Skin ADV
Martedì 16 Luglio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Acqua di sorgente

Acqua di sorgente

di Paolo Salvadori





10 Febbraio 2019, 07.30
Pertica Bassa
Concorsi

Bonomi aggiusta la mira, a Montichiari è podio con Kira

di Pablo Soardi
Altra soddisfazione per l'Azienda Agricola Bonomi Ennio di Pertica Bassa, premiata al concorso per le bovine di razza Bruna andato in scena alla Fiera agricola zootecnica di Montichiari

È in occasione della 51ª Mostra nazionale del Libro genealogico della razza Bruna che Kira, giovane bovina valsabbina, ha dato bella mostra di sé, guadagnandosi il podio come campionessa di riserva assoluta della mostra.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione nazionale Allevatori Razza Bruna, in collaborazione con il centro fiera, si è svolta sabato 2 febbraio nell’ambito della 91ª Fiera agricola zootecnica italiana di Montichiari.

A dire il vero, l’Azienda Agricola Bonomi Ennio di Pertica Bassa la mira non l’ha mai persa e negli anni sono numerosi i successi registrati.

Non è facile però, a certi livelli, restare sulla cresta dell’onda, soprattutto quando a gareggiare sono le bovine da latte la cui perfetta forma e preparazione non dipendono certo dalla volontà del soggetto, ma da numerosi variabili che a volte non si possono proprio condizionare.
La cosa certa è che a questo genere di confronti è consentito gareggiare solo a soggetti con requisiti di alto livello, in termini produttivi, di genetica e morfologia.

Già un ottimo risultato il fatto di poter partecipare, quindi, ed erano ben 4 i soggetti dell’azienda Bonomi presenti alla kermesse, alcuni dei quali, guadagnandosi risultati importanti, hanno permesso all’azienda valsabbina di aggiudicarsi anche il prestigioso titolo di “Migliore allevatore-espositore” della mostra.

La Kira è una figlia della Illary (quest’ultima già nota alle cronache per i suoi successi nelle competizioni passate), il padre Blooming è uno dei migliori riproduttori a livello nazionale.

Kira, oltre ad ottenere il titolo di riserva assoluta della mostra, ha ottenuto il primo posto ed è stata giudicata “miglior mammella” nella sua categoria “Vacche in latte fino a 32 mesi” e campionessa di riserva “Vacche giovani”.

Per la Illary, anch'essa presente al confronto nazionale, un piazzamento di tutto rispetto con un quarto posto nella categoria “Vacche in lattazione produttive e longeve".

Primo posto e titolo di miglior genetica nella categoria “Vacche in lattazione oltre 5 anni” per la sua collega Brunella, una figlia di Dubfire, sempre allevata dai Bonomi, che si è aggiudicata anche la “Menzione d’onore vacche adulte”.

Campionessa assoluta della mostra la giovane Esperance, dell’azienda Del Curto Farm di Piuro, in provincia di Sondrio, anche lei figlia di Blooming e quindi sorella da parte di padre della nostra Kira.

La Esperance, se pur potremmo dire equivalente alla Kira a livello di apparato mammario, si è rivelata superiore per i caratteri strutturali, soprattutto in termini di forza dell’anteriore e di groppa, questo lascia ben sperare perché la bovina valsabbina, essendo più giovane, avrà tempo per accrescere il suo sviluppo e dare così filo da torcere alle future avversarie.

Grande soddisfazione per Ennio e per i figli Mauro e Alessandro, lo è ancor di più per nonno Sandro, classe 1933, che vede il proseguimento di un impegnativo lavoro di selezione iniziato da lui molti anni fa, quando ancora non c’erano i moderni strumenti selettivi che si hanno a disposizione oggi.

Buon sangue non mente! Non solo le bovine dell’allevamento, provenienti dalla stessa famiglia, hanno ricevuto i caratteri positivi della linea genetica, ma anche i Bonomi, come allevatori, si sono tramandati questa grande passione, stampata indelebilmente nel loro DNA, senza mancare mai di metterla in campo, dimostrando competenza e professionalità, cercando sempre di centrare gli obbiettivi prefissati.

Pablo Soardi
(Associazione Regionale Allevatori della Lombardia)

In foto:
. Mauro Bonomi in alto a sx con la Kira, il giudice, alcuni amici e il fratello Alessandro in basso a dx
. Ennio Bonomi e i figli esultano alla proclamazione del risultato
. Una dimostrazione d'affetto di Mauro Bonomi nel ring con la Kira
. posa ufficialmente per le riviste del settore (foto di Luca Nolli)
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID79572 - 10/02/2019 10:22:25 (Giacomino) Delle vere
miss, in barba a Sanremo


ID79576 - 10/02/2019 19:06:28 (Danila Gnecchi) Complimenti
Bella notizia, bravi!


ID79579 - 11/02/2019 07:36:48 (1977) Socio del caseificio valsabbino
Complimenti... Risultato di un costante e duraturo impegno nella selezione e nel benessere degli animali.... Bravi


ID79608 - 12/02/2019 13:23:07 (lz) lz48
Mi associo ai complimenti per un meritato riconoscimento che solo un un lavoro svolto con sacrificio e tanta passione può portare a questi risultatiComplimenti!!!



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
28/02/2017 17:05:00
Illary, la «Bruna dell'anno» La oramai famosa bovina dell'azienda agricola Bonomi Ennio di Pertica Bassa si è aggiudicata l'importante titolo in occasione della 49° Mostra Nazionale della Razza Bruna, svoltasi nell'ambito della Fiera Agricola di Montichiari

27/04/2016 08:30:00
È Illary la più bella del reame Premiata la perseveranza dell'Azienda Agricola Bonomi Ennio, di Pertica Bassa, che, alla mostra di Edolo svoltasi lo scorso 23 aprile, spiazza tutti aggiudicandosi il primato sul podio

24/11/2012 08:00:00
Una Zarina di razza Un altro exploit per le vacche da latte dell'azienda agricola di Ennio Bonomi di Pertica Bassa al concorso provinciale per bovini di razza bruna a Edolo.

22/02/2013 10:00:00
Buon sangue non mente Alla Fiera Agricola di Montichiari ancora un premio per un'esemplare di razza Bruna dell'azienda agricola Bonomi Ennio di Forno d'Ono. Premiato anche il figlio Alessandro come "Giovane d'Oro" dell'anno

16/04/2014 07:00:00
Illary, tra le più belle brune della Lombardia Ennesimo riconoscimento per l’azienda agricola di Ennio Bonomi di Pertica Bassa, che con una sua bovina da latte ha conquistato il terzo posto assoluto e il primo di categoria



Altre da Pertica Bassa
06/07/2019

«Ivars Tre Campanili»: via al conto alla rovescia

Le iscrizioni sono riaperte oggi (sabato) dalle 12 alle 19 e domani mattina dalle 7 alle 9. Ultimi pettorali con lo sconto


02/07/2019

Simona Cè, campionessa italiana Mtb Marathon

La biker di Gavardo, portacolori dell'Mtb Pertica Bassa, domenica in Abruzzo ha conquistato il tricolore nella specialità Marathon categoria Master Woman 2 (2)

30/06/2019

Fuori strada alla Corna 23

Avrebbe fatto tutto da sola la donna finita fuori strada con una Punto mentre scendeva lungo la Provinciale numero 55 in territorio di Pertica Bassa

25/06/2019

Fondi per la messa in sicurezza delle strade

Ci sono anche quattro comuni valsabbini fra i beneficiari del bando regionale per la sistemazione di strade, ponti, incroci e piste ciclopedonali riservato ai piccoli Comuni (2)

03/06/2019

Sunset Bike nel segno di D'Agostino e Fumagalli

Marco D'Agostino (Bottecchia Factory Team) si è aggiudicato la 13ª edizione della competizione disputata all'ombra della Corna Blacca

01/06/2019

I 50 di Marisa

Tantissimi auguri a Marisa, di Levrange di Pertica Bassa, che proprio oggi - sabato 1 giugno - compie 50 anni

31/05/2019

Cresce l'attesa per la Sunset Bike

Manca ormai pochissimo al grande evento sportivo che questa domenica, 2 giugno, richiamerà a Pertica Bassa gli appassionati del ciclismo fuoristrada. Ai nastri di partenza, oltre a Marzio Deho, ci sarà anche la campionessa italiana marathon Mara Fumagalli

30/05/2019

A Pertica Bassa rieletto Manuel Nicola Bacchetti

Vinta la sfida contro il quorum, Bacchetti inizia il suo terzo mandato amministrativo alla guida di Pertica Bassa 

23/05/2019

Domenica il 15° Giro del Monte Zovo

Appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti della corsa in montagna, la gara organizzata dalla Polisportiva di Pertica Bassa si disputerà questa domenica, 26 maggio, nella frazione di Levrange 

15/05/2019

Bacchetti, sfida contro il quorum

Il sindaco uscente è l’unico candidato alle elezioni comunali con la sua lista Per Pertica Bassa rinnovata con sette nuovi consiglieri su dieci

Eventi

<<Luglio 2019>>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia