24 Aprile 2015, 09.28
Serle Paitone
Marmo

Monitoraggio «sismico» e congiuntura economica

di Cesare Fumana

Nel corso di un’assemblea fra gli operatori delle cave di estrazione del marmo di Botticino si è fatto il punto sui monitoraggi ambientali, sul controllo delle esplosioni e sulla situazione di mercato che rischia di deprezzare il prodotto


Le tematiche ambientali, il monitoraggio delle esplosioni che causano disagio agli abitanti delle zone limitrofe alle cave e la situazione di mercato del marmo sono stati gli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea del Consorzio cavatori di Nuvolera, svoltasi sabato scorso, 18 aprile, nella sala consiliare di Nuvolera, allargata per l’occasione anche agli altri due Consorzi marmisti e agli operatori che operano nel mercato internazionale del Botticino e Brecce di varie tipologie.

I lavori sono iniziati con l’intervento del presidente del Consorzio Cavatori “Bacino Marmifero Valle di Nuvolera” Giuliano Ghirardi, il quale ha introdotto la tematica dei monitoraggi ambientali da effettuarsi con cadenza semestrale in attuazione della recente pronuncia di Compatibilità Ambientale (Cosiddetta V.I.A. di Bacino) e riguardanti il settore delle polveri, dei rumori, delle vibrazioni, della avifauna e della chirotterofauna (pipistrelli).

Il successivo approfondimento, affidato a tecnici del settore, ha riguardato anche l’argomento esplosivi e le modalità di loro utilizzo nel rispetto della normativa apposita e di un nuovo protocollo d’intesa che vedrà coinvolti di concerto con tutti gli operatori i cinque Comuni interessati (Botticino, Nuvolera, Nuvolento, Serle e Paitone).

Un risultato importante per il comune di Serle che ritiene utile l’accordo sul monitoraggio delle vibrazioni conseguenti all’utilizzo di esplosivi, tema molto caro ai cittadini delle frazioni di Flina e Sorsolo dove si percepiscono, in alcune circostanze, delle vere e proprie “scosse” al limite della sopportazione. Concretamente nell’accordo è previsto l’utilizzo di sismografi da utilizzare per rilevare periodicamente i livelli di vibrazione e le conseguenti azioni da intraprendere in caso di non rispetto dei limiti.

La prima parte dell’assemblea si è conclusa con l’interventi del Sindaco di Nuvolera, Andrea Agnelli, del capogruppo di maggioranza del Comune di Nuvolento e del vicesindaco di Serle, Gianluigi Zanola che hanno da riconosciuto l’importanza dell’attività estrattiva richiedendo però ai cavatori di adempiere puntualmente a quanto statuito dalla recente pronuncia regionale in campo Ambientale a salvaguardia della salute e della quiete pubbliche talvolta compromesse dai brillamenti di sostanze esplosive quanto dalla propagazione di polveri nelle fasi di perforazione, taglio e circolazione stradale.

Nella seconda parte, più significativa per l’attuale momento economico e congiunturale, il Sindaco di Serle, Paolo Bonvicini, in un articolato intervento ha evidenziato che la realtà delle cave ha rappresentato e rappresenta ancora oggi, per il proprio comune, un’ importante fonte di introiti economici, sui quali si è retto e si regge tutt’ora il bilancio dell’ente.

«Dal 2010 tali introiti sono calati di circa il 50% - ha riferito Bonvicini – passando da circa 2 milioni a 1 milione di euro. Gran parte del restante 50% inoltre non è pervenuto nei tempi stabiliti da contratto ed è stato dilazionato successivamente in piani di rientro, anche questi non sempre rispettati nei tempi previsti.

Ad oggi mancano all’appello delle casse comunali diverse somme del 2° e 3° quadrimestre 2014 nonché alcune rate dei già citati piani. La situazione appare quindi quanto mai critica soprattutto perché deboli appaiono i segnali di un cambiamento di tendenza e di atteggiamento da parte degli operatori nella gestione organizzativa e strategica dell’attività. Quest’ultima ci risulta segnata ancora oggi da un passivo per non dire “masochistico” gioco alla svendita dei prodotti, strategia che vede la totalità degli operatori perdenti da un punto di vista economico e frustrati, quando non rassegnati, da un punto di vista motivazionale.

Stante questa situazione non vi è, da parte del Comune di Serle, la disponibilità neppure di iniziare a parlare di una possibile riduzione dei fissi, che in questo momento avrebbe l’effetto di scatenare una conseguente ulteriore riduzione dei prezzi di vendita promuovendo un effetto domino di trascinamento al ribasso che vedrebbe ancora più perdenti il Comune da un lato e gli operatori dall’altro».

Il primo cittadino ha quindi avanzato delle proposte per far fronte a tale situazione, quali la realizzazione da parte del consorzio di un’analisi economica che funga da “linea guida” che individui per ogni tipologia di prodotto un prezzo base orientativo anche alla luce dei costi di produzione, e sviluppare una mentalità più cooperativa e d’insieme.

L’approfondimento svolto dal giovane Sindaco si è concluso con una provocazione:
«Stiamo viaggiando tutti sulla stessa barca contro un iceberg ben visibile e molto vicino. Abbiamo due strade davanti a noi: Possiamo reagire continuandoci a lamentare della sua presenza, strategia sicura per finirci contro oppure provare a cambiare rotta per cercare di evitarlo».

L’assemblea, coadiuvata dall’ing. Giovanni Merendino, presidente del Consorzio Produttori del marmo Botticino Classico ha sviluppato poi una serie di attente considerazioni che formeranno la base di successivi ragionamenti a rilancio di un prodotto di indubbia fama internazionale, deprezzato non tanto dalla congiuntura economica, quanto dalla grande abilità degli importatori esteri in grado prevalere sulle ragioni di taluni produttori, anche facendo leva sulle difficoltà di questo periodo particolare.



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/07/2021 10:00

Cave di marmo, settore in crisi Un convegno promosso dalla Provincia di Brescia e dai comuni coinvolti nel settore estrattivo farà il punto della situazione con amministratori e operatori del settore

27/04/2019 08:00

Crisi del marmo, Consorzio all'opera per il rilancio Per risollevare le sorti del settore marmifero il Consorzio Cavatori della Valle di Nuvolera e Nuvolento – comprendente anche Paitone, Serle e Gavardo – punta sulla collaborazione tra tutti i bacini del territorio

20/05/2011 07:00

Consorzio cavatori, visita del prefetto Il prefetto di Brescia ha fatto visita al bacino estrattivo della Valle di Nuvolera su invito del Consorzio cavatori della Valle di Nuvolera in seguito a una serie di furti e per illustrare le problematiche del settore.

25/10/2014 09:00

Sicurezza nelle cave di monte Associazione Industriale Bresciana, in collaborazione con il Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico e il Consorzio Cavatori Marmo della Valle di Nuvolera, organizza un incontro dedicato alla sicurezza nelle cave di monte.

15/04/2019 11:38

L'India ama il marmo bresciano Presso il Consolato dell’India a Milano un incontro dei rappresentanti delle aziende estrattive del marmo di Botticino e degli amministratori locali per agevolare l’esportazione verso il paese asiatico




Altre da Paitone
19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

08/03/2024

«Su e giù per Paitù» nel ricordo di Luca

Domenica un’escursione guidata in mountain bike e in E-bike nei luoghi più caratteristici del paese per ricordare Luca Colosio volontario della Spac tragicamente scomparso

05/03/2024

A Paitone il film "Il diritto di contare"

Questa domenica, 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna la proiezione del film sulla storia vera di Katherine Johnson, una matematica e fisica della Virginia segregazionista approdata alla Nasa

04/03/2024

Donne per le Donne, un mese di eventi

Sempre più Comuni aderiscono all'iniziativa, agenda fitta per il Mese Rosa

01/03/2024

Il Municipio di domani

Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)

23/02/2024

Un nuovo svago per i nostri amici a quattro zampe

Lavori in corso per una nuova area cani nel parco del centro sportivo di Paitone

14/02/2024

Lavori in corso per la nuova caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco

Sono in corso i lavori per la nuova sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Paitone che servirà i comuni della bassa Valsabbia e dintorni

06/02/2024

Il Giorno del ricordo, la tragedia delle foibe

Il 10 febbraio di quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata

(3)
30/01/2024

La Banda di Paitone fa cent'anni

Un secolo di musica per il Corpo Bandistico del piccolo comune alle porte della Valle Sabbia. Fu fondato nel settembre 1924, ma l'attività musicale in paese iniziò già nel 1902

23/01/2024

Torna l'antisemitismo. Ma è quello vero?

La proiezione del film su Eichmann in programma a Paitone offre diversi spunti per riflettere sull'antisemitismo di allora, ma anche su quello che riemerge oggi sulla scia della guerra tra Israele e Hamas