16 Ottobre 2015, 07.46
Pertica Alta Valsabbia
La testimonianza 2

Cara Santa...

di Maddalena Flocchini

Sento fortemente il desiderio di ricordarti e lo faccio qui: in Barbaine, luogo sacro e caro ad entrambe, dove tante volte ci siamo ritrovate ricordando i momenti tristi e felici nei quali abbiamo condiviso l'esperienza dei "Ribelli per amore"


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Parlo in presenza del labaro delle Fiamme Verdi, che testimonia prima di tutto il tuo impegno speso a rischio della vita per concorrere a costruire, dopo gli anni oscuri del fascismo, una società più giusta, dove ognuno potesse liberamente disporre del proprio presente e futuro.
Ed è stato grazie a persone come te che questo sogno si è realizzato.

Tu ci richiami le donne valsabbine e le molte altre dei diversi luoghi d'Italia, delle città, delle pianure, delle colline, delle valli e delle montagne, che, superando la paura del rischio, hanno unito la sensibilità femminile alla ferma determinazione all'azione.
La fierezza del tuo carattere, fatto di concretezza e di non molte parole, richiama questo nostro paesaggio della Pertica, un po' aspro ma di grande bellezza, che ti ha visto crescere.

Il piccolo borgo di Forno d'Ono, lo sfondo della Corna Biacca, che ha ospitato i primi raduni dei Ribelli per amore, la saggia semplicità dei tuoi genitori, hanno certamente influito sulla tua visione della vita fatta di decoro e di valori democratici.

Giovane maestra a Presegno, sei venuta a contatto con quei ribelli che dalle montagne progettavano la riscossa, condividendo l’idea che la dignità delle persone andava riconquistata e che era giusto lottare per questo.
Hai incontrato Ennio, un giovane affascinante. Il Comandante Toni della Brigata Giacomo Perlasca, e vi siete sposati.

Il vostro matrimonio, celebrato il 21 gennaio del 1945 nella chiesa di Presegno, ha assunto l'alone di un'intensa poesia per dirci che gli affetti, nella loro intensità, si mostrano ancora più forti ed attraenti nei momenti difficili.
E non può essere che cosi perché la forza dell'amore supera ogni difficoltà ed ogni accidente della vita. E certamente c'è una regia d'amore nel fatto che hai chiuso gli occhi alla vita proprio nell'anniversario del tuo matrimonio.

La Resistenza ti ha segnato la vita e ti ha molto arricchita nello spirito e per questo, finché sei vissuta, hai potuto valutare meglio gli avvenimenti con occhio vigile ed attento.
Arrestata, portata all'albergo Milano di Idro e poi nelle carceri di Brescia, minacciata, percossa violentemente a più riprese, non hai parlato preservando molti dal rischio della cattura. Hai mostrato tutto il tuo carattere, robusto come le nostre montagne, e una forza ancora più grande, quella di credere in valori per te fondamentali.

Quando, liberata, sei tornata a Forno d'Ono
il parroco ha fatto suonare le campane come si fa per le feste grandi. Questo a significare il vero sentire delle piccole comunità della montagna di fronte alle tristi vicende di quel periodo.

Dopo la guerra, hai proseguito il tuo percorso umano, qualche volta interrogandoti per renderti conto se i valori, per i quali avevi sofferto, fossero veramente attuati e rispettati ed hai incontrato qualche boccone amaro.
Non ti sei però persa d'animo.

Insieme al tuo Toni, hai intensificato la presenza nelle scuole dove avete raccontato la vostra esperienza resistenziale. So per certo che lo avete fatto con fascino, coinvolgendo intensamente gli studenti.
Le vostre parole, espresse senza enfasi ma colme di passione e calore umano, lasciavano chiaramente intendere che la vostra azione era mossa unicamente dall'amore per la libertà, e dalla visione democratica della società.

Ho sentito dire una volta che la cosa più importante che una persona lascia è il ricordo, in esso c'è il riassunto della nostra vita con il bene ed il male, gli ideali e le aspirazioni in cui abbiamo creduto e cosa abbiamo fatto per realizzarli. Ebbene Santa: Tu. e lascia che aggiunga anche Toni, avete lasciato un grande ricordo, quale solo chi ha vissuto con dirittura morale e coerenza può lasciare. Questo ricordo sarà un insegnamento ed un dono prezioso che rimarrà nel cuore di tutti.

Ciao Santa, Ciao Toni.

Maddalena Flocchini (Violetta) anni 98 di Pertica Bassa
Chiesa dei morti di Barbaine. Livemmo di Pertica Alta (Brescia)
11 settembre 2015





Vedi anche
05/10/2018 09:40

A Barbaine per rinnovare gli ideali della Resistenza Domenica a Livemmo di Pertica Alta l’annuale appuntamento per ricordare i Caduti della Brigata “Perlasca” delle Fiamme Verdi

13/03/2019 09:18

Fiamme Verdi, sguardo all'Italia e all'Europa Anche una qualificata rappresentanza valsabbina nel Consiglio provinciale delle Fiamme Verdi, impegnate nella testimonianza della memoria storica della Resistenza bresciana e nella difesa dei valori che da essa sono scaturiti

16/10/2015 07:47

Le donne e i Ribelli per Amore Cittadini, rappresentanti d’arma, sindaci, insegnanti e studenti... Settant’anni dopo, i valori che furono della Resistenza accomunano le appartenenze a Barbaine di Livemmo, amena località della Pertica Alta

18/10/2019 07:31

Barbaine 2019 In occasione dell'omaggio ai Caduti della Resistenza, lo scorso 13 ottobre, a Barbaine di Livemmo ha preso la parola nel ruolo di oratore ufficiale lo storico prof. Giuseppe Biati. Ecco il suo discorso, per chi vuol capire cosa è stato e cosa può essere ancora il fascismo in Italia

09/10/2015 09:00

A Barbaine l'omaggio ai «Ribelli per amore» Domenica presso la chiesa di Sant’Andrea di Barbaine di Livemmo, la commemorazione dei caduti della Brigata “Perlasca” nel settantesimo anniversario della Liberazione




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova