Skin ADV
Mercoledì 19 Dicembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    








Giulietta e Romeo

Giulietta e Romeo

di Graziella Martinelli





23 Maggio 2013, 08.16
Pertica Alta Valsabbia
Comunità montana

Il presidente è Flocchini

di Ubaldo Vallini
Con 17 voti favorevoli e sei astensioni, Gianmaria Flocchini da oggi è il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia

Quella che era una "mozione di sfiducia costruttiva" ed è poi diventata proposta di governo all'Assemblea ormai già "orfana" di Ermano Pasini, ha avuto ieri sera il sopravvento.
Non senza alcuni dolorosi passaggi, segno che questi ultimi giorni o settimane non sono stati una passeggiata per gli amministratori valsabbini.
 
¬ęSono stato un esempio della politica del fare¬Ľ ha rivendicato Pasini nel suo lungo intervento, elencando gli obiettivi raggiunti nel corso dei nove anni in cui √® rimasto alla guida dell'ente, riservando al suo diretto avversario una stoccata astiosa: ¬ęAuguro al futuro presidente Flocchini di avere maggior cura della cosa pubblica, visto che quando era con me in giunta¬† e gli ho affidato dei compiti non ha mai raggiunto alcun risultato¬Ľ aggiungendo di riferirsi al progetto del grande parco solare gavardese.
 
La risposta nel merito non si √® fatta attendere: ¬ęNon ho mai avuto problemi ad ammettere i miei errori. In questo caso noto con rammarico che non si tiene conto del fatto che a prendere certe decisioni non ero solo e che mentre io vengo denigrato altri vengono incensati¬Ľ ha detto Flocchini.
E anche nel metodo: ¬ęSi chiude un'epoca che lascer√† segni non facili da cancellare - ha aggiunto il sindaco di Pertica Alta -. Sappiamo che al primo posto della nostra azione amministrativa ci sar√† il recupero dell'onest√† e della trasparenza. Un percorso da condividere, da fare in squadra, senza nessun "dio" al comando¬Ľ.
 
Strascichi di una contrapposizione che è andata oltre la normale dialettica politica, con diversi tentativi di far saltare il banco, di rinviare la resa dei conti in Assemblea, di scompaginare alleanze.
 
Ieri un punto fermo: Ermano Pasini è in minoranza e il governo della Valle si appresta ad affrontare i problemi con un'ampia coalizione di sindaci di diversissima estrazione politica.
 
La si può definire compagine civica?
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Commenti:

ID32250 - 23/05/2013 08:32:12 (Porsenna) buon lavoro
mi auguro che le 6 astensioni non mettano le ruote del carro


ID32255 - 23/05/2013 09:34:17 (senonoraquando2013)
Auguri di buon lavoro alla nuova squadra. Mi auguro che un certo tipo di "fare" vada in pensione. Ieri non ha perso solo Pasini ma anche i responsabili del PDL, sordi alle richieste di rinnovamento. Ciao


ID32260 - 23/05/2013 13:24:16 (genpep)
pur rimanendo convinto che le comunità montane siano solo uno dei troppi centri inutili atti solo ad aumentare le spese a carico dei cittadini auguro buona fortuna e buon lavoro e molti meno km a G. Maria Flocchini


ID32261 - 23/05/2013 13:50:24 (Giacomino) Auguri a Flocchini
che √© tutt'altra persona. rimango sempre del parere che sul territorio non c'√© pi√Ļ posto per enti che si sovrappongono, come ho gi√† detto; se rimangono le c.m devono sparire i comuni o viceversa. "Il recupero dell'onest√† e della trasparenza" se si √© sentito il bisogno di precisarlo vuol dire che prima non c'era.


ID32269 - 23/05/2013 17:09:14 (ottone)
un anno di lavoro li aspetta. ancora non capisco il senso di questo avvicendamento comunque, buon lavoro


ID32271 - 23/05/2013 17:25:09 (Francesca) D'accordo
.... con Genpep e Giacomino!!!!


ID32273 - 23/05/2013 18:34:54 (amilcare59)
un esempio della politica del fare? Del gonfiare sicuramente. Petto e spese. Ottime le parole del nuovo presidente Flocchini in merito a trasparenza e onesta'. Quello che e' forse mancato alla precedente gestione.Auguro di cuore un buon lavoro alla nuova maggioranza.


ID32278 - 23/05/2013 22:04:06 (ric) interventi pdllini!!!
IL sindaco Vezzola di Gavardo che ha detto di non capire la mossa della Lega nord che,con il Pdl amministra bene vari comuni, ad esempio il suo.Governa talmente in armonia con la Lega che appena ha potuto ha cacciato Grumi,allora assessore leghista del suo comune.Interessante anche l'intervento lunghissimo di Pasini costellato di "IO HO FATTO" frase berlusconiana che fa riflettere appunto sul fatto che in questi anni di sua presidenza probabilmente ha gestito la comunit montana come fosse casa sua.....e cos non doveva essere.Altrimenti non si sarebbe chiamata COMUNITA'MONTANA ma casa Pasini!!


ID32285 - 24/05/2013 08:09:50 (senonoraquando2013)
Caro Ric, pur condividendo di fatto le tue riflessioni sulla C.M., voglio farti presente che qualche considerazione dovresti farla con il tuo sindaco, visto che va dicendo di non capire questi ultimi eventi.............e s che anche lui sta in piedi con i voti della lega. O anche lui fa parte di quella piccola cerchia residua del pdl della comunit montana che pensa di non dover rendere conto di nulla?. Molti si sono gia' staccati, mi sembra. A proposito ti sembra corretto il comportamento del presidente della Assemblea (Sindaco di Capovalle) che non s e' ancora dimesso dalla carica?Ciao


ID32288 - 24/05/2013 08:40:27 (fabri56) fabri56 (Ammucchiate)
Questa ammucchiata multicore fatta solo per andare controil presidente della C.M mi sa' tanto che portera' ad un anno di stallo e di inefficenza.A naso mi sa' tanto che la Lega e parte del cdx siano caduti in un trappolone:Spero di sbagliarmi.


ID32291 - 24/05/2013 08:50:56 (Porsenna)
ma alla sosta…


ID32296 - 24/05/2013 09:16:49 (fra) Ridicoli!!!!!!!!!
Ritengo che le cose fatte dalla comunit montana alla cui presidenza c'era Pasini rimangano alla comunit montana e di conseguenza ai cittadini... Se un ente pubblico funziona, perch chi lo amministra, ed in primis il presidente, deve prendere delle decisioni e deve esporsi ed imporsi in prima persona.Per quanto riguarda il nuovo presidente Flocchini, mi risulta che facesse parte anche lui della precedente giunta.... pertanto mi sa di... " il bue che da del cornuto all'asino"....Se tutti a casa.... allora veramente TUTTI A CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come al solito ridicoli!!!!!!!!


ID32316 - 24/05/2013 14:47:01 (ric)
Nessuno ha mai detto "tutti a casa",non siamo mica grillo!!!!l'unico che non riscuoteva pi√Ļ' fiducia da parte di chi l'avevo eletto e' stato mandato a casa casa!!


ID32328 - 24/05/2013 15:37:33 (fra)
Se la comunit montana ha fatto delle " mancanze" , non pu essere solo colpa del Pasini, ma di tutta la giunta che stata in carica.... e che ha approvato le scelte fino al mese scorso.... Pertanto ribadisco, o tutti a casa e si mettono Nuovi amministratori oppure... solamente un cinema....


ID32331 - 24/05/2013 16:03:43 (ric) g
forse lei non ha capito o molto probabilmente finge di non capire....sfiducia verso Pasini ....non la comunità' montana!


ID32367 - 25/05/2013 13:49:55 (genpep)
patetico ric, ma se fino all'altro ieri lo osannavate! con la storia dei Km l'avete difeso a spada tratta.


ID32399 - 26/05/2013 08:36:23 (ric) genpep
non io......vai a leggere i miei commenti



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
19/10/2016 06:09:00
¬ęVale il modello Valle Sabbia¬Ľ Il primo intervistato di questa inchiesta condotta per noi da Fabio Gafforini non poteva che essere il Presidente della Comunit√† Montana e Sindaco di Pertica Alta Gianmaria Flocchini

24/04/2013 07:00:00
Pasini sfiduciato Quindici dei venticinque Comuni della Comunità montana hanno sottoscritto e presentato la sfiducia costruttiva nei confronti del presidente. Pronta una nuova giunta guidata da Flocchini di Pertica Alta

08/05/2015 10:33:00
Il presidente di A2A incontra gli amministratori Il prof. Giovanni Valotti, presidente della multiutility di servizi energetici e ambientali, incontrerà questo sabato mattina i vertici della Comunità montana e i sindaci e gli amministratori della valle per un confronto sul nuovo piano industriale

17/05/2013 07:31:00
Pasini si √® dimesso Il presidente della Comunit√† montana Ermano Pasini, senza pi√Ļ la sua Giunta e impossibilitato a prendere decisioni si √® dimesso, provando ad allungare i tempi del "cambio". Non c'√® riuscito

05/01/2007 00:00:00
Si riscalda il clima politico In Comunità montana di Valle Sabbia la minoranza attacca duramente il presidente Ermano Pasini.



Altre da Pertica Alta
30/11/2018

A Livemmo i Mercatini di Natale

Domenica la piazza della frazione di Pertica Alta si animer√† con bancarelle e stand di produttori locali con proposte per regali da mettere sotto l’albero e un pomeriggio di festa per grandi e piccini

29/11/2018

Fondi regionali per frane e viabilità

Anche cinque comuni valsabbini fra i beneficiari dei finanziamenti del bando regionali per i piccoli comuni per la manutenzione straordinaria di strutture e infrastrutture pubbliche

22/11/2018

Attraversando il ¬ęportale¬Ľ entriamo nel nuovo anno

La ricchezza manuale e culturale dei casati di un tempo è l'argomento affrontato dall'associazione Riflessi di Luce nel calendario dell'anno venturo. Sullo sfondo, come sempre, il conservare viva la memoria della nostra storia 

14/11/2018

Boschi disastrati, come intervenire?

Se la normale gestione di un bosco è già di per sè complicata, figuriamoci quando centinaia di ettari di territorio sono stati sconquassati come è avvenuto nei giorni scorsi. Come fare? Ce lo dice l'esperto


09/11/2018

Non solo Bagolino

A subire pesantemente i danni del maltempo che si è scatenato una decina di giorni fa lungo la Valle, anche altri boschi e altre strade

01/11/2018

Fra Valsabbia e Alto Garda

Strade ancora chiuse, energia elettrica a macchia di leopardo, boschi distrutti. Bagolino è stato forse l'epicentro, ma il resto della Valle non sta moto meglio


29/10/2018

Scuole chiuse? Ecco quali

Ecco le scuole che siamo certi saranno chiuse questo martedì in Valle Sabbia. Per le altre non abbiamo ricevuto comunicazione alcuna

26/10/2018

¬ęMi piacerebbe, terminando, d'essere nella luce¬Ľ

Lo spettacolo di Luciano Bertoli liberamente tratto dal “Pensiero alla Morte” di Papa Paolo VI andr√† in scena per la rassegna “Altri Sguardi” domani – sabato 27 ottobre – a Pertica Alta


19/10/2018

Porte aperte in malga

Un’esperienza unica quella proposta per questa domenica, 21 ottobre, dalla Biblioteca di Pertica Alta con l’Azienda agricola “Malga Casine”. Protagoniste le attivit√† della vita in malga¬†

11/10/2018

Cinque appuntamenti con ¬ęAltri Sguardi¬Ľ

Da questo venerdì 12 ottobre sono aperte le prevendite per la rassegna teatrale Altri Sguardi, Teatro in Val Sabbia



Eventi

<<Dicembre 2018>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31



  • Valsabbia
  • Agnosine