, come rimarcato dal responsabile a livello agonistico dei Team di ciclismo e di atletica, Claudio Bagozzi.

Nel trial l'unico atleta impegnato in questa stagione, il diciottenne Riccardo Pialorsi, ha chiuso nei primi 10 di categoria. La stagione è stata molto difficile e il passaggio di categoria ha reso la competizione più selettiva, ma ci sono buoni propositi per il futuro vista la giovane età e le indubbie potenzialità.

Nel calcio il sodalizio ha puntato sui più piccoli (età scuola primaria), con l'iscrizione al campionato scarabocchio della squadra di Pertica Bassa, e sospendendo per un anno l'impegno agonistico degli adulti che comunque continuano a ritrovarsi per sfide a calcetto durante la settimana.

Il podismo, alla sua seconda stagione, è in grande crescita con più di venti tesserati, molti dei quali hanno ottenuto importanti risultati agonistici. Tra questi spicca Domenico Lazzari, premiato nella serata come miglior runner della Polisportiva, a cui è stata consegnata una speciale maglia creata appositamente per il vincitore di questa classifica interna. Per il 2013 si preannuncia un'ulteriore crescita con l'arrivo di altri importanti atleti.

Anche nel ciclismo non sono mancate grandi soddisfazioni! La prima è stata la vittoria assoluta nella Sunset Bike di Nicola Pelizzari e la vittoria di categoria sempre nella stessa gara di Nicholas Bacchetti. Entrambi sono stati premiati nella serata per la bellissima stagione che è andata oltre la Sunset Bike, basti evidenziare che Nicola ha sfiorato l'impresa al campionato Italiano di MTB 2012 e Nicholas ha concluso al sesto posto il circuito Master MTB 2012 nella sua prima stagione con la Mountain Bike.

A Silvano Flocchini è spettato un doveroso riconoscimento; oltre ad essere l'atleta più anziano tra i ciclisti tesserati e ad aver brillantemente chiuso nei primi 10 di categoria il circuito Master MTB 2012, il nostro Silvano incarna i valori promossi dalla Polisportiva, la passione, il rispetto e il divertimento.

Sempre nel circuito Master nel 2012 ha brillato un altro atleta Perticarolo, l'estroso Janez Zecchini che ha chiuso brillantemente nei primi 5 della propria categoria. Riconoscimenti vanno anche a Luciano Botti, Giovanni Glisoni e Pierluigi Guatta che più di tutti hanno gareggiato in questa stagione con importanti risultati nelle rispettive categorie individuali dei circuiti Granfondo.

Anche i risultati di gruppo sono stati più che soddisfacenti con il secondo posto di squadra nel Circuito Nobili MTB 2012 e il piazzamento tra le prime 5 squadre nel circuito trentino 3TBIKE.

Un'ottima annata ciclistica che ha portato ancora una volta al raggiungimento degli obiettivi prefissati, ma allo stesso tempo indotto a tirare il "freno" per non rischiare di perdere di vista gli obiettivi istituzionali.

Il 2012 è stato tuttavia un anno che ha messo in luce, dal punto di vista organizzativo, alcune difficoltà dovute alla co-gestione di più di 70 ciclisti tesserati da una parte, e dei progetti della Polisportiva dall'altra, che vertono sulla promozione di diverse specialità sportive, sull'organizzazione di una serie di eventi nel territorio e di un'ambiziosa rete sentieristica.

Si è scelto, quindi, in accordo con Luisa e Alberto del Negozio Cicli Bacchetti di Vestone, con cui si è collaborato fino a questa stagione, di creare un nuovo team, completamente staccato dalla Polisportiva e gestito dal Negozio stesso. Il team MTB Pertica Bassa ha scelto di adottare un ridimensionamento dei numeri di iscrizioni, massimo 25 atleti agonisti, per indirizzare meglio le risorse verso quelli che sono i valori e i progetti da conseguire, tra cui il campionato Italiano di MTB.

Si chiude un 2012 con tante soddisfazioni e con l'aspettativa di nuove grandi sfide per il 2013!

Da parte del direttivo della Polisportiva Pertica Bassa un grazie di cuore a tutti quanti hanno collaborato nel 2012 all'organizzazione degli eventi ed alla gestione dei team, ai tanti sponsor che sostengono finanziariamente la grande macchina organizzativa e a tutti gli atleti che orgogliosamente onorano la maglia dal drago rosso.

Un sincero augurio per un sereno Santo Natale ed un fortunato 2013.

Fonte comunicato stampa



Commenti:
ID25972 - 18/12/2012 14:44:59 - (Giachetti) -

complimenti a tutti! quando la gente si "sbatte" poi i risultati arrivano... complimenti davvero a tutti coloro che sono riusciti a realizzare una cosi' importante realta' valsabbina!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/12/2013 09:30

Polisportiva Pertica Bassa, unÂ’altra stagione da incorniciare Un 2013 ricco ed entusiasmante per la Polisportiva Pertica Bassa, concluso Sabato 14 dicembre con l'immancabile cena Natalizia al ristorante Al Mulino di Pertica Bassa tra risate, auguri e tanti ricordi

29/12/2017 08:00

Un anno di Polisportiva, un anno di emozioni Il 2017 volge al termine e la Polisportiva Pertica Bassa ripercorre le attività svolte nel corso dell’anno, tracciando un bilancio più che positivo

04/01/2019 15:55

Ancora una stagione al top Bilancio più che positivo per l'annata sportiva della Polisportiva Pertica Bassa, con le ormai classiche gare organizzate e la partecipazione a numerosi campionati ed eventi sportivi di varie discipline

04/01/2010 08:17

Una Polisportiva in crescita Un 2009 più che positivo per la Polisportiva Pertica Bassa, un anno all’insegna dello sport, dei sapori locali e delle emozioni.

05/08/2022 08:40

Weekend di eventi per Pertica Bassa

Nel fine settimana numerosi gli eventi organizzati dall'oratorio di Ono Degno, in collaborazione con la Polisportiva Pertica Bassa e l’Avis Valle Sabbia, per tre giorni di divertimento e cultura
 




Altre da Pertica Bassa
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono�

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna†più bella d’Italia

(4)