08 Novembre 2017, 10.27
Pertica Alta Provincia
Convegno & Mostra

«Io ti vedo così» e tu? L'importanza del «vedersi» bene!

di Redazione

Ci saranno anche le fotografie di Daniele Meschini, di Pertica Alta, alla mostra dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti allestita a Palazzo Martinengo in città in occasione di un convegno dedicato al mondo dell'ipovisione e alle sue molteplici sfumature


Le passioni muovono l'uomo, se l'uomo ha dei limiti si reinventa per perseguire il suo desiderio! Le difficoltà dell'esistenza possono incidere nel comune svolgimento anche dell'azione più semplice, ma non è tutto perduto! La vita è sempre e comunque un'avventura! Ci possono essere più strumenti comunicativi per avvalorare questa tesi! Uno di questi è la cultura e l'arte.

Allo scopo di far conoscere alla cittadinanza il mondo dell'ipovisione e le sue molteplici sfumature, la sezione di Brescia dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, con il patrocinio della Provincia, dell'ATS di Brescia e dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia Onlus), un seminario dal titolo "L'ipovisione: come vede se stessa, come vede il mondo, come il mondo la vede" unitamente alla mostra fotografica: "Io ti vedo così" che consta di 24 pannelli, tra fotografie e didascalie, realizzate dalla sezione di Cesena Forlì e riprodotte dal Consiglio Regionale Lombardo dell'U.I.C.I.

Le foto illustrano alcune tipologie di visione di persone la cui vista è gravemente compromessa da patologie invalidanti.

Per rendere ancora più evidente il concetto della visione deformata di una persona ipovedente, verrà inoltre esposto un lavoro particolare, realizzato dalla sezione di Brescia che mostra sette diversi tipi di percezione visiva rispetto ad una stessa fotografia.

L'esposizione verrà arricchita da istantanee scattate da persone ipovedenti, che nonostante le imprecisioni, raccontano la loro passione di cogliere la bellezza della quotidianità.

Fra queste, si potranno ammirare quelle dell'ipovedente valsabbino Daniele Meschini, che ama immortalare la natura che lo circonda, cercando di carpire le emozioni espresse dai colori, così da interpretarle e descriverle in sentimenti vivi che donano luce all'anima.

Per l'occasione saranno presenti persone ipovedenti che faranno da guida lungo il percorso espositivo e risponderanno alle eventuali domande dei visitatori.

La mostra si terrà a Palazzo Martinengo, in via Musei 30, e sarà visibile sia venerdì 10, sia sabato 11 novembre, dalle ore 10 alle 19.00.

Il convegno avrà luogo venerdì 10 novembre presso la Sala Sant'Agostino di Palazzo Broletto (Piazza Paolo VI n. 16) con il seguente programma:

9,30: apertura dei lavori e saluti istituzionali (Sandra Inverardi, presidente  UICI, sezione di Brescia)

9,45: Falsi invalidi? gli ipovedenti secondo la norma e la loro riconoscibilità sociale (Silvia Peroni, coordinatrice settore Ipovisione presso la Sezione di Brescia ed il Consiglio Regionale Lombardo UICI - Paolo Ambrosi, vice presidente UICI sezione di Brescia)

10,10 riconoscimento, valutazione, riabilitazione e cura dell'ipovisione (Dott.ssa Enrica Zinzini, oculista  responsabile del Centro Ipovisione presso il reparto di Oculistica degli Spedali Civili di Brescia)

10,40 ipovedenti, tecnologia e autopromozione (dott. Ignazio fontana - docente di tifloinformatica esperto in tecnologie assistive).

11,10 né vedenti né ciechi: fra mimetismo ed accettazione del proprio deficit (dott. Valentino Cristiano, psicologo e psicoterapeuta disabile visivo)

11,40 conclusioni

Moderatore Nicola Stilla Presidente Consiglio Regionale Lombardo U.I.C.I.

Inoltre, sarà consultabile un libro tattile realizzato interamente con materiali tattili e dai forti contrasti cromatici per i bambini non vedenti e ipovedenti.

Al termine delle due giornate,
vi saranno anche momenti di intrattenimento, venerdì alle ore 18 si esibirà il quartetto d'archi New Soul Quartet. Mentre sabato alle ore 17,30 Francesca Gardenato presenta "A spasso tra parole e musica", letture a cura di Loredana De Luca e musica a cura del socio Carlo Giardino, brindisi finale.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/11/2013 11:30

2014 con le fontane delle Pertiche dedicato alle fontane di Pertica Alta e Pertica Bassa il "Lunario 2014" dell'associazione Riflessi di Luce, con gli scatti di Daniele Meschini

31/07/2010 08:00

“Quattro passi…” di successo Successo per l’evento “Quattro Passi... in Pertica 2010” organizzato domenica scorsa dall’associazione “Riflessi di Luce”, con pi di un centinaio di partecipanti alla marcia e ancora di pi per lo spiedo.

02/12/2014 15:35

Dodici mesi con le bellezze paesaggistiche delle Pertiche Il "lunario 2015" dell’associazione Riflessi di Luce è dedicato interamente al territorio delle Pertiche con le fotografie dell'artista Daniele Meschini, con l'aggiunta di detti e poesie dialettali

28/11/2006 00:00

«Un posto per me», con Daniele Meschini Dal 29 novembre al 1 dicembre si svolger, presso sede territoriale di Brescia dalla Regione Lombardia, Via Dalmazia 94, la manifestazione “Un posto per me”...

26/04/2014 14:44

A Pertica Alta la sfida si ripete "Pertica Alta Unita" con l'uscente Giovanmaria Flocchini, se la dovrà rivedere con Nadia Castelli ed "Il Futuro a Pertica Alta"




Altre da Pertica Alta
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei più caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica

05/01/2024

«Generazione Valerio»

Il Valerio, persona veramente particolare. Sempre calmo e paziente, gentile con tutti. Ma caparbio e inarrestabile quando gli veniva in mente un progetto o un’idea delle sue

(1)
11/12/2023

Premio Speciale della Giuria per «Prato bello»

Nuovo riconoscimento per il cortometraggio di Paolo Vinati dedicato al borgo di Belprato di Pertica Alta al 3º Dolomiti Film Festival