07 Luglio 2017, 08.29
Paitone
Gastronomia

L'Oc de San Martì

di Federica Ciampone

Tradizione ed innovazione culinaria, nel progetto ideato dall'amministrazione comunale di Paitone per valorizzare i piattitipici e i ristoratori locali


Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, giovedì 6 luglio, la conferenza stampa di presentazione de “Il piatto tipico di Paitone”, un progetto orientato alla riscoperta delle antiche tradizioni gastronomiche paitonesi, senza rinunciare ad un pizzico di creatività e di innovazione

Dopo i saluti del Sindaco di Paitone la parola è passata alla Dott.ssa Mariateresa Cavalleri, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Istruzione e Pari Opportunità, che ha illustrato brevemente la nascita del progetto.

San Martino, cui il paese di Paitone è profondamente devoto, è sempre stato raffigurato con delle oche. Questa tradizione è il risultato di un mix tra le origini celtiche del paese, la dedica al Santo della Chiesetta in località Marguzzo e l’origine dei paitonesi, provenienti appunto da Marguzzo.
Nelle nostre campagne, fino a metà del 1800, si usava cibarsi dell’oca nel giorno dedicato a San Martino – l’11 novembre – che segnava la fine dell’anno lavorativo dei contadini.
L’idea è partita proprio da qui: perché non riportare in vita quest’antica tradizione inventando una ricetta tipica?
”. 

Il progetto è stato pensato fin dal principio come una preziosa opportunità per rilanciare tutte le attività presenti sul territorio di Paitone, oltre che come riscoperta di un tratto gastronomico caratteristico della cultura del paese.

“Così, una volta presentato il progetto in Amministrazione, abbiamo convocato i ristoratori di Paitone per proporgli questa bella sfida, accettata con entusiasmo da 5 realtà del territorio: ‘Il Tagliere D’Oro’, la ‘Trattoria da Tindaro’, l’’Antica Trattoria Leone’, l’’Agriturismo El Cioci’ e l’’Antica Osteria Due Corone’”, ha continuato il Vice Sindaco. 

Durante la conferenza stampa, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Commissione Cultura, è stato presentato anche il disciplinare, adottato con delibera della giunta comunale, che riporta nel dettaglio il regolamento, le modalità di svolgimento e le finalità del concorso.
I ristoratori proporranno un piatto a base di carne d’oca, su loro ideazione e ricetta, che verrà presentato e votato da un’apposita giuria nelle giornate di degustazione del 15 e del 16 luglio 2017. La ricetta dovrà essere necessariamente legata a prodotti tipici della zona: la giuria stabilirà la ricetta migliore, che diverrà ufficialmente il Piatto Tipico di Paitone, “L’Oc de San Martì”.

Da quel momento, ogni ristorante che vorrà proporre il Piatto Tipico dovrà rispettare la ricetta originale e potrà proporlo nel proprio locale solo previa richiesta al Comune di Paitone e mettendo in evidenza l’apposito logo.

Il logo, creato da Stefano e Alice Piovani, vuol essere espressione degli antichi sapori di una tradizione celtica rivisitata in chiave moderna”, ha detto il Vice Sindaco.
Il suo colore autunnale ricorda quello del vino nuovo che con le castagne soleva accompagnare l’oca, da sempre simbolo di abbondanza e di buon auspicio. 

La ricetta vincitrice verrà presentata anche all’inaugurazione della sagra di San Martino; inoltre ogni anno, da fine ottobre alla terza domenica di novembre sarà possibile recarsi nei ristoranti aderenti e degustare l’”Oc de San Martì” secondo ricetta.
Durante questo particolare periodo ogni ristorante potrà proporre anche le ricette degli altri ristoranti, nell’ottica di una sinergia culturale e gastronomica che faccia diventare Paitone il paese noto per la degustazione dell’oca.  “La nostra collaborazione con l’Ecomuseo del Botticino, rappresentato dal qui presente Marco Luppis, contribuirà inoltre ad incentivare la prospettiva di un possibile sviluppo imprenditoriale ed agricolo della realtà del paese a partire da questo progetto”.

Dopo la presentazione del disciplinare e del logo
, la parola è passata ad Andrea Leali, giovane e talentuoso chef  bresciano, padrino dell’iniziativa.
Sono molto contento di far parte di questo progetto. La mia è una cucina semi – innovativa, classica ma comunque odierna, leggera e pulita. Tengo molto a mantenere i legami con il territorio e con la tradizione”.
Non per niente “Casa Leali”, locale inaugurato nel maggio 2016, è niente meno che la casa di Puegnago in cui Andrea e suo fratello Marco, che gli dà una mano in sala, sono nati e cresciuti. 

Dopo la consegna delle ricette in busta chiusa, i ristoratori aderenti all’iniziativa si sono detti entusiasti che qualcosa si sia finalmente mosso. “Ci impegneremo nel concorso ma lo faremo con piacere e con amicizia, evitando le invidie tra di noi”, hanno concluso. 

Non resta che attendere il weekend del 15 luglio per scoprire quale ricetta avrà l’onore di diventare “L’oc de san Martì”.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/10/2018 10:47

Torna nel weekend l'«Utuer Fest» Sabato 6 e domenica 7 ottobre presso la Palestra comunale di Paitone musica, giochi e degustazione di alcuni piatti tipici della tradizione bresciana 

11/07/2016 09:50

Piatti da intenditori alla festa di Bersone La cucina tipica, unita a musica e intrattenimento, ha richiamato più di 3mila persone alla Festa delle Associazioni, un appuntamento ormai tradizionale dell’estate a Valdaone

07/09/2023 08:00

La sagra di S.Martino A Paitone per riscoprire i giochi di una volta e gustare tradizionali piatti tipici con l'annuale sagra di S.Martino nella frazione di Marguzzo

07/04/2022 08:00

Uccellini sullo spiedo? Una proposta di legge regionale Floriano Massardi e Alberto Bertagna (Lega): “Presentato progetto di legge regionale per valorizzare i piatti tipici lombardi a base di selvaggina”

24/12/2012 14:02

In tavola i piatti della tradizione Secondo un'indagine Coldiretti la maggior parte degli italiani trascorrer il Natale in famiglia con un 10% di spesa in pi. In tavola i piatti tipici regionali.




Altre da Paitone
19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

08/03/2024

«Su e giù per Paitù» nel ricordo di Luca

Domenica un’escursione guidata in mountain bike e in E-bike nei luoghi più caratteristici del paese per ricordare Luca Colosio volontario della Spac tragicamente scomparso

05/03/2024

A Paitone il film "Il diritto di contare"

Questa domenica, 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna la proiezione del film sulla storia vera di Katherine Johnson, una matematica e fisica della Virginia segregazionista approdata alla Nasa

04/03/2024

Donne per le Donne, un mese di eventi

Sempre più Comuni aderiscono all'iniziativa, agenda fitta per il Mese Rosa

01/03/2024

Il Municipio di domani

Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)

23/02/2024

Un nuovo svago per i nostri amici a quattro zampe

Lavori in corso per una nuova area cani nel parco del centro sportivo di Paitone

14/02/2024

Lavori in corso per la nuova caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco

Sono in corso i lavori per la nuova sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Paitone che servirà i comuni della bassa Valsabbia e dintorni

06/02/2024

Il Giorno del ricordo, la tragedia delle foibe

Il 10 febbraio di quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata

(3)
30/01/2024

La Banda di Paitone fa cent'anni

Un secolo di musica per il Corpo Bandistico del piccolo comune alle porte della Valle Sabbia. Fu fondato nel settembre 1924, ma l'attività musicale in paese iniziò già nel 1902

23/01/2024

Torna l'antisemitismo. Ma è quello vero?

La proiezione del film su Eichmann in programma a Paitone offre diversi spunti per riflettere sull'antisemitismo di allora, ma anche su quello che riemerge oggi sulla scia della guerra tra Israele e Hamas