Skin ADV
Domenica 24 Marzo 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Nubi di primavera

Nubi di primavera

by Miriam

[Cosmo]





23 Maggio 2013, 08.16
Pertica Alta Valsabbia
Comunità montana

Il presidente è Flocchini

di Ubaldo Vallini
Con 17 voti favorevoli e sei astensioni, Gianmaria Flocchini da oggi è il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia

Quella che era una "mozione di sfiducia costruttiva" ed è poi diventata proposta di governo all'Assemblea ormai già "orfana" di Ermano Pasini, ha avuto ieri sera il sopravvento.
Non senza alcuni dolorosi passaggi, segno che questi ultimi giorni o settimane non sono stati una passeggiata per gli amministratori valsabbini.
 
¬ęSono stato un esempio della politica del fare¬Ľ ha rivendicato Pasini nel suo lungo intervento, elencando gli obiettivi raggiunti nel corso dei nove anni in cui √® rimasto alla guida dell'ente, riservando al suo diretto avversario una stoccata astiosa: ¬ęAuguro al futuro presidente Flocchini di avere maggior cura della cosa pubblica, visto che quando era con me in giunta¬† e gli ho affidato dei compiti non ha mai raggiunto alcun risultato¬Ľ aggiungendo di riferirsi al progetto del grande parco solare gavardese.
 
La risposta nel merito non si √® fatta attendere: ¬ęNon ho mai avuto problemi ad ammettere i miei errori. In questo caso noto con rammarico che non si tiene conto del fatto che a prendere certe decisioni non ero solo e che mentre io vengo denigrato altri vengono incensati¬Ľ ha detto Flocchini.
E anche nel metodo: ¬ęSi chiude un'epoca che lascer√† segni non facili da cancellare - ha aggiunto il sindaco di Pertica Alta -. Sappiamo che al primo posto della nostra azione amministrativa ci sar√† il recupero dell'onest√† e della trasparenza. Un percorso da condividere, da fare in squadra, senza nessun "dio" al comando¬Ľ.
 
Strascichi di una contrapposizione che è andata oltre la normale dialettica politica, con diversi tentativi di far saltare il banco, di rinviare la resa dei conti in Assemblea, di scompaginare alleanze.
 
Ieri un punto fermo: Ermano Pasini è in minoranza e il governo della Valle si appresta ad affrontare i problemi con un'ampia coalizione di sindaci di diversissima estrazione politica.
 
La si può definire compagine civica?
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Commenti:

ID32250 - 23/05/2013 08:32:12 (Porsenna) buon lavoro
mi auguro che le 6 astensioni non mettano le ruote del carro


ID32255 - 23/05/2013 09:34:17 (senonoraquando2013)
Auguri di buon lavoro alla nuova squadra. Mi auguro che un certo tipo di "fare" vada in pensione. Ieri non ha perso solo Pasini ma anche i responsabili del PDL, sordi alle richieste di rinnovamento. Ciao


ID32260 - 23/05/2013 13:24:16 (genpep)
pur rimanendo convinto che le comunità montane siano solo uno dei troppi centri inutili atti solo ad aumentare le spese a carico dei cittadini auguro buona fortuna e buon lavoro e molti meno km a G. Maria Flocchini


ID32261 - 23/05/2013 13:50:24 (Giacomino) Auguri a Flocchini
che √© tutt'altra persona. rimango sempre del parere che sul territorio non c'√© pi√Ļ posto per enti che si sovrappongono, come ho gi√† detto; se rimangono le c.m devono sparire i comuni o viceversa. "Il recupero dell'onest√† e della trasparenza" se si √© sentito il bisogno di precisarlo vuol dire che prima non c'era.


ID32269 - 23/05/2013 17:09:14 (ottone)
un anno di lavoro li aspetta. ancora non capisco il senso di questo avvicendamento comunque, buon lavoro


ID32271 - 23/05/2013 17:25:09 (Francesca) D'accordo
.... con Genpep e Giacomino!!!!


ID32273 - 23/05/2013 18:34:54 (amilcare59)
un esempio della politica del fare? Del gonfiare sicuramente. Petto e spese. Ottime le parole del nuovo presidente Flocchini in merito a trasparenza e onesta'. Quello che e' forse mancato alla precedente gestione.Auguro di cuore un buon lavoro alla nuova maggioranza.


ID32278 - 23/05/2013 22:04:06 (ric) interventi pdllini!!!
IL sindaco Vezzola di Gavardo che ha detto di non capire la mossa della Lega nord che,con il Pdl amministra bene vari comuni, ad esempio il suo.Governa talmente in armonia con la Lega che appena ha potuto ha cacciato Grumi,allora assessore leghista del suo comune.Interessante anche l'intervento lunghissimo di Pasini costellato di "IO HO FATTO" frase berlusconiana che fa riflettere appunto sul fatto che in questi anni di sua presidenza probabilmente ha gestito la comunit montana come fosse casa sua.....e cos non doveva essere.Altrimenti non si sarebbe chiamata COMUNITA'MONTANA ma casa Pasini!!


ID32285 - 24/05/2013 08:09:50 (senonoraquando2013)
Caro Ric, pur condividendo di fatto le tue riflessioni sulla C.M., voglio farti presente che qualche considerazione dovresti farla con il tuo sindaco, visto che va dicendo di non capire questi ultimi eventi.............e s che anche lui sta in piedi con i voti della lega. O anche lui fa parte di quella piccola cerchia residua del pdl della comunit montana che pensa di non dover rendere conto di nulla?. Molti si sono gia' staccati, mi sembra. A proposito ti sembra corretto il comportamento del presidente della Assemblea (Sindaco di Capovalle) che non s e' ancora dimesso dalla carica?Ciao


ID32288 - 24/05/2013 08:40:27 (fabri56) fabri56 (Ammucchiate)
Questa ammucchiata multicore fatta solo per andare controil presidente della C.M mi sa' tanto che portera' ad un anno di stallo e di inefficenza.A naso mi sa' tanto che la Lega e parte del cdx siano caduti in un trappolone:Spero di sbagliarmi.


ID32291 - 24/05/2013 08:50:56 (Porsenna)
ma alla sosta…


ID32296 - 24/05/2013 09:16:49 (fra) Ridicoli!!!!!!!!!
Ritengo che le cose fatte dalla comunit montana alla cui presidenza c'era Pasini rimangano alla comunit montana e di conseguenza ai cittadini... Se un ente pubblico funziona, perch chi lo amministra, ed in primis il presidente, deve prendere delle decisioni e deve esporsi ed imporsi in prima persona.Per quanto riguarda il nuovo presidente Flocchini, mi risulta che facesse parte anche lui della precedente giunta.... pertanto mi sa di... " il bue che da del cornuto all'asino"....Se tutti a casa.... allora veramente TUTTI A CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come al solito ridicoli!!!!!!!!


ID32316 - 24/05/2013 14:47:01 (ric)
Nessuno ha mai detto "tutti a casa",non siamo mica grillo!!!!l'unico che non riscuoteva pi√Ļ' fiducia da parte di chi l'avevo eletto e' stato mandato a casa casa!!


ID32328 - 24/05/2013 15:37:33 (fra)
Se la comunit montana ha fatto delle " mancanze" , non pu essere solo colpa del Pasini, ma di tutta la giunta che stata in carica.... e che ha approvato le scelte fino al mese scorso.... Pertanto ribadisco, o tutti a casa e si mettono Nuovi amministratori oppure... solamente un cinema....


ID32331 - 24/05/2013 16:03:43 (ric) g
forse lei non ha capito o molto probabilmente finge di non capire....sfiducia verso Pasini ....non la comunità' montana!


ID32367 - 25/05/2013 13:49:55 (genpep)
patetico ric, ma se fino all'altro ieri lo osannavate! con la storia dei Km l'avete difeso a spada tratta.


