28 Giugno 2007, 00.00
Pertica Bassa
Sunset Bike/2

La testimonianza

Che dire di una gara che ha fatto felice anche l'ultimo arrivato? Che č riuscita.
Siamo ben felici di gridarlo al mondo intero pubblicando la lettera di Mauro Zamboni.
Gli sportivi li vorremmo tutti cosě.

Che dire di una gara che ha fatto felice anche l'ultimo arrivato? Che è riuscita.
Siamo ben felici di gridarlo al mondo intero pubblicando la lettera di Mauro Zamboni.
Gli sportivi li vorremmo tutti così.

Ore 14 gli ultimi preparativi, la roba nella sacca, la bike sul portapacchi, e si parte.
Devo fare circa un’ora e mezza di strada per arrivare a Pertica Bassa, frazione Ono Degno, questo pomeriggio “corro” li.
E’ la prima edizione della Sunset bike, non conosco il percorso e non sono mai stato da quelle parti il paese sulla cartina, si va all’avventura.
Saranno circa 70 km, si attraversa Nave, Caino, con gli immancabili motociclisti, Odolo, Vobarno e poi sembra di salire in montagna, una strada che sale sulla destra della valle, ed eccomi arrivato.

Il paese sembra addobbato a festa, per i prati scoscesi ondeggiano al vento i nastri gialli usati per delimitare il percorso, gli striscioni degli sponsor tappezzano le strette vie .
Mi fanno parcheggiare in un prato con una bellissima vista sulla vallata, chiusa in testa dal massiccio della corna blacca, che al nostro arrivo ha la cima coronata da dense nubi.
Scarico la bici ed in pochi minuti sono pronto, controllo tessere e ritiro del numero, e poi via per le stradine ad “assaggiare” tratti di percorso. Su di qua giù di la, sembra tosto, sterrato, single track, scalinate, tosto ma bello, staremo a vedere.

Manca poco alla partenza, ci raccogliamo tutti a ridosso della partenza, lo speaker chiama i più bravi per farli sistemare in prima fila, e tre, due, uno, via, un fiume di bikers multicolore comincia a serpeggiare tra le vie. La partenza è subito in salita e il gruppo si allunga, mi accodo al mio passo.
Asfalto, sterrato, poi il single track in discesa ed eccola scalinata, passata indenne scendendo dalla bike prima degli ultimi tre gradini, meglio non rischiare, asfalto, altra scalinata, questa più semplice, e poi si risale nuovamente. Qui cominciano le prime difficoltà, si scende dalla bike per prendere fiato, qualcuno si appoggia alle piante a lato per mantenere l’equilibrio e qualcun altro vittima di guai meccanici getta la spugna e torna indietro.
Sull’asfalto la scritta “150 metri al ristoro” Wow.

Quattro ragazzi ci passano bicchieri con acqua e sali, si beve senza fermarsi e poco dopo ecco la discesa. Un largo sentiero sterrato che costeggia un prato scosceso, frenando per rallentare la bici scoda sul terreno, è una sensazione che conosco ma che mi crea sempre un po di apprensione.
Il largo sentiero dopo un paio di tornanti termina in prossimità di una piccola cascina da cui poi si esce percorrendo un single track tutto in costa che taglia di traverso la collina, meglio non distrarsi altrimenti….

Passato indenne ecco di nuovo l’asfalto, trecento metri e sono sotto il gonfiabile del traguardo. Inizia il secondo giro, questa volta si scende tagliando attraverso un prato, il percorso qui è delimitato dai nastri gialli che avevo visto nell’arrivare, si scende zigzagando nel prato,tra i tornanti della strada. Pacchia finita, sempre tra i campi il percorso ricomincia a salire fino a ritornare sul percorso del primo giro. Asfalto, sterrato, e qui mi sorpassa la moto che mi avvisa che il primo mi sta per doppiare, mi faccio da parte e senza fermarmi lo guardo mentre mi passa. A vederlo pedalare sembra impegnato in una scampagnata con la famiglia, mentre io arranco. Non c’è storia, già faticavo al primo giro, figuriamoci al secondo, comunque decido di proseguire, di ritirarsi non se ne parla.

Questa volta al ristoro mi fermo, riempio la borraccia, e scambio un paio di battute con i simpatici ragazzi dell’organizzazione. In discesa mi sposto per lasciar passare quelli che lottano per le prime posizioni. Al traguardo lo speaker vedendomi arrivare con pedalata lenta, annuncia il mio arrivo dicendo al microfono “eccolo qua, della serie, tanto a me non corre dietro nessuno arriva il n° 181, bravo questo è lo spirito giusto, l’importante è arrivare”. Essendo stato doppiato la mia gara finisce qui, due giri su tre. Gli arrivi si susseguono, mentre qualcuno sprinta, ci scambiamo le opinioni sul percorso e sulla gara. Bello il percorso, molto panoramico e duro, buono il lavoro dell’organizzazione.

Una doccia e poi a cena, lo spiedo che, di cui tanto abbiamo sentito il profumo finalmente è pronto
Lo speaker annuncia le premiazioni, primo di qua primo di la, ad un certo punto mi sento chiamare al microfono, è per la premiazione dell’ultimo arrivato, neanche lo sapevo di essere io, mi avvicino sorridente chiedendo se dovevo ritirare la maglia nera, ed invece vengo premiato con due bottiglie di vino ed un buono per due persone per una cena, c’è anche la stretta di mano con foto ad immortalare l’evento.

Ho avuto il mio momento di notorietà, e la mia razione di applausi a coronare un bellissimo pomeriggio trascorso insieme a gente che condivide con me la passione per questo bellissimo sport, in un paese molto caratteristico con gente molto ospitale e simpatica, che ci ha incitato dal primo all’ultimo durante tutta la gara.
Il risultato finale poco importa, l'importante è che mi sono divertito e grazie a questa manifestazione ho avuto la possibilità di scoprire un'altra zona di questa nostra bellissima provincia.

Mauro Zamboni, Monticelli Brusati.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/07/2012 09:00

Sunset Bike, Nicola Pelizzari vince la gara di casa Č il biker della Polisportiva Pertica Bassa il protagonista della Sunset Bike, quinta tappa del Master MTB. Roberta Seneci del Racing Rosola Bike si prende gara e maglia.

23/06/2017 09:30

Il cuore della Sunset Bike Barbara Oldani, ultima classificata alla sua prima Sunset Bike 2017 e giunta per la prima volta a Pertica Bassa, ha colto nel pieno lo spirito dell'evento e ha scritto una bella lettera alla Polisportiva Pertica Bassa

14/06/2018 11:47

Sunset Bike, fatica e divertimento, con vista! Domenica 17 giugno Pertica Bassa ospiterĂ  la 12ÂŞ edizione della Sunset Bike. Tanti gli appassionati che in questi giorni hanno provato il tracciato in vista della gara. Apprezzata dai bikers la nuova variante di Malga Croce

11/06/2009 00:10

Conto alla rovescia per la Sunset Bike Ultimo giorno utile per iscriversi alla Sunset Bike, cross country di mountain bike che si disputerŕ al tramonto di sabato 20 giugno a Pertica Bassa.

24/06/2008 00:00

Trionfo valsabbino alla Sunset Bike 2008 Una data da ricordare quella di sabato 21 giugno a Pertica Bassa. La seconda edizione della Sunset Bike, gara di mountain bike valevole come Campionato Provinciale F.C.I. Bresciano Cross Country, ha visto la presenza di 250 biker.




Altre da Pertica Bassa
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrĂ  domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

02/04/2024

Ă tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?