24 Giugno 2008, 00.00
Pertica Bassa
Mountain bike

Trionfo valsabbino alla Sunset Bike 2008

di red.

Una data da ricordare quella di sabato 21 giugno a Pertica Bassa. La seconda edizione della Sunset Bike, gara di mountain bike valevole come Campionato Provinciale F.C.I. Bresciano Cross Country, ha visto la presenza di 250 biker.

Una data da ricordare quella di sabato 21 giugno a Pertica Bassa. La seconda edizione della Sunset Bike, gara di mountain bike valevole come Campionato Provinciale F.C.I. Bresciano Cross Country 2008, organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa con l’appoggio del comune, è stato un grande successo, frutto di una sapiente forza organizzativa.
Un successo che sta nelle cifre: raggiunto il numero massimo di atleti che l'organizzazione ha voluto accettare con l'obiettivo di “coccolarli” meglio, cioè 250 iscritti e tra questi alcuni grandi nomi della mountain bike italiana. Più di 100 i volontari presenti e più di 400 persone che si sono trattenute per lo spiedo e la festa dopo le premiazioni.

E sul fronte sportivo un altro eccellente risultato. Vince la classifica assoluta uno dei più forti atleti italiani della mountain bike, il vobarnese Ramon Bianchi del Team Scott Racing, che ha chiuso in solitaria la gara, offrendo un grande spettacolo ad ogni suo passaggio lungo il percorso e dimostrandosi al termine molto entusiasta per il tracciato, facendosi inoltre apprezzare per umiltà e disponibilità.
Al secondo posto una promessa della mountain bike italiana, Rudy Ragnoli del Team Felt International, protagonista di una splendida gara, chiusa non molto lontano da Ramon Bianchi. Mentre al terzo posto si è piazzato il forte atleta di Sarezzo, portacolori del Team Todesco Manfredi Zaglio che ha disputato una gara molto generosa, confermando le grandi doti di questo ragazzo non più giovanissimo, ma che ha saputo comunque tener testa ai due giovani che l’hanno preceduto.

In campo femminile la vittoria è andata a Cristina Dusina del Mtb Agnosine Cicli Bacchetti che ha dato grande dimostrazione di forza, sbaragliando la concorrenza e vincendo senza problemi oltre alla gara anche la maglia di campionessa provinciale Mtb Cross Country, precedendo di alcuni minuti l’altrettanto brava Katiuscia Fusi del Team Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa e la compagna di squadra Silvia Pasini.

La cronaca della gara è molto snella. Sin dai primi chilometri si capisce che Ramon Bianchi sarà il protagonista con il solo e pur bravo Rudy Ragnoli a dargli battaglia, mentre il compagno di Rudy al Team Felt International, il forte Elite Pierluigi Betelli, causa foratura si ritira ancora nel corso del primo dei 3 giri totali. Primo giro di lancio 6 km e gli altri due da 8 km per un totale di 22 km. Bianchi vince il gran premio della montagna, ma nella discesa successiva Ragnoli lo supera e nel primo giro è lui a tagliare per primo, mentre per il terzo posto è una lotta tra Alessandro Scotti del G.S. Club Zaina Biciclette, Marco Gilberti e Michele Catina del Racing Rosola Bike e Nicola Pelizzari del Team Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa. Quest'ultimo, nel corso del secondo e terzo giro, verrà distanziato per un calo fisico dovuto al caldo.
Al termine della gara un fornitissimo ristoro, aggiunto a quello presente lungo il percorso, ha reso molto felici i concorrenti.
Alle sette e mezza le premiazioni presso il campo da calcio nella frazione Ono Degno, prima con le classifiche assolute maschili e femminili, poi con i premi speciali, le maglie dei Campioni provinciali e quelle per categoria.
Al termine si è dato inizio la meritata festa che si è protratta fino all’alba della domenica, con musica e il famosissimo spiedo di Pertica Bassa che ha fatto felici più di 400 persone.

La macchina organizzativa, sapientemente guidata dal presidente della Polisportiva Pertica Bassa, Manuel Nicola Bacchetti, ha funzionato ottimamente e nelle sue parole il segreto di questo successo. «Abbiamo investito tanto in questa gara, sia in termini economici che di tempo, ma con l’unico obiettivo di accontentare tutti, dal primo all’ultimo concorrente, farli sentire protagonisti allo stesso modo, sia con il pacco gara che negli eventi di contorno. Ho lavorato alla Sunset Bike 2008 per alcuni mesi, restando sveglio fino a tardi in diverse serate, sacrificando anche parte del viaggio di nozze, ma sono riuscito nel mio obiettivo, fare sentire ognuno dei volontari protagonista, in questo modo hanno compreso che la gara era loro allo stesso modo, dando tutto quello che potevano e questo è stato il vero segreto. Siamo riusciti a trasmettere il nostro entusiasmo e il grande spirito di gruppo con il nostro sorriso a tutti i presenti in quella che per noi è stata una festa della Mountain Bike, rendendo il nostro Comune ed i nostri residenti, per un giorno al centro dell'attenzione di tante persone e siamo sicuri si ricorderanno di noi non solo per la mountain bike. Per questo rivolgo a tutti un grazie di cuore».

Ricordiamo che mercoledì 2 luglio, alle 21 su Teletutto sarà trasmesso uno speciale dedicato alla Sunset Bike 2008 nella trasmissione Ciclismo Oggi.
Foto, classifiche e commenti sono pubblicati sul sito della polisportiva: www.perticabassa.com.


Classifica Assoluta
1.Bianchi Ramon (Scott Racing Team)
2.Ragnoli Yuri (Team Felt International)
3.Zaglio Manfredi (Team Todesco)
4.Scotti Alessandro (G.S. Club Zaina Biciclette)
5.Gilberti Marco (Racing Rosola Bike)
6.Catina Michele (Racing Rosola Bike)
7.Botticini Luca (G.S. Club Zaina Biciclette)
8.Pelizzari Nicola (Team Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa)
9.Arici Leonardo (Racing Rosola Bike)
10.Catina Corrado (Racing Rosola Bike)

Classifica Femminile
1.Dusina Cristina (Mtb Agnosine Cicli Bacchetti)
2.Fusi Katiuscia (Team Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa)
3.Pasini Silvia (Mtb Agnosine Cicli Bacchetti)
4.Lazzaroni Federica (Mtb Agnosine Cicli Bacchetti)
5.Scaravonati Laura (Velo Club Casalasco)

Campioni Provinciali Bresciani F.C.I. Cross Country 2008
Femminile Amatori: Cristina Dusina (Mtb Agnosine)
Esordienti : Ivan Pogna (US Sellero Novelle)
Allievi : Davide Aguzzi (Brescia Bike)
Master Junior: Andrea Consiglio (Mtb Soprazocco)
Mastersport : Alessandro Scotti (Zaina Club)
M1 : Paolo Zanotti (MDL Racing Crew)
M2 : Luca Botticini (Zaina Club)
M3 : Marco Gilberti (Racing Rosola)
M4 : Leonardo Arici (Racing Rosola)
M5 : Roberto Viviani (Racing Rosola)
M6 : Carlo Porcu (Mtb Agnosine)




Aggiungi commento:

Vedi anche
23/06/2015 15:59

Vittorio Oliva vince la nona Sunset Bike Nonostante la concomitanza di altre manifestazioni dedicate alle ruote grasse, quasi 200 biker hanno preso parte domenica alla gara di mountain bike targata Polisportiva Pertica Bassa

16/06/2015 15:10

Sunset Bike, il cross country abita qui Appuntamento domenica prossima con la nona edizione della gara organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa, un evento organizzato nello scenario più suggestivo per le competizioni in mountain bike

11/06/2009 00:10

Conto alla rovescia per la Sunset Bike Ultimo giorno utile per iscriversi alla Sunset Bike, cross country di mountain bike che si disputer al tramonto di sabato 20 giugno a Pertica Bassa.

10/06/2008 00:00

Si avvicina la data della Sunset Bike 2008 iniziato il count down per la seconda edizione della Sunset Bike, in programma a Pertica Bassa sabato 21 giugno prossimo, con inizio alle 17 dalla Frazione di Ono Degno.

14/06/2011 08:00

Conto alla rovescia per la Sunset Bike Sabato la quinta edizione della gara Cross Country di mountain bike organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa, occasione di promozione del territorio.




Altre da Pertica Bassa
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)