ID32399 - 26/05/2013 08:36:23 (ric) genpep
non io......vai a leggere i miei commenti



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
19/10/2016 06:09:00
¬ęVale il modello Valle Sabbia¬Ľ Il primo intervistato di questa inchiesta condotta per noi da Fabio Gafforini non poteva che essere il Presidente della Comunit√† Montana e Sindaco di Pertica Alta Gianmaria Flocchini

24/04/2013 07:00:00
Pasini sfiduciato Quindici dei venticinque Comuni della Comunità montana hanno sottoscritto e presentato la sfiducia costruttiva nei confronti del presidente. Pronta una nuova giunta guidata da Flocchini di Pertica Alta

08/05/2015 10:33:00
Il presidente di A2A incontra gli amministratori Il prof. Giovanni Valotti, presidente della multiutility di servizi energetici e ambientali, incontrerà questo sabato mattina i vertici della Comunità montana e i sindaci e gli amministratori della valle per un confronto sul nuovo piano industriale

17/05/2013 07:31:00
Pasini si √® dimesso Il presidente della Comunit√† montana Ermano Pasini, senza pi√Ļ la sua Giunta e impossibilitato a prendere decisioni si √® dimesso, provando ad allungare i tempi del "cambio". Non c'√® riuscito

05/01/2007 00:00:00
Si riscalda il clima politico In Comunità montana di Valle Sabbia la minoranza attacca duramente il presidente Ermano Pasini.



Altre da Pertica Alta
19/03/2019

Fondi per i Comuni di montagna

Ci sono anche alcuni Comuni valsabbini fra i beneficiari di un apposito finanziamento per progetti dedicati al commercio e per il terzo settore

19/03/2019

I cambiamenti nella donna

Questa sera presso la biblioteca di Livemmo un incontro dedicato al benessere delle donne con una psicologa e un’ostetrica

23/02/2019

A Livemmo è tempo di Carnevale

Questa domenica, 24 febbraio, nella frazione di Pertica Alta scendono in piazza le fantasiose maschere doppie, simbolo di un mondo contadino alla rovescia 

17/02/2019

CiaspoPertiche, risveglio invernale

Anche quest’anno un grandioso successo per la tradizionale camminata serale organizzata dalla Polisportiva di Pertica Bassa, nonostante la scarsit√† di neve¬†¬†

06/02/2019

Sabato al via la ¬ęCiaspopertiche¬Ľ

Una camminata sulla neve che includerà anche delle tappe gastronomiche quella organizzata per questo sabato, 9 febbraio, dalla Polisportiva Pertica Bassa

30/01/2019

Per venticinque metri, fin nel greto del torrente

Brutta avventura quella di un uomo di Pertica Alta che dopo essere uscito di strada con la sua auto √® precipitato per pi√Ļ di venti metri nel greto del torrente sottostante. Non sembrerebbe grave. VIDEO


19/01/2019

Boschi distrutti, fondi per gli interventi di recupero

Dalla Regione uno stanziamento per il taglio degli alberi caduti, ripristinare versanti, strade e sentieri danneggiati dalla tromba d’aria di fine ottobre scorso (1)

19/01/2019

Belprato in festa per Sant'Antonio Abate

Sarà festeggiata questa domenica nella frazione di Pertica Alta la ricorrenza del patrono degli animali da allevamento, a cui è dedicata la chiesa parrocchiale

14/01/2019

Si taglia con la motosega

Un brutto infortunio quello occorso ad un uomo che stava armeggiando con una motosega in una zona impervia e boschiva a Livemmo di Pertica Alta

29/12/2018

Weekend con i canti della Stella

Far√† tappa oggi – 29 dicembre – a Vallio Terme e domani a Pertica Alta la rassegna “La Dodicesima Notte”, che come da tradizione porter√† i tipici canti tra le vie dei paesi della Valle Sabbia¬†

Eventi

<<Marzo 2019>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo