26 Luglio 2007, 00.00
Pertica Alta
Manifestazioni estive

A Barbaine va in scena il beato Simonino

di Giancarlo Marchesi

Il ricco calendario di manifestazioni estive del Comune di Pertica Alta prosegue domani, venerdě 27 luglio, alle ore 20.45, nel segno della storia con la messa in scena del «Il mistero di Simonino».

Il ricco calendario di manifestazioni estive del Comune di Pertica Alta prosegue domani, venerdì 27 luglio, alle ore 20.45, nel segno della storia con la messa in scena del «Il mistero di Simonino», riduzione teatrale della vicenda legata al piccolo Simone, il bambino di nemmeno tre anni che a Trento, nella settimana santa del 1475, fu trovato morto in una roggia.

L’affascinante cornice della Chiesa di Santa’Andrea di Barbaine, in Pertica Alta, ospiterà lo spettacolo liberamente ispirato a quel tragico avvenimento che nei mesi scorsi è tornato di grande attualità in seguito alla pubblicazione, presso l’autorevole casa editrice «Il Mulino», del saggio dal titolo: “Pasque di sangue” scritto di Ariel Toaf, medievista dell'Università di Ramat Gan in Israele e figlio del celebre Elio, per molti anni gran rabbino di Roma.

Con la regista di Fausto Ghirardini e i testi di Carlo Susa, l’attore Alessandro Manzini porterà in scena con ritmo asciutto e incalzante il celebre «fattaccio» che nel marzo del 1475 sconvolse la città di Trento. L'intera comunità ebraica locale, guidata da uno stimato e venerabile anziano, fu accusata di quell’ atroce assassinio rituale: ne sarebbe stata vittima un bambino cristiano, il piccolo Simone, torturato e crocifisso in periodo pasquale in evidente odio ai cristiani in dileggio della loro fede. I presunti responsabili, fatti imprigionare dall'inflessibile vescovo Renetta, principe della città e sottoposti a interrogatorio e a tortura, naturalmente finirono col confessare: e furono esemplarmente condannati a morte.

Ora la ricerca di Ariel Toaff riapre la questione. Egli naturalmente non ci fornisce le prove definitive di un fatto che davvero sarebbe per noi sconvolgente: la realtà di quell'assassinio rituale. Si limita, con limpida prudenza e con esemplare coraggio, a osservare che prove definitive che quella fosse una calunnia ci mancano; e che, in mancanza di esse, ma dinanzi a una casistica storica quanto mai complessa, nessuno è autorizzato a scartare aprioristicamente la possibilità che le indagini condotte dalle autorità del tempo fossero corrette e che ci si trovi veramente dinanzi a uno spaventoso delitto.

La pubblicazione di “Pasque di sangue” ha scatenato un vespaio di polemiche. A essere messa sotto accusa, l'ipotesi, sostenuta da Toaff, che Simonino da Trento sia stato effettivamente ucciso da ebrei appartenenti a correnti integraliste. Il volume è stato presto ritirato dal commercio per volontà dello stesso autore, provato dal coro di critiche.

L’Associazione Viandanze ha volutamente ambientato la rappresentazione di venerdì 27 luglio nella Chiesa di Santa’Andrea di Barbaine, affrescata con immagini che testimoniamo il martirio di Sinonimo e mettono in luce l’antica diffusione, in terra bresciana, del culto per questo bambino.

0726locandina simonino pertica alta COMUNIT2.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
20/09/2006 00:00

l'elmo di Scipio Il ricco calendario di manifestazioni estive della Pro Loco di Anfo si concluderŕ sabato 23 settembre nel segno della storia del Novecento con la messa in scena dell’”L’elmo di Scipio”...

03/06/2007 00:00

La storia del Beato Simonino di Trento Della storia del Beato Simonino ce n’eravamo giŕ occupati. Poi, chissŕ perché, ritorna.
Stimolato dal racconto di Clementina Coppini pubblicato nei giorni scorsi che ne ha solo accennato, Sergio Re puntualizza e approfondisce.

09/11/2007 00:00

A Roè col Beato Simonino Prosegue sabato 10 novembre alle 16 nella sala consiliare del municipio di Roč Volciano, con “Santi e devozioni: la figura del beato Simonino da Trento in ambito valsabbino”, intervento di Federica Bolpagni la rassegna “Pomeriggi d’autunno”

15/02/2007 00:00

il sacrificio del beato Simonino «Pasque di sangue», il libro di Ariel Toaff, riporta alla luce fatti risalenti al '400 che parevano dimenticati. Ne rimangono testimonianze a Gavardo (come scrive la Pasini sul Giornale di Brescia), ma anche a Barbaine di Pertica Alta.

08/08/2007 00:00

Nuovo appuntamento «Dalla Pertica alla Pertica» A Livemmo (Pertica Alta) prosegue la serie d’incontri denominata «Dalla Pertica alla Pertica» dedicata, come evidenzia in sottotitolo della rassegna, alle «esperienze significative di perticaroli nel panorama culturale bresciano».




Altre da Pertica Alta
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei piĂą caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica

05/01/2024

«Generazione Valerio»

Il Valerio, persona veramente particolare. Sempre calmo e paziente, gentile con tutti. Ma caparbio e inarrestabile quando gli veniva in mente un progetto o un’idea delle sue

(1)
11/12/2023

Premio Speciale della Giuria per «Prato bello»

Nuovo riconoscimento per il cortometraggio di Paolo Vinati dedicato al borgo di Belprato di Pertica Alta al 3Âş Dolomiti Film Festival