31 Luglio 2010, 08.00
Pertica Alta
Iniziative

“Quattro passi...” di successo

Successo per l’evento “Quattro Passi... in Pertica 2010” organizzato domenica scorsa dall’associazione “Riflessi di Luce”, con pi di un centinaio di partecipanti alla marcia e ancora di pi per lo spiedo.

Si è svolta domenica 25 luglio a Pertica Alta una passeggiata podistica per famiglie e gruppi di persone che hanno qualcosa in comune, denominata “Quattro Passi… in Pertica 2010”.
Una giornata soleggiata e un cielo blu dipinto hanno accolto le persone che si sono ritrovate nella frazione Odeno per intraprendere la salita verso la malga Pian del Bene.
Dopo le verifiche amministrative di rito, il primo gruppo è partito alle ore 9 e 31 minuti, mentre l’ultimo gruppo è giunto al traguardo alle ore 12 o 08.
Il percorso di 5,8 km, pur essendo accessibile a tutti, richiedeva un certo impegno fisico: il dislivello altimetrico tra la partenza e l’arrivo era di 600 metri, con una pendenza media del 10,34%. Il tragitto era distribuito interamente su di una mulattiera, con tratti di salita regolare e altri che si presentavano più tortuosi e duri.
La gara-passeggiata era strutturata come una semi-regolarità, alla partenza è stato comunicato ai partecipanti la velocità media di percorrenza (km/h) e il tempo in cui devono percorrere ogni chilometro (minuti/km), sul tracciato i km non venivano segnali, ragion per cui ogni gruppo durante il cammino doveva trovare e mantenere la propria andatura,
Le squadre potevano essere composte minimo da 2 persone e dovevano giungere unite all’arrivo, almeno per l’80% dei suoi componenti. I gruppi dovevano essere formati da componenti dello stesso nucleo familiare, oppure appartenenti alla stessa categoria lavorativa-associativa-hobbystica, ecc. oppure aventi tutti la stessa caratteristica fisica (colore dei capelli, altezza, baffi ecc.). Vinceva il gruppo che raggiunge il traguardo nel tempo più vicino a quello medio stabilito alla partenza.
A classificarsi primo nella classifica generale è stata la famiglia “Gabusi Roberto e Simpatizzanti” (gruppo S) con ben 11 componenti, con una prestazione davvero da incorniciare, visto che ha azzeccato al secondo il tempo medio di percorrenza.
Al secondo posto si è posizionata la famiglia “Porretti” (gruppo AA, 4 componenti) distaccata di soli 35 secondi; al terzo posto si è classificata la squadra “Bertoli” (gruppo P, 4 componenti) con un ritardo di 1 minuto e 15 secondi.
Il gruppo più numeroso che ha preso parte alla sfida è stata la Squadra “Guerra” con 12 componenti.
Inoltre è stato premiato il gruppo “Pochi ma Boni” (gruppo A, 7 componenti) con il “Premio Originalità”, per la fantasia e la particolarità che contraddistingueva il gruppo.
Il premio per il concorrente più anziano è stato assegnato al signor Santo Tomasini nato nel 1936, mentre ha ricevuto il premio come partecipante più giovane la piccola Chiara Bonomini nata nel 2005.
A seguire, al termine della competizione, nell’incantevole anfiteatro naturale delle malghe perticarole, tutti hanno potuto gustare un’abbondante e succulento pranzo a base di spiedo e grigliata.
Dopo le premiazioni, le ore pomeridiane sono state dedicate al più totale svago fra la natura, con un’allegra compagnia che si è esibita in canti e balli, davanti ad un panorama davvero mozzafiato, infatti, in lontananza a occhio nudo si poteva scorgere da una parte la penisola di Sirmione e dall’altra si poteva dare un ampio sguardo verso la Franciacorta.
Una manifestazione dai numeri davvero significativi, 28 le realtà private che hanno voluto sostenere l’iniziativa, 45 gli addetti dello staff dell’Associazione impegnati, 21 i gruppi iscritti alla gara con 108 partecipanti, 150 le persone che hanno degustato lo spiedo in malga.
È stata davvero un’esperienza gratificante, l’impegno è stato molto, il lavoro è stato gravoso, ma eravamo convinti che gli sforzi profusi non sarebbero andati persi.
“L’unione fa la forza” afferma il detto, questo risultato dimostra che se tutti i perticaroli si mettono di buona volontà si possono conquistare grandi traguardi, la nostra è certamente una realtà piccola ma ha molto da offrire.
 
Daniele Meschini
 
Tutti i risultati e le immagini all’indirizzo internet: http://quattrocchisulmondo.spaces.live.com, nella sezione “Novità”.

In foto
. Il gruppo più originale
. Il presidente dell'Associazione Riflessi di Luce,Daniele Meschini, premia il gruppo primo classificato
. Partecipanti alla gara
. Il pranzo in malga



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/08/2012 08:00

Quattro passi in Pertica Domenica viene riproposta la gara-passeggiata da Lavino a Malga Pian del Bene con festa presso l'alpeggio di Pertica Alta, organizzata dall'Associazione Riflessi di Luce.

29/08/2012 09:00

«Quattro Passi...» pienamente riusciti Successo per la manifestazione organizzata domenica a Pertica Alta, alla malga Pian del Bene, dall'associazione Riflessi di luce, con una gara-passeggiata di regolarit.

02/12/2014 15:35

Dodici mesi con le bellezze paesaggistiche delle Pertiche Il "lunario 2015" dell’associazione Riflessi di Luce è dedicato interamente al territorio delle Pertiche con le fotografie dell'artista Daniele Meschini, con l'aggiunta di detti e poesie dialettali

04/11/2013 11:30

2014 con le fontane delle Pertiche dedicato alle fontane di Pertica Alta e Pertica Bassa il "Lunario 2014" dell'associazione Riflessi di Luce, con gli scatti di Daniele Meschini

08/11/2017 10:27

«Io ti vedo così» e tu? L'importanza del «vedersi» bene! Ci saranno anche le fotografie di Daniele Meschini, di Pertica Alta, alla mostra dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti allestita a Palazzo Martinengo in città in occasione di un convegno dedicato al mondo dell'ipovisione e alle sue molteplici sfumature




Altre da Pertica Alta
08/04/2024

Livemmo, borgo da valorizzare. Quali interventi?

La frazione di Pertica Alta, beneficiaria di ben 18,5 milioni di euro dai fondi del Pnrr, sarà soggetta nei prossimi mesi ad un massiccio intervento di riqualificazione del borgo storico

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei più caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica

05/01/2024

«Generazione Valerio»

Il Valerio, persona veramente particolare. Sempre calmo e paziente, gentile con tutti. Ma caparbio e inarrestabile quando gli veniva in mente un progetto o un’idea delle sue

(1)